VAM di un cicloamatore decente su una salita di 1h

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
In realtà quando si parla di un'ascesa....che sia a piedi, in bici, di corsa, con gli sci. ...ecc...
ci si riferisce a quanti metri di dislivello si coprono in un ora.
La Vam esprime semplicemente questo dato...indistintamente dalla pendenza, dalla difficolta..ecc

D'accordo , ma ci sono salite ,metti al 10% in cui è più facile ottenere una vam più alta ,a parità di allenamento rispetto a salite meno ripide : credo fosse questo che intendevano Scalatore e FDG.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In realtà quando si parla di un'ascesa....che sia a piedi, in bici, di corsa, con gli sci. ...ecc...
ci si riferisce a quanti metri di dislivello si coprono in un ora.
La Vam esprime semplicemente questo dato...indistintamente dalla pendenza, dalla difficolta..ecc

La VAM varia anche in funzione della pendenza, è una questione di fisica applicata, è relativamente più facile ottenere VAM elevate su pendenze elevate che su pendenze basse (ovviamente a pendenze più elevate entra in gioco la capacità di tenuta PRIMA che a pendenze inferiori).

Ciò è dovuto a vari fattori di natura fisica tipo maggiore pendenza = minore velocità e quindi minori Watt dispersi in attriti e resistenza aerodinamica, maggiore resistenza offerta dal sistema e quinid spontanea tendenza ad erogare maggiore potenza specifica a contrasto, ecc.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La vam la calcolo dividendo il dislivello(della salita) diviso i minuti impiegati per coprirlo e moltiplicando per 60(=un ora)......
Usando quel poco di capoccia e di studi(in giovine età) che ho fatto......
se il procedimento è sbagliato, ditemelo........
esempio:
1100 mt. di dislivello positivo(d+)
un ora e 5 primi per coprirlo(65 minuti)moltiplicato l'equivalente di un ora
1100/65x60=vam di 1015 mt in un ora
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La vam la calcolo dividendo il dislivello(della salita) diviso i minuti impiegati per coprirlo e moltiplicando per 60(=un ora)......
Usando quel poco di capoccia e di studi(in giovine età) che ho fatto......
se il procedimento è sbagliato, ditemelo........
esempio:
1100 mt. di dislivello positivo(d+)
un ora e 5 primi per coprirlo(65 minuti)moltiplicato l'equivalente di un ora
1100/65x60=vam di 1015 mt in un ora
si chiamano proporzioni e si studiano alle medie :mrgreen:

65 : 1100=60 : x Siccome il prodotto dei medi (le cifre interne) deve essere uguale al prodotto degli estremi (le cifre esterne) l'incognita è uguale al prodotto dei termini noti fratto l'unico termine incognito.
Nel tuo caso, per l'appunto x = 1100x60:65
scrittore.gif
scrittore.gif
scrittore.gif
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
si chiamano proporzioni e si studiano alle medie :mrgreen:

65 : 1100=60 : x Siccome il prodotto dei medi (le cifre interne) deve essere uguale al prodotto degli estremi (le cifre esterne) l'incognita è uguale al prodotto dei termini noti fratto l'unico termine incognito.
Nel tuo caso, per l'appunto x = 1100x60:65
scrittore.gif
scrittore.gif
scrittore.gif
ho studiato poco,ma bene:mrgreen:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si chiamano proporzioni e si studiano alle medie :mrgreen:

65 : 1100=60 : x Siccome il prodotto dei medi (le cifre interne) deve essere uguale al prodotto degli estremi (le cifre esterne) l'incognita è uguale al prodotto dei termini noti fratto l'unico termine incognito.
Nel tuo caso, per l'appunto x = 1100x60:65
scrittore.gif
scrittore.gif
scrittore.gif

ma non è la stessa cosa? :mrgreen: :asd2:

DISL
______ X 60 =
TEMPO



DISL X 60
_________
TEMPO
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
p.s. Snell, amatore fortissimo (ma sempre amatore) ha fatto alla recente MdD vam pari a 1312 sul campolongo, 1286 su Pordoi, 1315 sul Sella, 1415 sul Giau e 1120 sul Falzarego (sporcata da 2 km quasi in piano). E un prò farebbe peggio? Non scherziamo. ;-)

Mmmm.. secondo me non conosci Snel... fino a un paio di anni fa correva qualche open. In salita se le dava con Champion (allora campione francese pro).
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Mmmm.. secondo me non conosci Snel... fino a un paio di anni fa correva qualche open. In salita se le dava con Champion (allora campione francese pro).
[URL]http://app.strava.com/activities/64047621 Però secondo me stiamo snaturando la discussione. Snel è un "ibrido" che non può essere preso a modello per parlare ne di prestazioni di amatori, ne di prestazioni di pro. :asd2:[/URL]
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mmmm.. secondo me non conosci Snel... fino a un paio di anni fa correva qualche open. In salita se le dava con Champion (allora campione francese pro).
e questo in che maniera confuta quel che ho detto io?;nonzo%
Non l'ho mica sminuito, ho detto che è un amatore fortissimo, ma pur sempre amatore e ciononostante stampa Vam molto superiori a 1200, infatti l'ho preso ad esempio nell'ambito di un post in cui dicevo che 1200 non è una vam da prò, ma da amatore e manco il più forte (visto che appunto Snell fa ben di più). Con chi se le suonasse due anni fa in che maniera attiene al discorso vam/amatore che stavam facendo?;nonzo%

ma non è la stessa cosa? :mrgreen: :asd2:

DISL
______ X 60 =
TEMPO



DISL X 60
_________
TEMPO

Certo quello è il calcolo che deriva dalla proporzione.
La differenza sta nel fatto che se impari il calcolo a memoria, e poi te lo scordi o fai confusione è finita. Se invece impari il ragionamento da cui discende quel calcolo, quindi impari il ragionamento a monte e perchè si fa quel calcolo, poi non te lo scordi più e sai applicarlo in 10.000 altri casi. ;-)
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
se consideriamo una salita del 6% amatori in grado di tenere VAM 1200 (20km/hr) per 1 hr saranno se va bene il 1%, considerate che è il livello di un buon junior.
A mio parere un valore "decente" che rappresenta la media potrebbe essere VAM 800 ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea kkk

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
e questo in che maniera confuta quel che ho detto io?;nonzo%
Non l'ho mica sminuito, ho detto che è un amatore fortissimo, ma pur sempre amatore e ciononostante stampa Vam molto superiori a 1200, infatti l'ho preso ad esempio nell'ambito di un post in cui dicevo che 1200 non è una vam da prò, ma da amatore e manco il più forte (visto che appunto Snell fa ben di più). Con chi se le suonasse due anni fa in che maniera attiene al discorso vam/amatore che stavam facendo?;nonzo%



Certo quello è il calcolo che deriva dalla proporzione.
La differenza sta nel fatto che se impari il calcolo a memoria, e poi te lo scordi o fai confusione è finita. Se invece impari il ragionamento da cui discende quel calcolo, quindi impari il ragionamento a monte e perchè si fa quel calcolo, poi non te lo scordi più e sai applicarlo in 10.000 altri casi. ;-)

Giusto, il ragionamento prima di tutto x capire cosa si fa... io parto da quanti mt / min faccio... poi moltiplico per 60 perché x convenzione si usano mt/ora.

Tornando in topic, l'errore di fondo è che bisogna prima definire l'amatore medio/buono... secondo me la vam non è il parametro ideale... a mio parere va da 3 w/kg in su...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se consideriamo una salita del 6% amatori in grado di tenere VAM 1200 (20km/hr) per 1 hr saranno se va bene il 1%, considerate che è il livello di un buon junior.
Infatti Cassani, 1200 la stimava come la vam di un amatore molto ben allenato, non quella di un amatore medio o di uno "decente" per usare la parola del titolo del 3d.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Giusto, il ragionamento prima di tutto x capire cosa si fa... io parto da quanti mt / min faccio... poi moltiplico per 60 perché x convenzione si usano mt/ora.

Tornando in topic, l'errore di fondo è che bisogna prima definire l'amatore medio/buono... secondo me la vam non è il parametro ideale... a mio parere va da 3 w/kg in su...

se può essere utile come esempio ... attualmente esprimo FTP 3,65 W/kg e dalle
simulazioni 2peaks risulterei +o- nel primo 25%, niente di che ma il 75% va più piano :mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
D'accordo , ma ci sono salite ,metti al 10% in cui è più facile ottenere una vam più alta ,a parità di allenamento rispetto a salite meno ripide : credo fosse questo che intendevano Scalatore e FDG.

Vero. Io Zoncolan in 60' fa 1200 vam
Normalmente nn ho salite così lunghe qui vicino ma sto sui 1200 in salite da 15'
 
Ultima modifica: