Ma esistono dei ciclisti che non sono mai caduti ovviamente dalla BDC

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Io cado pure troppo! Una all'anno finora in bici da corsa. Mai nulla di molto grave, ma fanno comunque male, soprattutto perché non sono dipese da me ma dagli errori degli altri. Anche per questo, mi è sembrato di capire, che occorre esperienza e accortezza per evitare le circostanze o i tipi potenzialmente pericolosi.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
anni fa si spezzo il manubrio mentre ero sui pedali per rilanciare la velocita mi sbianciai e caddi(fortunatamente senza grosse conseguenze),postai le foto qui sul forum e nel occasione qualche fenomeno colse l' occasione per affermare che lui non sarebbe mai caduto e sicuramente sarebbe riuscito a fermare la bici,da allora mi sono fatto una certa idea su i fenomeni da tastiera e questa tua domanda me li ha fatti tornare a mente...

per rispondere alla domanda credo che le cadute siano proporzionali ai km percorsi e al come si percorrono se fai 20.000km l'anno ed esci con qualsiasi condizione atmosferica e magari corri i rischi aumentano, al contrario chi esce solocol sole di domenica e magari va a passeggio ha meno possibilita di cadere,le strade che si percorrono giocano un ruolo fondamentale ultimamente ho una fobia del pave bagnato in discesa, la regola vuole che non devi tirare i freni ma se ti trovi nel traffico non hai scelta sono caduto un 3 volte in questa situazione al punto che oggi scendo dalla bici ma mi stava capitando di scivolare ugualmente:wacko::rosik:
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In mtb sono caduto un sacco di volte senza mai farmi male, dalla semplice scivolata al ribaltamento in avanti su discese impossibili quando la ruota davanti si fermava in un fosso coperto dalle foglie.

Con la bdc una media di una a stagione e a parte le escoriazioni fortunatamente niente di grave.

La prima al primo giro tanti anni fa, ho fatto un po' di prove appoggiato al muro con i pedali a sgancio. Quando sono arrivato a casa, ho sganciato, mi sono fermato e ho appoggiato il piede a terra apparentemente perfettamente.

A causa della sabbia sono scivolato e ho piegato con la forma del mio sedere il cerchio dietro.

Ho forato davanti scendendo dal pordoi ma non sono caduto, sono caduto a causa del vento facendo un po' di stretching alla schiena senza mani

La maggior parte delle volte sono caduto in gruppo per colpa di altri, chi non segnala ostacoli, chi frena improvvisamente senza avvertire e lo tamponi, etc...

Mi si è anche rotta la pipa del manubrio mentre saltavo un dosso, sono riuscito a restare in bici, andare vicino al marciapiede e sono scivolato quando a bici quasi ferma sono sceso.

Miracolosamente non mi sono fatto niente.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Quello che dice Pantera è vero ma secondo me ci sono persone come in tutti gli sport che sono più inclini alle cadute e altre meno, poi entrano in gioco anche l'esperienza e la fortuna/sfortuna che sicuramente hanno un ruolo importantissimo...dai io sono caduto in allenamento a 30 km/h come uno stupido perché non ho visto un buco mentre bevevo...e sono caduto in volata perché mi hanno tirato giù a 50 all'ora non per colpa mia succede e basta l'importante è rialzarsi per tornare in bici al più presto!
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
spesso passo dal mio sivende, e in genere vengono dai 2 ai 4 ciclisti per riparazioni da cadute, quelli che cadono di più sono per cadute sciocche, pochi quelli per cadute pesanti...
in bdc son caduto in totale 6 volte da solo idiota, mentre in un occasione invece mi hanno aiutato a volare in aria facendomi far male e rompere un telaio di appena qualche mese...
in mtb invece ho smesso da tempo di fare sterrato, tante che sono state le cadute tra capriole e voli in aria che ho perso il conto, ma l'ultima caduta mi ha fatto decidere di smettere di fare freeride...da allora su entrambe le bici (sgrat sgrat :mrgreen: ) niente più cadute...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non credo esistano ciclisti che non siano mai caduti, intendo gli amatori che escono per sport.
Personalmente, quando cado è per colpa degli altri, macchine e pedoni.
Generalmente, la media è ogni 10 mila chilometri.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non credo esistano ciclisti che non siano mai caduti, intendo gli amatori che escono per sport.
Personalmente, quando cado è per colpa degli altri, macchine e pedoni.
Generalmente, la media è ogni 10 mila chilometri.

Bellissima questa… :mrgreen::mrgreen::mrgreen:una caduta ogni tot chilometri…. Due amici. Il primo: „Ma tu ogni quanto cadi?“ Il secondo: „Ma sai cerco di cadere almeno una volta ogni 10 000km, giusto per ricordarmi che sono un ciclista vero …pero dipende dal tempo che ho… comunque quest'anno non sono ancora caduto e sono a 9960 km…se non cado prima di domenica cercherò di fare almeno una scivolata davanti casa a fine giro… giusto per essere “in media”…. Scusate la cag..a ma non ho resistitoo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un mio compagno di uscite in 7 anni non èra mai caduto, poi qualche mese fà bumbete e si è rotto un osso della spalla.:mrgreen:

Se parliamo di cose gravi il mio ultimo incidente risale a febbraio 2008, dove mi sono disintegrato il naso e in quel periodo feci un uno-due micidiale: a ottobre uno mi fece inversione ad U in discesa con la macchina e mi ruppi "solo" il gomito sinistro e, appunto, il naso per una buca invisibile (presa a neanche 5 orari).
Di scemenze senza conseguenze ne capitano una ogni anno e mezzo. Per esempio, l'anno scorso per vedere quanto era attardato una amico, su uno strappettino mi sono girato e pensavo di essere più in mezzo alla strada invece sono andato ad incocciare contro la ruota di una macchina in sosta. In pratica sono scivolato dalla sella. Ma non mi sono fatto niente.

La media l'ho letta da qualche parte, penso si riferisca a tutto l'insieme.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Su strada diverse volte, quasi sempre senza conseguenze, nell'utima caduta ho sbattuto la testa e per 10 minuti non riconoscevo nessuno........
di contro sul rulllo non sono mai caduto!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Due amici. Il primo: „Ma tu ogni quanto cadi?“ Il secondo: „Ma sai cerco di cadere almeno una volta ogni 10 000km, giusto per ricordarmi che sono un ciclista vero …pero dipende dal tempo che ho… comunque quest'anno non sono ancora caduto e sono a 9960 km…se non cado prima di domenica cercherò di fare almeno una scivolata davanti casa a fine giro… giusto per essere “in media”….

non ce la faccio!!! :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io sino a tre anni fa' potevo entrare nel novero di quelli mai caduti con la bdc (con la mtb ho smesso di contarle), ovvero quando un idiota in occasione della 9c mi fece grattare l'asfalto tagliandomi la strada.

ps x ora sono fermo solo a quella:prega:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Non so se esistano ciclisti che non son mai caduti ma di sicuro io non rientro in quel novero...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Pero' la cosa strana e' che quando inizio a cadere mi succedono 2/3 cadute di fila a distanza di poco l'una dall'altra, ad esempio lo scorso anno, gf di Forano ai -15 quando stai bello suonato come una campana, non vedo una buca, perdo il manubrio di mano e sbam...Per fortuna non andavo fortissimo, solo qualche escoriazione, settimana successiva, gf di Assisi, discesa, strada umida, tocco il freno anteriore e sbam.....mi sono limato tutto il fianco per bene, dopo 20 giorni risalgo in bici, un simapticone col camion mi stringe e finisco nella cunetta a 40 all'ora, stavolta dopo 2 tentativi sono riuscito a farmi male sul serio e a rompermi una clavicola, 2 mesi di stop e stagione finita, spero di aver pagato il mio debito con la sfiga......;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
3 con ricovero ospedaliero superiore alla settimana ed operazione
1 con ricovero inferiore alla settimana
3 con solo pronto soccorso
le altre cadute non contano

Questo negli ultimi dieci anni.

Come si dice ....sono un geometra... misuro la strada più volte.
Però qui dentro ci sono anche i laureati, quindi sono un ignorantello in materia :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Pero' la cosa strana e' che quando inizio a cadere mi succedono 2/3 cadute di fila a distanza di poco l'una dall'altra,

Non dico che è comune, ma succede di frequente. Secondo me, dipende dal fatto che dopo una caduta siamo più rigidi.
Un mio amico, l'anno scorso è caduto di brutto in discesa. È stato fermo a lungo e alla prima uscita ha pensato bene di farsi un giretto per riprendere confidenza. Sul nostro lungomare uno gli ha aperto la portiera ed è caduto di nuovo, facendosi nuovamente male.
Non so se ha ripreso da allora.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se ce n'è uno che non è mai caduto leggendo questo post si gratta:mrgreen:
Personalmente sono caduto tre o quattro volte, sempre andando piano, per distrazioni stupide mie o di altri. Solo una volta sono caduto massacrando il casco (fortuna che ce l'avevo :wacko:) e prendendo una brutta botta sulla spalla, ma, fortunatamente, senza rompermi niente