TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Se hai bisogno di almeno 40" significa che le tue ripetute sono fuori soglia, per usare una terminologia vecchia. I 15" di recupero sono quelli che si usano sul passo gara per le distanze lunghe. Se giri in 1'30" e poi hai bisogno di recuperare 40" il tuo passo gara sarà intorno ad 1'50".
In ottica Triathlon la virata e la fase subacquea sono quasi ininfluenti, se non indice di più o meno buona acquaticità.

Quindi cosa consigli...più allenamenti, più qualità o direttamente istruttore?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
A proposito di nuoto, ieri ho visto un quarto d'ora circa di allenamento agonistico di ragazzini sui 10/12 anni. Va bene che io sono scarso, o meglio non so nuotare, ma la depressione è alle stelle.

Il bello è che quando li ho visti uscire dall'acqua, sono rimasto particolarmente colpito dal loro fisico. Alcuni di loro in evidente sovrappeso (con una bella pancia), eppure nuotano ( e scivolano sull'acqua) che li guardo con tanta invidia:cry.

Io che cerco di stare attento all'alimentazione e questi magari trangugitano kinder bueno dalla mattina alla sera.

Altra curiosità: tanti di loro rspirano ogni due bracciate, sempre sullo stesso lato, non è più corretto farlo ogni tre alternando dx e sx?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
siccome ho poca forza e non faccio mai delle ripetute faccio poco di meno,intorno a 1'25'' senza virata però...noto che rispetto ad altri master che fanno una virata buona perdo già li circa 1-2m.infatti questo mi penalizza anche in scia...magari uno che gira ad 1'20'' riuscirei anche a tenerlo in una vasca lunga ma in quella da 25 perdo metà vasca a cercare di riprenderlo causa la virata che non faccio.
Che tu faccia 1'25 in un 100 alla morte e nuoti a 1'30 un 500 mi suonerebbe di tecnica, io il 100 secco lo facevo più forte, se non fai mai ripetute però può anche essere che in realta il 100 alla morte si limita alla parte morte :mrgreen:
Fermo restando che se ti iscrivi coi master nuoti di più e ti guardano la tecnica prova a mettere nei tuoi allenamenti dei 100 ad una andatura che riesci a tenere per almeno dieci ripetizioni recuperando solo 15 secondi e vedi cosa succede dopo un paio di settimane (vista l'età).
Se devi recuperare 40", come ti ha giustamente detto Gamba_tri , non è soglia ma vo2max o anaerobico, e per fare olimpici ti potrebbero anche forse servire per resistere quanto scattano per rompere le scie ma non ci farei la serie principale per ora, potresti fare 10x50 per chiudere l'allenamento se ne hai ancora.
Altrimenti fai un test per le andature, potresti fare quello del differenziale che trovi in rete oppure prendi il libro di Gipsy e ne trovi a bizzeffe, e ci trovi anche ottimi consigli, sicuramente migliori dei miei o-o
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
A proposito di nuoto, ieri ho visto un quarto d'ora circa di allenamento agonistico di ragazzini sui 10/12 anni. Va bene che io sono scarso, o meglio non so nuotare, ma la depressione è alle stelle.

Il bello è che quando li ho visti uscire dall'acqua, sono rimasto particolarmente colpito dal loro fisico. Alcuni di loro in evidente sovrappeso (con una bella pancia), eppure nuotano ( e scivolano sull'acqua) che li guardo con tanta invidia:cry.

Io che cerco di stare attento all'alimentazione e questi magari trangugitano kinder bueno dalla mattina alla sera.

Altra curiosità: tanti di loro rspirano ogni due bracciate, sempre sullo stesso lato, non è più corretto farlo ogni tre alternando dx e sx?
La depressione la fanno venire a parecchi, non ti preoccupare :mrgreen:
Il peso nel nuoto conta il giusto, la cosa che conta di più è l'assetto e riuscire a tenere le gambe orizzontali e i piedi non a martello, errori tipici di chi comincia.
Devi saper respirare da entrambe le parti perchè in gara ti può capitare di saltare una respirazione (onde dal lato dove respiri di solito, manate, testa sotto) e devi poter respirare subito senza fare apnea, però devi respirare quando ne hai bisogno.
Io non riesco a respirare ogni tre bracciate se nuoto "forte", in gara respiro sempre ogni due, possibilmente dal lato opposto a dove arrivano le onde, se posso a destra.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi cosa consigli...più allenamenti, più qualità o direttamente istruttore?

Tecnica, non sbagli mai a farla. L'ideale è con un istruttore. Già guardando dei video tutorial puoi migliorare se hai una buona percezione di te in acqua, ma un esterno che ti osservi è sempre meglio. Io non metterei troppo carico su una tecnica scarsa per non consolidare errori
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] hai dei tempi che son di gran lunga migliori della quasi totalità degli a.g,essendo miei "vicini di casa" so che imola è una società organizzatissima e chi ti guarda ci sarà sicuramente.considera che gli allenamenti di master o di squadra triathlon di gruppo rischiano di diventare una giungla di braccia uamne in 2 corsie,se proprio vuoi migliorare bene,ti consiglio lezioni private o al max 2 3 compagni di lezione.
Io personalmente nuoto 3 vlt/week circa 50' a seduta
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
Io ci vado, salvo impedimenti, 3 volte a settimana e faccio tra i 2000 e i 2500.
Con l'anno nuovo faccio l'abbonamento annuale e ci andrò di più, 4 volte, di più se maltempo o cazzeggio estivo.
Quando facevo seriamente anche gli olimpici nuotavo 5 volte alla settimana, credo di essere andato rarissimamente sotto i 25 minuti in gara, che è ritmo 1'30" sui cento metri. EDIT 1'40 SUI CENTO, NON RICORDO PIÙ NULLA...
Nuoti bene, suppongo che tu vada bene in bici e a piedi hai velocità buone (ho visto che corri anche a 3'45), cosa aspetti a tesserarti all'imola nuoto e farti consigliare lì.
Altrimenti c'è sempre il TRIBO, ma non so se quest'anno abbiamo l'acqua.

Ieri in vasca da 25, con poca voglia:
200 sciolti
10x50 un braccio solo
10x50 alternato ritmo allegro
8x100 soglia 1'42 recupero 18"
200 sciolti

Oggi
6 km lento a piedi, speriamo che il tendine regga...
65 km bici z2-z3-z4 come mi veniva, la settimana prossima se riesco rifaccio il test perchè fatica da z4 non ne ho mai sentita e ho fatto i PB da quando ho ripreso, potenza media 220W e media 33.8
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
t'hanno detto tutti cose giustissime. poi se vuoi fare degli olimpici ti dovrai tesserare, così magari vai in corsia con altri triatleti e t'alleni anche meglio, fermo restando che, se sono reali, hai già dei bei tempi e puoi solo migliorare. io mi alleno 3-4 volte a sett tra i 2,5 e i 3k a sessione, poi in base al periodo modulo molto i carichi.
oggi: 1000 aero, 600 tecnica, 400 elastico, 500pl-pb, 200gambe.
stasera corsa 10k con qualche allungo
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
nella mia esperienza, passato e fatto sia sprint che ironman, penso che se si vuole preparare bene la distanza olimpica bisogna nuotare tanto, almeno 4/5 volte la settimana, questo sia per lavorare sulle soglie sia poter curare bene la tecnica ma anche mantenere alta l'acquaticita' che ti permette di fare il salto di qualita'. sulla distanza almeno il doppio dell' olimpico quindi sedute da 3000 metri in su (sulla tecnica si possono fare anche 2000 mt costtruttivi).
Nella distanza 70.3 e ironman il nuoto è meno incisivo per cui volendo si puo' nuotare dalle 2/3 volte la settimana ma su distanza olimpiche e sprint essendo il nuoto fondamentale bisogna allenarlo bene, fermo restando che poi si abbia una buona bici e 2 buone gambe per terminarlo.....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
nella mia esperienza, passato e fatto sia sprint che ironman, penso che se si vuole preparare bene la distanza olimpica bisogna nuotare tanto, almeno 4/5 volte la settimana, questo sia per lavorare sulle soglie sia poter curare bene la tecnica ma anche mantenere alta l'acquaticita' che ti permette di fare il salto di qualita'. sulla distanza almeno il doppio dell' olimpico quindi sedute da 3000 metri in su (sulla tecnica si possono fare anche 2000 mt costtruttivi).
Nella distanza 70.3 e ironman il nuoto è meno incisivo per cui volendo si puo' nuotare dalle 2/3 volte la settimana ma su distanza olimpiche e sprint essendo il nuoto fondamentale bisogna allenarlo bene, fermo restando che poi si abbia una buona bici e 2 buone gambe per terminarlo.....

il mio obbiettivo per ora sarebbero gli sprint...e so bene quanto è importante il nuoto perché se poi perdi il treno la classifica va a quel paese dato che si creano i gruppetti in bici.
i migliori delle gare regionali in quanto li fanno 750m ? 11 minuti?
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
........
Poi ho ripreso da 3 anni ma per i fatti miei senza seguire nulla anche perché agli allenamenti in piscina di solito ci arrivo già stanco e la faccio più per allenare muscoli diversi dalla corsa o bici.

Non vai piano,sei sopra la media.Hai margini ampi di miglioramento perchè non fai lavori(EH le famose tabelle) e non usi strumenti(palette,pullB,tavoletta...).
Vedrai che in squadra ti faranno un bel maxxo MA migliori sicuro!:mrgreen:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
A proposito di nuoto, ieri ho visto un quarto d'ora circa di allenamento agonistico di ragazzini sui 10/12 anni. Va bene che io sono scarso, o meglio non so nuotare, ma la depressione è alle stelle.
...........

UH!Fatta spesso una gara in mare sulla distanza del miglio marino vicino casa...gara alla quale partecipano i ragazzini della locale squadra agonistica...BE'...alla prima boa di virata mi son trovato davanti 4/5 ragazzine che "se la raccontavano" a rana,e già mi stavano davanti...poi...testa sotto e chi le ha più viste... Viste poi a terra,12/13enni...fai te...
(distanza 1900ca che copro sotto i 40min.,intorno ai 37/38...i maschi?E chi li ha visti?)
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non vai piano,sei sopra la media.Hai margini ampi di miglioramento perchè non fai lavori(EH le famose tabelle) e non usi strumenti(palette,pullB,tavoletta...).
Vedrai che in squadra ti faranno un bel maxxo MA migliori sicuro!:mrgreen:

spero solo che facciano allenamenti la sera perché non posso rimanere fiacco metà giornata...cmq il pull lo uso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
al di la di guardar i tempi, che è una cosa che per noi può portare a forti depressioni, guarda la tecnica, o melgio fatti guardare la tecnica. Uno che nuota bene ha tempi che sono un minimo "coerenti" sulle distanze.

500 a passo 1'30 e 100 sparato a 1'25 penso denoti mancanza di questa minima coerenza pur pensando ad u nuotatore da media distanza più da sprint. Forse per fare il 'tempo' cominci a creare vortici e spruzzi col risultato di aumentare smodatamente lo sforzo e non guadagnare nulla. uno che nuota bene trasforma l aumento di intensità in un aumento di passo un minimo proporzionale.


Detto questo il 500 ad 1'30 di passo non mi sembra affatto male quindi la tecnica non può non esserci...IO per dirti forse (e sottolineo forse) riesco a farne 1 così in allenamento ma un 100 tirato sull 1'15 lo faccio. Non ora che son mezzo cadavere... :asd:
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
al di la di guardar i tempi, che è una cosa che per noi può portare a forti depressioni, guarda la tecnica, o melgio fatti guardare la tecnica. Uno che nuota bene ha tempi che sono un minimo "coerenti" sulle distanze.

500 a passo 1'30 e 100 sparato a 1'25 penso denoti mancanza da qualche parte. Forse per fare il 'tempo' cominci a creare vortici e spruzzi col risultato di aumentare smodatamente lo sforzo e non guadagnare nulla. uno che nuota bene trasforma l aumento di intensità con un aumento di passo un minimo proporzionale.


Detto questo il 500 ad 1'30 di passo non mi sembra affatto male quindi la tecnica non può non esserci...IO per dirti forse (e sottolineo forse) riesco a farne 1 così in allenamento ma un 100 tirato sull 1'15 lo faccio. Non ora che son mezzo cadavere... :asd:
se ti devo dire la verità non gli ho mai fatti da riposato e siccome sui 100 conta molto anche la componente freschezza può essere che io valga un tempo minore.entro la prossima settimana cerco di fare un test.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
il mio obbiettivo per ora sarebbero gli sprint...e so bene quanto è importante il nuoto perché se poi perdi il treno la classifica va a quel paese dato che si creano i gruppetti in bici.
i migliori delle gare regionali in quanto li fanno 750m ? 11 minuti?

dipende dalla distanza che spesso non è 750 ma piu' o meno, dalle condizioni del mare, delle onde da tanti fattori, e soprattutto se hai allenato le capacita' condizionali e coordinative che ti permettono di andare forte in open water; nuotatori che fanno anche meno si perdono in mare, sbagliano la traiettoria e mandano all' aria il risultato mentre altri che nuotano anche come te, in gara fanno un tempo strepitoso perche' riescono a sollevare il capo frontalmente e guardare avanti oppure hanno migliorato la forza
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se ti devo dire la verità non gli ho mai fatti da riposato e siccome sui 100 conta molto anche la componente freschezza può essere che io valga un tempo minore.entro la prossima settimana cerco di fare un test.

guarda io ti porto il mio esempio.

tiporto il mio esempio e dico che il passo sulle ripetute dei 500 è 8/9 secondi più lento del passo ripetute sui 100. chiaramente sono lavori diversi.

i 500 li uso in ottica di distanza gara...tipo 6/8 x500 i 100 li uso per lavori in B2/C1 e sto di solito sulle 10/12 ripetute.

vado un po a memoria però...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
se parti con gli sprint guarda se riesci a fare i primi due in acque libere, così c'è una sola partenza. Se non è cambiato tutto senza punteggio ranking dovresti partire nelle ultime batterie, l'attesa diventa snervante...

oggi 1500 in piscina, non so cosa ho fatto, cercavo di stare dietro a uno più forte di me :-x

corsa 6 km lento, il tendine sembra tenere comunque aumenterò mooolto gradualmente, anche se ho fiducia nelle scarpe che ho preso, mi sembrano parecchio ammortizzate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.