Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io quasi stento a credere quanto sia diventato padrone del mezzo... non riesco a spiegare bene la sensazione ma sento la bike tra le chiappe :mrgreen: come fossi un tutt'uno con il mezzo... piccolo appunto, ieri mattina prima di uscire controllo la pressione, che resta abbastanza stabile, e provo a gonfiare mezzo bar in più del solito (da 6 ant a 6,5 e da 6,5 post. a 7) beh... dopo pochi km mi sono fermato e sgonfiato... anche solo mezzo bar in più fa perdere alla gomma quella sensazione di rimbalzo (o ammortizzamento) che aiuta non poco in caso di asfalto ruvido/rovinato... da considerare che in questo periodo sono all'incirca intorno ai 70kg ed in stagione scendo intorno ai 66-67kg quindi presumo che con la bella stagione si possa viaggiare anche a pressioni più basse... o forse no ;nonzo%

Peso 75 kg e non eccedo i 6,3 posteriori con i panaracer evo da 23 mm, la differenza anteriore posteriore non supera gli 0,3 bar, c'è da dire che il panaracer ha la spalla ben più robusta dello One.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io peso 69-70Kg e ormai coi 25mm (Michelin Pro4) arrivo a 6 ant/6,5 post e ci do giusto una pompata extra e stop, gonfiavo anche io a 6,5-7 ma era eccessivo in fondo... o-o

Attenzione perchè stiamo parlando di 2 gomme dal comportamento molto diverso... avevo anch'io le michelin da 25mm sulle c24 e oltre che a spanciare paurosamente la resa era completamente diversa... anche perchè le michelin sono molto più robuste di spalla e molta più gomma sul battistrada, io adesso uso i Pro One da 23mm che effettivi sono quasi 25,6 mm perfettamente a filo cerchio esterno o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Peso 75 kg e non eccedo i 6,3 posteriori con i panaracer evo da 23 mm, la differenza anteriore posteriore non supera gli 0,3 bar, c'è da dire che il panaracer ha la spalla ben più robusta dello One.

Appunto... oltre al fatto che i Pana (da quanto mi è parso di capire) sono e rimangono 23 se sono appunto 23 in origine, i Pro one sono molto morbidi e possiedono una "elasticità" di gomma non indifferente... e credo appunto sia questo il connubio ideale perchè avendo cerchi larghi abbasso la gomma ma la allargo e rendo l'insieme più rigido ma sempre con gomma morbida :-)

Poi magari si scoprirà che sono tutte razze mentali !!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piccolo appunto, ieri mattina prima di uscire controllo la pressione, che resta abbastanza stabile, e provo a gonfiare mezzo bar in più del solito (da 6 ant a 6,5 e da 6,5 post. a 7) beh... dopo pochi km mi sono fermato e sgonfiato... anche solo mezzo bar in più fa perdere alla gomma quella sensazione di rimbalzo (o ammortizzamento) che aiuta non poco in caso di asfalto ruvido/rovinato... da considerare che in questo periodo sono all'incirca intorno ai 70kg ed in stagione scendo intorno ai 66-67kg quindi presumo che con la bella stagione si possa viaggiare anche a pressioni più basse... o forse no ;nonzo%
tieni presente che io coi 25 gonfio a 5,6A e 6-6,2P ,a peso 10 kg più di te.
io se fossi in te col tuo peso e i 23 andrei a 5,8-6,4 e forse anche meno.
comunque, il discorso pressione coi tubeless è molto più delicato che con i copertoni. sul tubeless, per quanto morbido, come il pro one, come ho già detto il range ottimale è più ristretto rispetto ai copertoni.
tra l'altro ho trovato un video di Global Cycling Network che testimonia proprio questa caratteristica:

https://youtu.be/Nit55MSaFJ4?t=222
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il range ottimale è più ristretto rispetto ai copertoni.

Difatti... è ciò che sto constatando, visto che la settimana scorsa sono uscito senza gonfiare e già a 5,5 ant e quasi 6 dietro mi parevano troppo morbide... il range è veramente ristretto... bisogna saper azzeccare bene la pressione in base al peso. o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi ho montato i Pro One da 23 sulle mie Spada Stiletto. Beh...per prima cosa direi che il montaggio è stato decisamente ostico...da spaccarsi le mani. Speriamo che col tempo si ammorbidiscano, altrimenti la vedo dura se dovesse capitarmi di bucare in giro. Tallonato con compressore, dopo qualche tentativo. I copertoni hanno mantenuto la pressione per tutto il giorno, praticamente senza perdere se non pochissimo. Stasera ho aggiunto il liquido Schwalbe (in parte già seccato nella boccetta...chiederò lumi a bike-components). Larghezza reale a 7 atm esattamente 23mm. Domani prova sul campo. Pressioni per peso di 70kg? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qualcuno è mai riuscito a montare dei tubeless su delle Mavic Ksyrium Elite?
sulle mie vecchie (c15 del 2012) non c'è stato verso.
non sono riuscito a gonfiarle, o meglio una volta ci sono riuscito ma sfiatavano da tutte le parti, e ho dovuto demordere.
le ho persino nastrate, cosa che non serivrebbe inquanto non hanno i fori nipples, ma niente da fare.
sono le prime ruote in assoluto che non mi riesce di rendere tubeless ready.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
qualcuno è mai riuscito a montare dei tubeless su delle Mavic Ksyrium Elite?
sulle mie vecchie (c15 del 2012) non c'è stato verso.
non sono riuscito a gonfiarle, o meglio una volta ci sono riuscito ma sfiatavano da tutte le parti, e ho dovuto demordere.
le ho persino nastrate, cosa che non serivrebbe inquanto non hanno i fori nipples, ma niente da fare.
sono le prime ruote in assoluto che non mi riesce di rendere tubeless ready.
:azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz :azz
 

angelo21

Novellino
4 Maggio 2009
63
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ciao,
a vedere le discussioni, di cui una aperta da me nel 2014, vedo che i problemi coi tubeless persistono ormai da anni. Vuoi per le difficoltà di montaggio, vuoi per il prodotto non ancora ottimo e affidabile.
Io voglio semplicemente portare la mia testimonianza.

Ruote Campagnolo Eurus, primo treno di tubeless fu il Fusion 2 di Hutchinson. Dopo credo 2 anni, quindi stavo iniziando la terza stagione, noto delle crepe, delle vere e proprie aperture lungo tutto il battistrada. Come se fossero lacerate.

Le sostituisco, convinto fosse dovuto dall'età della mescola, con le Fusion 3.
Durano poco meno di un anno, e si ripresentano le aperture, ma questa volta solo sull'anteriore. Posteriore immacolato.

Lo scorso anno, a giugno, cambio l'anteriore sempre con Fusion 3.
200 km e si apre anche questa.
La posteriore comincia ad aprirsi...
Lo stesso difetto pare essere comune ad altri leggendo qua e là...

Disperato, torno al copertoncino questo inverno, con una gomma da battaglia Zefiro Pro per la stagione invernale.

Ora però vorrei rimontare il tubeless.

Il mio meccanico dice che non ha mai avuto problemi con le Fusion, hanno interpellato anche Hutchinson e dicono sia un problema di cattivo stoccaggio.
Ovviamente sostituirle in garanzia manco per il c****.

Ora, voi che fareste? Io con il tubeless (da 23) mi sono trovato benissimo, e mi sono accorto della differenza tornando al copertoncino. Anche se il copertoncino è da 25, non ha lo stesso comfort del tubeless da 23.

Consigliate gli Schwalbe One?
Ho visto che ora anche Vittoria fa una versione, il Corsa se non ricordo male? Qualcuno lo ha provato?
Tornare ad Huthinson non ci penso, ma forse il Fusion 5 Galaktic non ha sto problemi.

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao,
a vedere le discussioni, di cui una aperta da me nel 2014, vedo che i problemi coi tubeless persistono ormai da anni. Vuoi per le difficoltà di montaggio, vuoi per il prodotto non ancora ottimo e affidabile.
Io voglio semplicemente portare la mia testimonianza.

Ruote Campagnolo Eurus, primo treno di tubeless fu il Fusion 2 di Hutchinson. Dopo credo 2 anni, quindi stavo iniziando la terza stagione, noto delle crepe, delle vere e proprie aperture lungo tutto il battistrada. Come se fossero lacerate.

Le sostituisco, convinto fosse dovuto dall'età della mescola, con le Fusion 3.
Durano poco meno di un anno, e si ripresentano le aperture, ma questa volta solo sull'anteriore. Posteriore immacolato.

Lo scorso anno, a giugno, cambio l'anteriore sempre con Fusion 3.
200 km e si apre anche questa.
La posteriore comincia ad aprirsi...
Lo stesso difetto pare essere comune ad altri leggendo qua e là...

Disperato, torno al copertoncino questo inverno, con una gomma da battaglia Zefiro Pro per la stagione invernale.

Ora però vorrei rimontare il tubeless.

Il mio meccanico dice che non ha mai avuto problemi con le Fusion, hanno interpellato anche Hutchinson e dicono sia un problema di cattivo stoccaggio.
Ovviamente sostituirle in garanzia manco per il c****.

Ora, voi che fareste? Io con il tubeless (da 23) mi sono trovato benissimo, e mi sono accorto della differenza tornando al copertoncino. Anche se il copertoncino è da 25, non ha lo stesso comfort del tubeless da 23.

Consigliate gli Schwalbe One?
Ho visto che ora anche Vittoria fa una versione, il Corsa se non ricordo male? Qualcuno lo ha provato?
Tornare ad Huthinson non ci penso, ma forse il Fusion 5 Galaktic non ha sto problemi.

Che ne dite?

Dico che i panaracer dopo migliaia di km non presentano alcuna screpolatura, oltre ad avere molte altre qualità che non stò qua a ripetere per l'ennesima volta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dico che i panaracer dopo migliaia di km non presentano alcuna screpolatura, oltre ad avere molte altre qualità che non stò qua a ripetere per l'ennesima volta.

Ingabolano questi panaracer... ma prima di provarli vorrei poter fare un ulteriore prova montando il 25 (alla davlak :mrgreen: ) al posteriore... mi frena il fatto di stare a fare caciara con il latex :bua:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dico che i panaracer dopo migliaia di km non presentano alcuna screpolatura, oltre ad avere molte altre qualità che non stò qua a ripetere per l'ennesima volta.

Quoto! Anche i miei panaracer da 23 dopo 2000 km sembrano nuovi, mi sta venendo la curiosità di provare anche quelli da 25 o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ora, voi che fareste? Io con il tubeless (da 23) mi sono trovato benissimo, e mi sono accorto della differenza tornando al copertoncino. Anche se il copertoncino è da 25, non ha lo stesso comfort del tubeless da 23.

Consigliate gli Schwalbe One?
Ho visto che ora anche Vittoria fa una versione, il Corsa se non ricordo male? Qualcuno lo ha provato?
Tornare ad Huthinson non ci penso, ma forse il Fusion 5 Galaktic non ha sto problemi.

Che ne dite?
i Pro One sebbene non siano un mostro di durata e resistenza alle forature (anche se c'è da dire che ai test sono al livello dei Conti gp4000), te li consiglio vivamente per tutte le altre doti, e credo di non sbagliare affermando che sia il tubeless "da tutti i giorni e tutte le stagioni" più appetibile e conveniente.
i Vittoria sono strepitosi come performance ma non hanno nessuna protezione anti forature, si consumano a vista d'occhio e sono solo in misura 23mm. un mio amico a cui li ho montati ha giurato che non li monterà mai più proprio a causa di questi difetti, sebbene li abbia trovati insuperabili come prestazioni e comfort per quei pochi km che ci ha fatto.
il Fusion 5 io eventualmente te lo consiglierei nella versione performance, perchè la galactik è davvero estrema.
i panaracer evo 3 in versione 25 mm in questo momento li tengo montati su una coppia di r0 ma non riesco a farmeli piacere, sebbene riconosca che sono più robusti e resistenti degli altri che ho menzionato; li trovo un pò "frenati" e meno confortevoli rispetto ai pro one.
ma forse non li ho utilizzati a sufficienza per poter dare un giudizio definitivo.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io viaggio da 2 anni con pro one, da 23 e anche 25, di tubeless ho usato sempre solo quelli, nonostante non ne ho provati altri, i schwalbe mi vanno stra-bene, 2 forature in ca. 17.000 km, il posteriore mi dura ca. 5700 km., l'anteriore sui 7/8000. Ottimo tenuta su asciutto, non mi esprimo sul bagnato. Non sono proprio un ciclista della domenica, ho vari kom su salite e soprattutto discese, per dire che li maltratto abbastanza.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io viaggio da 2 anni con pro one, da 23 e anche 25, di tubeless ho usato sempre solo quelli, nonostante non ne ho provati altri, i schwalbe mi vanno stra-bene, 2 forature in ca. 17.000 km, il posteriore mi dura ca. 5700 km., l'anteriore sui 7/8000. Ottimo tenuta su asciutto, non mi esprimo sul bagnato.

Azz... allora sono a cavallo, quando riuscivo a fare 3500/4000km con un copertone ero già a cavallo, se i Pro One durano anche solo 5000 con queste caratteristiche... faccio l'abbonamento con schwalbe :mrgreen:

Bella notizia... tank :eek:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io viaggio da 2 anni con pro one, da 23 e anche 25, di tubeless ho usato sempre solo quelli, nonostante non ne ho provati altri, i schwalbe mi vanno stra-bene, 2 forature in ca. 17.000 km, il posteriore mi dura ca. 5700 km., l'anteriore sui 7/8000. Ottimo tenuta su asciutto, non mi esprimo sul bagnato. Non sono proprio un ciclista della domenica, ho vari kom su salite e soprattutto discese, per dire che li maltratto abbastanza.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app


Immagino che non pesi più di 65 kg per ottenere tali durate.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Azz... allora sono a cavallo, quando riuscivo a fare 3500/4000km con un copertone ero già a cavallo, se i Pro One durano anche solo 5000 con queste caratteristiche... faccio l'abbonamento con schwalbe :mrgreen:

Bella notizia... tank :eek:

Se pesi 75 kg come me.... al posteriore ti va di lusso se percorri 2-3000 km.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ingabolano questi panaracer... ma prima di provarli vorrei poter fare un ulteriore prova montando il 25 (alla davlak :mrgreen: ) al posteriore... mi frena il fatto di stare a fare caciara con il latex :bua:

Non ti fissare con il lattice !!!
Oggi primo giro in bdc , dopo la pausa in mtb invernale ....
Bici ferma da novembre ,ProOne montati a marzo 2016 con 30ml di cafelatex e mai raboccati , erano ancora a 2bar!! Gonfiati a 6 e nessun problema!!

Per dirti che il lattice fa il suo bel lavoro iniziale e dopo , se esci con camera di scorta , te ne puoi anche fregare di che fine ha fatto!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.