Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Dico la mia sulla Zona, visto che sono un luminare.

Porto il mio esempio che vale per tutti voi poveracci:mrgreen:

Scherzi a parte.

Una decina d'anni fa l'ho seguita in maniera quasi maniacale,per un annetto circa, sgarro solo alla domenica, facevo solo running, con quattro uscite settimanali - lungo la domenica) e il 40% di carbo (prevalentemente da frutta e alimenti a basso IG) mi bastava.
Peso in calo (78/80 kg) per 183 cm.
Forse perché avevo 28 anni e quindi metabolismo era ancora veloce, non so.
Fatto sta che ora, sono 83 kg e mi alleno il doppio rispetto a dieci anni fa.
In settimana, mediamente sto su questi numeri

- 2 h nuoto
- 6 h bici
- 2h 30' corsa

Poi sono passato al triathlon (1/2 iron), e in questo caso ho dovuto aumentare i carbo (mai sotto il 55%, in maggioranza da pane, pasta e affini).
Non so se questo 55% fosse in prevalenza di frutta potrebbe influire, ma "mentalmente" ho bisogno di pane e pasta, specialmente nei bigiornalieri.
Per il resto faccio pochi calcoli, mangio
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
A me pare che semplicemente uno studio non c'è perchè non possa esserci. Studi a lungo termine sono stati effettuati su abitudini alimentari, ma se non c'è un campione che è abituato a mangiare per anni 3-4-5 gr/kg di proteine al giorno (che poi senza l'aggiunta di polveri come si ottiene?) su cosa si può basare uno studio?

faccio io da cavia :-x

se tra 10 anni sarò ancora vivo vi faccio sapere i risultati

Quindi vivete bene con 500gr di proteine al giorno, anche se è stato dimostrato che non vi sia utilità nel mangiarne così tante.

un conto è parlare dell'inutilità di consumare cronicamente 500 grammi di pro/giorno (su cui posso anche essere d'accordo), un altro conto è continuare a sostenere i presunti danni di 180 grammi di proteine (che corrispondono più o meno a 2-2,5 gr./kg. per una persona normopeso) su reni/organi interni senza citare alcuna argomentazione valida come ha continuato a fare quel fenomeno di turno (Lucas) nelle pagine precedenti.

e tra 180 e 500 grammi c'è una bella differenza.

Quindi la zona per grossi introiti calorici, per gli sport di endurance è una gran cagata. E un eccesso di proteine per particare lo sport che poi è l'ogetto del forum, non è indicato nè praticato da nessuno, nè atleti di alto nè di basso livello. Non c'è lo studio che lo dice, pazienza.

concordo, per un ciclista non ha alcun senso imbottirsi di proteine se il suo obiettivo è migliorare nella propria disciplina.

e anche sul fatto che la dieta a zona non sia valida per uno sportivo in generale (perlopiù per un atleta di endurance) siamo quasi tutti d'accordo.

infatti è nata per la classica persona sedentaria-obesa con un TDEE basso.

Non so se questo 55% fosse in prevalenza di frutta potrebbe influire, ma "mentalmente" ho bisogno di pane e pasta, specialmente nei bigiornalieri.
Per il resto faccio pochi calcoli, mangio

non è solo una questione mentale.....per spingere come si deve (in bici o a piedi) hai bisogno di benzina vera.....non di un po' di acqua e fruttosio o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
faccio io da cavia :-x

se tra 10 anni sarò ancora vivo vi faccio sapere i risultati



un conto è parlare dell'inutilità di consumare cronicamente 500 grammi di pro/giorno (su cui posso anche essere d'accordo), un altro conto è continuare a sostenere i presunti danni di 180 grammi di proteine (che corrispondono più o meno a 2-2,5 gr./kg. per una persona normopeso) su reni/organi interni senza citare alcuna argomentazione valida come ha continuato a fare quel fenomeno di turno (Lucas) nelle pagine precedenti.

e tra 180 e 500 grammi c'è una bella differenza.



concordo, per un ciclista non ha alcun senso imbottirsi di proteine se il suo obiettivo è migliorare nella propria disciplina.

e anche sul fatto che la dieta a zona non sia valida per uno sportivo in generale (perlopiù per un atleta di endurance) siamo quasi tutti d'accordo.

infatti è nata per la classica persona sedentaria-obesa con un TDEE basso



non è solo una questione mentale.....per spingere come si deve (in bici o a piedi) hai bisogno di benzina vera.....non di un po' di acqua e fruttosio o-o

Ti avviso, la prossima volta che ti rivolgi in modo offensivo e arrogante segnalo il tuo post ai moderatori. Keep calm.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ti avviso, la prossima volta che ti rivolgi in modo offensivo e arrogante segnalo il tuo post ai moderatori. Keep calm.

allora potrei passare il mio tempo libero a segnalare il 90% dei tuoi messaggi nei miei confronti.

io sono calmissimo, sei tu che mi sembri leggermente teso o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=37809]talpa[/MENTION]


Claudio, hai ragione, il fatto è che non ho la controprova

l'alimentazione a zona, essendo basata su una ripartizione %, al variare della assunzione calorica varia, in valore assoluto, la qty/kg di macro assunti


Ora, siccome tutta la alimentazione sportiva è basata su qty/kg di macro diversi da assumere (soprattutto pro ma anche fat) e quindi siccome la qty di pro/kg da assumere non è che può essere a caso, da 0 a 10 ... ecco che la zona non funziona.

Funziona in una sola "fetta" di assunzione calorica, quando il 40-30-30 in corrispondenza delle calorie che assumi, determina delle grammature ragionevoli. Ma quando esci dalla "fetta calorica" in cui la zona funziona (cioè come hai fatto tu quando hai aumentato l'allenamento), questa si palesa in tutta la sua inutilità/stupidità e chiunque sia abituato ad allenarsi si rende immediatamente conto che la % definita in modo assoluto a tavolino non funziona, è sbagliata, va modificata.

Perché i "serbatoi" dei macro funzionano in modo radicalmente diverso tra loro. L'effetto di aumentare le pro non è uguale a quello dell'aumento di fat e non è uguale a quello dell'aumento di cho.
ma la zona funziona esattamente così, aumenta tutto allo stesso modo: per cui corazzata potemkin.
Funziona abbastanza per chi non sa cosa fare (cioè uno che si allena poco o non si allena) e quindi in un modo o nell'altro è sufficientemente ok. Ma appena esci dai parametri ... come hai fatto tu ... bum, non va più.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
e anche sul fatto che la dieta a zona non sia valida per uno sportivo in generale (perlopiù per un atleta di endurance) siamo quasi tutti d'accordo.

infatti è nata per la classica persona sedentaria-obesa con un TDEE basso.

Funziona in una sola "fetta" di assunzione calorica, quando il 40-30-30 in corrispondenza delle calorie che assumi, determina delle grammature ragionevoli. Ma quando esci dalla "fetta calorica" in cui la zona funziona (cioè come hai fatto tu quando hai aumentato l'allenamento), questa si palesa in tutta la sua inutilità/stupidità e chiunque sia abituato ad allenarsi si rende immediatamente conto che la % definita in modo assoluto a tavolino non funziona, è sbagliata, va modificata.


Funziona abbastanza per chi non sa cosa fare (cioè uno che si allena poco o non si allena) e quindi in un modo o nell'altro è sufficientemente ok. Ma appena esci dai parametri ... come hai fatto tu ... bum, non va più.


o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ragazzi non fa niente. Ho 37 anni, mica 12. Leggo e sperimento sull'alimentazione da quando avevo 15 anni, ovvero quando Talpa non era nemmeno stato concepito nè probabilmente pensato.
E' solo un po' troppo giovane. Poi maturerà (si spera) e capirà che col proprio corpo non si può giocare, perchè la vita è una sola e non si può rovinare anche quella. Capirà che se i luminari dicono una cosa, di solito non è per marketing o moda.
Ne ho fatti anche io di errori con l'eccesso di carboidrati e tanti esperimenti non salutari e soprattutto inutili.
Pace e bene.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma avrebbe senso fare uno studio per dimostrare che un eccesso di proteine possa far male? come dovrebbe essere impostato? quali parametri controllare? E il campione? A me pare che semplicemente uno studio non c'è perchè non possa esserci. Studi a lungo termine sono stati effettuati su abitudini alimentari, ma se non c'è un campione che è abituato a mangiare per anni 3-4-5 gr/kg di proteine al giorno (che poi senza l'aggiunta di polveri come si ottiene?) su cosa si può basare uno studio?
Se è per questo (da una ricerca rapida eh) mi pare non ci siano studi sulle conseguenze di un assunzione esagerata di fibre, cosa che è risaputo che non faccia bene. Giusto per fare un esempio.
Mi sembrano delle grandi arrampicate sugli specchi quelli di difendere un'alimentazione troppo spostata sulle proteine.
Oltretutto qua tutti dicono di star bene, qualcuno vanta analisi stratosferiche...ma poi della vita privata qua non si sa nulla, conosco un sacco di gente che è convinta di star bene e fa una vita di m....a, anche dal punto di vista della salute (pensano che ammalarsi 3 volte all'anno sia normale, dormono male o non dormono proprio eccetera...). Secondo i miei canoni, ovviamente.
Quindi vivete bene con 500gr di proteine al giorno, anche se è stato dimostrato che non vi sia utilità nel mangiarne così tante. Sono contento per voi. Se non vi ammalate mai, siete sempre vigorosi, allegri, avete una vita sessuale e sociale attiva, bene fantastico. Ma non ammorbate il forum con continue arrampicate sugli specchi se per semplice buon senso si dice che un'alimentazione equilibrata è una buona base su cui costruire il dimagrimento, piuttosto che la massima prestazione atletica, piuttosto che una buona salute.
Può anche essere che non faccia male, che sia ininfluente, ma è attualmente e quasi universalmente considerato un eccesso alimentare, tant'è che per sostenerla ci vogliono degli accorgimenti come quello di bere più acqua e di controllare il ph delle urine.
Il tutto, ripeto, se fatto in modo continuativo e senza ciclizzare mai.

Quindi la zona per grossi introiti calorici, per gli sport di endurance è una gran cagata. E un eccesso di proteine per particare lo sport che poi è l'ogetto del forum, non è indicato nè praticato da nessuno, nè atleti di alto nè di basso livello. Non c'è lo studio che lo dice, pazienza.

si chiama sottrazione, è una banale operazione aritmetica: "risultato dieta = ingerito - consumato"
il segno del risultato determina se ingrassi o dimagrisci
il valore assoluto del risultato determina quanto velocemente lo fai

fine, simple.

il fatto che tu mangi verdure vs fritti determina quanto nella tua vita ti ammalerai o starai bene, ma non quanto dimagrisci o ingrassi.
con un sacco di micro sfumature, che in realtà poi impattano su parametri secondari, ritenzione idrica, tipologia di macro che determinano quanto velocemente puoi consumarli, ... ma alla fine, il 95% del risultato deriva dalla sottrazione, il rimanente 5% dalla "tipologia" degli alimenti ingeriti

devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare a mag e gx2
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
perche parli di surplus...perche la qta base quanta è con precisione ? o-o

vuoi farmi guerra psicologica? :mrgreen:
anche se la quantità di riferimento è 0,83 gr/kg(dato efsa), io so(ma non per verità assoluta eh, per quanto mi è stato detto da vari professionisti che ho visto in questi anni) che per un ciclista, se stai tra 1,2 e 1,8 dormi tra due guanciali
oltre, a meno di non fare il bb è tutta roba in più che alla fine accumuli.

Poi non chiedermi di più che ho esaurito tutte le mie conoscenze sull'argomento, per quello chiedevo non provocatoriamente :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vuoi farmi guerra psicologica? :mrgreen:
anche se la quantità di riferimento è 0,83 gr/kg(dato efsa), io so(ma non per verità assoluta eh, per quanto mi è stato detto da vari professionisti che ho visto in questi anni) che per un ciclista, se stai tra 1,2 e 1,8 dormi tra due guanciali
oltre, a meno di non fare il bb è tutta roba in più che alla fine accumuli.

Poi non chiedermi di più che ho esaurito tutte le mie conoscenze sull'argomento, per quello chiedevo non provocatoriamente :mrgreen:

dunque siamo arrivati iin base alle tue conoscenze a 1,8 ...tu ti meravigli per un 2 ...ovvero 12 14 gr, come se 12 14 gr fossero veleno ...Detto questo penso anch'io che oltre a 1,7 sia inutile anche perche dovresti cmq ingerire "altrettanti" o meglio ancor di piu carbo, dunque dove andremo a finire ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dunque siamo arrivati iin base alle tue conoscenze a 1,8 ...tu ti meravigli per un 2 ...ovvero 12 14 gr, come se 12 14 gr fossero veleno ...Detto questo penso anch'io che oltre a 1,7 sia inutile anche perche dovresti cmq ingerire "altrettanti" o meglio ancor di piu carbo, dunque dove andremo a finire ?

non essere tendenzioso come quarto grado però o-o :-x
Io mi riferivo a una quantità ben oltre i 2 gr/kg, [MENTION=37809]talpa[/MENTION] prima affermava 2,5/3 (che fanno molto di più dei 12/14 gr) e chiedevo seriamente quale fosse l'utilità di assumere tutte quelle proteine.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
non essere tendenzioso come quarto grado però o-o :-x

Io mi riferivo a una quantità ben oltre i 2 gr/kg, [MENTION=37809]talpa[/MENTION] prima affermava 2,5/3 (che fanno molto di più dei 12/14 gr) e chiedevo seriamente quale fosse l'utilità di assumere tutte quelle proteine.



ma leggi quello che scrivo o no?
mi citi quel caxxo di passaggio dove ho affermato l'UTILITÀ di alte quote proteiche in uno sport come il ciclismo?

è tutta la giornata che sto scrivendo che assumere quei 2-3 gr./kg. non è dannoso per una persona sana

non "utile", ma "non dannoso"

è cosi difficile comprendere la differenza tra "UTILE" e "NON DANNOSO"?

madonna, mi sta salendo un nervosismo :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma leggi quello che scrivo o no?
mi citi quel caxxo di passaggio dove ho affermato l'UTILITÀ di alte quote proteiche in uno sport come il ciclismo?

è tutta la giornata che sto scrivendo che assumere quei 2-3 gr./kg. non è dannoso per una persona sana

non "utile", ma "non dannoso"

è cosi difficile comprendere la differenza tra "UTILE" e "NON DANNOSO"?

madonna, mi sta salendo un nervosismo :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusami eh, ma qual'è la differenza? :mrgreen:
è una ridondanza assumerne più del necessario a prescindere dal macro solo perchè non dannoso.
quindi per proprietà transitiva non è utile assumerne di più :mrgreen: o-o
Poi sul fatto che non sia dannoso, se tutta o quasi tutta la medicina è d'accordo a dire che un eccesso di cibi proteici non fa bene alla salute un motivo ci sarà.
Non a caso per esempio i dializzati o quelli nella fase pre dialisi hanno una dieta equilibrata tendente all'ipoproteico
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq faccio un incoraggiamento all' autore del tread, visto ieri direi che rispetto ad un mese fa è in miglioramento... ora deve solo andare avanti a testa bassa che la salita è appena iniziata
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
si ma dai....avrò specificato 3 volte "soggetti sani" oggi e poi tu mi tiri fuori i dializzati :cry:

allora riduciamo tutti i carboidrati al minimo perché cosi devono fare gli obesi diabetici :rosik:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.