Camera in Lattice o Butile?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ammazza che buchi !!!
Difficilmente imputabili a spine o oggetti appuntiti credo ... il copertone in corrispondenza è integro vero ?

Si è sgonfiata di colpo ? Ha stallonato ?

Lì dove go forato penso che la camera dia contro il nastro o a filo fra nastro e cerchio...poi uso i pro4 endurance difficilmente passi una spina...
Tutto normale. Tranne la camera appunto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Avrá avuto due mesi, quindi nuova. Sempre pulisco con dell'alcohol prima di montarle, poi talco e montata. Niente sole. Ho solo tirato tanto i freni.

oggi, dopo un discesa a tutta con freni spremuti al massimo, in volata a 60 km\h abbiamo sentito un botto...era un ciclista non del mio gruppo a cui è esplosa la camera d'aria in butile...non ti dico che acrobazie ha fatto per restare in piedi.
bisogna rassegnarsi al fatto che per prevenire certe evenienze esistono SOLO i freni a disco...a quanto pare ci sono stati problemi persino con i tubeless su cerchi con pista frenante, ovvero si è liquefatta la base in plastica della valvola...se ne è parlato in una discussione dedicata.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
oggi, dopo un discesa a tutta con freni spremuti al massimo, in volata a 60 km\h abbiamo sentito un botto...era un ciclista non del mio gruppo a cui è esplosa la camera d'aria in butile...non ti dico che acrobazie ha fatto per restare in piedi.
bisogna rassegnarsi al fatto che per prevenire certe evenienze esistono SOLO i freni a disco...a quanto pare ci sono stati problemi persino con i tubeless su cerchi con pista frenante, ovvero si è liquefatta la base in plastica della valvola...se ne è parlato in una discussione dedicata.
Infatti devo migliirare in discesa. Però quando le discese sono ripide e con tornanti continui, se non le conosco tiro i freni, poi se sono pure sporche come questa dove mi è scoppiata tiro ancora di più...
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno, oggi smontando il copertone da una coppia di ruote in cui monto camera d'aria in lattice, ho notato che lungo buona parte di un bordo della stessa, presenta tutte pieghette come da foto allegata. Questa cosa si nota da sgonfia e sembra addirittura che in tutta quella fascia il lattice sia più sottile.
Può considerarsi pericolosa o è normale?
Per il momento l'ho installata e gonfiata nuovamente a oltre 7 bar e non sembrano esserci problemi.
Grazie
 

Allegati

  • 20161203_100036.jpg
    20161203_100036.jpg
    154,2 KB · Visite: 95

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno, oggi smontando il copertone da una coppia di ruote in cui monto camera d'aria in lattice, ho notato che lungo buona parte di un bordo della stessa, presenta tutte pieghette come da foto allegata. Questa cosa si nota da sgonfia e sembra addirittura che in tutta quella fascia il lattice sia più sottile.
Può considerarsi pericolosa o è normale?
Per il momento l'ho installata e gonfiata nuovamente a oltre 7 bar e non sembrano esserci problemi.
Grazie
Succede anche a me ma non ho mai avuto problemi a riutilizzarle anche per anni. Sembra prendano lo stampo sul nastro paranipple.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Anche io ho avuto la sensazione che avessero preso la forma di qualche cosa a cui erano aderenti, ma non quella del para nipple. Almeno nel mio caso, dal momento che sono state per mesi montate sui Fulcrum 3, che non hanno il nastro..
L'unica cosa che mi ha preoccupato è che in quel punto le camere sembrano molto meno spesse, quasi una velina (da sgonfie)


Succede anche a me ma non ho mai avuto problemi a riutilizzarle anche per anni. Sembra prendano lo stampo sul nastro paranipple.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rispolvero questa discussione, con l'estate rimetto le mie Roval Alpinist con camera d'aria, secondo voi le camere in lattice dell'anno scorso le rimonto o dovrei comprarne di nuove?