Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto...interessa pure a me, grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



https://www.bike-components.de/en/S...ing-Tyre-p45634/black-25-622-700x25c--o27366/

basta selezionare da apposita finestra la misura....c'è anche il 23 a 33,78euro.....oppure si trova anche su Hibike a 2euro in più....o anche su bike24.....o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusate, giusto per capire e non farmi trovare impreparato.....


1) che caratteristiche dovrebbe avere una pompa "tubeless compatibile" ?
niente di particolare. purché sia efficace.
tieni a portata di mano una bomboletta di co2 e relativo erogatore in caso per qualche motivo (raro) la pompa non ce la faccia a far tallonare.
2) quando parlate di difficoltà e smarrimenti di montaggio e/o di tallonamento cosa intendete dire esattamente? Va bene che dai video sembra tutto facile....però il montaggio di un tubeless non mi sembra poi così diverso dal montaggio di un copertoncino....;nonzo%
a tutti coloro che hanno timori di non riuscire consiglio semplicemente di...provare. vi troverete a chiedervi come mai vi siete fatti tutti quei problemi [emoji6]


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
niente di particolare. purché sia efficace.
tieni a portata di mano una bomboletta di co2 e relativo erogatore in caso per qualche motivo (raro) la pompa non ce la faccia a far tallonare.

a tutti coloro che hanno timori di non riuscire consiglio semplicemente di...provare. vi troverete a chiedervi come mai vi siete fatti tutti quei problemi [emoji6]


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

Grazie come al solito! o-o

Curiosità....solitamente, utilizzando una pompa a terra classicissima con manometro, a quanto si arriva di pressione prima di riuscire a tallonare? ;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuramente andrebbero bene anche nella versione copertoncino.....l'unica cosa è che rimarrebbe poi inutilizzato il nastro preso apposta per trasformare in tubeless le DtSwiss R24.

Secondo me puoi lasciare il nastro tubeless al posto del nastro o flap classico anche quando occasionalmente monti un copertoncino per una gara singola. Ma... Le R24 non ti sono arrivate già con nastro tubeless? Che io sappia DT le fornisce già nastrate TLR...

[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] i tuoi dubbi sono i classici di chi non ha mai provato a montare un Tubeless... Tra l'altro alcuni copertoncini sono MOLTO più difficili da montare rispetto ad alcuni Tubeless.



Si ma se fori e il lattice non basta in strada non è per niente bello mettere una camera in un tubeless..

Hai mai provato?

il giorno che michelin dovesse fare una roba del genere io sarei il primo a prenderli!
Non avevo dubbi ;)

Grazie come al solito! o-o

Curiosità....solitamente, utilizzando una pompa a terra classicissima con manometro, a quanto si arriva di pressione prima di riuscire a tallonare? ;nonzo%

Penso che il problema non sia la pressione massima (alcuni compressori arrivano a pressioni più basse delle ponlmpe da BDC) ma di spunto.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
dipende dall'abbinamento ruota\tubeless.

sulle ultegra 6800 a 6 bar, sulle Bontrager a 7...sulle zonda a 8...sempre col pro one da 25.



Secondo te la pressione è' funzione della larghezza del cerchio, io che tra poco monterò i pro one 25 su clx 32 cerchio monster interno 21 esterno 28 che pressione mi dovrei aspettare? Considera che su queste ruote il tac della tallonatura me lo danno i copertoni power competizion Michelin a 5.5 bar!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me puoi lasciare il nastro tubeless al posto del nastro o flap classico anche quando occasionalmente monti un copertoncino per una gara singola. Ma... Le R24 non ti sono arrivate già con nastro tubeless? Che io sappia DT le fornisce già nastrate TLR...

Le ho acquistate da un amico che le aveva di serie sulla sua KTM.....quindi no, niente nastro tubeless. o-o

Penso che il problema non sia la pressione massima (alcuni compressori arrivano a pressioni più basse delle ponlmpe da BDC) ma di spunto.

Vero, da quanto letto, è la quantità/portata di aria, e non tanto la pressione più o meno alta, che agevola il tallonamento.....però mi era sembrato di leggere anche che una pressione troppo alta potrebbe causare danni al cerchio (si parlava di utilizzo di compressore e ruote da mtb).
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà esistono pompe specifiche per Tubeless e se tornassi indietro ne comprerei una al posto della mia pompa generica.

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/a...ci/pompa-bontrager-tlr-flash-charger/p/11881/

L'avevo vista anche io.....però sinceramente spendere 130euro per una pompa del genere mi sembra eccessivo....se è vero poi che si riesce ad avere lo stesso risultato con una pompa tradizionale da 30euro (io ho una Byte, penso modello tornado, con manometro scala fino a 11bar) o con un compressore che potrebbe poi servire anche per altri utilizzi......poi sarà validissima per carità! o-o
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
L'avevo vista anche io.....però sinceramente spendere 130euro per una pompa del genere mi sembra eccessivo....se è vero poi che si riesce ad avere lo stesso risultato con una pompa tradizionale da 30euro (io ho una Byte, penso modello tornado, con manometro scala fino a 11bar) o con un compressore che potrebbe poi servire anche per altri utilizzi......poi sarà validissima per carità! o-o
Vero, io mi facevo tanti problemi poi l'ho fatto tallonare con la pompa della LIDL... basta "massaggiare" il tubeless dove senti che perde!

Poi il compressore lo puoi usare anche per lavare la bici o altro

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] e [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] quello è un esempio, non esiste solo quella.

Due esempi:

http://monacobici.com/pompa-per-tubeless-mtb/

http://www.chainreactioncycles.com/...airblast-per-copertoni-tubeless/rp-prod142714

Oppure accessori da abbinare alla propria pompa come questo che penso di comprare.

http://www.mtb-mag.com/il-tire-booster-di-schwalbe-per-montare-le-gomme-tubeless/

Il compressore ora come ora non saprei dove metterlo e non posso portarmelo dietro come se fosse una pompa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] e [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] quello è un esempio, non esiste solo quella.

Due esempi:

http://monacobici.com/pompa-per-tubeless-mtb/

http://www.chainreactioncycles.com/...airblast-per-copertoni-tubeless/rp-prod142714

Oppure accessori da abbinare alla propria pompa come questo che penso di comprare.

http://www.mtb-mag.com/il-tire-booster-di-schwalbe-per-montare-le-gomme-tubeless/

Il compressore ora come ora non saprei dove metterlo e non posso portarmelo dietro come se fosse una pompa.

Beh, anche con gli altri modelli siamo sugli 80/100euro (non pochi).....il Tire Booster della Schwalbe mi sembra forse la soluzione meno pratica, considerando anche il costo non indifferente di circa 60euro.....meglio a mio avviso avere tutto in un pezzo unico, sopratutto in previsione di portarselo dietro in vacanza o nelle gite fuori porta (personalmente ti consiglierei il modello venduto da ChainReaction).

Certo se uno non ha spazio per un compressore, potrebbe anche essere una soluzione interessante, comunque dovrebbe semplificare il tutto....diciamo che potremmo classificarlo (se effettivamente la tallonatura si riesce a ottenere bene anche con una pompa tradizionale) tra quegli attrezzi cosidetti "utili ma non indispensabili".

PS: comunque l'idea mi piace molto! o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Si ma se fori e il lattice non basta in strada non è per niente bello mettere una camera in un tubeless..
Sarà una cosa mia ma a me avere una sospensione liquido schiumosa all' interno della gomma non piace proprio..
Mi sbaglierò io eh

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

In che senso non e' per niente bello??? che problemi puo' dare??
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.