Leva rilascio destra Shimano 105

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il seguente problema ?
ho il cambio 105 11v (non ricordo il modello preciso, ma la bici ha 2 anni) su cui la leva di rilascio del cambio posteriore (quella piccola) si è allentata un poco e fatica a ritornare in posizione, restando qualche mm fuori allineamento rispetto alla leva più grande, come se ci fosse una molla che non lavora bene. Ovviamente se la riallineo manualmente torna in posizione senza problemi.

C'è qualcosa che si può registrare o qualche componente da cambiare ?
Grazie
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Buongiorno
Credo che sia un problema, come già dici te, di molle interne. In genere i meccanici possono anche sistemare cambiando qualche componente, o spedire a chi sistema, ma non so che tempistiche ci possano essere.
il tuo credo sia modello 5700, ( sulle leve c'è comunque indicato) e una leva nuova costa circa 90 euro + montaggio
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Buongiorno
Credo che sia un problema, come già dici te, di molle interne. In genere i meccanici possono anche sistemare cambiando qualche componente, o spedire a chi sistema, ma non so che tempistiche ci possano essere.
il tuo credo sia modello 5700, ( sulle leve c'è comunque indicato) e una leva nuova costa circa 90 euro + montaggio

Appunto, volevo evitare di stare senza del tempo e spendere cifre assurde. Per questo chiedevo se era già capitato a qualcuno
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Adesso ho lo stesso problema su una leva destra, altra bici, gruppo 105 serie 5800, quando scendo sulla corono più piccola la levettina metallica che dovrebbe spingere la leva interna che fa scendere il deragliatore non spinge, così la leva resta a mezza via
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
E' un 105 serie 7000
Ho lo stesso problema sull'altra leva, quello del deragliatore (è un altro gruppo rispetto al 2017, ed è praticamente nuovo, non è un problema di sporco)
In sostanza dopo aver fatto scendere la catena sulla corona più piccola la leva fatica a tornare in posizione, non si riallinea con la leva del freno, e quando ritorna non lo fa con abbastanza pressione. Questa mancanza di spinta non fa sollevare un piccolo bilanciere in plastica, ed in sostanza la leva grande si blocca e non posso più far risalire la catena sulla corona più grande.
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ho provato e riprovato ma non ne vengo fuori, non ho trovato nemmeno uno schema di come funziona, ma credo dovrò cambiare tutta la leva.
Al momento riesco a deragliare (sia in salita che in discesa) spingendo con il pollice sinistro la levetta metallica che dovrebbe riportare in posizione la leva piccola del comando sinistro.

Se qualcuno ha idee o suggerimenti su come smontare e riparare la leva gliene sarei grato
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
A parte che il link è sbagliato (colpa di shimano, non tua), comunque ho trovato quello giusto ma non ci sono indicazioni interessanti.
Bisognerebbe vedere come smontare il blocco centrale per capire se c'è una molla rotta o fuori posto.
In che senso è sbagliato?
quello che ho linkato segna st r7000 , da pagina 44 ci sono le istruzioni per smontare il comando

non sò di che pdf tu parli, ma devi guardare quelli con la voce "dealers manual" sull'user ci sono solo le robe base.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' un 105 serie 7000
Ho lo stesso problema sull'altra leva, quello del deragliatore (è un altro gruppo rispetto al 2017, ed è praticamente nuovo, non è un problema di sporco)
In sostanza dopo aver fatto scendere la catena sulla corona più piccola la leva fatica a tornare in posizione, non si riallinea con la leva del freno, e quando ritorna non lo fa con abbastanza pressione. Questa mancanza di spinta non fa sollevare un piccolo bilanciere in plastica, ed in sostanza la leva grande si blocca e non posso più far risalire la catena sulla corona più grande.
Se non fosse un problema di sporco se non muove bene potresti avere il cavetto rotto vicino alla testa
Controlla bene il cavo e che la testa dello stesso sia bene in poszione dentro l'alloggiamento del meccanismo.
Poi se non fosse questo il sistema ha una molla che potrebbe essersi rotta, ora non ricordo se le 105 siano smontabili, ma comunque solitamente le leve di ricambio si trovano
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
In che senso è sbagliato?
quello che ho linkato segna st r7000 , da pagina 44 ci sono le istruzioni per smontare il comando

non sò di che pdf tu parli, ma devi guardare quelli con la voce "dealers manual" sull'user ci sono solo le robe base.

Scusa hai ragione, avevo visto che si parlava dei freni (pag 20) ed ho chiuso il pdf senza andare fino in fondo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Se non fosse un problema di sporco se non muove bene potresti avere il cavetto rotto vicino alla testa
Controlla bene il cavo e che la testa dello stesso sia bene in poszione dentro l'alloggiamento del meccanismo.
Poi se non fosse questo il sistema ha una molla che potrebbe essersi rotta, ora non ricordo se le 105 siano smontabili, ma comunque solitamente le leve di ricambio si trovano

Controllerò anche il cavo, ma dubito dipenda da quello
Pag 46 del manuale, disegno 2, sono evidenziate le 2 leve che ingaggiano il cambio. Sul comando sinistro, quella interna non ritorna in posizione da sola ma la devo accompagnare. Oggi gara ciclocross, mi adatto, stasera o domani provo a smontarla di nuovo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ho smontato il comando
Senza cavo il meccanismo funziona, ma con il cavo inserito con un minimo di tensione si inceppa ancora la leva grande in risalita (guardando gli ingranaggi vedo che c'è un piccolo bilanciere nere che ingaggia il meccanismo in salita o in discesa a seconda che sia sollevato o meno. La leva piccola interna che dovrebbe far tornare in posizione la levetta dei comandi non torna abbastanza da far sollevare questo bilancere)
Mi sa che mi tocca prenderne uno nuovo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato il comando
Senza cavo il meccanismo funziona, ma con il cavo inserito con un minimo di tensione si inceppa ancora la leva grande in risalita (guardando gli ingranaggi vedo che c'è un piccolo bilanciere nere che ingaggia il meccanismo in salita o in discesa a seconda che sia sollevato o meno. La leva piccola interna che dovrebbe far tornare in posizione la levetta dei comandi non torna abbastanza da far sollevare questo bilancere)
Mi sa che mi tocca prenderne uno nuovo
Hai provato a lavarlo con sgrassatore e ri lubrificarlo vero??
Va lavato con spry detergente e lubrificato con lubrificanti al teflon secco tipo FL DRY
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Hai provato a lavarlo con sgrassatore e ri lubrificarlo vero??
Va lavato con spry detergente e lubrificato con lubrificanti al teflon secco tipo FL DRY

Il comando ha 20 mesi di vita. Anzi, probabilmente è ancora in garanzia, devo informarmi
Comunque ho pulito e lubrificato, non è cambiato nulla.
Non ha preso mai colpi o sporco, usato solo su strada
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il comando ha 20 mesi di vita. Anzi, probabilmente è ancora in garanzia, devo informarmi
Comunque ho pulito e lubrificato, non è cambiato nulla.
Non ha preso mai colpi o sporco, usato solo su strada
Non e questione è che il grasso secca e non va più
Va messo a bagno secondo me, prima di darlo morto io proverei