TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
è vero che la bici non è usurante come la corsa, ma il principio di allenare motore e telaio per una distanza X con allenamenti ben inferiori a quella distanza (ma più qualitativi) vale comunque.

p.s. la 'strada' è solo nella nostra mente , il 5h di lemond e mentalmente puoi farne 300 di km in bici o-o

5 ore di rullo? :wacko: non ce la farei mai, dopo 45' già inizio a guardare l'orologio :mrgreen:

Sugli allenamenti corti per gare su distanza lunga non sono completamente d'accordo, ok per nuoto e corsa, ma in bici la mia esperienza è diversa, nel periodo primavera estate almeno una volta a settimana faccio uscite che normalmente arrivano ai 150Km, spesso anche ai 200Km, con medie non proprio da passeggiata pedalando molto in presa bassa, ebbene quando esco dall'inverno dove faccio uscite da max 90-100Km, per adattarmi ai lunghi di cui sopra mi ci vuole del tempo con incrementi graduali, le prime volte già ai 130 Km inizia la sofferenza fisica, dolori ai trapezi, al collo e al culo, e arrivo a casa che non mi posso sedere.

Non ho mai fatto un IM, ma immagino come deve essere arrivare alla fine della frazione bici in preda a dolori e contratture da postura e dover correre per 42Km.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
5 ore di rullo? :wacko: non ce la farei mai, dopo 45' già inizio a guardare l'orologio :mrgreen:

Sugli allenamenti corti per gare su distanza lunga non sono completamente d'accordo, ok per nuoto e corsa, ma in bici la mia esperienza è diversa, nel periodo primavera estate almeno una volta a settimana faccio uscite che normalmente arrivano ai 150Km, spesso anche ai 200Km, con medie non proprio da passeggiata pedalando molto in presa bassa, ebbene quando esco dall'inverno dove faccio uscite da max 90-100Km, per adattarmi ai lunghi di cui sopra mi ci vuole del tempo con incrementi graduali, le prime volte già ai 130 Km inizia la sofferenza fisica, dolori ai trapezi, al collo e al culo, e arrivo a casa che non mi posso sedere.

Non ho mai fatto un IM, ma immagino come deve essere arrivare alla fine della frazione bici in preda a dolori e contratture da postura e dover correre per 42Km.

idem per la gradualità solo che, citando caporali più o meno, 8 lunghi da 180 in bici non ti daranno più endurance di 2 o 3.

attenzione non sto dicendo di far solo dei 50/60km e poi metterne due da 180 ma, nel mio caso, di arrivar bene a 140/150 (incrementi di pochi km alla volta) e portarli a 180 solo un paio di volte.
mediamente i giri over 100 li faccio ad un ritmo superiore a quello che terrei in gara. non riesco a quantificare con precisione perchè fuori non ho il power meter. quelli da 180 invece più blandi mediamente.

quest anno (gara a fine estate) vorrei portar le ore in bici a 3 nel periodo generale e costruir le 5 in quello specifico (sul piatto in 5h 160 km li faccio sicuro, 170 come record in allenamento)
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
idem per la gradualità solo che, citando caporali più o meno, 8 lunghi da 180 in bici non ti daranno più endurance di 2 o 3.

In termini di prestazione concordo, in termini di "sopportazione" no, più lunghi fai più si rafforza la capacità di spingere per ore e ore seduti sullo strapuntino adottando la migliore posizione (presa bassa o appendici), del resto un 180Km in bici si recupera in una settimana, quindi farne qualcuno in più non è devastante come provare una maratona a ritmo gara.

attenzione non sto dicendo di far solo dei 50/60km e poi metterne due da 180 ma, nel mio caso, di arrivar bene a 140/150 (incrementi di pochi km alla volta) e portarli a 180 solo un paio di volte.
mediamente i giri over 100 li faccio ad un ritmo superiore a quello che terrei in gara. non riesco a quantificare con precisione perchè fuori non ho il power meter. quelli da 180 invece più blandi mediamente.

Questo è sicuramente un'approccio saggio, se consolidi bene i 150 poi i 180 li fai senza problemi o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In termini di prestazione concordo, in termini di "sopportazione" no, più lunghi fai più si rafforza la capacità di spingere per ore e ore seduti sullo strapuntino adottando la migliore posizione (presa bassa o appendici), del resto un 180Km in bici si recupera in una settimana, quindi farne qualcuno in più non è devastante come provare una maratona a ritmo gara.



Questo è sicuramente un'approccio saggio, se consolidi bene i 150 poi i 180 li fai senza problemi o-o

però converrai che la sopportazione è soggettiva e mentale:

stavolta cito il novelli quando mi scrisse una cosa verissima in risposta a qualche dubbio. può darsi che i lunghi in allenamento tu non li regga mai ma poi in gara ti vola.

io come dicevo ho tantissimi difetti e limiti come triatleta ma mentalmente non sento ne ho mai sentito nessun problema in gara pur con 'pochi' lunghi. vuoi per il discorso che se uno si fa tutto l indoor che faccio io poi fuori ti vola e vuoi perchè di mio ho una buona forza mentale in generale.

quindi non dico che non vadano tassativamente fatti ma che ci siano altri approcci per arrivar al medesimo obbiettivo a seconda della persona.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
però converrai che la sopportazione è soggettiva e mentale:

stavolta cito il novelli quando mi scrisse una cosa verissima in risposta a qualche dubbio. può darsi che i lunghi in allenamento tu non li regga mai ma poi in gara ti vola.

io come dicevo ho tantissimi difetti e limiti come triatleta ma mentalmente non sento ne ho mai sentito nessun problema in gara pur con 'pochi' lunghi. vuoi per il discorso che se uno si fa tutto l indoor che faccio io poi fuori ti vola e vuoi perchè di mio ho una buona forza mentale in generale.

quindi non dico che non vadano tassativamente fatti ma che ci siano altri approcci per arrivar al medesimo obbiettivo a seconda della persona.

Indubbiamente il fattore gara aiuta a vincere i feedback negativi che giungono dal corpo dopo tante ore, del resto le endorfine generate durante la competizione sono potenti anestetici e uniti ad una "mente resistente" fanno un mix vincente.

Vedo che sei sensibile all'aspetto mentale, ti suggerisco la lettura del libro "Preparazione mentale agli sport di resistenza" di Pietro Trabucchi (ed. Elika), è un testo piacevole da leggere.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Quando preparavo distanza Im le 4 5 6 ore in bici in carico e relativi combinati erano la regola, le ore in sella erano la base per costruire una frazione bike solida e una corsa comoda. Infatti per quello nel 2011 , mi sono detto basta, troppo noioso il lungo lento. Un training poco motivante e una stagionalita troppo mirata a una singola gara.
La distanza Im non concede se e ma..... 180 km sono tanti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io il personal best sull'ironman l'ho avuto un anno nel quale ho fatto una volta sola i 180 km in allenamento.
I lunghi sono una bestia strana, a cucinarsi si fa in fretta.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
nuoto master
400 misti
12x50 boccaglio 1 piano 1 forte partenza 50
12x25 gambe pinne 1 piano 1 forte
centrale
400 base 1.35
4x100 palette base 1.30
4x50 full gass base 50
12 x 25 pinne 2 piano 1 forte
400 base 1.35
4x100 palette base 1.30
4x50 full gass base 50
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non so cosa pensare della mia progressione o regressione...

premesso che ora fatico a tener per 50' ciò che a novembre tenevo per 130' ma vabbeh...non si chiamerebbe ripresa.

anche oggi 50' tirati, crescono i watt, crescono i bpm medi ma cresce pure il valoredi recupero che mi da il garmin..oggi 48h ...bleah
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non so cosa pensare della mia progressione o regressione...

premesso che ora fatico a tener per 50' ciò che a novembre tenevo per 130' ma vabbeh...non si chiamerebbe ripresa.

anche oggi 50' tirati, crescono i watt, crescono i bpm medi ma cresce pure il valoredi recupero che mi da il garmin..oggi 48h ...bleah
Porta pazienza e non deprimerti 😉
Non siamo macchine ma esseri umani

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Questo per me è un esempio di allenamento indoor
Non badate ai watt che sono almeno un 20% inferiori
ba1d03ad009bb07c369baae6f1e05043.jpg


... usque ad finem ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non so cosa pensare della mia progressione o regressione...

premesso che ora fatico a tener per 50' ciò che a novembre tenevo per 130' ma vabbeh...non si chiamerebbe ripresa.

anche oggi 50' tirati, crescono i watt, crescono i bpm medi ma cresce pure il valoredi recupero che mi da il garmin..oggi 48h ...bleah

Mi chiedo: il recupero dipende da una molteplicità di fattori molto variabili e alcuni non definibili con certezza, intensità della sessione, condizione fisica, stato di allenamento, alimentazione, condizioni climatiche, condizioni mentali, fattori fisiologici di varia natura etc. etc., come fa un computer a stimarlo? Quali parametri mette dentro? E quale algoritmo usa? C'è da fidarsi delle indicazioni? Non sarebbe meglio fidarsi delle proprie sensazioni?

Dal momento che il computer non pensa (di certo non i Garmin o i Polar), ma lavora su matrici, mi sembra normale che, asininamente, all'aumento dell'intensità della sessione aumenti il recupero, anche se questa indicazione in realtà non è veritiera, insomma è come per la stima delle calorie bruciate che è solo indicativa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi chiedo: il recupero dipende da una molteplicità di fattori molto variabili e alcuni non definibili con certezza, intensità della sessione, condizione fisica, stato di allenamento, alimentazione, condizioni climatiche, condizioni mentali, fattori fisiologici di varia natura etc. etc., come fa un computer a stimarlo? Quali parametri mette dentro? E quale algoritmo usa? C'è da fidarsi delle indicazioni? Non sarebbe meglio fidarsi delle proprie sensazioni?

Dal momento che il computer non pensa (di certo non i Garmin o i Polar), ma lavora su matrici, mi sembra normale che, asininamente, all'aumento dell'intensità della sessione aumenti il recupero, anche se questa indicazione in realtà non è veritiera, insomma è come per la stima delle calorie bruciate che è solo indicativa.

in teoria, ma mi riprometto di documentarmi meglio, il 'grosso' dell algoritmo è basato sul heart rate variability che con strumenti di ben altro livello pare esser un ottimo indicatore del valore di affaticamento/recupero del fisico.

Non ho idea di quanto quello del garmin riesca a produrre risultati attendibili ma come al solito mi basta una buona ripetitibilità del dato più che il valore assoluto.

lo uso come un indicatore del trend confrontando vari allenamenti. l altra strada è fregarmene e far come posso ma visto che ciò che ho avuto non era uno scherzo ora sono più sensibile a questi numeri che ai watt nudi e crudi.

ovviamente la cosa va abraccetto con un drastico calo delle sensazioni positive che prima avevo...quello che sto cercando di capire dai numeri è soltanto se ci sono miglioramenti o meno...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto, 2150 con
Riscaldamento
Solo gambe con pinne 950m
500m stile libero (dopo tante gambe avevo voglia di nuotare un po' completo) girato a 1'49 abbastanza tranquillo
Esercizi vari e 100m con laccio+pull+palette

Questa mattina 40' di corsa in Z2 dove la prima metà la passo a cercare di svegliare il fisico che non risponde.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
bike 2h 30 min
primo set tosto dell anno x intensita cardiaca,
w up 20 min easy 105 rpm
1 salita pendenza 3/4% 15 min forza 50 rpm
a seguire dopo 2 min easy
2 salita pendenza 8/9% 10 min vo2max full gass
20 min easy
3 salita pendenza 6% F&O 16 minuti + 5 min 53 catena dritta full gass
20 min easy
4 salita pendenza 8% soglia 15 min fatta 40/20
resto easy
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina lavoro corto sui rulli con variazioni corte da 30'' e 1'.
Stasera piscina e inizierò a diminuire la parte di gambe/tecnica inserendo più nuoto completo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
75 min trail run spingendo
30 wup
5x800 anello , discesa leggera,pianura , salita violenta , pianura
fatti partendo da z1 e arrivando a z5.... togliendo 10 sec ogni giro
10 easy
finale 10x30 sec full gass rec 30 sec
finito stanco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.