Frequenze Cardiache Visita Medica

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Buongiorno ragazzi,
l'altro giorno ho fatto la visita medica per il certificato agonistico, e ho fatto la prova su cicloergometro.
La visita tutto ok e mi hanno rilasciato un documento con le seguenti Frequenze Cardiache

Frequenza Cardiaca Minima : 142
Frequenza Cardiaca Media : 153
Frequenza Cardiaca Massima : 175
Frequenza Cardiaca a rischio : 187

Io ho 33 anni, quindi presumo che la mia FCMAX sia quella a rischio..
ma allora la Frequenza cardiaca massima a cosa si riferisce? A quella di soglia anaerobica? e gli altri valori che a cosa servono? come vanno interpretati per un corretto allenamento?
Grazie a tutti
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Buongiorno ragazzi,
l'altro giorno ho fatto la visita medica per il certificato agonistico, e ho fatto la prova su cicloergometro.
La visita tutto ok e mi hanno rilasciato un documento con le seguenti Frequenze Cardiache

Frequenza Cardiaca Minima : 142
Frequenza Cardiaca Media : 153
Frequenza Cardiaca Massima : 175
Frequenza Cardiaca a rischio : 187

Io ho 33 anni, quindi presumo che la mia FCMAX sia quella a rischio..
ma allora la Frequenza cardiaca massima a cosa si riferisce? A quella di soglia anaerobica? e gli altri valori che a cosa servono? come vanno interpretati per un corretto allenamento?
Grazie a tutti

spero tu abbia messo un "1" di troppo
penso:
187 FC max
175 SA
153 S aerobica
 

salv

Novellino
25 Maggio 2016
5
0
Visita sito
Bici
wilier
Cardiaca mini si riferisce al fondo lento .....media ovviamente al fondo medio in stady state....cioè l'esercizio viene fatto ancora senza un significativo produzione di acido lattico .....massimo si riferisce alla soglia anaerobica, quando il lavoro viene fatto a spese dell acidosi e minore da ossigeno.... Un atleta allenato può stare in questo range anche per un ora.....e in fine quella a rischio è quella max....questa raggiunta durante scatti e contro scatti.
Presumo che sei agli inizi!?

Sent from my IGGY using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buongiorno ragazzi,
l'altro giorno ho fatto la visita medica per il certificato agonistico, e ho fatto la prova su cicloergometro.
La visita tutto ok e mi hanno rilasciato un documento con le seguenti Frequenze Cardiache

Frequenza Cardiaca Minima : 142
Frequenza Cardiaca Media : 153
Frequenza Cardiaca Massima : 175
Frequenza Cardiaca a rischio : 187

Io ho 33 anni, quindi presumo che la mia FCMAX sia quella a rischio..
ma allora la Frequenza cardiaca massima a cosa si riferisce? A quella di soglia anaerobica? e gli altri valori che a cosa servono? come vanno interpretati per un corretto allenamento?
Grazie a tutti
se hai fatto una semplice visita per l'idoneità, non credo ti facciano alcun calcolo di soglie o FCmax (a me non lo hanno mai fatto)...

secondo me quei dati sono semplicemente le frequenze che hanno registrato durante il test sul cicloergometro (minima, media, massima), poi quella "a rischio" non so, potrebbe essere una stima della FCmax... insomma dati che non hanno alcun rilievo per calcolare soglie o zone di allenamento.

Ma se vuoi una risposta certa rivolgiti al centro o al medico che ti ha fatto la visita.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai fatto una semplice visita per l'idoneità, non credo ti facciano alcun calcolo di soglie o FCmax (a me non lo hanno mai fatto)...

secondo me quei dati sono semplicemente le frequenze che hanno registrato durante il test sul cicloergometro (minima, media, massima), poi quella "a rischio" non so, potrebbe essere una stima della FCmax... insomma dati che non hanno alcun rilievo per calcolare soglie o zone di allenamento.

Ma se vuoi una risposta certa rivolgiti al centro o al medico che ti ha fatto la visita.

concordo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se hai fatto una semplice visita per l'idoneità, non credo ti facciano alcun calcolo di soglie o FCmax (a me non lo hanno mai fatto)...

secondo me quei dati sono semplicemente le frequenze che hanno registrato durante il test sul cicloergometro (minima, media, massima), poi quella "a rischio" non so, potrebbe essere una stima della FCmax... insomma dati che non hanno alcun rilievo per calcolare soglie o zone di allenamento.

Ma se vuoi una risposta certa rivolgiti al centro o al medico che ti ha fatto la visita.

Infatti non mi risulta che durante la visita di idoneità vengano misurate soglia e fcmax, al limite calcolate, quindi lasciano il tempo che trovano.
Dovresti chiedere al centro medico per sicurezza, ma escluderei.
Ps durante la prova sei arrivato a 187 di fc?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.774
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
187 a rischio per un ciclista per di più a 33 anni mi sembra molto sottostimata, poi ognuno ha le proprie caratteristiche, a volte i medici sono solo dei burocrati, questo è detto da un mio amico medico/ciclista che in bici da anche l'anima.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
187 a rischio per un ciclista per di più a 33 anni mi sembra molto sottostimata, poi ognuno ha le proprie caratteristiche, a volte i medici sono solo dei burocrati, questo è detto da un mio amico medico/ciclista che in bici da anche l'anima.

si parte piano e dopo si rallenta..



A me pare proprio abbiano fatto la classica formuletta 220-età...
Magari mi sbaglio...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sono numeri a caso, per la visita di idoneità devono solo portarti "abbastanza" sotto sforzo e poi guardare l'ecg, non gli serve determinare le soglie e quindi... sono numeri a caso.

Comunque mi sembra assurdo che la 220-età la chiamino "Frequenza Cardiaca a rischio", a rischio di che? Non c'è alcun evidenza che il raggiungimento di una FC max (reale o fittizia) porti a qualsiasi rischio in un soggetto sano.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma a rischio de che?

la max è un valore per stabilire pure le zone (grossomodo). ne deduco che chiunque abbia raggiunto la max sia a rischio.