calcolo watt. veritiero o no?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
7 watt kg su 10 minuti sono tantissimi ci arrivano i top del tour o del giro tempo fa ho visto su Facebook la cp 10 di zardini arrivava a 6,52 ed è gia tanta roba...

caruso su una salita vicino a casa mia (una sorta di poggio) martedì prima della sanremo 2016, faceva un 400 min/ 420 max watt su 10 minuti.
10 min 40 sec 4700 metri 271 d+ e caruso è 65 kg con la bici bmc che sarà pesata 7 kg (da foto di quel giorno...) giornata bella e con poco vento.
comunque molto sotto i 7 watt kg.

parliamoci chiaro 480 watt x 66 kg 10 minuti vuol dire salire a bomba.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
caruso su una salita vicino a casa mia (una sorta di poggio) martedì prima della sanremo 2016, faceva un 400 min/ 420 max watt su 10 minuti.
10 min 40 sec 4700 metri 271 d+ e caruso è 65 kg con la bici bmc che sarà pesata 7 kg (da foto di quel giorno...) giornata bella e con poco vento.
comunque molto sotto i 7 watt kg.

parliamoci chiaro 480 watt x 66 kg 10 minuti vuol dire salire a bomba.


Scusate, ma magari aveva semplicmente il PM tarato male... Anche io l'altro giorno ho fatto 440W per 40'. Poi ho scoperto che il mio PM col freddo si stara (o meglio, se lo tari al caldo e poi esci al freddo sbarzocca).
Una calibrazione venuta male può capitare anche ad un pro...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusate, ma magari aveva semplicmente il PM tarato male... Anche io l'altro giorno ho fatto 440W per 40'. Poi ho scoperto che il mio PM col freddo si stara (o meglio, se lo tari al caldo e poi esci al freddo sbarzocca).
Una calibrazione venuta male può capitare anche ad un pro...

ok ma nel caso è come se io dicessi io faccio 440 watt sapendo che sicuramente il mio pm è tarato male.


io il primo giorno con stages non l'avevo tarato e sembravo ullrich ad arcalis.
se io quel giorno avessi detto: guardate che watt che ho spinto! sarei stato poco credibile.

tra l'altro gaimon conosce i suoi wattaggi (ci lavora), bastava dire: ho il pm che va per i fatti suoi. ma io glielo ho fatto notare e mi ha fatto smammare. del resto l'account è suo. accontentato.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
il bello è che lui non lo dice, anzi

Perché lo farebbe? Con il solo scopo di pavoneggiarsi tra i comuni mortali o perché cerca un nuovo contratto dai pro?
Credo che chi lo ha seguito tra i professionisti (preparatori, dottori etc) ne conosca le potenzialità, e se come dici, qualche numero non torna, anche a loro sarà sorto qualche dubbio. O forse semplicemente si stanno facendo delle grasse risate.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perché lo farebbe? Con il solo scopo di pavoneggiarsi tra i comuni mortali o perché cerca un nuovo contratto dai pro?
Credo che chi lo ha seguito tra i professionisti (preparatori, dottori etc) ne conosca le potenzialità, e se come dici, qualche numero non torna, anche a loro sarà sorto qualche dubbio. O forse semplicemente si stanno facendo delle grasse risate.

pare si sia messo a spazzolare i kom di strava dai dopati. un tipo che deteneva kom nella zona di los angeles e che era stato beccato per traffico di epo.
si è messo d'impegno e gli ha levato tutti i kom.
ovviamente "l'impresa" ha avuto eco sui blog/siti inglesi. ie è stata pubblicizzata.


poi ha alzato il livello. ha probabilmente flaggato horner che aveva fatto un kom del 2012 (!) a 355 watt x 50 minuti. lui ha fatto 328 watt x 55 minuti. alla fine hanno deflaggato horner e vai a sapere che è successo.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
pare si sia messo a spazzolare i kom di strava dai dopati. un tipo che deteneva kom nella zona di los angeles e che era stato beccato per traffico di epo.
si è messo d'impegno e gli ha levato tutti i kom.
ovviamente "l'impresa" ha avuto eco sui blog/siti inglesi. ie è stata pubblicizzata.


poi ha alzato il livello. ha probabilmente flaggato horner che aveva fatto un kom del 2012 (!) a 355 watt x 50 minuti. lui ha fatto 328 watt x 55 minuti. alla fine hanno deflaggato horner e vai a sapere che è successo.

Avevo letto della cosa in giro ma non l'avevo collegata a lui.
Sarà affetto pure lui dalla sindrome del paladino :mrgreen:
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
caruso su una salita vicino a casa mia (una sorta di poggio) martedì prima della sanremo 2016, faceva un 400 min/ 420 max watt su 10 minuti.
10 min 40 sec 4700 metri 271 d+ e caruso è 65 kg con la bici bmc che sarà pesata 7 kg (da foto di quel giorno...) giornata bella e con poco vento.
comunque molto sotto i 7 watt kg.

parliamoci chiaro 480 watt x 66 kg 10 minuti vuol dire salire a bomba.

si infatti di sicuro è parecchio sovrastimato,secondo me almeno 50 watt(non sono un esperto)
questo è un test cp 10 di Zardini che in salita va parecchio forte...http://allenamentociclismoenonsolo.blogspot.it/2016/11/coaching-la-forza-nel-ciclismo-e-i.html sono 408 watt per 10 minuti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per calcolare i watt inserite nel calcolatore il vostro peso o un peso standard?

vam: 2, percentuale pendenza della salita, il risultato x il tuo peso nudo. se hai della palese zavorra: tipo bici da 9 kg, zainetti etc etc aggiungi al tuo peso quello della zavorra.

se la salita è del 6,5% (8,9 %) il coeffieciente da dividere per la vam è 2,65 (2,89). se la salita è del 10 % il coefficiente salta a 3 se è dell 11 % è 3,1.

è la formula di ferrari.

vam 1500 diviso 2,6( salita del 6 % quindi)= 576 (divso 100 ti dà il watt kg) x 67 uguale chris froome ossia 386 watt.

altrimenti ci sono le altre formule che contano il peso della bici. tra quelle migliori (nel senso che mi stimano vicno al mio pm c'è quella di wolfgang menn
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
vam: 2, percentuale pendenza della salita, il risultato x il tuo peso nudo. se hai della palese zavorra: tipo bici da 9 kg, zainetti etc etc aggiungi al tuo peso quello della zavorra.

se la salita è del 6,5% (8,9 %) il coeffieciente da dividere per la vam è 2,65 (2,89). se la salita è del 10 % il coefficiente salta a 3 se è dell 11 % è 3,1.

è la formula di ferrari.

vam 1500 diviso 2,6( salita del 6 % quindi)= 576 (divso 100 ti dà il watt kg) x 67 uguale chris froome ossia 386 watt.

altrimenti ci sono le altre formule che contano il peso della bici. tra quelle migliori (nel senso che mi stimano vicno al mio pm c'è quella di wolfgang menn
grazie, io utilizzo il calcolatore di bikecalculator è preciso non so se hai mai provato
i valori mi tornano sia con il mio peso sia facendo il calcolo con quello dei prof(68 e 72 kg) pero ho notato che inserendo gli stessi watt/kg il tempo in salita è diverso.
per capirci meglio faccio un esempio: peso 70 kg watt 420 tempo 10 minuti
peso 60 watt 360 tempo 10:30
i numeri sono casuali,pero io ho provato a farla con lo stages e ho inserito il tempo e il calcolo mi ritorna
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
vam: 2, percentuale pendenza della salita, il risultato x il tuo peso nudo. se hai della palese zavorra: tipo bici da 9 kg, zainetti etc etc aggiungi al tuo peso quello della zavorra.

se la salita è del 6,5% (8,9 %) il coeffieciente da dividere per la vam è 2,65 (2,89). se la salita è del 10 % il coefficiente salta a 3 se è dell 11 % è 3,1.

è la formula di ferrari.

vam 1500 diviso 2,6( salita del 6 % quindi)= 576 (divso 100 ti dà il watt kg) x 67 uguale chris froome ossia 386 watt.

altrimenti ci sono le altre formule che contano il peso della bici. tra quelle migliori (nel senso che mi stimano vicno al mio pm c'è quella di wolfgang menn

Hai un link per le altre formule ?

GRAZIE
CIAO
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
4100 metrix276 metri d+ percorsi da un pro (fresco ex) con bici molto probabilmente intorno ai 7 kg.

peso atleta 66 kg dichiarati ma potrebbero essere pure 67 o 68.

l'atleta pro americano ha profuso a detta del suo pm 476 watt.

la prestazione è ottima (considerato l'alto livello) ma a me è parsa un po' soprastimata.


glielo ho fatto notare, gli ho detto che la prestazione era super etc etc ma che per un corridore di 66 kg i watt mi sembravano un po' sovrastimati. morale: messaggi cancellati e minaccia di bannaggio. me ne sono andato io.

a voi wattologi chiedo: possono starci 476 watt?

poi vi dico chi è ammesso che non lo seguiate già e abbiate già visto.

208irec.jpg


circa 344 watt .. secondo il calcolatore di pianeta ciclismo che io personalmentte , trovo veritiero.... comunque 1600 di VAM su oltre 4 km a quasi il 7% ..chaopau!!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
208irec.jpg


circa 344 watt .. secondo il calcolatore di pianeta ciclismo che io personalmentte , trovo veritiero.... comunque 1600 di VAM su oltre 4 km a quasi il 7% ..chaopau!!

è salito forte perché è forte ma non ha fatto 467 watt come da lui sostenuto.

con quella potenza a 10 minuti ci sale forse chris froome (e ho detto tutto) e con tutto il rispetto per phil gaimon stiamo parlando di un altro sport.

frome al delfinato ha fatto 1585 di vam su una salita di 8,5 km x 466 di dislivello. ora, non ricordo bene i numeri cmq è l'ultima tappa del delfinato 2015. gli altri dietro sono letterlamente saltati per aria, non riuscivano manco a tenergli la scia.
è salito in poco più di 18 minuti ai 28 all'ora. vado a memoria, correggetemi se sbaglio.