TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
no wait , al di la dei tuoi dati per cui davvero faccio i più sinceri complimenti qualcosa non torna.

con una FTP di 380W (kienle o frodeno non ricordo quale dei due dovrebbe star sui 400) la Z1 finisce a 209 W. attenzione 'finisce' a 209W.

IN teoria alcuni dei pro IM che pubblicano i dati come mckenzie e sanders hanno FTP di 360/370W

non credo che un age group medio abbia Z1 a 200W !!

qualcosa manca nella nostra conversazione, forse parliamo di zone differenti oppure i pro ha ben altri wattaggi ma guardadno i pochi power profile ufficiali che vedo non direi

io per Z1 intendo max 55% FTP.

intanto io con i miei 260w (se sto bene) di ftp mi preparo per grandi soddisfazioni.

oltre watt... bpm.... ce da vedere livello lattato nella zona.... e ti assicuro che questo valore fa la differenza in modo rilevante...
siamo tutti differenti... e complessi.
poi fidati 200 watt .... z1.... nn e niente di che.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
no wait , al di la dei tuoi dati per cui davvero faccio i più sinceri complimenti qualcosa non torna.

con una FTP di 380W (kienle o frodeno non ricordo quale dei due dovrebbe star sui 400) la Z1 finisce a 209 W. attenzione 'finisce' a 209W.

IN teoria alcuni dei pro IM che pubblicano i dati come mckenzie e sanders hanno FTP di 360/370W

non credo che un age group medio abbia Z1 a 200W !!

qualcosa manca nella nostra conversazione, forse parliamo di zone differenti oppure i pro ha ben altri wattaggi ma guardadno i pochi power profile ufficiali che vedo non direi

io per Z1 intendo max 55% FTP.

intanto io con i miei 260w (se sto bene) di ftp mi preparo per grandi soddisfazioni.
Condivido, anche a me non torna.
Se guardi i dati reali raccolti da Training Peaks all'ultimo ironman delle Hawaii (consultabili qui: http://home.trainingpeaks.com/blog/article/power-analysis-2016-ironman-world-championships) vedrai che i pro hanno una Ftp che si aggira intorno ai 370-400 W e, di conseguenza, una z1 che arriva massimo a 220 W...
Con quei dati saresti addirittura più forte di Ben Hoffman (z1 a 188 W)!!
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Condivido, anche a me non torna.
Se guardi i dati reali raccolti da Training Peaks all'ultimo ironman delle Hawaii (consultabili qui: http://http://home.trainingpeaks.com/blog/article/power-analysis-2016-ironman-world-championships) vedrai che i pro hanno una Ftp che si aggira intorno ai 400 W e, di conseguenza, una z1 che arriva a 220 W...

ragazzi test incrementale mader step 5 minuti
prelievo lattato
1 lac 184 watt
1.2 lac 220 watt
test fatto ogni anno con solito coach.....
poi cosa fa la differenza vera che uno forte fa una gara z4 costante x 8 ore e rotti... uno normale no
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
che poi sono solo numeri stupidi che poco interessano.
i watt sono un buon riferimento per un training serio, ma nn rappresentano la verità sulla performance.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
tornando a la cosa divertente ovvero ns allenamenti.
nuoto master set aerobico
400 misti
600 tecnica, alternato, remate, rollio
centrale
4x(300 base 1.40 + 3x100 base 1.35)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ragazzi test incrementale mader step 5 minuti
prelievo lattato
1 lac 184 watt
1.2 lac 220 watt
test fatto ogni anno con solito coach.....
poi cosa fa la differenza vera che uno forte fa una gara z4 costante x 8 ore e rotti... uno normale no

no ri-wait. se la Z4 è stimata correttamente non la tieni manco lontanamente per 8 ore, manco per 2. essendo per definizione 90-105% Ftp la terrai intorno all'ora appunto. la tua Z4 ha lo stesso valore relativo della mia, entrambi la terremo più o meno per la stessa durata presupponendo un allenamento mirato, poi tu farai 350w e io 250w ma la cosa non cambia. i watt ci dicono molto sulla perfomance di una persona se rapportati ai Kg o al cda nel caso di gare non troppo vallonate.

se a z1 alta sei a 200W vuol dire che potresti farti un IM a 280W (z2 altissima) che sono i watt espressi da alcuni pro in gare IM.


tutto questo appunto presupponendo che tu stia parlando delle zone di coggan basate su FTP
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
no ri-wait. se la Z4 è stimata correttamente non la tieni manco lontanamente per 8 ore, manco per 2. essendo per definizione 90-105% Ftp la terrai intorno all'ora appunto. la tua Z4 ha lo stesso valore relativo della mia, entrambi la terremo più o meno per la stessa durata presupponendo un allenamento mirato, poi tu farai 350w e io 250w ma la cosa non cambia. i watt ci dicono molto sulla perfomance di una persona se rapportati ai Kg o al cda nel caso di gare non troppo vallonate.

se a z1 alta sei a 200W vuol dire che potresti farti un IM a 280W (z2 altissima) che sono i watt espressi da alcuni pro in gare IM.


tutto questo appunto presupponendo che tu stia parlando delle zone di coggan basate su FTP

esatto.... sulla carta e così..... ma i test sulla carta contano poco
re z3 alta , posso arrivarci a fare un 70.3 .
fino a 4.20 a 4.30 gara si può fare
come ho fatto diverse volte in cariera.
se poi lo chiudo prima e qualche volta e successo.... meglio
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
un pro in un 70,3 che nuota passo 1.15 pedala a 41 42 di media e corre a 3.30.... penso che stia molto con il gass aperto....

mi e capitato di parlare con fontana, siamo amici, e spesso mi piace ascoltare i suoi racconti..... mi dice che in un 70.3 fa fatica a buttare giù un gel da quanto spinge su con il cuore.....
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
nebbia .... se nn l'hai mai fatto e hai voglia di capire un po meglio il tuo motore e ti piace allenarti con i watt.... fai un bel test incrementale con prelievo lattato, ti assicuro che avrai molto più chiaro il motore che hai a disposizione

io li ho fatti su ciclomulino, al velodromo, su pista atletica sul tapis.... e ogni volta ho aggiunto un tassello in più alla mia preparazione.

per esempio parlando di me.... z1 z2 z3.... sono state sempre sostenute da buoni valori.... diciamo un incremneto minimo del lattato.... se in % entro in z4 alta ..... quasi sempre finisco la bici bene..... ma corro molto male. perdendo anche 10 sec al mille sui miei tempi
re il peso potenza.... un valore che ho sempre tenuto per sapere che stavo bene e che avrei corso al meglio , sempre per il mio motore da age group, erano 5 watt kg..... quando avevo modo di fare molto volume. E vero che in bici flat il peso conta meno.... ma a correre essere leggeri e potenti conta moltissimo.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nebbia .... se nn l'hai mai fatto e hai voglia di capire un po meglio il tuo motore e ti piace allenarti con i watt.... fai un bel test incrementale con prelievo lattato, ti assicuro che avrai molto più chiaro il motore che hai a disposizione

io li ho fatti su ciclomulino, al velodromo, su pista atletica sul tapis.... e ogni volta ho aggiunto un tassello in più alla mia preparazione.

per esempio parlando di me.... z1 z2 z3.... sono state sempre sostenute da buoni valori.... diciamo un incremneto minimo del lattato.... se in % entro in z4 alta ..... quasi sempre finisco la bici bene..... ma corro molto male. perdendo anche 10 sec al mille sui miei tempi
re il peso potenza.... un valore che ho sempre tenuto per sapere che stavo bene e che avrei corso al meglio , sempre per il mio motore da age group, erano 5 watt kg..... quando avevo modo di fare molto volume. E vero che in bici flat il peso conta meno.... ma a correre essere leggeri e potenti conta moltissimo.

non ci capiamo.le zone tra noi e i pro sono identiche come percentuali. qui c'è la loro definizione da parte di coggan http://home.trainingpeaks.com/blog/article/power-training-levels. Poi non essendo lui il "padrone delle zone" magari si scopre che stiam parland di altre zone.

se così non fosse...io e frodeno in Z4 ci stiamo entrambi un ora circa ('circa' perchè ha una certa ampiezza la zona). lui fa 400w , io 260/270 se tutto è ok, se sono felice e dio mi sorride. cancellara ne farà 500W (dicono)

stesso dicasi della Z5, vo2max. la fisiologia dice che lo puoi tener max 8' circa il tuo vo2max, non è che frodeno lo tiene 30 o 40.

https://www.bestbikesplit.com/client-race?r=25891 qui ci sono i suoi numeri per un 70.3 mondiale che se non interpreto male l IF dicono che è stato fatto in Z3 alta. parliamo di 2h di sforzo quindi è possibile che tu dica che il 70.3 lo fai in z3h, io credo morirei o quantomeno non riuscirei a correre dopo forse, ma diciamo che rientra nella definizione di quella zona sulla carta sopra linkata.

poi uno può determinare le sue zone come gli pare, pure con l oroscopo ma sono zone che si basano, se uno ha la fortuna di aver il power meter, su un un valore che è l FTP.
il test che fanno i pro magari sarà più accurato del mio, ho fatto pure io il mader all inizio con il coach e il mio lobo sanguinante credimi. ora faccio il 5+20' o il 2x20' e mi ci trov bene.

per tornar a bomba il mio dubbio era unicamente dovuto al fatto che se a 200W sei in Z1 significa che la tua FTP si aggira "almeno" sui 365W che è un valore da Pro al di la del sistema che hai usato per ottenerlo. significa esser in Z3 alta a 320W !!! Magari hai uan stazza importante, non avrai i watt/kg dei pro ma su molti percorsi triathlon vuol dire andare quasi come loro ipotizzando un corretto posizionamento in bici.

non vorrei passasse il messaggio che non ti credo, penso ci sia solo una interpretazione diversa delle zone alla base o la stima dei watt (io uso la wattbox sul lemond per info).
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
combo Lemond&Power Cranks forza 50 min
10 w up 100 rpm
tenendo z1 a salire
5min 75 rpm 5min 80 rpm 5 min 85 5 min rpm 95
a scendere z2 con +5 rpm con stesso pignone
5 min 90 rpm 5 min 85 rpm 5 min 80 rpm

a seguire 50 min run
20 min road + 20 trail muscolare salite pendenze discese cambi di direzione

10 min z1
10 min z2
10 min z3
10x(1min forte full gass 1 min piano)
10 cool down
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dopo una settimana di scarico dovuta ad un affaticamento muscolare non ancora smaltito stamane 8km di corsa.ieri palestra.l'altro ieri 3km nuoto.
lunedì 8km,martedì 5km(con pessime sensazioni,sono tornato a casa con tendini indolenziti e quadricipite a pezzi dopo un uscita fatta pianissimo su erba,mah).
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi ho scaricato un app per il garmin che mi da il TSS in base alla HR
Ho notato che è decisamente inferiore rispetto a quello fornito dai watt
Penso sia studiato per il running

... usque ad finem ...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri fatti 30 minuti di forza sul rullo, pioveva un po' troppo
Oggi un'oretta di agilità sempre in bici poi vediamo dopo quanta ne ho per far qualche ripetuta

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamani primo combinato della stagione, ma soprattutto primo dal settembre 2014

Bici 50 km 1h 52' e rotti (ultimo km rapporto agile a "sciogliere" le gambe).

Corsa 6 km 34' 22"

Transizione lenta, sopra i 7'( messa bici in garage, tolta salopette, messi pantaloni per correre, messo scarpe)


Comunque, niente male.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
combinato domenicale con youth b che seguo
40 min 100 rpm sotto zona

combo training
bike 40 min
2 salite easy
a seguire
30 min run
15 min forte
10x30 sec partenza 1 a full gass
resto cool down

rientro a casa
catena dritta 80 rpm z1
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sabato un 6x500 in vasca visto che non avevo fretta (il primo blando di riscaldamento e gli altri leggermente in progressione)

ieri 90' Lemond Z2 alta, la ripresa continua, più lentamente del previsto ma almeno c'è.

in settimana si inizia con potenziamento polpacci, saltelli, corda e eccentrica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.