sostituzione reggisella specialized senza collarino

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno, vorrei sostituire il mio reggisella in carbonio con il modello s-work.
La mia specialized tarmac sl5 2017 non ha il collarino di fissaggio, ma il fissaggio avviene direttamente sul telaio con vite. Al momento dell'acquisto mi spiegarono che c'era una molla e quando sfilavo il reggisella dovevo stare attento affinchè la molla non cadesse in basso e finisse incastrata dentro il tubo.
Come mi devo comportare?devo mettere la bicicletta in posizioni particolari?Grazie
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Se per scrupolo alzi la ruota posteriore verso l'alto, lasciando l'anteriore a terra, cioè in posizione verticale, con la punta sella verso il terreno, non dovrebbe uscire.
Comunque anche se ti dove uscire, capovolgendo la bici ti cade a terra e puoi rimetterlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, vorrei sostituire il mio reggisella in carbonio con il modello s-work.
La mia specialized tarmac sl5 2017 non ha il collarino di fissaggio, ma il fissaggio avviene direttamente sul telaio con vite. Al momento dell'acquisto mi spiegarono che c'era una molla e quando sfilavo il reggisella dovevo stare attento affinchè la molla non cadesse in basso e finisse incastrata dentro il tubo.
Come mi devo comportare?devo mettere la bicicletta in posizioni particolari?Grazie

Devi allentare la vite che attenzione ha una coppia serraggio ben precisa 6,3Nm, e poi sfili il reggisella.
A quel punto il settore interno tende a calare per gravità, ma allenando la vite e premendolo verso l'interno si crea lo spazio e puoi tranquillamente reinserire dolcemente il reggisella.
Se proprio non entra fai come ti ha detto Bartluca, inclina in avanti