Pulizia catena e pacco pignoni..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, no un minuto al massimo e poi sciacquo con acqua non a getto..mi premeva saperlo, grazie ancora.:mrgreen:

Se ti posso dare un consiglio, l'acqua su telai strada poca , pochissima, la catena montala con falsa maglia , la smonti , pulisci lei , smonti la ruota e pulisci il pacco , il resto del telaio con uno spruzzino e panno pulito si pulisce.
Lavoro perfetto
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Se ti posso dare un consiglio, l'acqua su telai strada poca , pochissima, la catena montala con falsa maglia , la smonti , pulisci lei , smonti la ruota e pulisci il pacco , il resto del telaio con uno spruzzino e panno pulito si pulisce.
Lavoro perfetto

Non voglio smontare, devo pulire tutto catena cambio, guarnitura...
 
  • Mi piace
Reactions: pat70

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Salve, si ho letto sul forum ma volevo sapere se lo sgrassatore chante clair se lo spruzzo sulle parti meccaniche (senza smontarle) ossia catena e pacco pignoni potrebbe poi danneggiare la vernice?? Ho paura solo di questo...grazie.

Invece dello sgrassatore usa poco kerosene (petrolio bianco) pulisce e non unge ma soprattutto non corrode.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la benzina pulisce bene ma ti rovina i cuscinetti

Ciao rottweiller! Senti ma a quali cuscinetti ti riferisci? Io la benzina la uso solo e esclusivamente per la catena. Grazie per la risp. o-o
Dopo la pulizia ci spruzzo l'olio siliconico
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao rottweiller! Senti ma a quali cuscinetti ti riferisci? Io la benzina la uso solo e esclusivamente per la catena. Grazie per la risp. o-o
Dopo la pulizia ci spruzzo l'olio siliconico
Se fai attenzione magari la benzina non entra nei cuscinetti, ma il suo potere solvente/sgassante/penetrante è troppo aggressivo. Togli il lubrificante nei rulli della catena e rotelle cambio, effetto più blando con altri prodotti.
Certo se poi fai entrare la benzina nel MC e RL non è bene!

Anch'io sono adepto del petrolio bianco, ma non sono un maniaco della catena lucente.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Lo sgrassatore è molto aggressivo e va lasciato agire poco. Al tuo posto però non lo userei per il fatto che non hai intenzione di smontare la catena. Se ti sfugge qualche goccia di Chante Clair sulle ruote o sul telaio il danno è presto fatto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lo sgrassatore chanteclaire non corrode e non rovina nulla: può opacizzare il lucido della vernice ma solo se lo lasci su ore e lo fai spesso quindi spruzzandolo su pacco e catena, lasciandolo agire qualche minuto e poi sciacquando, non succede assolutamente nulla ... tantomeno se lo usi per sgrassare lo sporco sul telaio con il medesimo procedimento.
però concordo con chi ti dice di usare il petrolio bianco che costa anche meno, da gli stessi risultati e non ha alcuna controindicazione ;)
(io uso entrambi)
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
io passo tutta la trasmissione con gasolio e spazzolino, poi un giro veloce di chanteclaire con una spugna morbida su tutta la bici e poi sciacquo con acqua abbondante....
viene tutto perfetto
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se fai attenzione magari la benzina non entra nei cuscinetti, ma il suo potere solvente/sgassante/penetrante è troppo aggressivo. Togli il lubrificante nei rulli della catena e rotelle cambio, effetto più blando con altri prodotti.
Certo se poi fai entrare la benzina nel MC e RL non è bene!

Anch'io sono adepto del petrolio bianco, ma non sono un maniaco della catena lucente.

Allora questi vecchi ciclisti mi han insegnato bene perché con un vecchio straccio levo il grosso dalla catena e dai denti della guarnitura, con un pennellino bagnato nella benzina pulisco il pacco pignoni e faccio girare la catena nel lavacatena (con benzina) e poi subito spruzzo l'olio siliconato. Il MC non la vede proprio la benzina! Non m'interessa aver la catena lucida, ma che scorra con minor attrito. Altrimenti se voglio far una pulizia della catena integrale la smonto e la lavo con l'acqua. Inutile dirvi che queste operazioni le faccio una volta al mese dato che non esco col bagnato altrimenti col fango le dovrei far ogni volta che rientro a casa o-o