Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai preso delle valvole della Barbieri da 60mm mi potresti dire da dove misurano i 60mm magari con una foto grazie

Allora, guardando la foto che ti allego:

- linea rossa: la misura presa dalla base fino al tappino del "frutto amovibile" (ovviamente senza considerare il tappo di plastica nero) è 60mm

- linea verde: la misura della valvola presa dalla base senza considerare il "frutto amovibile" (quindi diciamo della sola parte fissa) è 50mm
 

Allegati

  • VALVOLE.jpg
    VALVOLE.jpg
    20,9 KB · Visite: 40

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ciao Ragazzi, chiedo un consiglio, sono a quasi 6000km con i miei R2.
Come si vede dalla foto in un punto si iniziano a vedere le tele, conviene che lo smonto e metto una toppa di rinforzo all'interno, tanto per usarlo in sicurezza come gomma da allenamento o non vale la pena?

Buttalo immediatamente, troppo rischioso da usare.
Chiaramente è molto consumato, non solo in quel punto.
Almeno secondo me.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Da quello che dici però si evince che forse il doc blue non è uguale allo stan's anche se fatto da loro, perchè lo stan's notube non puzza,, non profuma di violetta, ma a me non dà alcun fastidio e non ho sentito questo forte odore di ammoniaca, in ogni caso non cambio marca, funziona troppo troppo bene, anche per il discorso sigillante per la tallonatura.
Se può servire, leggevo su MTB Action di gennaio una comparativa tra i sigillanti e anche qui Stan's e Schwalbe erano trattati come prodotti diversi, seppur specificando come siano entrambi prodotti dalla prima. Io non li ho mai avuti entrambi sottomano, uso sempre Stan's che è favoloso, quindi non so se ci siano effettive differenze o se sia solo branding. A onor del vero, comunque, in quell'articolo i vari test (mooolto empirici) davano per i due prodotti risultati sovrapponibili.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Allora, guardando la foto che ti allego:

- linea rossa: la misura presa dalla base fino al tappino del "frutto amovibile" (ovviamente senza considerare il tappo di plastica nero) è 60mm

- linea verde: la misura della valvola presa dalla base senza considerare il "frutto amovibile" (quindi diciamo della sola parte fissa) è 50mm

Grazie infinite.
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Ci riprovo, Fra i vari metodi di riparazione "on the road" ho letto che si parlava di nastro autoagglomerante/vulcanizzante mi spiegate cos'è e come riparare la gomma con questo sistema?

Altra domanda su ruote tubeless ready, a parità di canale interno cosa comporta avere una larghezza esterna maggiore?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Prese le valvole schwalbe. Consiglio: la "rondella" plastica svasata va montata obbligatoriamente o si può serrare direttamente la ghiera sul cerchio? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] presumo dei nuovi adepti al cerchio largo :mrgreen:

Stamani un paio di compagni d'avventura, li becco raramente, sono rimasti impressionati dalle mie evoluzioni e visto che volevo sbizzarrirmi riuscivo a fare zig-zag tra gli spazi riga mezzeria anche senza mani sul volante :-x ma la ciliegina è stato quando in una rotonda mi han chiamato sinistra all'ultimo momento ed io ero davanti quei 6-7 mt e con facilità inaspettata sono riuscito a piegare e rientrare in traiettoria prendendo con loro l'uscita successiva... uno dei due mi ha chiesto subito "ma come hai fatto" io > merito delle nuove ruote e gomme :==
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Rispondo a te riportando la mia esperienza: ho da poco acquistato le Fulcrum Racing Quattro per convertirle a tubeless e qualche pagina indietro puoi leggere i problemi che ho avuto.
Ho risolto acquistando il nastro Veltec da 20 mm: https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-rim-tape-tubeless-tape-20mm-x-8m-413061
era la prima volta che mettevo il nastro, ma ci sta proprio di sigillo e spinto bene aderisce anche alla gola centrale e arriva giusto contro i bordi verticali: lo appoggi da un lato contro il bordo poi spingi per farlo aderire nella gola e magicamente arriva propio contro il bordo dall'altro lato; ne ho messo un giro solo sovrapponendolo per circa 10-15 cm a livello della valvola poi ho passato un panno per farlo aderire bene.
Le valvole per le Fulcrum servono coniche (ho convertito anche le R0 e le Red Wind, ma queste sono più facili perchè non hanno fori per i nippli), io ho preso le Schwalbe da 45 a cui ho aggiunto delle prolunghe (con le R7 credo che non servano). Come prolunghe evitate queste della Schwalbe perché perdono: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-prolungazione-valvola-sv-17-mm-2-pezzi-264092 mentre con tipo queste, non ho avuto problemi: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-sv-valve-extension-30mm-2-pieces-497910
Ho approfittato per acquistare anche il Doc blue: https://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-doc-blue-500-ml-73077 ma non mi piace perché puzza molto da ammoniaca, preferisco il Joe's Super Sealant. Ti consiglio di spennellare i bordi del cerchio e la battuta del copertone prima di farli tallonare (col compressore): funziona come mastice e se devi cambiare le valvole o fare altre operazioni che necessitano di sgonfiarli completamente, riesci poi a gonfiarli con una pompa normale.
Come copertoni ho recuperato degli One da 25 (primo tipo) e che dire: risolto il problema prolunghe che non tenevano (le avevo già provate su altre valvole con lo sesso problema), ora sono già montate e tengono la pressione come quando le avevo montate sulle Red Wind (cioè tendono a perdere alcune atmosfere molto velocemente per poi stabilizzarsi vicino alle 5).
Oggi ho fatto il primo giro di prova e sul percorso solito ho fatto dei record...

Una nota sui nuovi Pro One: tengono molto meglio la pressione dei vecchi One! Gli ho montati sia sulle R0 che sulle Red Wind e sono giorni che rimangono belli gonfi (non ho cambiato ne valvole ne lattice).

Buone pedalate

I vecchi one che erano tubeless a me hanno sempre tenuto la pressione, tanto da doverli rigonfiare solo ogni tre quattro uscite, probabile dipenda dal cerchio e/o valvole più che da qualità intrinseche della copertura.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
I vecchi one che erano tubeless a me hanno sempre tenuto la pressione, tanto da doverli rigonfiare solo ogni tre quattro uscite, probabile dipenda dal cerchio e/o valvole più che da qualità intrinseche della copertura.

Come detto il confronto è stato fatto sugli stessi cerchi (R0 e Red Wind non 2 way) con le stesse valvole e lo stesso lattice... sarò stato più bravo con i pro? O forse essendo tubeles ready si adattano meglio ai cerchi non specifici per tubeless. Ho notato quanto i pro siano meglio rifiniti rispetto a primi One, che hanno una bava enorme sul bordo interno e gli ho sempre dovuti rigonfiare ad ogni uscita...
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
I vecchi One e ancora prima gli Ultremo stavano su anche senza lattice, praticamente si poteva gonfiare na volta al mese senza paura... anche con ruote convertite.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ci riprovo, Fra i vari metodi di riparazione "on the road" ho letto che si parlava di nastro autoagglomerante/vulcanizzante mi spiegate cos'è e come riparare la gomma con questo sistema?

Altra domanda su ruote tubeless ready, a parità di canale interno cosa comporta avere una larghezza esterna maggiore?
è solo a livello di sperimentazione, lo stavo testando io tempo fa.

Ripara le tubazioni col nastro autoagglomerante senza colla Würth

https://www.google.it/webhp?sourcei...1&espv=2&ie=UTF-8#q=nastro+autoagglomerante&*

io ho sospeso le prove per mancanza di materia prima (forature) ma alcuni miei tentativi iniziali erano incoraggianti.
può essere utile quel tot di tempo che serve a fare in modo che il lattice si secchi e soprattutto per poter portare a pressione il tubeless senza che sfiati.

un canale più largo fa stetchare la copertura, quindi la allarga, contestualmente diminuisce l'altezza.
una larghezza esterna del cerchio adeguata fa si che la copertura si allinei al cerchio o meglio che debordi poco dalla pista frenante. quindi maggiore "consistenza" dell'accoppiamento cerchio-gomma e anche una migliore aerodinamica.
io a suo tempo comprai delle DT RR21 con canale 18 e larghezza est. di "soli" 21 mm.
erano ottime ruote ma questa cosa non mi convinceva perchè con coperture particolarmente cicciotte, tipo i Michelin Pro4 S.C. si avvertiva un effetto galleggiamento in discesa e in curva.
niente di grave ma psicologicamente non è rassicurante.
mi sono fatto l'idea che il rapporto ottimale larghezza cerchio\canale interno sia compreso tra 1,25 e 1,35, almeno in base ai montaggi che ho fatto.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] presumo dei nuovi adepti al cerchio largo :mrgreen:

Stamani un paio di compagni d'avventura, li becco raramente, sono rimasti impressionati dalle mie evoluzioni e visto che volevo sbizzarrirmi riuscivo a fare zig-zag tra gli spazi riga mezzeria anche senza mani sul volante :-x ma la ciliegina è stato quando in una rotonda mi han chiamato sinistra all'ultimo momento ed io ero davanti quei 6-7 mt e con facilità inaspettata sono riuscito a piegare e rientrare in traiettoria prendendo con loro l'uscita successiva... uno dei due mi ha chiesto subito "ma come hai fatto" io > merito delle nuove ruote e gomme :==
non stento a crederti.
io da quando ho le Paradigm coi pro one (ma come sai nel mio caso da 25) faccio mooooolto più volentieri le volate.
io sono stato sempre forte nelle volate, ma a seguito di un certo numero di cadute negli ultimi anni (peraltro nessuna in volata, ma tant'è...) avevo sempre più paura, soprattutto su fondi non perfetti.
ultimamente ho ripreso fiducia e non mi sono risparmiato dal dare qualche bastonata ai quarantenni del mio gruppo :mrgreen:...ai quasi 70 km\h.
ovviamente sono volate tra amici, non agonistiche ma siccome per farsi spazio c'è da fare belle manovre...ormai evitavo.
ci credi se ti dico che dopo le volate mi veniva voglia di fare come quegli sciatori a fine gara...ossia levare la ruota davanti e... :lookaround:...baciarla

:oops:



:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non stento a crederti.
io da quando ho le Paradigm coi pro one (ma come sai nel mio caso da 25) faccio mooooolto più volentieri le volate.

Io quasi stento a credere quanto sia diventato padrone del mezzo... non riesco a spiegare bene la sensazione ma sento la bike tra le chiappe :mrgreen: come fossi un tutt'uno con il mezzo... piccolo appunto, ieri mattina prima di uscire controllo la pressione, che resta abbastanza stabile, e provo a gonfiare mezzo bar in più del solito (da 6 ant a 6,5 e da 6,5 post. a 7) beh... dopo pochi km mi sono fermato e sgonfiato... anche solo mezzo bar in più fa perdere alla gomma quella sensazione di rimbalzo (o ammortizzamento) che aiuta non poco in caso di asfalto ruvido/rovinato... da considerare che in questo periodo sono all'incirca intorno ai 70kg ed in stagione scendo intorno ai 66-67kg quindi presumo che con la bella stagione si possa viaggiare anche a pressioni più basse... o forse no ;nonzo%
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Io quasi stento a credere quanto sia diventato padrone del mezzo... non riesco a spiegare bene la sensazione ma sento la bike tra le chiappe :mrgreen: come fossi un tutt'uno con il mezzo... piccolo appunto, ieri mattina prima di uscire controllo la pressione, che resta abbastanza stabile, e provo a gonfiare mezzo bar in più del solito (da 6 ant a 6,5 e da 6,5 post. a 7) beh... dopo pochi km mi sono fermato e sgonfiato... anche solo mezzo bar in più fa perdere alla gomma quella sensazione di rimbalzo (o ammortizzamento) che aiuta non poco in caso di asfalto ruvido/rovinato... da considerare che in questo periodo sono all'incirca intorno ai 70kg ed in stagione scendo intorno ai 66-67kg quindi presumo che con la bella stagione si possa viaggiare anche a pressioni più basse... o forse no ;nonzo%
Io peso 69-70Kg e ormai coi 25mm (Michelin Pro4) arrivo a 6 ant/6,5 post e ci do giusto una pompata extra e stop, gonfiavo anche io a 6,5-7 ma era eccessivo in fondo... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.