YS-F145 disc

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=5298]carlo70[/MENTION] se proprio proprio vuoi far qlc io farei un bel adesivo nero lucido per l'obliquo (W La B....iga - S-Carlo70 con font S-works ) idem x le ruote.

i colori fluo se riesci a prenderli abbinati il tocco di classe sarebbe nastro e sella....ma devono essere precisi, anche se la sella vedo che hai il mod carbon naked e mi sa ache non lo vuoi cambiare.

A me interessano le tue "quote" antropometriche (peso altezza) e i percorsi che hai fatto dislivello, struttura delle discese (tornanti stretti, larghi curvoni veloci, drittoni staccate) e le reazioni dei freni e della telaistica.

son rompibxxxe lo so ehehehe
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Hai notato una notevole differenza da dischi/idraulico e dischi/cavo ?

Rinnovo i complimenti per la bici :-)
Grazie Alberto o-o
Riguardo ai freni ho notato su quelli meccanici un certo comportamento tipo chiuso/aperto. Nel senso che la corsa della leva non ti permette di giocare sulla modulabilita'. Cosa invece piu' naturale con quelli idraulici. Cmq mi aspettavo di peggio, anzi devo un po' ricredermi sul funzionamento dei meccanici....
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
[MENTION=5298]carlo70[/MENTION] se proprio proprio vuoi far qlc io farei un bel adesivo nero lucido per l'obliquo (W La B....iga - S-Carlo70 con font S-works ) idem x le ruote.

i colori fluo se riesci a prenderli abbinati il tocco di classe sarebbe nastro e sella....ma devono essere precisi, anche se la sella vedo che hai il mod carbon naked e mi sa ache non lo vuoi cambiare.

A me interessano le tue "quote" antropometriche (peso altezza) e i percorsi che hai fatto dislivello, struttura delle discese (tornanti stretti, larghi curvoni veloci, drittoni staccate) e le reazioni dei freni e della telaistica.

son rompibxxxe lo so ehehehe
Sono alto 174 cm, cavallo 83,5 cm e come peso oscillo intorno ai 72 kg. Pedalo a 74 cm (sella-mc) con pedivelle da 172,5. Monto un attacco manubrio da 110. L'orizzontale del telaio e' 54,5 cm. Finora ho fatto giri con dislivelli intorno ai 1500-1700 m. Complessivamente la bici mi e' piaciuta molto, rigida negli scatti, ma alla fine mi ha portato a casa dopo giri di 130 kg senza indolenzimenti. L'avantreno e' granitico, preciso in curva e senza tentennamenti. Premetto che non esprimo potenze da velocista, quindi anche al posteriore l'ho sentita molto rigida. Sui freni che dire, sul piano della sicurezza nulla in confronto ai tradizionali. Chiaramente usando cerchi in carbonio, la possibilita' di prendere acqua durante in giri, non impensierisce piu'. Per ora sono estremamente soddisfatto.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io spero un domani di poter tenere il mio di2 e associargli una pinza meccanica ....
Non hai pensieri di spurgo e con poco si passa ai dischi :-)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io spero un domani di poter tenere il mio di2 e associargli una pinza meccanica ....
Non hai pensieri di spurgo e con poco si passa ai dischi :-)

Concordo o-o

Anche se , a pensarci bene, un domani dovremo già cambiare telaio e ruote, tanto vale cambiare anche il gruppo
Spero però di poter andare avanti ancora molti anni con la mia nuova swork e i freni tradizionali , che per ora , son sempre andati benissimo.

ho visto la Roubaix gialla Ultegra Di2 e dischi ... non male ma è pesantuccia , a naso era almeno sui 9 kg :wacko:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bici esteticamente molto bella e montata davvero bene.
Una curiosità tecnica da ignorante: il reggisella è dello standard più sottile (tipo alcune Focus)?
Se si, perché si usa?
Tubo sella più rigido per via della minore circonferenza?
Scusate se le domande sono stupide...

Certo che coi dischi, le ruote diventano quasi eterne...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
un tubo sella più sottile è più morbido, normalmente

quello è 27.2

Quali sono, se più di uno, gli standard dei reggisella???
E perché si usa l'uno o l'altro?
Il telaio presentato è davvero molto bello, ovvio che giudico esteticamente non capendo e carpendo appieno le differenze tecniche...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh ...è chi costruisce il telaio che ne decide il diametro.

in genere ad un dato diametro esterno del tubo corrisponde un certo reggisella.

tipo 34.9 esterno è di certo 31.6 come reggisella.

25.4 poco diffuso, 27.2 e 31.6 molto diffusi, 30.9 poco diffuso ed anche altri diametri.

esistono delle riduzioni che permettono di usare reggisella più stretti su tubi più larghi.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
beh ...è chi costruisce il telaio che ne decide il diametro.

in genere ad un dato diametro esterno del tubo corrisponde un certo reggisella.

tipo 34.9 esterno è di certo 31.6 come reggisella.

25.4 poco diffuso, 27.2 e 31.6 molto diffusi, 30.9 poco diffuso ed anche altri diametri.

esistono delle riduzioni che permettono di usare reggisella più stretti su tubi più larghi.

Ok, dei due più diffusi è il più sottile...
Grazie delle info;-)
È per acculturarmi un po'...
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
E’ un po’ che la uso, ma ve la presento solo ora:

Telaio e forcella Yishunbike FM145 disc, serie sterzo neco con expander e tappo carbon ti
Ruote cerchi Yishunbike profilo 50mm con mozzi Circus Monkey, dischi Alligator, pacco pignoni Shimano Ultegra, bloccaggi Carbon ti, tubolari Tufo Elite Ride 25
attacco manubrio Extralite
manubrio Flyxii
reggisella no brand sp02x 27,2x350
collarino Carbon ti
sella Cycle King
comandi(*) Sram Force
freni(*) Avid BB7 RS
deragliatore anteriore Sram Red
cambio Sram Red 10v
cavi cambio Alligator Ilink
guarnitura Cannondale Hollowgram SL con corone Sram
portaborraccia BTP

Peso 6760 g

(*) in attesa di riavere i comandi e freni idraulici S700, sostituiti da Sram a seguito del richiamo

Apro una parentesi sul discorso tubolari. Ho sempre usato tubolari da 21-22mm, la sensazione di comfort che si ha con tubolari da 25 è grandiosa: per prendere l'asfalto da casa mia devo percorrere un tratto acciottolato, ebbene, prima tremavo come una foglia al vento, ora passo liscio liscio; non sembra nemmeno di stare in mezzo a dei sampietrini. E' incredibile come 3 mm possano cambiare così radicalmente il comportamento di una bici! Discorso freni. E' ovvio, chi è abituato con la mtb e i freni a disco non si stupirà della frenata, ma chi viene dalla bici da strada noterà l'abisso di comportamento. Se ci mettiamo anche la strada bagnata e i cerchi in carbonio, non c'è storia, la sicurezza ne guadagna notevolmente. Che dire poi del guadagno di velocità all'uscita da un tornante, quando hai la possibilità di frenare all'ultimo momento...Rispetto a quelli delle mtb questi freni hanno molto spazio tra pasticche e disco (non so se è una caratteristica degli Sram), quindi rischio ridotto di quel fastidiosissimo zig-zig che si presenta in mtb dopo che si surriscalda (e quindi perde planarità) il disco. L'altra faccia della medaglia è che la leva aumenta la sua corsa. Aspetto con impazienza di ritornare agli idraulici, in quanto i meccanici perdono un po’ in modulabilità. Chiaramente il pezzo forte della bici sono i freni, anche se devo dire che complessivamente il mezzo mi è sembrato molto equilibrato in ogni circostanza. In pianura e in discesa mi sono trovato molto più a mio agio rispetto alla Pedalforce che avevo precedentemente. Qui devo dire che il peso ha fatto la differenza, nel senso che prima con 5300 g dovevo avere una guida più attenta, essendo in balia di ogni colpo d'aria, dovuto magari al sorpasso di un'auto. Ora 6700 g in questo senso aiutano. In salita ho provato a scattare anche con rapporti duri e il carro mi è sembrato decisamente rigido. A conferma di questo è interessante notare il disegno dei foderi obliqui, a sezione rettangolare schiacciata in senso verticale. Belli anche da vedere! Come inizio sono estremamente soddisfatto. Capisco che l'effetto novità possa falsare le sensazioni, ma conoscendomi, partendo sempre con grosse aspettative, avrei potuto pure rimanere estremamente deluso. Cosa che non è assolutamente successa!

Aggiungo qualche foto. La prima è con i freni idraulici, le ultime due con i meccanici e qualche altra modifica successiva (sganci ruote e perni guarnitura nuovi)
a me piace, metti una foto della klein