TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io sono andato a far na visita di controllo per capire (dopo l eco) se potevo ricominciare a correre. non l ho ancora fatto quindi per prudenza (o paura ?) dicendomi 'se qualcosa c'è la corsa non può che peggiorarlo'

suppongo vista l intensità minima del dolore che correndoci 'potrebbe' darmi fastidio per pochi metri e poi sparire. alla fine anche nella sua fase più acuta questo tendine dava fastidio nei primi 500/600 metri di corsa e poi non si faceva più sentire fino al prossimo allenamento a meno che non andassi a pigiarlo.

a sentir chi mi segue non dovrei correrci se non stupidatine ..oppure ellittica visto che comunque si parla di un ritorno alla corsa dopo mesi e la prudenza servirebbe a prescindere dal tendine. e sempre giustamente mi dice 'come faccio a saper come si evolve se non ci corri?'

fammi capire: non corri per una cosa che sparisce dopo 500m???
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fammi capire: non corri per una cosa che sparisce dopo 500m???

beh Guido caratteristica di ogni infiammazione è proprio quella di sparire dopo un po'. Fosse pure 1km sarebbe uguale.

l eco dice che ho peritendinite lieve (credo siam partiti da più che moderata e che ai tempi di klag fosse pure peggio) e tendinosi (cioè degenerazione tendine) presente.

la tendinosi ora so che me la tengo e mi basta che non si evolva (farò le mie eco di controllo e amen) ma trasformar la mia peritendinite lieve in qualcosa di peggio non è certo un impresa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
beh Guido caratteristica di ogni infiammazione è proprio quella di sparire dopo un po'. Fosse pure 1km sarebbe uguale.

l eco dice che ho peritendinite lieve (credo siam partiti da più che moderata e che ai tempi di klag fosse pure peggio) e tendinosi (cioè degenerazione tendine) presente.

la tendinosi ora so che me la tengo e mi basta che non si evolva (farò le mie eco di controllo e amen) ma trasformar la mia peritendinite lieve in qualcosa di peggio non è certo un impresa.

ti dico quello che farei io: correrei e dopo stretching e ghiaccio. anche perché immagino che dovrai ricominiciare con qualcosa di blando e breve dopo il lungo stop. 30' di corsetta ad un tendine non gli possono fare grossi danni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ti dico quello che farei io: correrei e dopo stretching e ghiaccio. anche perché immagino che dovrai ricominiciare con qualcosa di blando e breve dopo il lungo stop. 30' di corsetta ad un tendine non gli possono fare grossi danni

sicuramente blando e breve, persino il nostro amico comune Cristiano mi faceva ricominciare con dei 15/20' senza che ci fossero tendiniti sotto.

però sui danni dipende dai punti di vista. credo che l idea sia quella di arrivar ai volumi più seri (quindi direi l estate) col tendine ok e la corsa sopra non può certo migliorarlo credo (sottolineo il 'credo') . i 30', ma anche 20', non ho idea di che tipo di danni possono fare, ma considerando che si tratta di partire potrebbe aver più senso l alternativa ellittica da evolvere in tapis roulant il tutto mentre proseguo con gli esercizi per i polpacci. asfalto come ultimissima cosa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le tendinopatie sono patologie molto subdole, nel senso che per le caratteristiche dei tessuti interessati non c'è un rapporto diretto tra entità del danno e entità del dolore, nel senso che senti poco dolore, oppure sparisce dopo pochi minuti dall'inizio dell'attività (per effetto del riscaldamento) e questo ti porta a caricarci sopra, nel frattempo la degenerazione avanza fino al punto di non ritorno, tant'è che c'è gente che si ritrova con il tendine rotto di botto senza aver sofferto di chissà quali dolori.

Quindi comprendo in pieno l'approccio conservativo di [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], e in questo la scelta del medico è fondamentale, gli ortopedici non sono tutti uguali c'è chi è sopecializzato sul ginocchio e chi sul piede e via così, inoltre dovrebbe essere un medico che cura gli sportivi, meglio se agonisti perchè l'approccio è molto diverso rispetto a chi è abituato a curare un sedentario.

Dico questo per esperienza personale avendo sofferto, negli anni, di tendiniti sparse un po' in giro.

E dal momento che chi non soffre in compagna o è un ladro o una spia, stasera vado dall'ortopedico per un consulto su un dolore alla spalla, fastidioso e insistente, che mi è sopraggiunto da quando ho ripreso a nuotare, potrebbe essere tendineo o un inizio di calcificazione all'articolazione scapolo omerale, vedremo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
diciamo che Endurance Lunga e molto logorante..... e molto noiosa(parere personale)
fate un passo insietro, come il sottoscritto.... gare brevi, divertenti, e meno usuranti per il fisico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Le tendinopatie sono patologie molto subdole, nel senso che per le caratteristiche dei tessuti interessati non c'è un rapporto diretto tra entità del danno e entità del dolore, nel senso che senti poco dolore, oppure sparisce dopo pochi minuti dall'inizio dell'attività (per effetto del riscaldamento) e questo ti porta a caricarci sopra, nel frattempo la degenerazione avanza fino al punto di non ritorno, tant'è che c'è gente che si ritrova con il tendine rotto di botto senza aver sofferto di chissà quali dolori.

Quindi comprendo in pieno l'approccio conservativo di [MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], e in questo la scelta del medico è fondamentale, gli ortopedici non sono tutti uguali c'è chi è sopecializzato sul ginocchio e chi sul piede e via così, inoltre dovrebbe essere un medico che cura gli sportivi, meglio se agonisti perchè l'approccio è molto diverso rispetto a chi è abituato a curare un sedentario.

Dico questo per esperienza personale avendo sofferto, negli anni, di tendiniti sparse un po' in giro.

E dal momento che chi non soffre in compagna o è un ladro o una spia, stasera vado dall'ortopedico per un consulto su un dolore alla spalla, fastidioso e insistente, che mi è sopraggiunto da quando ho ripreso a nuotare, potrebbe essere tendineo o un inizio di calcificazione all'articolazione scapolo omerale, vedremo.

infatti spero di far cose utile per altri dando descrizione del fenomeno:

la tendinite o peritendinite si fa sentire, fa male poco o molto che sia anche se se si arriva al dolore vuol dir che l infiammazione è li da un po.

la tendinosi è una degenerazione del tendine e non fa assolutamente male manco pigiando. per questo i tendini saltano a volte...magari son degeneratissimi e non fan male e son li che aspettano il colpo di grazia.

una tendinite grave invece si fa sentire eccome e può evolvere in tendinosi che per quanto possa sempre na roba simile è an cosa diversa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
diciamo che Endurance Lunga e molto logorante..... e molto noiosa(parere personale)
fate un passo insietro, come il sottoscritto.... gare brevi, divertenti, e meno usuranti per il fisico.

guarda non hai torto su niente ma per me triathlon significa no draft e minimo un 70.3 come distanza. se dovesse andarmi male continuerei col nuoto nei circuiti master acque libere e mi piacerebbe non abbandonare la bici da crono.

ma piuttosto che far uno sprint mi dedico alla fotografia...(come già faccio tempo permettendo)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
guarda non hai torto su niente ma per me triathlon significa no draft e minimo un 70.3 come distanza. se dovesse andarmi male continuerei col nuoto nei circuiti master acque libere e mi piacerebbe non abbandonare la bici da crono.

ma piuttosto che far uno sprint mi dedico alla fotografia...(come già faccio tempo permettendo)

nn concordo , ma rispetto totalmente le scelte sportive di tutti.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
beh dai non è uan cosa su cui concordare o meno...sono solo gusti. sempre triathlon è o-o (Novelli a parte)
Anche io ho qualche problema i tendini
Da qui la tecar terapia che sto facendo

Però riesco a nuotare ed andare in bici senza problemi

La corsa, quella è un'altra storia

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
infatti è tutto relativo, come quando siamo al volante: quelli che vanno più forte di noi sono incoscienti e quelli che vanno più lenti sono imbranati
:mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
beh dai non è uan cosa su cui concordare o meno...sono solo gusti. sempre triathlon è o-o (Novelli a parte)


esatto sono solo gusti..... E come il gelato, a chi piace il pistacchio, la nocciola , la banana ecc ecc , ma e sempre gelato!
poi parlo per me, avendo provato un po tutte le distanze mi sono fatto un opinione di ciò che mi diverte di più e ciò che mi diverte di meno.
Visto che un hobby.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
detto questo come routine per il discorso polpacci e tendini:

esercizi eccentrici (piede che scende da gradino e sale 'aiutato')
concentrici credo semplicemente mettersi in punta di piedi opportunamente zavorrati pure qui oppure le macchine palestra

saltelli o corda ne ignoro i modi, comuque qualcosa di dinamico per far un po di trasformazione.

ellittica? come la corsa..suppongo. x minuti a salire.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Come trovate la motivazione di correre col brutto tempo?
Vado nel dramma... a pensare di nn poterlo fare xke la pioggia e l umido mi "smonano"

... usque ad finem ...
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
detto questo come routine per il discorso polpacci e tendini:

esercizi eccentrici (piede che scende da gradino e sale 'aiutato')
concentrici credo semplicemente mettersi in punta di piedi opportunamente zavorrati pure qui oppure le macchine palestra

saltelli o corda ne ignoro i modi, comuque qualcosa di dinamico per far un po di trasformazione.

ellittica? come la corsa..suppongo. x minuti a salire.
Perché non provi i cerottoni da kinesio tapping?
Posizionati sul tendine alla massima estensione, ti danno un supporto e favoriscono la circolazione riducendo l'infiammazione. Io li uso da qualche anno e me li metto non appena avverto una minima contrattura e, per quanto mi riguarda funzionano. Non rilasciano farmaci, quindi non rischi nulla e si sovrappongono a qualsiasi terapia.
Non hanno un effetto "placebo".
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Perché non provi i cerottoni da kinesio tapping?
Posizionati sul tendine alla massima estensione, ti danno un supporto e favoriscono la circolazione riducendo l'infiammazione. Io li uso da qualche anno e me li metto non appena avverto una minima contrattura e, per quanto mi riguarda funzionano. Non rilasciano farmaci, quindi non rischi nulla e si sovrappongono a qualsiasi terapia.
Non hanno un effetto "placebo".
Mi stai aprendo un mondo fantastico ahhaah
Io li prendo e provo
Mi pare costino relativamente poco

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.