Principiante in un Gruppo Tosto, bene o male?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anche secondo me, ma dipende dagli obiettivi.
Prendendo ad esempio la corsa sarebbe impensabile preparare le maratone facendo, 50km a settimana.
Così come sarebbe da sprovveduti fare le gf con 8000km anno.

Io credo che prima vada stabilita la distanza nel quale uno vuole rendere di più e poi regolarsi con gli allenamenti... Come nella corsa e nuoto. Prima si decide la distanza e il percorso poi l'allenamento

Uno che prepara i 10000m é sufficiente si alleni 4 ore a settimana, per la maratona non ne bastano 7 forse

Non importa.
Qualsiasi sia la disciplina, più volume si fa, più le prestazioni aumentano.
A meno di farlo proprio male questo volume.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non importa.
Qualsiasi sia la disciplina, più volume si fa, più le prestazioni aumentano.
A meno di farlo proprio male questo volume.

Nella corsa non è vero perché gli infortuni crescono in probabilità oltre un certo km critico settimanale.
Per la bici non saprei. Però vedendo un po' in giro tra chi fa 17000km anno e chi ne fa 28000km anno non vedo differenze. Anzi quello da 28000 soffre i cambi di ritmo perché facendo così tanti km non si può permettere tanta qualità.
Per i circuiti conosco gente forte che viaggia sui 11/12 mila annui.
Per le mediofondo ne bastano 15/17 mila.
Per le gf dipende dalla gf ma stai comunque sotto i 20.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Giusto quello che dice balance, ma io penso che più della "quantità" dei km effettuati all' anno conta più la "qualità".
Ad esempio c'è Tizio che percorre 10.000 km annui ma senza criterio o cognizione di causa, io percorro 6.000 km annui ma con criterio e seguendo un certo schema, io sarò più allenato di Tizio nonostante io abbia quasi la metà dei km annui di Tizio.
http://www.bdc-forum.it/member.php?u=37696
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nella corsa non è vero perché gli infortuni crescono in probabilità oltre un certo km critico settimanale.
Per la bici non saprei. Però vedendo un po' in giro tra chi fa 17000km anno e chi ne fa 28000km anno non vedo differenze. Anzi quello da 28000 soffre i cambi di ritmo perché facendo così tanti km non si può permettere tanta qualità.
Per i circuiti conosco gente forte che viaggia sui 11/12 mila annui.
Per le mediofondo ne bastano 15/17 mila.
Per le gf dipende dalla gf ma stai comunque sotto i 20.

Stavo parlando di ciclismo, conosco solo quello e confermo le mie parole:
Il volume è il parametro più importante, a patto di avere una seppur vaga idea di come gestirlo.
Se serve cerco i riferimenti in letteratura.

Conosco anche io gente che fa 30 000km all'anno e che va peggio di chi ne fa 22 000, ma il motore che hanno è diverso e soprattutto il primo non è capace ad allenarsi per niente*... e se facesse la metà dei km sarebbe ancora meno forte perchè comunque li farebbe male** :asd:

*per esempio il giorno prima di una cronoscalata è anche capace di farsi 200km in z2 e chiamarlo scarico.
**che poi "male" è solo un modo di vedere le cose, lui si diverte a star in giro tanto.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Stavo parlando di ciclismo, conosco solo quello e confermo le mie parole:
Il volume è il parametro più importante, a patto di avere una seppur vaga idea di come gestirlo.
Se serve cerco i riferimenti in letteratura.

Conosco anche io gente che fa 30 000km all'anno e che va peggio di chi ne fa 22 000, ma il motore che hanno è diverso e soprattutto il primo non è capace ad allenarsi per niente*... e se facesse la metà dei km sarebbe ancora meno forte perchè comunque li farebbe male** :asd:

*per esempio il giorno prima di una cronoscalata è anche capace di farsi 200km in z2 e chiamarlo scarico.
**che poi "male" è solo un modo di vedere le cose, lui si diverte a star in giro tanto.


Magari ci spieghi anche ai principianti cosa vuol dire "a patto di avere una seppur vaga idea di come gestirlo.", dandoci dei esempi chiari per un principiante, dico cosi, perche per un principiante e difficile capire la letteratura ciclistica.

Grazie in anticipo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Magari ci spieghi anche ai principianti cosa vuol dire "a patto di avere una seppur vaga idea di come gestirlo.", dandoci dei esempi chiari per un principiante, dico cosi, perche per un principiante e difficile capire la letteratura ciclistica.

Grazie in anticipo.

Eh fosse facile lo farei, fosse facile tutti si allenerebbero giusto.
In realtà ho sbagliato a parlarne, mi sono fatto trascinare nel discorso, ma per un principiante durante il primo anno non è molto importante.
Meglio che si dedichi a fare più km possibili e a divertirsi (magari facendo più salita possibile, se ce la fa)... poi se la passione ti prende o segui qualcuno di esperto (che conosci frequentando gruppi) o/e ti compri la bibbia del ciclismo di friel o/e ti fai un anno di allenatore e poi segui la sezione allenamento del forum.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se vuoi migliorare vai coi tosti. Però il recupero o lo scarico fallo da solo.
Per poter andare con i tosti è necessario avere una base che Ti permetta quantomeno di poter seguire il gruppo senza andare in sofferenza.
Se manca questo requisito..ci si fa solo del male.
E lo trovo deleterio.
Diversamente se si è in grado di tenere le loro andature per tutta la durata dell uscita...allora già esistono i presupposti per potersi migliorare.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Eh fosse facile lo farei, fosse facile tutti si allenerebbero giusto.
In realtà ho sbagliato a parlarne, mi sono fatto trascinare nel discorso, ma per un principiante durante il primo anno non è molto importante.
Meglio che si dedichi a fare più km possibili e a divertirsi (magari facendo più salita possibile, se ce la fa)... poi se la passione ti prende o segui qualcuno di esperto (che conosci frequentando gruppi) o/e ti compri la bibbia del ciclismo di friel o/e ti fai un anno di allenatore e poi segui la sezione allenamento del forum.

Quando uno ti contraddice, subito gli rispondi, dandoli anche dei argomenti, invece quando uno ti da retta, lo mandi a leggere la bibbia. E se come io ti dicesi vai e leggi un libro di medicina, capirai tanto m'imagino. :-x
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quando uno ti contraddice, subito gli rispondi, dandoli anche dei argomenti, invece quando uno ti da retta, lo mandi a leggere la bibbia. E se come io ti dicesi vai e leggi un libro di medicina, capirai tanto m'imagino. :-x

E' molto rapido spiegare cosa c'è di sbagliato in un concetto particolare in un preciso contesto. E' completamente diverso spiegare la rava e la fava di come allenarsi. Difatti serve un libro intero. Vuoi che io ti scriva un libro intero, qui e ora?

Se uno ha già delle basi e va nella sezione allenamento a chiedere consigli su alcuni dettagli, li riceve rapidamente.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per dire pure io la mia, le tirate di collo sono necessarie per migliorare, sopratutto se si è giovini[emoji16] , però si deve considerare la fase di scarico/recupero importante tanto quanto la fase di carico. Uno dei motivi x cui non ho esagerato con i km quest'anno è perché ciclicamente sentivo il fisico che aveva necessità di riposare. Non è cosa facile, ognuno ha la propria fisicità ed è importante ognuno sappia ascoltare e riconoscere di cosa ha bisogno.

Il mio consiglio è che se nelle uscite di gruppo ti sfiniscono, usa il resto della settimana x fare scarico o al massimo mantenimento se t senti in forze

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
[emoji2] tranquillo [emoji2] io sono uno sprovveduto con 5000 (forse) su strada ...e quest’anno ho fatto l’Amstel e il prossimo il Fiandre [emoji482][emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

o-o
siamo un po OT. Ma confermo.
Anche perché senno' a forza di sparare cifre a caso qualche principiante pensa che deve fare 15000 km/anno prima di fare qualche granfondo:wacko:
(che per molti è impossibile anche solo per impegni lavorativi/famiglia).

Per arrivare tranquillamente all'arrivo anche delle GF più dure anche 4-5000 fatti bene vanno benissimo. Se vuoi essere competitivo è un altro discorso.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
o-o
siamo un po OT. Ma confermo.
Anche perché senno' a forza di sparare cifre a caso qualche principiante pensa che deve fare 15000 km/anno prima di fare qualche granfondo:wacko:
(che per molti è impossibile anche solo per impegni lavorativi/famiglia).

Per arrivare tranquillamente all'arrivo anche delle GF più dure anche 4-5000 fatti bene vanno benissimo. Se vuoi essere competitivo è un altro discorso.

Amen!
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
allora innanzi tutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, ricapitolando il tutto, la maggior parte di voi mi consiglia il gruppo tosto con scarico durante la settimana, zero palestra e zero allenamenti specifici, curare meglio anche l'alimentazione durante l'uscita.
Devono essere 60-80g/h (di carbo) dopo la prima ora, meglio se distribuiti ogni 20'.
Se il giro è più corto di 1h30' allora si può evitare di mangiare.

devo verificare meglio la soglia anaerobica facendo il test in salita (conto di farlo Giovedì prossimo sperando che la gamba destra torni ok), mi ricalcolo le zone e successivamente vi posto il prossimo giro che farò con il gruppo tosto con le nuove zone.
o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
o-o
siamo un po OT. Ma confermo.
Anche perché senno' a forza di sparare cifre a caso qualche principiante pensa che deve fare 15000 km/anno prima di fare qualche granfondo:wacko:
(che per molti è impossibile anche solo per impegni lavorativi/famiglia).

Per arrivare tranquillamente all'arrivo anche delle GF più dure anche 4-5000 fatti bene vanno benissimo. Se vuoi essere competitivo è un altro discorso.

Si ma se non vuoi essere competitivo perché ti iscrivi... Mi prendo un hotel e faccio le salite storiche che voglio senza gareggiare.
Per me se uno nella vita come sport fa solo ciclismo 5000km per la distanza delle gf è poco.
Sarebbe come voler preparare la maratona facendo 2 corse a settimana... Fattibile per carità. Ma giusto per dire che l'hai portata a termine.
Piuttosto non capisco la mania di voler fare i lunghi.. Per fare i medi già servono meno km