Le e-bike sono ancora sport?

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Guarda, se non scrivevi "meglio cambiare sport" il messaggio era assolutamente perfetto. Meglio finire con "passione" e poi ognuno faccia quel che gli aggradao-o

Ragazzi, ma he vi frega se uno usa la bici elettrica?
Perchè dovrebbe essere subito riconoscibile? Saranno ben cavoli suoi?
Pedalate sereni e che gli altri faciano quello che vogliono...... e poi, che fastidio vi danno?
La bici è passione, se ci si infervora su queste menate meglio cambiare sport
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cambia tu sport se vuoi. Gli altri si incavolano per quel che gli pare. Anzi sembra che abbiamo toccato un nervo scoperto.....

P. S ma un avatar di quel genere è permesso dagli amministratori?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Vero che gli altri si possono incavolare per quel che gli pare, ma pensa se la gente si incavolasse perchè tu esisti, non sarebbe carino. :asd:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si dice "masochista" :)
Se fare Inc..are gli altri fosse una professione sarei leader indiscusso a livello mondiale

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Un perfetto masochista perverso :-x

Cmq ben vengano le bdc elettriche e pure le auto guidate dal satellite... almeno così posso portarmi appresso la compagna con l'elettrobike e la figlia in auto radiocomandata :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
a me farebbe piacere che fosse riconoscibile tanto quanto a lui farebbe piacere avere 400w di vantaggio senza che nessuno lo veda. non mi sento particolarmente colpevole.

Rifaccio anche a te la stessa domanda: perché non ti accorgi quando uno pedala su una e-bike?
Persino in pianura te ne accorgi, hanno una postura differente, la bici risponde alla pedalata in modo molto più reattivo, la stessa pedalata, anche vista da dietro, è molto più rilassata. Non parliamo poi in salita, salta subito all'occhio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Rifaccio anche a te la stessa domanda: perché non ti accorgi quando uno pedala su una e-bike?
Persino in pianura te ne accorgi, hanno una postura differente, la bici risponde alla pedalata in modo molto più reattivo, la stessa pedalata, anche vista da dietro, è molto più rilassata. Non parliamo poi in salita, salta subito all'occhio.

Ma poi lui parla di vantaggio, ma vantaggio di cosa? Non è una gara, è gente che si incontra per strada in salita e non c'è alcun* motivo logico per mettersi ad inseguirla.
A me sembra abbastanza patologico prendersela perchè qualcuno va più forte in salita, che sia motorizzato o no.

*ok, sto estremizzando, qualche motivo c'è, ma non è mica obbligatorio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se io vedo un 50ino che viaggia a 100 km all'ora mi preoccupo...
ho uno scooter 300 ed ha ben altra sostanza per viaggiare a 100 km/h.

Se vedo una MTB elettrica capisco l'uso, ma se disattivano le impostazioni (e lo fanno tutti) e filano in piano a 50 km/h le ritengo potenzialmente pericolose per chi pedala muscolare... ma ancora ne capisco l'uso.

Se mettessero l'ausilio elettrico su una bici da endurance o ancora meglio su una gravel ne capirei l'uso, anche in questo caso senza disattivare le impostazioni perchè anche in questo caso una bici che va a 50 km/h con una pedalata "rilassata" può essere pericolosa...

Ma un ausilio elettrico su una bici da corsa, perdonatemi, di quelle reattive e fatte per correre proprio non ne capisco l'uso (o meglio ne vedo uno solo e non mi piace).

Questo sempre nella libertà di scegliere ciò che ci pare.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
ma scusate, se a uno piace la forma (intesa anche come vezzo estetico) nonchè la geometria, ma per i più svariati motivi fisici (anche per dire mancanza di tempo per allenarsi), ma voglia comunque avere il piacere di poter uscire in gruppo con i suoi amici la domenica e farsi 100 o più km in mezzo all'aria fresca o scalarsi un monte in gruppo, oppure anche passarsi qualche ora da solo e farsi km o salite che non avrebbe potuto fare perche non ce l'avrebbe fatta perche il suo fisico non avrebbe retto, che male vi fa a voi? perche per forza deve prendersi una mtb elettrica? io lo vedo come un grosso aiuto, anche per facilitare e invogliare l'attività fisica di quelli che senza non ce la farebbero, e probabilmente smetterebbero del tutto di farla.... il ciclismo non è tutto o 200 km ai 40 di media o nulla perche sei una pippa e faresti meglio a stare a casa, ci sono anche quelli che lo fanno per il gusto di stare qualche ora in libertà senza nessuna velleità agonistica
 
  • Mi piace
Reactions: Derek

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma scusate, se a uno piace la forma (intesa anche come vezzo estetico) nonchè la geometria, ma per i più svariati motivi fisici (anche per dire mancanza di tempo per allenarsi), ma voglia comunque avere il piacere di poter uscire in gruppo con i suoi amici la domenica e farsi 100 o più km in mezzo all'aria fresca o scalarsi un monte in gruppo, oppure anche passarsi qualche ora da solo e farsi km o salite che non avrebbe potuto fare perche non ce l'avrebbe fatta perche il suo fisico non avrebbe retto, che male vi fa a voi? perche per forza deve prendersi una mtb elettrica? io lo vedo come un grosso aiuto, anche per facilitare e invogliare l'attività fisica di quelli che senza non ce la farebbero, e probabilmente smetterebbero del tutto di farla.... il ciclismo non è tutto o 200 km ai 40 di media o nulla perche sei una pippa e faresti meglio a stare a casa, ci sono anche quelli che lo fanno per il gusto di stare qualche ora in libertà senza nessuna velleità agonistica

concordo.
il problema è che questa è la sezione del doping tecnologico nella sezione gare.
un conto è il cicloturista motorizzato (ed in questo caso nulla queastio), un altro è l'amatore che vuole fregare il prossimo: in quest ultimo caso le differenze tra una bici "truccata" ed una tradizionale sono sempre più sottili e nelle gare amatoriali non ci si possono permettere controlli capillari, dato che come è stato osservato, il ricorso al trucco potrebbe essere diffuso anche nelle posizioni più arretrate dell'ordine di arrivo.
Chi è infastidito e preoccupato, per lo più, è perché fa gare.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
concordo.
il problema è che questa è la sezione del doping tecnologico nella sezione gare.
un conto è il cicloturista motorizzato (ed in questo caso nulla queastio), un altro è l'amatore che vuole fregare il prossimo: in quest ultimo caso le differenze tra una bici "truccata" ed una tradizionale sono sempre più sottili e nelle gare amatoriali non ci si possono permettere controlli capillari, dato che come è stato osservato, il ricorso al trucco potrebbe essere diffuso anche nelle posizioni più arretrate dell'ordine di arrivo.
Chi è infastidito e preoccupato, per lo più, è perché fa gare.

Ritengo però che qui vi siano diversi infastiditi anche se non fanno gare propriamente dette.

Passami il pensiero... "ah... siccome io faccio fatica ad allenarmi mi da fastidio che uno mi passi senza far fatica (o quella fatica)"... e passami anche l'associazione "per l'amatore tipo ogni uscita è una battaglia quindi le battaglie vanno combattute ad armi pari" :-x... quindi non c'è da stupirsi se troviamo più indignati di quelli che in effetti ne avrebbero "diritto" (passami sempre il termine) attaccandosi il numero sulla schiena.

Personalmente senza numero me ne frega poco o niente di chi mi passa... motorizzato o meno (sono talmente tanti... :mrgreen:)... ma fossi in gara mi darebbe fastidio perchè - oltre a battere il sottoscritto (che è come sparare su uno che :cac:... quindi per questo a me frega sempre nulla) - sei un baro nello sport... sport che nei (miei)suoi principi fondamentali ha scolpito la lealtà.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
concordo.
il problema è che questa è la sezione del doping tecnologico nella sezione gare.
un conto è il cicloturista motorizzato (ed in questo caso nulla queastio), un altro è l'amatore che vuole fregare il prossimo: in quest ultimo caso le differenze tra una bici "truccata" ed una tradizionale sono sempre più sottili e nelle gare amatoriali non ci si possono permettere controlli capillari, dato che come è stato osservato, il ricorso al trucco potrebbe essere diffuso anche nelle posizioni più arretrate dell'ordine di arrivo.
Chi è infastidito e preoccupato, per lo più, è perché fa gare.

il problema del doping nelle gare non lo risolvi, secondo me, evidenziando fisicamente le bici che nascono elettriche, tanto chi vuole barare non lo fa con la pinarello nytro elettrica, ma lo farebbe comunque con una bici modificata, è un po come il discorso delle armi: puoiu vietarle finchè vuoi o renderne più difficile possibile l'acquisto legale, ma chi a della legge non importa la compra comunque al mercato nero, e spende pure meno che prenderla in armeria... secondo me pinarello fa benissimo a produrre una bici elettrica che assomigli il piu possibile ad una bici normale, anche perchè chi la compra vuole comprare un ben determinato prodotto: ovvero una bici con geometrie da corsa, con una linea piacevole. se gli producesse una bici totalmente diversa non la comprerebbe nessuno
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
QUOTE=trusto;6039961]Ritengo però che qui vi siano diversi infastiditi anche se non fanno gare propriamente dette.

Passami il pensiero... "ah... siccome io faccio fatica ad allenarmi mi da fastidio che uno mi passi senza far fatica (o quella fatica)"... e passami anche l'associazione "per l'amatore tipo ogni uscita è una battaglia quindi le battaglie vanno combattute ad armi pari" :-x... quindi non c'è da stupirsi se troviamo più indignati di quelli che in effetti ne avrebbero "diritto" (passami sempre il termine) attaccandosi il numero sulla schiena.

Personalmente senza numero me ne frega poco o niente di chi mi passa... motorizzato o meno (sono talmente tanti... :mrgreen:)... ma fossi in gara mi darebbe fastidio perchè - oltre a battere il sottoscritto (che è come sparare su uno che :cac:... quindi per questo a me frega sempre nulla) - sei un baro nello sport... sport che nei (miei)suoi principi fondamentali ha scolpito la lealtà.[/QUOTE]

:ola::ola:[