centaur gabbia corta 12-25

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.548
22.082
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Centaur di che anno?
io su un vecchio Centaur pre 2008 (quello con la gabbia in carbonio) ho montato un ultimo pignone del 30 e funziona, se è più recente non saprei ma presumo di si.
 

bindo

Novellino
29 Giugno 2016
11
3
Visita sito
Bici
Cube
La gabbia non mi sembra in carbonio, la bici comunque è vecchiotta. Si tratta di una Sintesi icon3.0 usata che ha acquistato mia figlia e che per le gite in collina la fa soffrire un pò troppo. Approfittando della gentilezza vorrei anche sapere se, eventualmente passassi al 12-30, dovrei modificare anche la lunghezza della catena?
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho un centaur carbon (2009) e monto 13-30.
la catena andrà allungata anche solo per evitare che mettendo 50-30 inavvertitamente si spacchi il cambio.
dovrai regolale allontanare il cambio con la vite apposita quasi al massimo !
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La gabbia non mi sembra in carbonio, la bici comunque è vecchiotta. Si tratta di una Sintesi icon3.0 usata che ha acquistato mia figlia e che per le gite in collina la fa soffrire un pò troppo. Approfittando della gentilezza vorrei anche sapere se, eventualmente passassi al 12-30, dovrei modificare anche la lunghezza della catena?

Dunque, in teoria no.

In pratica il 29 puoi montarlo di sicuro, l'abbiamo fatto migliaia di volte. E' necessario allentare la vite che regola l'altezza della puleggia (in pratica "abbassi" la rotellina del cambio in modo che non tocchi sul pignone più grande).

Dovresti arrivare senza problemi al 30.

Ovviamente non devi assolutamente inserire per nessun motivo il 50-30, altrimenti spacchi tutto.

La catena potresti anche allungarla, ma io consiglio di tenerla sempre sulla stessa lunghezza: la catena una maglia più lunga fa piegare leggermente più indietro il cambio e aumenta il rischio che con il 34-30 la rotellina del cambio tocchi sul 30