Linea di catena... disallineata

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
un saluto a tutti, qui su queste pagine dopo anni di assenza...
Dunque, ho finalmente avuto tempo e tranquillità necessaria per dare vita alla classica idea che a tutti noi, prima o poi, è passata per la mente, costruirsi cioè una bici da zero.
Avrei voluto creare una specie di mostro tuttofare, mix mtb e bdc, con freni a disco, ma temo di essermi arenato prima del previsto.
I fatti: acquisto un telaio da turismo (Cube EXC) e una forcella ammortizzata, il tutto su noto sito tedesco; il telaio è descritto così:

Material: Aluminium Superlite 6061 Trekking Comfort Double Butted
Seat post: 27.2mm
Seat clamp: 31.8mm
Front deraileur: 31.8mm / cable routing from below
Headtube diameter: 1 1/8" (ZS 44mm) semi-integrated
Bottom bracket housing: Shimano BSA 68mm
Disc brake mount rear: IS2000
Wheel size: 28"
Recommended Fork Travel: 63mm
Dropout: Standard quick release 135mm
Features: Preparing for lighting!

Avrei voluto montarla con rapporti da bdc e manubrio da bdc, pertanto acquisto da noto sito inglese guarnitura Sora 50-34 e deragliatore Sora, 9 velocità.
Iniziano subito i problemi: monto movimento centrale Hollowtech II da bdc (quello senza spessori), le pedivelle (175) toccano contro i foderi orizzontali! Provo a montare bb versione per mtb (quella con i due spessori a dx e uno a sn, che di solito è sulla mia Trek 520) ma niente, la situazione cambia di pochi mm ma nel girare le pedivelle tocca ancora.
Faccio la prova del 9: prendo la Trek, ci monto su la 50-34 e tutto fila liscio.

Pertanto la domanda è: dalla descrizione delle caratteristiche tecniche del telaio avrei potuto capire che la Sora non era compatibile? parla solo di BSA 68, non dà informazioni tipo linea di catena, che magari avrebbe potuto instradarmi...
Avrei forse potuto mettermi al sicuro scegliendo pedivelle più corte possibile?

è forse quel tipo di telaio che ha i foderi troppo larghi (per coperture che nemmeno nel turismo si usano, solo in mtb)? Nel mixare componenti bdc e mtb devo aspettarmi altri casini? Mi sa che sono costretto a venderlo e cercare qualcosa di altro; qualcuno ha commenti o suggerimenti?
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Intanto grazie. Il telaio non mi pare asimmetrico, se poi mettessi spessori non riuscirei a innestare la pedivella di sn, perché l'asse della guarnitura Sora è più corto della Deore
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intanto grazie. Il telaio non mi pare asimmetrico, se poi mettessi spessori non riuscirei a innestare la pedivella di sn, perché l'asse della guarnitura Sora è più corto della Deore
Cube monta quel telaio con una guarnitura da mtb con mc a perno quadro da 123 mm che a seconda del tipo supporta una linea catena da 50 o 47,5 mm, mentre la doppia sora è concepita per una linea catena da 43,5 mm quindi ti mancano almeno 4 mm sull'asse.
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
ok, grazie a tutti, quindi è chiaro che la frittata è fatta. Però mi chiedo: solo dalla lettura delle caratteristiche tecniche del telaio non c'era nulla che mi avrebbe potuto far sospettare questa incompatibilità, avrei dovuto verificare dal sito Cube e vedere cosa monta quel telaio. Quindi niente Sora 50-34, niente deragliatore ant e niente comandi Sora 2 x 9. Mi terrò tutti i componenti e cercherò di vendere il telaio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok, grazie a tutti, quindi è chiaro che la frittata è fatta. Però mi chiedo: solo dalla lettura delle caratteristiche tecniche del telaio non c'era nulla che mi avrebbe potuto far sospettare questa incompatibilità, avrei dovuto verificare dal sito Cube e vedere cosa monta quel telaio. Quindi niente Sora 50-34, niente deragliatore ant e niente comandi Sora 2 x 9. Mi terrò tutti i componenti e cercherò di vendere il telaio

Vendi i componenti se ti piace il telaio , anche se la vedo dura vendere un sora, non è molto diffuso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non può cambiare solo il MC (perno più lungo) ed eventualmente la guarnitura ?

No perchè le nuove guarniture Hollowtech II hanno l'albero solidale a se stesse , ed è lui che determina poi la tipologia di movimento in base al telaio. Dunque li occorrerebbe rimontare il perno quadro , con la misura giusta e prendere una guarnitura con perno quadro , o altrimenti una guarnitura da mtb che però non ha la 50 34
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se non sbaglio la miche ha in catalogo una 50-34 perno quadro tipo JIS
Non va bene perché quella richiede un perno da 107 mm (o 111) e quindi saresti nella stessa situazione della guarnitura sora.

Purtroppo cube fa telai molto personalizzati: qualche tempo c'erano un paio di discussioni analoghe in cui un utente aveva acquistato un telaio strada tipo ibrida/trekking che aveva la scatola mc da 73 e quindi non poteva montarci la guarnitura ultegra per lo stesso motivo (asse corto) e un altro che aveva un tubo sterzo che richiedeva una serie sterzo che non era più in produzione. :angrymod:
o-o
 

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
Purtroppo cube fa telai molto personalizzati
si, inizio a credere che sia proprio cosi, questo telaio in particolare ha i foderi orizzontali che si allargano subito, infatti facendo la controprova (guarnitura Sora su telaio Trek 520) le pedivelle giravano liberamente. Sul Cube il risultato è questo dell'immagine allegata:
 

Allegati

  • P_20171021_170323.jpg
    P_20171021_170323.jpg
    133,9 KB · Visite: 60

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ultima modifica:

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
e6b175f6b15ab43cb088b78dcf3ac2aa.jpg
differenza di lunghezza del perno centrale, a sn Deore, a dx Sora
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
un saluto a tutti, qui su queste pagine dopo anni di assenza...
Dunque, ho finalmente avuto tempo e tranquillità necessaria per dare vita alla classica idea che a tutti noi, prima o poi, è passata per la mente, costruirsi cioè una bici da zero.
Avrei voluto creare una specie di mostro tuttofare, mix mtb e bdc, con freni a disco, ma temo di essermi arenato prima del previsto.
I fatti: acquisto un telaio da turismo (Cube EXC) e una forcella ammortizzata, il tutto su noto sito tedesco; il telaio è descritto così:

Material: Aluminium Superlite 6061 Trekking Comfort Double Butted
Seat post: 27.2mm
Seat clamp: 31.8mm
Front deraileur: 31.8mm / cable routing from below
Headtube diameter: 1 1/8" (ZS 44mm) semi-integrated
Bottom bracket housing: Shimano BSA 68mm
Disc brake mount rear: IS2000
Wheel size: 28"
Recommended Fork Travel: 63mm
Dropout: Standard quick release 135mm
Features: Preparing for lighting!

Avrei voluto montarla con rapporti da bdc e manubrio da bdc, pertanto acquisto da noto sito inglese guarnitura Sora 50-34 e deragliatore Sora, 9 velocità.
Iniziano subito i problemi: monto movimento centrale Hollowtech II da bdc (quello senza spessori), le pedivelle (175) toccano contro i foderi orizzontali! Provo a montare bb versione per mtb (quella con i due spessori a dx e uno a sn, che di solito è sulla mia Trek 520) ma niente, la situazione cambia di pochi mm ma nel girare le pedivelle tocca ancora.
Faccio la prova del 9: prendo la Trek, ci monto su la 50-34 e tutto fila liscio.

Pertanto la domanda è: dalla descrizione delle caratteristiche tecniche del telaio avrei potuto capire che la Sora non era compatibile? parla solo di BSA 68, non dà informazioni tipo linea di catena, che magari avrebbe potuto instradarmi...
Avrei forse potuto mettermi al sicuro scegliendo pedivelle più corte possibile?

è forse quel tipo di telaio che ha i foderi troppo larghi (per coperture che nemmeno nel turismo si usano, solo in mtb)? Nel mixare componenti bdc e mtb devo aspettarmi altri casini? Mi sa che sono costretto a venderlo e cercare qualcosa di altro; qualcuno ha commenti o suggerimenti?
il fattore q delle pedivelle da corsa é superiore a quello delle pedivelle mtb. il telaio mtb é fatto per ospitare gomme generose. una pedivella strada tocca facilmente un fodero fatto per ospitare prima di tutto una gommatura generosa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app