Pulizia catena e pacco pignoni..

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Petrolio bianco, benzina, sgrassatori vari, etc......
Voi come li smaltite?
Bella domanda!
Io non uso grandi quantità, una parte va a finire su stracci che poi vengono buttati.
Quando ne faccio uso più abbondante metto un grosso cartone sotto la bici, che riutilizzo più volte, la parte volatile evapora, la parte oleosa rimane viene assorbita e poi si butta pure quello. Diciamo non proprio ecologico, ma quanto meno non butto petrolio nel tombino!
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
O mamma e che pippe mentali:wacko:. Lo sgrassatore non e' acido muriatico quindi a meno che non lo lasciate per ore su un telaio lucido non corrode nulla ed e' adatto anche a chi per pigrizia:bua: non smonta la ruota, una bella spruzzata sul pacco pignoni e via, un poco sul panno e ci fai girare la catena finche non diventa lucida, poi chiaramente va rilubrificata.....Certo col petrolio lampante viene tutto piu' bello lucido e il lavoro e' piu' accurato o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Lo Chante Clair lo uso con abbondanza per sgrassare il blocco motore e i cilindri delle mie moto. Funziona bene ma, fatto quello, sciacquo abbondantemente con acqua.
Se lo si lascia agire, volontariamente o involontariamente ("ti sfugge", ovvero non ci si accorge che è finito anche sulle ruote o sull'alluminio), il danno è fatto. Non sono pippe. Provate a chiedere a quei motociclisti che hanno voluto rendere più fighi i cerchi delle loro moto con lo Chante Clair...
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo Chante Clair lo uso con abbondanza per sgrassare il bocco motore e i cilindri delle mie moto. Funziona bene ma, fatto quello, sciacquo abbondantemente con acqua.
Se lo si lascia agire, volontariamente o involontariamente ("ti sfugge", ovvero non ci si accorge che è finito anche sulle ruote o sull'alluminio), il danno è fatto. Non sono pippe. Provate a chiedere a quei motociclisti che hanno voluto rendere più fighi i cerchi delle loro moto con lo Chante Clair...
Io sono fra quelli.
Ho opacizzato il mozzo posteriore delle mie Cosmic:bua: (ma devo controllare bene, forse solo gli adesivi)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Lo Chante Clair lo uso con abbondanza per sgrassare il blocco motore e i cilindri delle mie moto. Funziona bene ma, fatto quello, sciacquo abbondantemente con acqua.
Se lo si lascia agire, volontariamente o involontariamente ("ti sfugge", ovvero non ci si accorge che è finito anche sulle ruote o sull'alluminio), il danno è fatto. Non sono pippe. Provate a chiedere a quei motociclisti che hanno voluto rendere più fighi i cerchi delle loro moto con lo Chante Clair...
è vabbè,che fai infierisci...................................................
buttato sul motore........................................................................
purtroppo ancora (troppo) caldo e poi ho continuato a lavare la moto,con calma,troppa calma.......................................................................
sdesso ho un carter "zebrato":cry:

si però tu infiersisci........:mrgreen:

Io sono fra quelli.
Ho opacizzato il mozzo posteriore delle mie Cosmic:bua: (ma devo controllare bene, forse solo gli adesivi)
un mio amico aveva i mozzi delle fulcrum rossi,ora li ha rosatelli.............
dice che è colpa del gallo:bua:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
per pulire bene i pignoni io uso dei lacci di scarpa.Prendi i due capi con entrambe le mani e li fai passare tra i pigoni.Vendono anche delle pezze uguali ai lacci ma di altro materiale ancora migliore.se trovo il link lo posto.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
per lavare pignoni catena pedali dentini della rotella cambio corone pedali va benissimo anche il wd 40 o il petrolio bianco...........poi passato lo straccio lavi con acqua e spugna.
Io uso con estremo profitto lo svelto per i piatti è perfetto ne basta una goccia e lava benissimo. Il consiglio che mi sento di darti però e di pulirla regolarmente........io al rientro dopo l'uscita impiego due minuti(non di +) passo con un panno morbido il telaio e porto via la polvere / passo sulla catena(due giri completi) lo straccio usato i giorni passati per la pulizia della trasmissione e poi la copro con uan coperta.
Uso poi all'occorrenza la spugna quella che da un lato è verde sempre per i piatti sempre con lo svelto e pulisco la pista frenante.
Cambio la catena ogni 6000/7000 km
La mia bici è praticmante sempre pulita.
Quando per un motivo o un'altro è un pò più sporca ma non a tal punto da dover usare sapone e acqua prendo il prodotto che si usa per pulire i vetri lo spruzzo e poi passo il panno.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Bene, vedo che non c'è una regola....ho raccolto abbastanza informazioni grazie a voi quindi ne faccio profitto e mi ritiro per deliberare.....:). Grazie.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
carta, carta..svitol..avvolgo la catena con la carta..spruzzo svitol a manetta.. e faccio girare tutto per bene..piu volte..alla fine la carta resta quasi pulita. lubrificatina con spray al teflon.. asciugo.. fine del cinema..!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
io nella macchinetta ci metto chanteclaire diluito, lavo e poi risciacquo con petrolio lampante e pennello in modo da eliminare i residui di sporco e grasso. asciugo e metto l'olio.