Prime esperienze bici crono e gare

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Teoricamente la bici da crono deve avere un telaio un po' più piccolo di quella da strada in modo da aumentare la rigidità. Quindi un po' più piccolo diventa più rigido e quindi più reattivo (ma più scomodo). Questa è la teoria, poi nella pratica credo che alla fine della crono la differenza stia in pochissimi secondi, quindi ai nostri livelli vale la pena cercare una soluzione non eccessivamente scomoda. Dipende un po' da te se preferisci una soluzione più "race" o più comoda.


Credo che tu non abbia capito del perchè nella bici da crono si scelga un telaio più piccolo


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Sei sicuro? Intendevi forse Deda FastBlack?

Che appendici consigliate, che abbiano un prezzo umano?
Come tubolari, cosa usate?

Forse hai ragione.dopo controllo.sono comunque in carbonio.non saprei dirti quanto costano.ho preso pacchetto completo,praticamente tutto tranne le ruote,da un amico a un prezzo molto ragionevole.
come tubolari mi sento di consigliarti tufo o veloflex.ma non ho molta sensibilità al riguardo.prediligo comunque modelli piu pesanti ma resistenti alle forature e da 25mm
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mai provato profili cosi alti!ho dubbi all'anteriore

Dai, buttati, lo faccio io che abito in provincia di Trieste (Bora un giorno si ed uno pure;-)).
Ho solo le ruotone ed anzi, gennaio e febbraio li ho fatti tutti con la le lenticolare perché...
Fa troppo disco volante (alabarda spaziale;-))!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quindi perché nella crono si sceglie un telaio più piccolo?

Il regolamento Uci, impone varie misure sulla bici da crono.
Una in particolare, è molto restrittiva ed è quella dei 5cm di arretramento punta sella MC.
Per stare bene in posizione, si predilige una bici più corta, che ti permette di ruotare in avanti non contravvenendo a tale regola (le bici vengono messe in una dima prima di partire).
Oppure, per chi come me ha fatto lo sbaglio di prenderla uguale alla stradale, avanzi tutta la sella (ce l'ho in linea con l'MC) e, non corri le gare titolate Uci (tipo Lubiana o Cavedine) perché la bici è irregolare.
Purtoppo, per raggiungere la posizione che mi permette di pedalare bene, ho dovuto arrangiarmi.
Se la prendevo più piccola, probabilmente potevo settarla Uci legal;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora ragazzi, fatemi cadere le braccia e via con i consigli:
Casco?
Appendici?
Tubolari?
e chi più ne ha più ne metta

Compra il casco Kask Bambino oppure, l'equivalente della marca Casco (molto belli entrambi, ho un semplice Rudy Wingqualcosa ma, se ti puoi fare il casco col vetro a specchio, perchè no;-)).
Le appendici, prendile a J, i tuoi polsi ringrazieranno!
Se le trovavo le prendevo pure io così (ho un manubrio tutto d'un pezzo, quindi quelle che c'erano c'erano:-().
Tubolari, credo che i Continental Sprinter siano buoni, li ho avuti un anno e mi ci sono trovato bene (ora purtroppo c'è crisi, Vittoria Rally).
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Dai, buttati, lo faccio io che abito in provincia di Trieste (Bora un giorno si ed uno pure;-)).
Ho solo le ruotone ed anzi, gennaio e febbraio li ho fatti tutti con la le lenticolare perché...
Fa troppo disco volante (alabarda spaziale;-))!

In effetti non andando una mazza guardo all'estetica!almeno per le foto!
due 88 sul mercatino mi fanno una gola...
è la prima bici da crono/triathlon. Devo perlomeno capire come guidarla!vedrò di postare una foto in posizione sui rulli e chiederò consigli a voi per una buona base di partenza.
 
Ultima modifica:

Funghi17

Novellino
22 Febbraio 2014
10
0
roma
Visita sito
Bici
kuota
grazie a tutti per le risposte. Anche la xl è più corta della mia bdc. Ho parlato ieri con un biomeccanico, il quale mi ha detto che 1 cm di differenza non è molto, quindi, secondo lui, conviene prendere la xl per un fattore estetico: avrebbe meno spessori sotto il manubrio, risultando più "bella".
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Dai, buttati, lo faccio io che abito in provincia di Trieste (Bora un giorno si ed uno pure;-)).
Ho solo le ruotone ed anzi, gennaio e febbraio li ho fatti tutti con la le lenticolare perché...
Fa troppo disco volante (alabarda spaziale;-))!

In effetti non andando una mazza guardo all'estetica!almeno per le foto!
due 88 sul mercatino mi fanno una gola...
è la prima bici da crono/triathlon. Devo perlomeno capire come guidarla!vedrò di postare una foto sui rulli e chiederò consigli a voi per avere una buona base di partenza.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Qua vedi le regole a cui è sottoposta una bici da crono, per esempio ai Mondiali amatori Uci.
Per queste misure, e per il fatto di stare ruotati e sul manubrio (per spingere meglio ed essere aerodinamici) si usa di solito una misura più piccola...

Tutti tranne l'imbecille di turno, io:-(
 

Allegati

  • UCI Guidelins for Tri Bike.jpg
    UCI Guidelins for Tri Bike.jpg
    20,4 KB · Visite: 30

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In effetti non andando una mazza guardo all'estetica!almeno per le foto!
due 88 sul mercatino mi fanno una gola...
è la prima bici da crono/triathlon. Devo perlomeno capire come guidarla!vedrò di postare una foto sui rulli e chiederò consigli a voi per avere una buona base di partenza.

Grande, siamo in piena sintonia!!!
Scarsi ma, almeno belli da vedere!!!

Foto di una gara "mossa" in Austria, mancavano pochi metri all'arrivo:-x
 

Allegati

  • DSC_1594.jpg
    DSC_1594.jpg
    88,9 KB · Visite: 70

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
grazie a tutti per le risposte. Anche la xl è più corta della mia bdc. Ho parlato ieri con un biomeccanico, il quale mi ha detto che 1 cm di differenza non è molto, quindi, secondo lui, conviene prendere la xl per un fattore estetico: avrebbe meno spessori sotto il manubrio, risultando più "bella".

Per l'amor del cielo....delle tue ginocchia dei tuoi tibiali della tua schiena...non scegliere la tg della bici in base all'estetica....ti ritroverai a soffrire di dolori e doloretti vari.

PENSATECI [e qui mi ricollego anche con [MENTION=57852]bianco222[/MENTION](in onore di Tonino?)]
la scelta di una misura in meno rispetto alla bici da strada è dettata dal posizionamento del ciclistia sul telaio da Triathlon/Crono. in qst'ultimo si predilige far ruotare leggermente il bacino in avanti andando a posizionare la sella in modo più avanzato verso il MC questo per favorire l'abbassamento del tronco senza tuttavia schiacciare i polmoni contro il diaframma....va da se che già in qst momento il telaio dovrebbe essere più piccolo (siamo avanzati con tutto il bacino e la sella, ricordate?).A creare ancora più scompenso ci pensa il famoso manubrio aerodinamico (che tanto per essere precisini nacque proprio nel triathlon e poi fu portato mi pare da Lemond nelle cronometro) il quale va a far guidare sostanzialmente con i gomiti la bicicletta, per tale motivo bisognerebbe accorciare ancora la tg del telaio ma qui ci viene in aiuto la possibilità di accorciare la pipa.
Un BUON biomeccanico cmq si concentrerà a trovare l'esatta posizione del bacino (e qui concorrono lunghezza dei femori e delle tibie, altezza cavallo, lunghezza dei piedi e capacità di flessione della schiena) e poi da li ricaverà la posizione dl manubrio e successivamente ne scaturirà la tg del telaio.
Ciò non toglie che per brevi sforzi di alcuni KM ci si possa adeguare anche a tg non propriamente corrette....magari riadattata attraverso i componenti, ma x chi pratica triathlon noDraft vuol dire da un minimo di 2h e mezza fino anche a 6h....insomma io ci andrei (anzi ci sono andato) da un buon biomeccanico.