Telaio TT/Triathlon non aero (acciaio, alu, carbonio)

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Esistono telai crono / triatlon con tubazioni non aero? o almeno non carbonio monoscocca smaccatamente aero, ma neanche un alu dall'aria smaccatamete cheap (non dico che tutti gli alu lo siano, ne cercherei appunto di belli)?
Ne esistono in acciaio, oltre ai custom artigianali sui quali posso solo sbavare tipo quelli di English Cycles?

sj1.jpg
 

CRAMPO36

Novellino
20 Settembre 2008
73
14
Ancona
Visita sito
Prima del prepotente avvento del carbonio e delle tubazioni aero, molti triathleti utilizzavano bici tradizionali con reggisella invertito. Io stesso sulla bdc che uso nei draft legal ho invertito il tubo reggisella (offset 25mm) per pedalare con assetto molto simile alla mia TT. Secondo me ti avvicini ai 75-76°.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La mia bici da Triathlon a fine anni novanta era in acciaio, tubi rotondi, piantone 76°, cerchi bassi 36 raggi, ruote da 26", ma parliamo di più di venti anni fa, aimhe! Senti Frugeri di Novara se fa ancora qualcosa di simile.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Prima del prepotente avvento del carbonio e delle tubazioni aero, molti triathleti utilizzavano bici tradizionali con reggisella invertito. Io stesso sulla bdc che uso nei draft legal ho invertito il tubo reggisella (offset 25mm) per pedalare con assetto molto simile alla mia TT. Secondo me ti avvicini ai 75-76°.

sì certo, ora sto usando la mia bdc, 74° e reggisella invertito offset 15mm, ma col peso caricato tutto sull'anteriore la guidabilità ne risente... ovviamente rimane utilizzabile, ma l'idea era cambiare la seconda bici con una dedicata, non è solo l'angolo sella a fare la differenza