Camera in Lattice o Butile?

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie dei "rationali"......
forse a molti , tanti e a me, farebbe comodo il manuale tecnico, proprio come si fa, ovvero l'atto pratico, da quando si toglie la camera d'aria dalla scatola e cosi' via...... magari e' un po' puerile, ma che problema c'è?
ciao:cool:

Dunque, io non ti so consigliare uno specifico video (ce ne sono a bizzeffe) ma ti posso solo riportare la mia esperienza.

Monto le camere in lattice nello stesso modo delle camere in butile, solo con un po' più di calma e attenzione.

Secondo me i passaggi fondamentali sono:
  1. gonfiare la camera quel tanto che basta per tenerla "in forma" prima di inserirla nel copertone
  2. inserire nel cerchio ("tallonare") il copertone con attenzione, possibilmente con le mani (ma confesso di aver spesso utilizzato le levette, senza conseguenze)
  3. eventualmente gonfiare un altro poco e poi "palpare" tutta la circonferenza con le mani, scostando i lembi dei talloni dal cerchio, verificando visivamente che non si veda la camera "sotto" i talloni del copertone (di solito è in colore sgargiante proprio per facilitare questo passaggio)
  4. gonfio a pressione bassa (diciamo 1 bar) e faccio fare alla ruota, che a questo punto è abbastanza "stabile", dei piccoli rimbalzi a terra, in vari punti della circonferenza, in modo che tutto si assesti per bene
  5. gonfio a pressione "di esercizio" e monto su bici
In caso di montaggi successivi al primo, uso un po' di talco sia su camera che interno copertone; nel primo montaggio normalmente la camera è già "talcata".

Finora nessuna "pizzicatura" ... ma metti in conto almeno 10 minuti a ruota per fare le cose a modo.

Spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ok, perfetto. Grazie



Dunque, io non ti so consigliare uno specifico video (ce ne sono a bizzeffe) ma ti posso solo riportare la mia esperienza.

Monto le camere in lattice nello stesso modo delle camere in butile, solo con un po' più di calma e attenzione.

Secondo me i passaggi fondamentali sono:
  1. gonfiare la camera quel tanto che basta per tenerla "in forma" prima di inserirla nel copertone
  2. inserire nel cerchio ("tallonare") il copertone con attenzione, possibilmente con le mani (ma confesso di aver spesso utilizzato le levette, senza conseguenze)
  3. eventualmente gonfiare un altro poco e poi "palpare" tutta la circonferenza con le mani, scostando i lembi dei talloni dal cerchio, verificando visivamente che non si veda la camera "sotto" i talloni del copertone (di solito è in colore sgargiante proprio per facilitare questo passaggio)
  4. gonfio a pressione bassa (diciamo 1 bar) e faccio fare alla ruota, che a questo punto è abbastanza "stabile", dei piccoli rimbalzi a terra, in vari punti della circonferenza, in modo che tutto si assesti per bene
  5. gonfio a pressione "di esercizio" e monto su bici
In caso di montaggi successivi al primo, uso un po' di talco sia su camera che interno copertone; nel primo montaggio normalmente la camera è già "talcata".

Finora nessuna "pizzicatura" ... ma metti in conto almeno 10 minuti a ruota per fare le cose a modo.

Spero di esserti stato di aiuto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Due domande basiche per voi.
Si possono mettere all'occorrenza le classiche pezze (o toppe) con mastice?
In caso di inutilizzo delle ruote con camere in lattice, ci vuole qualche accortezza particolare?
(Forse è una sciocchezza, ma quest'anno, dopo 3 mesi di inutilizzo ho ripreso la bici e gonfiato le ruote - erano a 5bar -. Entrambe le camere appena gonfiate - michelin light in butile - si sono rotte irriparabilmente in zona valvola)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Due domande basiche per voi.
Si possono mettere all'occorrenza le classiche pezze (o toppe) con mastice?
In caso di inutilizzo delle ruote con camere in lattice, ci vuole qualche accortezza particolare?
(Forse è una sciocchezza, ma quest'anno, dopo 3 mesi di inutilizzo ho ripreso la bici e gonfiato le ruote - erano a 5bar -. Entrambe le camere appena gonfiate - michelin light in butile - si sono rotte irriparabilmente in zona valvola)

Si possono mettere le normali pezze.
Quando monti quelle in lattice è meglio che ritagli prima un quadratino di camera d'aria, ci fai un buchino e lo infili intorno alla valvola in modo che vada a rinforzare la zona intorno alla base della valvola.
Per il resto non credo ci siano accortezze particolari in caso di inutilizzo prolungato, anche perchè si sgonfiano da sole dopo pochi giorni (però rimangono "basanotte" giusto per non andare a terra completamente).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quando monti quelle in lattice è meglio che ritagli prima un quadratino di camera d'aria, ci fai un buchino e lo infili intorno alla valvola in modo che vada a rinforzare la zona intorno alla base della valvola.
).

Sulle Michelin Latex c'è già un rinforzo nella zona valvola (un ellisse di butile).
Ne serve un altro?
prod20486_NC_NE_01
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sulle Michelin Latex c'è già un rinforzo nella zona valvola (un ellisse di butile).
Ne serve un altro?
prod20486_NC_NE_01
Io e non solo lo metto. Anche perchè mi sembra che due materiali così diversi uniti in quella zona, particolarmente sollecitata in vario modo, mi lascia un po' perplesso.
Comunque montate due anni fa per 6000km e nessun problema.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io e non solo lo metto. Anche perchè mi sembra che due materiali così diversi uniti in quella zona, particolarmente sollecitata in vario modo, mi lascia un po' perplesso.
Comunque montate due anni fa per 6000km e nessun problema.

Non ho mai provato camere in lattice quindi non saprei che dire. Ho fatto presente che quelle michelin hanno già il "rinforzo" diciamo così solo perchè parlavamo di camere in latex non specificatamente delle michelin o altra marca...
Per inciso infine, sulle mie michelin air light (butile), come ho scritto sopra, dopo qualche tempo di inutilizzo appena rigonfiate si sono rotte in zona valvola. Ma le light (in butile) NON hanno nessun rinforzo in zona valvola...
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho mai provato camere in lattice quindi non saprei che dire. Ho fatto presente che quelle michelin hanno già il "rinforzo" diciamo così solo perchè parlavamo di camere in latex non specificatamente dlele michelin o altra amrca...
Per inciso infine, sulle mie michelin air light (butile), come ho scritto sopra, dopo qualche tempo di inutilizzo appena rigonfiate si sono rotte in zona valvola. Ma le light (in butile) NON hanno nessun rinforzo in zona valvola...
Hai fatto una domanda precisa:"Ne serve un altro?". E io ti ho risposto :mrgreen:.
Uso felicemente le camere che hai illustrato nel tuo post e che sono quelle più raccomandate, almeno in questo forum. Circa 10 euro da Deca.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai fatto una domanda precisa:"Ne serve un altro?". E io ti ho risposto :mrgreen:.

Ma certo.
Parlavamo di camere in latex, ho cercato quelle michelin (che si prendono al deca a buon prezzo come sappiamo tutti) ed ho visto la "toppa" . Ho reiterato la domanda solo per curiosità.
Niente di strano mi sembra.
o-o
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
quest'anno ho già fatto 8000km. l'anno scorso 14000 in totale, sempre con camere in lattice. mai forato. fortuna...
le michelin si rompono all'altezza della valvola. ne avrò una decina, tutte rotte lì. da un po' metto anch'io la pezza (ricavata da camera in lattice) di rinforzo. finora tutto bene. per chi sostiene che il butile è più comodo, rispondo che la mia esperienza mi dice esattamente il contrario (a 6/6,5 bar)
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Domanda

Ieri facendo una discesa ho forato all'anteriore in zona valvola. Secondo me, è dovuto al fatto che stavo tirando troppo i freni che hanno fatto riscaldare la camera e quindi esplosa in zona rinforzo buttile. Oltre al fatto che vorrei guidare senza tirare tanto i freni (purtroppo è una discesa molto sconessa e quindo ho dovuto farlo) sarebbe opportuno mettere una "pezza"? O non avrebbe cambiato nulla?
Se devo mettere la pezza bisogna incollarla o basta infilarla e basta?


Ps: il lattice è più propenso del buttile a scoppiare in situazioni simili, vero?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda

Ieri facendo una discesa ho forato all'anteriore in zona valvola. Secondo me, è dovuto al fatto che stavo tirando troppo i freni che hanno fatto riscaldare la camera e quindi esplosa in zona rinforzo buttile. Oltre al fatto che vorrei guidare senza tirare tanto i freni (purtroppo è una discesa molto sconessa e quindo ho dovuto farlo) sarebbe opportuno mettere una "pezza"? O non avrebbe cambiato nulla?
Se devo mettere la pezza bisogna incollarla o basta infilarla e basta?


Ps: il lattice è più propenso del buttile a scoppiare in situazioni simili, vero?

Vedi se ti può dare qualche risposta questo post "mitico": :mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5563706&postcount=373
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi ero dimenticato del mitico post. Grazie:mrgreen:
Cmq, a me ieri è scoppiato proprio il rinforzo in butile...:rosik: in discesa e dopo aver tirato tanto i freni:angrymod: Le piste erano caldissime (in alu) e per quello che do la colpa al calore. Il cerchio dentro non presenta nessun diffeto o sbavatura.
Non lo so, forse proverò il butile per un po' di tempo ;nonzo%
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi ero dimenticato del mitico post. Grazie:mrgreen:
Cmq, a me ieri è scoppiato proprio il rinforzo in butile...:rosik: in discesa e dopo aver tirato tanto i freni:angrymod: Le piste erano caldissime (in alu) e per quello che do la colpa al calore. Il cerchio dentro non presenta nessun diffeto o sbavatura.
Non lo so, forse proverò il butile per un po' di tempo ;nonzo%

Ho sbagliato a dire che si era forato sul rinforzo. Guardate
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    298,2 KB · Visite: 125

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
controlla il nastro.

È buono, con quel buco è stata la prima cosa che ho controllato. Tutto normale, secondo me è scoppiata perché stavo tirando molto i freni e meno male che non ero in curva... Ho frenato prima che uscisse tutta l'aria.
Hai un nastro da consigliare? O uno vale l'altro? Lo scorso anno ho usato un Schawable in plastica abbastanza duretto.