protezione vernice telaio ultimate

ciclista1968

Novellino
9 Febbraio 2015
8
0
Visita sito
Bici
ultimate
Salve a tutti , ho una ultimate cf slx 8.0 da 3 settimane , ho percorso circa 350 km e la bici e' fantastica!!!
Ho letto sul manuale , che per proteggere la vernice , consiglia di spalmare della cera sul telaio. Vorrei sapere se qualcuno usa questo sistema e se e' il modo piu' corretto di proteggerlo. Prima di farlo anche io vorrei qualche consiglio.
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno consigliarmi
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Salve a tutti , ho una ultimate cf slx 8.0 da 3 settimane , ho percorso circa 350 km e la bici e' fantastica!!!
Ho letto sul manuale , che per proteggere la vernice , consiglia di spalmare della cera sul telaio. Vorrei sapere se qualcuno usa questo sistema e se e' il modo piu' corretto di proteggerlo. Prima di farlo anche io vorrei qualche consiglio.
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno consigliarmi
io dopo la pulizia gli passo un polish all'acqua con ptfe (teflon) usando un panno in microfibra che la protegge da agenti atmosferici formando una pellicola invisibile che gli da lucentezza e dura a molti lavaggi successivi . . .
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Salve a tutti , ho una ultimate cf slx 8.0 da 3 settimane , ho percorso circa 350 km e la bici e' fantastica!!!
Ho letto sul manuale , che per proteggere la vernice , consiglia di spalmare della cera sul telaio. Vorrei sapere se qualcuno usa questo sistema e se e' il modo piu' corretto di proteggerlo. Prima di farlo anche io vorrei qualche consiglio.
Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno consigliarmi
Quello che trovi scritto sul manuale lascia il tempo che trova e va interpretato. Se hai la finitura opaca, non va utilizzata nessuna cera per consiglio stesso di Canyon. La bellezza è proprio la finitura opaca, se ci passi la cera fai un pasticcio, quella serve per i telai verniciati lucidi. Io da 2 anni continuo a pulirla con un panno umido e poi una volta asciutta passo un semplice straccio in cotone.
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Ciao,

la tua è un'ottima domanda.
Quello che posso dirti è che quella finitura opaca è molto delicata, un mio amico ha la tua stessa bici da ottobre e dopo un normale utilizzo si è già rovinata in alcuni punti, nonostante per la pulizia utilizzi un semplice panno microfibra umido!
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Quello che trovi scritto sul manuale lascia il tempo che trova e va interpretato. Se hai la finitura opaca, non va utilizzata nessuna cera per consiglio stesso di Canyon. La bellezza è proprio la finitura opaca, se ci passi la cera fai un pasticcio, quella serve per i telai verniciati lucidi. Io da 2 anni continuo a pulirla con un panno umido e poi una volta asciutta passo un semplice straccio in cotone.

Ciao,

sto leggendo il manuale relativo alle bici da strada Canyon, alla pagina 28 sono riportate le istruzioni per la cura del carbonio.
Dopo la pulizia, viene consigliato di passare della cera per auto per proteggere e lucidare la superficie.
D'accordissimo con te sul fatto che una finitura opaca deve rimanere tale, ma possibile che non esista un prodotto che la preservi?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao,

sto leggendo il manuale relativo alle bici da strada Canyon, alla pagina 28 sono riportate le istruzioni per la cura del carbonio.
Dopo la pulizia, viene consigliato di passare della cera per auto per proteggere e lucidare la superficie.
D'accordissimo con te sul fatto che una finitura opaca deve rimanere tale, ma possibile che non esista un prodotto che la preservi?
Il telaio ha già una vernice in superficie, come in tutti i telai in carbonio, visto che questo materiale è eccellente, ma se c'è qualcosa che può dargli fastidio è proprio il sole.Non mi farei troppo problemi, in fin dei conti la bici la riporti sempre a casa ed al coperto e puoi tranquillamente pulirla in pochi minuti, non resta sotto le cagate di piccione per giorni interi o sotto colate di resina ed altro. Non vedo grossi problemi, al limite nel periodo estivo quando sudi parecchio, al ritorno dall'uscita passi uno straccetto inumidito sul tubo orizzontale in modo da togliere il sudore. L'uso estetico delle cere per lucidare in questo caso viene meno, semplicemente non ha senso visto che il telaio deve restare opaco.
Col mio slx ho fatto 16/17000 km ad oggi e l'inverno scorso ore ed ore sotto la pioggia tornando a casa col telaio ricoperto di fango. Sempre pulito tranquillamente col spugnette ed acqua quando la terra era seccata, mai usato cere e se vogliamo essere sinceri lo straccetto inumidito per togliere il sudore dall'orizzontale l'ha visto poche volte. Dopo 2 anni il telaio è come appena comprato.