cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Attenzione all anisakis......
Il tonno lo mangiavo quasi crudo,ma a mio figlio in università( scienze e culture enogastronomiche)hanno detto che non ne è esente,quindi ...cuocetelo per bene ,niente sushi.

Il tonno cotto bene è osceno! Diventa stopposo e, per quanto mi riguarda, immangiabile.
Io lo prendo sempre abbattuto e lo scotto solo in padella o sulla piastra.
Anche il sushi è abbattuto, quindi no problem o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] se comunque cerchi pesci ricchi in omega3, valuta anche la leccia (che a me piace sempre molto, anche se è difficile da torvare qui nei banchi del mercato al nord) oppure la deliziosa ricciola ;-) o-o

La ricciola mi pare di averla trovata qualche volta.

Il fatto è che l'addetta al pesce che non sia un trancio di spada o di tonno (quelli li faccio io alla piastra) è mia moglie, la quale, per il momento, sa cucinare splendidamente solo il branzino, l'orata e la rana pescatrice.
Vedrò di provare altro comunque o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non ho purtroppo tempo di arrivare al porto,da noi( Roma) si trova sempre lo stesso pesce,perché vendono solo quello....di recente
Ho trovato il salmone selvaggio,mai visto prima,costava il doppio dell allevato,ma sembrava un altro pesce proprio....
Sull anisakis mi informo con mio figlio che ha seguito una lezione di biologia sul tema,e credo di aver capito che la storia non sta proprio cosi( ma posso aver capito male io 😁)

Era bianco/grigio per caso?
Mi diceva il pescivendolo che il rosa tipico del salmone che si trova normalmente anche nei supermercati è dato da delle sostanze coloranti, perchè la carne in realtà è molto meno rosata.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non ho purtroppo tempo di arrivare al porto,da noi( Roma) si trova sempre lo stesso pesce,perché vendono solo quello....di recente
Ho trovato il salmone selvaggio,mai visto prima,costava il doppio dell allevato,ma sembrava un altro pesce proprio....
Sull anisakis mi informo con mio figlio che ha seguito una lezione di biologia sul tema,e credo di aver capito che la storia non sta proprio cosi( ma posso aver capito male io 😁)

Per il discorso anisakis, le dispozioni ministeriali e le norme di legge prevedono abbattimento per 24h a -20 gradi, 15 ore a -35. Ci sono poi tempi massimi di lavorazione pre-abbattimento, esame visivo prima di abbattere, ecc.
A questo si devono attenere coloro che operano in ambito di somministrazione e lavorazione.

Il salmone selvaggio è molto molto buono, lo prendo spesso dal mio pescivendolo, costa il doppio dell'allevato ma non c'è paragone e ti confermo che è proprio un altro pesce. Ogni tanto non ha solo il selvaggio Atlantico (Salmo Salar), ma anche il selvaggio del Pacifico (Oncorhynchus), quello più rosso e molto più magro... sono due pesci molto molto diversi ;-)

Con il mio pscivendolo ormai ho un buon rapporto di fiducia, ha fatto per tanti anni il pescatore in Veneto e quando voglio qualcosa gli mando un messaggio e se lo trova buono e fresco all'ingrosso ittico me lo prende.
Conta che io mangio poca carne e pesce invece 3 volte a sett. o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per il discorso anisakis, le dispozioni ministeriali e le norme di legge prevedono abbattimento per 24h a -20 gradi, 15 ore a -35. Ci sono poi tempi massimi di lavorazione pre-abbattimento, esame visivo prima di abbattere, ecc.
A questo si devono attenere coloro che operano in ambito di somministrazione e lavorazione.

Il salmone selvaggio è molto molto buono, lo prendo spesso dal mio pescivendolo, costa il doppio dell'allevato ma non c'è paragone e ti confermo che è proprio un altro pesce. Ogni tanto non ha solo il selvaggio Atlantico (Salmo Salar), ma anche il selvaggio del Pacifico (Oncorhynchus), quello più rosso e molto più magro... sono due pesci molto molto diversi ;-)

Con il mio pscivendolo ormai ho un buon rapporto di fiducia, ha fatto per tanti anni il pescatore in Veneto e quando voglio qualcosa gli mando un messaggio e se lo trova buono e fresco all'ingrosso ittico me lo prende.
Conta che io mangio poca carne e pesce invece 3 volte a sett. o-o
vale anche il sushi? 😃
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri leggevo un'intervista a Di Felice dove spiegava un po' come difenderci dal freddo nelle uscite invernali.
In merito all'alimentazione diceva che in questo periodo sarebbe opportuno sostituire un po' di zuccheri con i grassi. Ad esempio mangiando al posto della marmellata la crema di nocciola...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri leggevo un'intervista a Di Felice dove spiegava un po' come difenderci dal freddo nelle uscite invernali.
In merito all'alimentazione diceva che in questo periodo sarebbe opportuno sostituire un po' di zuccheri con i grassi. Ad esempio mangiando al posto della marmellata la crema di nocciola...

Secondo me è una "ca**ta pazzesca" per dirlo alla Fantozzi :mrgreen:

Probabilmente pensa ai mammuth che hanno uno strato di grasso per difendersi dal freddo o semplicemente al fatto che lui ogni tanto si alza e decide di andare sopra al Circolo Polare Artico con la Wilier :-x

Per altro è dimostrato che il corpo spende di più a digerire carboidrati rispetto ai grassi (in cima alla "classifica" ci sono le proteine invece) per cui svanisce anche la teoria dell'effetto termogenico.

Se dice di farlo perché il grasso ripara dal freddo ;nonzo% beh, se mangi crema di nocciola tutto il giorno ma sei in ipocalorica il grasso lo perdi comunque :asd2:

Ripeto, per me era giusto una sparata così tanto per dire qualcosa.

Se non lo fosse, attendo che qualcuno posti uno studio a riguardo. o-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il tonno cotto bene è osceno! Diventa stopposo e, per quanto mi riguarda, immangiabile.
Io lo prendo sempre abbattuto e lo scotto solo in padella o sulla piastra.
Anche il sushi è abbattuto, quindi no problem o-o

Anche a me non piace.
Sul no/ problem,dissento ,si dice che bastino 24 0re a -20, in Usa alla stessa temperatura consigliano una settimana...
Boh.
Informo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ieri leggevo un'intervista a Di Felice dove spiegava un po' come difenderci dal freddo nelle uscite invernali.
In merito all'alimentazione diceva che in questo periodo sarebbe opportuno sostituire un po' di zuccheri con i grassi. Ad esempio mangiando al posto della marmellata la crema di nocciola...

ci sta...perchè dopo un giro coi co....oni ghiacciati eccheccavolo qualche fetta di pane e crema novi ci sta invece di gallette e marmellata...forse il senso era quello :)))::))):
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ci sta...perchè dopo un giro coi co....oni ghiacciati eccheccavolo qualche fetta di pane e crema novi ci sta invece di gallette e marmellata...forse il senso era quello :)))::))):

Secondo me è una "ca**ta pazzesca" per dirlo alla Fantozzi :mrgreen:

Probabilmente pensa ai mammuth che hanno uno strato di grasso per difendersi dal freddo o semplicemente al fatto che lui ogni tanto si alza e decide di andare sopra al Circolo Polare Artico con la Wilier :-x

Per altro è dimostrato che il corpo spende di più a digerire carboidrati rispetto ai grassi (in cima alla "classifica" ci sono le proteine invece) per cui svanisce anche la teoria dell'effetto termogenico.

Se dice di farlo perché il grasso ripara dal freddo ;nonzo% beh, se mangi crema di nocciola tutto il giorno ma sei in ipocalorica il grasso lo perdi comunque :asd2:

Ripeto, per me era giusto una sparata così tanto per dire qualcosa.

Se non lo fosse, attendo che qualcuno posti uno studio a riguardo. o-o

Ho ritrovato l'intervista.

"E’ vera una cosa: non è vero che essere grassi o essere magri cambi la percezione del freddo. Lo strato di adipe, cioè il grasso corporeo, non è uno schermo contro il freddo, ma può diventare una risorsa a patto di avere buon metabolismo dei grassi. Cioè se siamo allenati a bruciarli (ovvero se abbiamo doti di fondo, ndr), allora diventano una fonte di energia.
E questo significa che, d’inverno, a tavola, a colazione, anziché privilegiare gli zuccheri do maggiore attenzione ai grassi: anziché la marmellata, magari sul pane spalmo la crema di nocciola oppure alla marmellata aggiungo il burro.
In bici, anziché il gel, meglio un pezzo di cioccolato fondente.
Io d’inverno cambio la mia alimentazione andando a privilegiare i grassi.
"
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho ritrovato l'intervista.

"E’ vera una cosa: non è vero che essere grassi o essere magri cambi la percezione del freddo. Lo strato di adipe, cioè il grasso corporeo, non è uno schermo contro il freddo, ma può diventare una risorsa a patto di avere buon metabolismo dei grassi. Cioè se siamo allenati a bruciarli (ovvero se abbiamo doti di fondo, ndr), allora diventano una fonte di energia.
E questo significa che, d’inverno, a tavola, a colazione, anziché privilegiare gli zuccheri do maggiore attenzione ai grassi: anziché la marmellata, magari sul pane spalmo la crema di nocciola oppure alla marmellata aggiungo il burro.
In bici, anziché il gel, meglio un pezzo di cioccolato fondente.
Io d’inverno cambio la mia alimentazione andando a privilegiare i grassi.
"
inzomma
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche a me non piace.
Sul no/ problem,dissento ,si dice che bastino 24 0re a -20, in Usa alla stessa temperatura consigliano una settimana...
Boh.
Informo

la FDA consiglia (non prescrive, mentr da noi si tratta di prescrizione) 7gg a -20°C, oppure 15h a -35°C.

Considera che gli abbattitori (non i freezer domestici) di norma arrivano a -35°C, il pesce acquistato abbattuto non dovrebbe portare rischi, quello congelato in casa magari aspettare più di un giorno ;-)
E la cosa più importante è comunque quella di un attento esame visivo prima di mettero al fresco ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho ritrovato l'intervista.

"E’ vera una cosa: non è vero che essere grassi o essere magri cambi la percezione del freddo. Lo strato di adipe, cioè il grasso corporeo, non è uno schermo contro il freddo, ma può diventare una risorsa a patto di avere buon metabolismo dei grassi. Cioè se siamo allenati a bruciarli (ovvero se abbiamo doti di fondo, ndr), allora diventano una fonte di energia.
E questo significa che, d’inverno, a tavola, a colazione, anziché privilegiare gli zuccheri do maggiore attenzione ai grassi: anziché la marmellata, magari sul pane spalmo la crema di nocciola oppure alla marmellata aggiungo il burro.
In bici, anziché il gel, meglio un pezzo di cioccolato fondente.
Io d’inverno cambio la mia alimentazione andando a privilegiare i grassi.
"

Allora chiaro. Se vuoi provare ti consiglio di tenere tracciato ogni giorno tutto quello che mangi per un paio di settimane almeno (usa MyFitnessPal o altra app similare) e prova a stare sotto i 200g di carbo al giorno inizialmente (i vari sostenitori delle diete low-carb hanno fissato questa quota ritenendola "il massimo necessario in un giorno per un atleta"). Se ti trovi bene inizia a calare. Per pareggiare l'introito calorico che avresti mangiando carbo regolarmente mangia più grassi (uova, tagli grassi di carne rossa, avocado, pesci grassi (il salmone hai detto che non lo mangi, vai di sgombro, sardine o aringa), formaggi, olio d'oliva, burro).

Questo puoi farlo d'inverno perché fai poca qualità. Quando inizi a caricare la vedo dura (parlo per esperienza diretta, avendo provato la cosa...)

P.S. Però sappi che, secondo me, parliamo di "marginal gains" ;-) e ricordati che lui fa competizioni che durano giorni e sono a bassa intensità quindi è particolarmente "interessato" ad approfondire la questione. Nel mio/tuo caso invece avere una buona sensibilità insulinica (che significa saper metabolizzare in modo efficiente i carboidrati, che rappresentano il nostro combustibile principale nelle competizioni) è più importante. La riduzione di carbo semmai la vedrei in un contesto legato alla salute generale e non alla prestazione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Era per spiegare la frase: "Io d’inverno cambio la mia alimentazione andando a privilegiare i grassi."

Tutto qua.

P.S. Non accusarmi di faziosità :mrgreen: perché attualmente sto sperimentando esattamente la situazione opposta

secondo me quella frase non dice proprio nulla sul tipo di dieta(per questo mi sono permesso di fare la battuta)...visto che ha solo detto che introduce un po' più di grassi con crema nocciole, burro e cioccolato fondente...
magari privilegia grassi al posto di zuccheri semplici, infatti ha detto che sostituisce marmellata e gel...
poi basta seguire Omar su FB e vedi che non fa certo low carb...:-)

per quello che fa è una specie di termovalorizzatore :asd:

p.s. e non sentirti sempre sotto attacco :)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
secondo me quella frase non dice proprio nulla sul tipo di dieta(per questo mi sono permesso di fare la battuta)...visto che ha solo detto che introduce un po' più di grassi con crema nocciole, burro e cioccolato fondente...
magari privilegia grassi al posto di zuccheri semplici, infatti ha detto che sostituisce marmellata e gel...
poi basta seguire Omar su FB e vedi che non fa certo low carb...:-)

Allora permettimi di dire che introdurre più grassi non implica necessariamente migliorare la "fat adaptation" (se comunque continui a mangiare carbo ottieni poco perché quelli rimarranno il carburante principale; in altre parole, proporzioni tipo dieta a zona (per fare un esempio noto a tutti) è altamente improbabile che migliorino questo aspetto, bisogna essere più drastici, imho).

Lui il vero adattamento al consumo di grassi lo fa allenandosi tutte quelle ore, non mangiando le nocciole al posto della marmellata ;-)

...e del resto la stessa cosa noi che ci alleniamo praticamente quotidianamente...o-o

OT A parte che non ho FB, poi mi sta antipatico a prescindere Omar quindi non lo seguirei comunque :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.