Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Per curiosità oggi sono passato presso un rivenditore Scott e ho visto una bella Addict 10 disc taglia 56.
La bici cosi com'è originale pesa (senza pedali) 8,75kg. Ho chiesto quindi al sivende cosa fosse possibile fare per alleggerirla un po' e la sua risposta è stata: con i dischi in genere le bdc pesano 1 kg in più rispetto allo stesso modello rim e che montando di serie copertoncini da 32mm il peso della bici è buono. Ho infine chiesto se le ruote (Syncros RP2.0 Disc 28 Front / 28 Rear Syncros thru axleche) in alluminio che monta la Addict fossero buone e come risposta mi è stato detto che si possono paragonare tranquillamente alle Fulcrum 3.
La bici è senzaltro bella ma secondo voi, mi è stata detta la verità?

Mah , la mia senza dischi pesava 7.100 in taglia 54 con gruppo Ultegra con le stesse ruote ma non Disc. Le ho sostituite subito con le RSys:
Comunque la differenza di peso mi sembra mostruosa con i dischi. Più di un kg direi.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mah , la mia senza dischi pesava 7.100 in taglia 54 con gruppo Ultegra con le stesse ruote ma non Disc. Le ho sostituite subito con le RSys:
Comunque la differenza di peso mi sembra mostruosa con i dischi. Più di un kg direi.

Sul sito focus bike c'era un pdf con i pesi delle loro bici.
La Izalco Max DA Di2 top di gamma "rim" in Tag.M è dichiarato 6,5kg (pedali, supporti e porta borracce esclusi).
La Izalco Max Disc DA Di2 top di gamma "Disc" in Tag.M 7,5Kg.
Poi uno crede a quel che vuole chiaramente del resto sul forum ormai mi sembra di cogliere che la tendenza sia a estremizzare ogni discorso, ad essere o pro o contro a scapito anche dell'ovvio...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Sul sito focus bike c'era un pdf con i pesi delle loro bici.
La Izalco Max DA Di2 top di gamma "rim" in Tag.M è dichiarato 6,5kg (pedali, supporti e porta borracce esclusi).
La Izalco Max Disc DA Di2 top di gamma "Disc" in Tag.M 7,5Kg.
Poi uno crede a quel che vuole chiaramente del resto sul forum ormai mi sembra di cogliere che la tendenza sia a estremizzare ogni discorso, ad essere o pro o contro a scapito anche dell'ovvio...

Quello che è ovvio per alcuni continua a rimanere un tema da dibattere rispettosamente e democraticamente per altri.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
La mia Foil 10 disc Di2 8.450 con pedali. Ho cambiato le ruote che oltre che pesare 2kg secondo me sono anche scarse come qualità costruttiva. Non si riusciva a togliere un leggero sfregamento del disco anteriore che usciva fuori quando pedalavo fuori sella.
Ho sostituito le syncros 2.0 con le Mavic Sl carbon tubeless da 45 e sono arrivato ad 8kg.
Già dai primi metri mi sono reso conto di avere un altra bici, e non mi riferisco al peso.
Le differenze sono a livello di guida, di stabilità, di scorrevolezza ed in generale di un feedback di esperienza di guida notevolmente migliorato. 20180818_070642.jpg 20180817_161615.jpg 20180818_070642.jpg 20180817_161615.jpg
P.S. sparito anche lo sfregamento del disco.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La bici è bella. Molto bella anzi.
Però il peso...non ci siamo (a mio avviso ovviamente come tutto quel che segue).
Per qualche giorno sono andato in giro con la mia vecchia bici (Pesenti in acciaio assemblata del '96). Pesa sugli 8,5kg completa. A me piace la salita e due sono le mie "palestre", entrambe lunghe sui 5km e con pendenza media del 9,5% circa (le punte sono 16/18%).
Rispetto alla Addict SL la differenza è francamente imbarazzante. Il maggior peso (2,2 kg) si percepisce distintamente in qualunque frangente e condizione: nei rilanci, sui pedali, nei cambi di ritmo. Ma anche in discesa dove è più agile e facile da inserire e correggere. Certo sono bici di epoche diverse ma non credo che con quel peso provando una nuovissima super disc le cose cambierebbero. Con minor peso si va meglio in salita. Sic et simpliciter ;-)




ps: edit per aggiungere che SCOTT è serissima sul versante pesi e non regala fantasie. La Foil 10 disc è dichiarata esattamente 8,25kg senza pedali, supporti e porta borracce.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La bici è bella. Molto bella anzi.
Però il peso...non ci siamo (a mio avviso ovviamente come tutto quel che segue).
Per qualche giorno sono andato in giro con la mia vecchia bici (Pesenti in acciaio assemblata del '96). Pesa sugli 8,5kg completa. A me piace la salita e due sono le mie "palestre", entrambe lunghe sui 5km e con pendenza media del 9,5% circa (le punte sono 16/18%).
Rispetto alla Addict SL la differenza è francamente imbarazzante. Il maggior peso (2,2 kg) si percepisce distintamente in qualunque frangente e condizione: nei rilanci, sui pedali, nei cambi di ritmo. Ma anche in discesa dove è più agile e facile da inserire e correggere. Certo sono bici di epoche diverse ma non credo che con quel peso provando una nuovissima super disc le cose cambierebbero. Con minor peso si va meglio in salita. Sic et simpliciter ;-)




ps: edit per aggiungere che SCOTT è serissima sul versante pesi e non regala fantasie. La Foil 10 disc è dichiarata esattamente 8,25kg senza pedali, supporti e porta borracce.

Ma io penso che solo pochi, con le fette di prosciutto sugli occhi, direbbero che 2.2kg di differenza non si sentono. E sono gli stessi che ignorano l'esistenza dell'aerodinamica. In pratica, quelli del club "contano solo le gambe, sullo Stelvio fai lo stesso tempo con una bdc custom ultra leggera da 5kg o una Graziella".

Pero' credo ci sia verita' nel dire che 3-400 grammi sono davvero poco influenti, e se sono l'unico freno all'acquisto di una bdc disc, dovrebbero essere ignorati. Si puo' dibattere su quale sia la soglia dove il differenziale di peso diventi davvero troppo (500gr? 800gr? 1kg? 1.5kg?), ma dipende da mille cose..

Alla fin fine, molte bdc specialmente se aero disc, "out of the box", ossia cosi' come acquistate con allestimento di base, pesano davvero tanto, ma se si gioca con i componenti, anche una bdc aero disc puo' scendere tranquillamente sotto gli 8 e anche 7.5kg. Poi ovvio che dipende dal portafogli. Sicuramente ci si puo' avvicinare ai 7 e magari anche scendere sotto, ma bisogna pagare profumatamente..

Ovvio, una non-aero rim a parita' di spesa pesera' sempre di meno. Ma io sono convinto che bisogna sempre cercare di trovare un compromesso tra peso ed aerodinamica, a meno che uno non faccia solo cronoscalate (tutto peso) o TT (tutto aero).

Edit: Specifico che quando parlo di bdc aero mi riferisco a tutto l'insieme dell'allestimento, in quanto il solo telaio e' poco influente.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma io penso che solo pochi, con le fette di prosciutto sugli occhi, direbbero che 2.2kg di differenza non si sentono. E sono gli stessi che ignorano l'esistenza dell'aerodinamica. In pratica, quelli del club "contano solo le gambe, sullo Stelvio fai lo stesso tempo con una bdc custom ultra leggera da 5kg o una Graziella".

Pero' credo ci sia verita' nel dire che 3-400 grammi sono davvero poco influenti, e se sono l'unico freno all'acquisto di una bdc disc, dovrebbero essere ignorati. Si puo' dibattere su quale sia la soglia dove il differenziale di peso diventi davvero troppo (500gr? 800gr? 1kg? 1.5kg?), ma dipende da mille cose..

Alla fin fine, molte bdc specialmente se aero disc, "out of the box", ossia cosi' come acquistate con allestimento di base, pesano davvero tanto, ma se si gioca con i componenti, anche una bdc aero disc puo' scendere tranquillamente sotto gli 8 e anche 7.5kg. Poi ovvio che dipende dal portafogli. Sicuramente ci si puo' avvicinare ai 7 e magari anche scendere sotto, ma bisogna pagare profumatamente..

Ovvio, una non-aero rim a parita' di spesa pesera' sempre di meno. Ma io sono convinto che bisogna sempre cercare di trovare un compromesso tra peso ed aerodinamica, a meno che uno non faccia solo cronoscalate (tutto peso) o TT (tutto aero).
Il minor peso determina differenze che tuttavia diventano "percepibili e misurabili" in relazione a 1. dov'è allocato il minor peso; 2. in ragione della sensibilità di chi guida.
Aspetto di provare le camere "tubolito" o come si chiamano (30/40gr l'una) per aver conferma se 150gr in meno si sentono o meno sulle ruote.
3/400gr in più di una bici disc vs una rim con medesimo allestimento è utopia (ripeto: medesima linea e fascia di prezzo). Per quel che ho visto, il delta peso è sul kg almeno.
Poi uno con i propri soldi fa quel che crede e può tranquillamente spendere 12mila euro per una bici e aggiungerne altri mila per alleggerirla...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il minor peso determina differenze sempre che tuttavia diventano "percepibili e misurabili" in relazione a 1. dov'è allocato questo minor peso e 2. in ragione della sensibilità di chi guida.
3/400gr in meno per una bici disc è utopia se parliamo della medesima linea e fascia di prezzo. Per quel che ho visto, il delta peso è sul kg almeno.
Poi uno con i propri soldi fa quel che crede e può tranquillamente spendere 12mila euro per una bici e aggiungerne altri mila per alleggerirla...

Naa, 1kg almeno no dai. Penso 5-600 grammi siano la norma.

Madone SLR6: 540gr.
Emonda SLR6: 630gr.

Sulla Reacto 8000-E (non so come, ma gli allestimenti sembrano uguali a prima vista) sembra poco piu' di 130gr. Qualcosa sara' sbagliato, ma non di tantissimo.

Ho preso bdc a caso dove i pesi sono facilmente reperibili.

Sulla Addict non so come ci sia 1 kg e sono pigro per indagare.. Ma alla fine cio' che conta e' il differenziale di peso di telaio + forcella + sistema frenante, perche' tutto il resto dei componenti non e' che sia cosi' influenzato dai dischi. E tale differenziale puo' essere alto o no. Per esempio, su un telaio Canyon Ultimate SLX Disc e Rim ci ballano 40gr. Purtroppo le forcelle non le pubblicano.

E per quanto riguarda le differenze di peso del sistema frenante:
Per esempio, Ultegra meccanico.
Leve del cambio / freni
R8000 - 438g
(Disc) R8020 - 550g
Differenza: 112gr a favore RIM

Caliper Rim R8000 - 360g
Freni disco R8070 - 280g
Differenza 80 gr a favore DISC

I rotors poi sono : RT800 - 106g (x2) = 212gr.

In totale, la differenza e' di 212 - 80 + 112 = 244 gr.

https://www.lavelocita.cc/la-velocita-quick-look/ultegra-r8000-weight-comparison-6800-9100

Quindi, 244 dati dal sistema frenante, mettiamo 100-150 tra telaio e forcella, e si arriva a 400gr. "Almeno 1kg" e' esagerato :)
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Per curiosità oggi sono passato presso un rivenditore Scott e ho visto una bella Addict 10 disc taglia 56.
La bici cosi com'è originale pesa (senza pedali) 8,75kg. Ho chiesto quindi al sivende cosa fosse possibile fare per alleggerirla un po' e la sua risposta è stata: con i dischi in genere le bdc pesano 1 kg in più rispetto allo stesso modello rim e che montando di serie copertoncini da 32mm il peso della bici è buono. Ho infine chiesto se le ruote (Syncros RP2.0 Disc 28 Front / 28 Rear Syncros thru axleche) in alluminio che monta la Addict fossero buone e come risposta mi è stato detto che si possono paragonare tranquillamente alle Fulcrum 3.
La bici è senzaltro bella ma secondo voi, mi è stata detta la verità?

Caspita che peso!
Io ho una Scott Plasma 5 con tanto di lenticolare al posteriore e pesa poco più di 9 kg con pedali, portaborraccia e pure il GPS.
Fino a poco fa si incensava la leggerezza, oggi se non hai telai aero e dischi sembra che non si possa andare da nessuna parte,
evidentemente ci prendono per il cuBo!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ovvio, lo dico da un pò che ci prendono per il cubo. La bdc deve essere leggera come si osannava una volta e ci bombardavano di messaggi sui pesi e per fare una bici aero disc leggera ci vogliono soldi e parecchi.

Io preferisco averla leggera, c'è chi gli mette i copertoncini da 30 mm. Io sono coi tubolari da 22 mm. Del comfort me ne sbatto, i miei 100 km li faccio. Le medie che faccio sono abbastanza buone e appena mi alzo sui pedali la bici scatta alla grande.
Poi certo 500 gr non cambiano quasi nulla ma 2 kg se permettete si.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Naa, 1kg almeno no dai. Penso 5-600 grammi siano la norma.

Madone SLR6: 540gr.
Emonda SLR6: 630gr.

Sulla Reacto 8000-E (non so come, ma gli allestimenti sembrano uguali a prima vista) sembra poco piu' di 130gr. Qualcosa sara' sbagliato, ma non di tantissimo.

Ho preso bdc a caso dove i pesi sono facilmente reperibili.

Sulla Addict non so come ci sia 1 kg e sono pigro per indagare.. Ma alla fine cio' che conta e' il differenziale di peso di telaio + forcella + sistema frenante, perche' tutto il resto dei componenti non e' che sia cosi' influenzato dai dischi. E tale differenziale puo' essere alto o no. Per esempio, su un telaio Canyon Ultimate SLX Disc e Rim ci ballano 40gr. Purtroppo le forcelle non le pubblicano.

E per quanto riguarda le differenze di peso del sistema frenante:
Per esempio, Ultegra meccanico.
Leve del cambio / freni
R8000 - 438g
(Disc) R8020 - 550g
Differenza: 112gr a favore RIM

Caliper Rim R8000 - 360g
Freni disco R8070 - 280g
Differenza 80 gr a favore DISC

I rotors poi sono : RT800 - 106g (x2) = 212gr.

In totale, la differenza e' di 212 - 80 + 112 = 244 gr.

https://www.lavelocita.cc/la-velocita-quick-look/ultegra-r8000-weight-comparison-6800-9100

Quindi, 244 dati dal sistema frenante, mettiamo 100-150 tra telaio e forcella, e si arriva a 400gr. "Almeno 1kg" e' esagerato :)


Non insisto chiaramente se ne sei convinto inutile farlo ;-).
Io ho parlato della Focus che per la izalco max 2018 dichiarava 1kg di differenza tra rim e disc - allestite praticamente uguali (c'era un pdf nel loro sito con i pesi, ora è scomparso).

Alla fine basta metterle sulla bilancia e verificare.
Quelle che ho visto io di persona evidenziano quel delta peso che ho scritto. Poi non saranno tutte così o se non vuoi crederci va bene lo stesso eh, non cambia nulla ;-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ovvio, lo dico da un pò che ci prendono per il cubo. La bdc deve essere leggera come si osannava una volta e ci bombardavano di messaggi sui pesi e per fare una bici aero disc leggera ci vogliono soldi e parecchi.

Io preferisco averla leggera, c'è chi gli mette i copertoncini da 30 mm. Io sono coi tubolari da 22 mm. Del comfort me ne sbatto, i miei 100 km li faccio. Le medie che faccio sono abbastanza buone e appena mi alzo sui pedali la bici scatta alla grande.
Poi certo 500 gr non cambiano quasi nulla ma 2 kg se permettete si.
Secondo me mezzo kg sulle ruote (cerchio/coperture) lo senti eccome. Ma pure meno...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non insisto chiaramente se ne sei convinto va benissimo così ;-).
Io ho parlato della Focus che per la izalco max 2018 dichiarava 1kg di differenza tra rim e disc - allestite praticamente uguali (c'era un pdf nel loro sito con i pesi, ora è scomparso).

Alla fine basta metterle sulla bilancia e verificare.
Quelle che ho visto io di persona evidenziano quel delta peso che ho scritto. Poi se no vuoi crederci va bene eh, non cambia nulla ;-)

Si ma per dire, magari la Izalco montava ruote di pesi diversi, siccome lo stesso produttore magari ha pesi diversi tra un modello di ruota disc e rim.. Non puoi fare un caso generale perche' la Addict o la Izalco hanno 1kg di differenza.

Cosi' come la Focus e la Scott han 1kg di differenza, ti ho mostrato che ci sono altri costruttori dove la differenza e' ben minore.
E ho anche postato una tabella dove metto tutti i pesi componente per componente Ultegra R8000 e R8020 per fare il confronto, dimostrando chiaramente (nonche' matematicamente) che a 1kg non ci si arriva, e che 4-500gr e' una cifra molto piu' vicina alla realta' , a prescindere di come i costruttori allestiscono le bdc.

A me non sembra di essere quello testardo tra i due :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si ma per dire, magari la Izalco montava ruote di pesi diversi, siccome lo stesso produttore magari ha pesi diversi tra un modello di ruota disc e rim.. Non puoi fare un caso generale perche' la Addict o la Izalco hanno 1kg di differenza.

Cosi' come la Focus e la Scott han 1kg di differenza, ti ho mostrato che ci sono altri costruttori dove la differenza e' ben minore.
E ho anche postato una tabella dove metto tutti i pesi componente per componente Ultegra R8000 e R8020 per fare il confronto, dimostrando chiaramente (nonche' matematicamente) che a 1kg non ci si arriva, e che 4-500gr e' una cifra molto piu' vicina alla realta' , a prescindere di come i costruttori allestiscono le bdc.

A me non sembra di essere quello testardo tra i due :mrgreen:

Veramente ho scritto che fai bene a credere a quel che ritieni più giusto. Come fan tutti del resto (io per primo). Poi se vuoi darmi del testardo come credi, non cambia nulla per me ;-)
Mi ripeto: ho scritto quanto sopra in ragione di quel che ho visto di persona in negozio (di un amico) e il riferimento al modello focus era proprio perchè avendo letto il forum pensavo anch'io ad un delta peso molto contenuto. Poi sicuramente sarà un caso, come lo sarà la foil 10 disc di sopra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.