Bici crono anni 90 bandite dall'UCI

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dubito che la guidabilità di una reclinata in salita e discesa sia paragonabile ad una bdc.
Secondo Voi su un percorso gf a parità di atleta arriva prima con la bdc o la reclinata?

by moto
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dubito che la guidabilità di una reclinata in salita e discesa sia paragonabile ad una bdc.
Secondo Voi su un percorso gf a parità di atleta arriva prima con la bdc o la reclinata?

by moto

Sicuramente la reclinata arriverebbe ultultima: in salita non va neanche a spingere, e in pianura tutti si mettono a ruota e non li staccherai mai :mrgreen:

Poi la vita non e' fatta solo di granfondo, ovviamente. Di bici reclinate ne avevo viste tante in un video sulla Parigi-Brest-Parigi, ad esempio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sicuramente la reclinata arriverebbe ultultima: in salita non va neanche a spingere, e in pianura tutti si mettono a ruota e non li staccherai mai :mrgreen:

Poi la vita non e' fatta solo di granfondo, ovviamente. Di bici reclinate ne avevo viste tante in un video sulla Parigi-Brest-Parigi, ad esempio.

alla p-b-b ci sono anche classifiche per bici carenata (mi pare le chiamino autovelò),poi reclinate e altre categorie fuori dal "ciclismo ufficiale"

per esperienza è tutt'altro che facile stare a ruota di una reclinata xkè a meno di non essere molto basso sei praticamente esposto all'aria dal manubrio in su quindi gran parte del corpo

meglio trovare un bel passistone a cui ciucciare la ruota
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me se uno abitasse in zone assolutamente piatte... con una reclinata farebbe belle figura su strava si cammina a 40km/h con molto meno sforzo che su una bdc
 

Ale Iacop

Novellino
8 Ottobre 2016
3
0
Visita sito
Bici
RéV - Wild Thing racing team
La bicicletta reclinata, come tutte le bici del resto, ricerca un compromesso tra comodità, velocità, agilità. Ne esistono in realtà di molti tipi diversi ed è difficile generalizzare. ma in questo particolare tipo di bicicletta la lancetta è spostata su comodità e velocità. Per quanto riguarda la guidabilità anche qui dipende dai modelli. alcuni sono, a mio parere, molto più stabili e guidabili di una bdc.
Ed alcune hanno anche l'ambizione di poter essere competitive in salita. ad esempio qui : http://cruzbike.com/blog/2016/09/30/bicycle-bias-robs-victor-of-win/

Lascio a chi è più esperto di me i giudizi su questo tipo di bici, ma se posso sintetizzare la mia modesta esperienza da reclinato posso dire che potrei prendere in considerazione la partecipazione ad una granfondo, cosa a cui non penserei affatto con una bici tradizionale. Non sono uno scalatore, e nemmeno un discesista, e nemmeno uno "competitivo", dunque non arriverei mai primo o tra i primi, ma a parità di preparazione sono sicuramente più competitivo con la mia attuale reclinata. Neanche a pagamento parteciperei ad una granfondo con una bdc tradizionale.

Ad onor del vero bisogna ammettere che alle granfondo non si vedono neppure molti dei bellissimi modelli da crono dei post precedenti. E sfido a trovare qualcuno disposto a partecipare ad una granfondo alpina con qualcuna di quelle...

Scusate l'OT.
Buone pedalate a tutti!
 
Ultima modifica:

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
La CEEPO ha presentato la sua nuova top di gamma, la Shadow-R, davvero interessante ingegneristicamente parlando, una fusione tra il solito concetto della Zipp con telaio senza piantone, ma con l'innovativo sistema di carenataura/parafango per la ruota anteriore, credo anche per migliorare il flusso che va a colpire il blocco freno a disco.
RpjaiBj.png
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
La CEEPO ha presentato la sua nuova top di gamma, la Shadow-R, davvero interessante ingegneristicamente parlando, una fusione tra il solito concetto della Zipp con telaio senza piantone, ma con l'innovativo sistema di carenataura/parafango per la ruota anteriore, credo anche per migliorare il flusso che va a colpire il blocco freno a disco.

Quel parafango serve ad eliminare la normale forcella con doppio braccio.
In questo modo in sezione frontale praticamente non ci sono ingombri ulteriori a quelli della ruota.
Da ingegnere dico che ormai si tratta di affinamenti fini a se stessi.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La CEEPO ha presentato la sua nuova top di gamma, la Shadow-R, davvero interessante ingegneristicamente parlando, una fusione tra il solito concetto della Zipp con telaio senza piantone, ma con l'innovativo sistema di carenataura/parafango per la ruota anteriore, credo anche per migliorare il flusso che va a colpire il blocco freno a disco.
RpjaiBj.png
Ma è regolamentare per gare strada?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Tony 96