Stagionatura tubolari, mito o realtà

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Salve, sto per passare alle ruote per tubolari, e cercando informazioni tra le varie discussioni mi sono imbattuto in una che diceva che i tubolari vanno messi a stagionare prima dì montarli, in pratica andrebbero gonfiati leggermente e appesi in un luogo asciutto e ventilato per alcuni mesi, come si farebbe con un prosciutto.
Ma è vera questa cosa?
Per carità. Anche questa leggenda ogni tanto torna a galla.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
è gia stato tutto discusso, tasto cerca. Abbiamo contattato Veloflex, Challenge, FMB, Dugast, tutti consigliano la staggionatura.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Me ne guardo bene.
Ho solo parlato direttamente con il produttore. In ogni caso non servono 8 mesi.

è gia stato tutto discusso, tasto cerca. Abbiamo contattato Veloflex, Challenge, FMB, Dugast, tutti consigliano la staggionatura.


Oltre tutto mi sembra anche logico, essendo tubolari in cotone con il battistrada in gomma i collanti è bene che siano perfettamente asciutti.
Almeno penso che sia così :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vai a trovare sul sito Continental la pagina dove ti consigliano di stagionare un tubolare.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Dalle FAQ sito Challenge


SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dalle FAQ sito Challenge


SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Ah... quindi il crudo me lo dovrei comprare appena dopo la salatura ? :-x

Se devono stagionare... che lo facciano loro che conoscono tempi e modi, troppo comodo difendersi così solo perchè magari una copertura gli è uscita alla bene meglio.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Dalle FAQ sito Challenge


SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.
Ah ok,quindi coi tubolari in cotone.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Diglielo. I contatti sono disponibili. o-o

Non uso tubolari... e i velox copertoncino quando mi servono li ordino e appena arrivano li uso a parte uno che tengo sempre di scorta e alterno con il nuovo arrivato nel montaggio, di solito quello che tengo di scorta lo monto al posteriore ma non ho notato differenza nella durata o in termini di tenuta tra la riserva che tengo o il nuovo arrivato.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non uso tubolari... e i velox copertoncino quando mi servono li ordino e appena arrivano li uso a parte uno che tengo sempre di scorta e alterno con il nuovo arrivato nel montaggio, di solito quello che tengo di scorta lo monto al posteriore ma non ho notato differenza nella durata o in termini di tenuta tra la riserva che tengo o il nuovo arrivato.

Anche io i copertoni Velo li ficco subito, o quasi. Tanto durano poco a prescindere.

I Tubolari no, ne avrò una decina da parte in varie tipologie,
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Più mito che realtà, mi sa. Al fine pratico intendesi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mika ha scritto:
Tanto durano poco a prescindere.
Prendili colorati... da quando ho preso i blu mi sono reso conto che durano parecchio di più (forse perchè vendendone meno rimangono a stock... quini stagionati :mrgreen: )
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Prendili colorati... da quando ho preso i blu mi sono reso conto che durano parecchio di più (forse perchè vendendone meno rimangono a stock... quini stagionati :mrgreen: )

Boh...li ho presi anche rossi...ma niente da fare, più di 2000/2500 dietro non si fanno, a meno di andare con ruote quadrate. Poi ovvio che a tenerli ci vai ancora, però si fora di più e la guida ne risente.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Prendili colorati... da quando ho preso i blu mi sono reso conto che durano parecchio di più (forse perchè vendendone meno rimangono a stock... quini stagionati :mrgreen: )

Esistono i velox colorati?
Attualmente sto usando dei velox che avevo acquistato a settembre e montato questo maggio, quindi stagionati abbastanza.
Il posteriore pero con 1200 km mi pare inizi gia a consumarsi.. la zigrinatura è già meno accentuata che sull anteriore e presentano qualche taglietto, sempre sul battistrada.
Peso attorno ai 72/74 kg e faccio percorsi misti/collinari mi hanno subito entusiasmato ma dubito che al posteriore arrivino a piu di 2000 km