GF Sportful 2017: il lupo non perde il vizio

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
dopo aver preso la grandine nel 2016 ed essere affogato nel 2017 alle Strade Bianche mi ritengo in credito...
quindi faccio riti propiziatori per il sole... anche perchè se piove, il lungo non lo faccio e se piove parecchio neanche parto :mrgreen: :mrgreen:

se c'è pioggia ti alleni per la Oetzy :mrgreen:, lì non c'è medio o corto per svicolare.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dopo aver preso la grandine nel 2016 ed essere affogato nel 2017 alle Strade Bianche mi ritengo in credito...
quindi faccio riti propiziatori per il sole... anche perchè se piove, il lungo non lo faccio e se piove parecchio neanche parto :mrgreen: :mrgreen:

nooooooooooo

ci hai, bonariamente ;-) , triturato le balle per scegliere la giacca da pioggia
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=215978
potresti avere la grande occasione per testare il materiale, e tu la rifiuti?
:mrgreen::mrgreen:

:ueh:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
nooooooooooo

ci hai, bonariamente ;-) , triturato le balle per scegliere la giacca da pioggia
[url]http://bdc-forum.it/showthread.php?t=215978[/URL]
potresti avere la grande occasione per testare il materiale, e tu la rifiuti?
:mrgreen::mrgreen:

:ueh:
Guarda, c'è sempre il buon [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] che fa le macumbe per il diluvio universale, e per certi versi lo auspico pure io, almeno diventa una gf (il lungo) per pochi intimi. ma la Sissotta è anni che viene su per nulla ed è abbastanza nera per quello:-(:-(:-(, per cui quest'anno mi auguro una giornata stile Valles a 30°
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Vi racconto la mia esperienza di ieri, spero che non annoi coloro che sicuramente affronteranno il lungo per fare il tempo, ma che sia di ausilio a quelli che come me cercano semplicemente di arrivare in fondo, senza pernottare sul tragitto... :mrgreen::mrgreen:

Il test vero di resistenza sarà quello del lungo della 9 colli, ma come tipo di salita cercavo qualcosa che si avvicinasse al manghen, quindi una salita lunga almeno 12-13 km con pendenze impegnative. La cercavo anche "sconosciuta" come sarà per me il Manghen.

In zona abbiamo 3 alternative che io conosca:
La salita di Terminillo, da Leonessa è troppo corta, da Vazia è paragonabile (oltre 20 km) ma sulla carta meno dura (l'ho fatta in discesa varie volte, probabilmente sarà il prossimo test che farò).
La salita di Gavelli: almeno 13 km (ma un paio di più arrivando al punto in cui si scende verso Monteleone) la conosco bene è dura ma più discontinua rispetto a quello che ho visto sia il Manghen.
Infine la salita di Pettino: sulla carta molto simile al Manghen, 15 km duri con il peggio verso la fine e senza pezzi dove rifiatare.

Quindi via verso Pettino per un giro che alla fine sarà di 148Km. Prima di Pettino da Terni si affronta una salita di 7,5 km pedalabile e si arriva alla base della salita intorno ai 55 km percorsi.

Avevo pianificato di salire sotto soglia fino al km 5-6 per poi iniziare a spingere un po' di più dopo, nell'intorno della soglia o 3-4 battiti in più al massimo. Tutto sarebbe andato bene se non ci fosse stato un piccolo particoalre: l'altimetria su "salite d'Europa" è sbagliata!!!!

Infatti dopo un tornante, affrontato sui pedali con circa 165 battiti (la soglia mia è 160), appena avuta la vista della strada, la scoperta (proprio sotto il cartello del km 9): la salita impennava paurosamente sul 15% e si manteneva sopra il 13% fino a quasi il cartello del km 11 :wacko::wacko:

Questo mi ha fregato in pieno: essendo già sopra soglia, per non fermarmi, ho dato fondo a tutto quello che avevo, salendo pianissimo e sempre oltre i 164 battiti... la sofferenza ovviamente è continuata anche dopo il km 11, poichè avevo le gambe di cemento e ho continuato pianissimo fino al km 14 (pendenze sempre sopra l'8%) dove finalmente spiana un po'...

Cosa ho imparato:
1) non fidarsi delle altimetrie, non tutte sono accurate e se sono sbagliate ti possono mandare in crisi
2) il Manghen mi spaventa un po' di più, quindi se lo affronterò, starò bene attento a farlo sotto soglia il più possibile, senza inventarmi idee di "prestazione" (ovvio con me stesso) e senza farmi fregare da chi magari và una mezza pedalata più veloce di me
3) se le condizioni meteo non saranno più che accettabili, SICURAMENTE, andrò sul medio...

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a chi come me, ciclista scarsotto, vede nel lungo della Sportful l'obiettivo della stagione, ma non vuole morirci sopra ed arrivare possibilmente sorridendo... o-o
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vi racconto la mia esperienza di ieri... o-o
Concordo con te sull'importanza del lungo alla novecolli quale test migliore per distanza e dislivello in quanto hai a disposizione tutto quanto possa occorrere (ristori, assistenza, compagni d'avventura, adrenalina da manifestazione ecc).
Purtroppo "Salite d'Europa" è notoriamente poco affidabile in quanto elaborato da anni e alcune salite hanno dati calcolati dagli utenti anzichè con i normali strumenti GPS attualmente in uso per cui qualche errore ci può stare. Il problema però di trovare una salita in grado di simulare il Manghen resta e ti posso anche dire, mutuando un detto da podisti, che "una maratona non si prepara con una maratona" per cui occorrerà arrivare allenati e riposati, il giusto equilibrio per soffrire riuscendo a godere della giornata di ciclismo che staremo vivendo.
o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Purtroppo "Salite d'Europa" è notoriamente poco affidabile in quanto elaborato da anni e alcune salite hanno dati calcolati dagli utenti anzichè con i normali strumenti GPS attualmente in uso
ma se io ora volessi avere una migliore visione della salita che ho fatto, esiste un modo per tirare fuori un'altimetria affidabile da una traccia GPS che uno ha fatto? ;nonzo%
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ma se io ora volessi avere una migliore visione della salita che ho fatto, esiste un modo per tirare fuori un'altimetria affidabile da una traccia GPS che uno ha fatto? ;nonzo%

La traccia GPS a livello altimetrico di solito non è molto precisa. Se hai uno strumento con altimetro barometrico meglio, ma dipende anche dalle condizioni atmosferiche...

Il Manghen comunque se non ricordo male non presenta grosse sorprese. Nella prima metà è una salita normale poi diventa molto dura, ma abbastanza regolare.
In ogni caso se vuoi andare all'arrivo il manghen lo devi passare in scioltezza...:mrgreen:perchè poi c'è il Rolle che non finisce mai e il Croce D'aune, che quello si presenta delle belle rampe al 10-15%.

Comunque se arrivi a Cesenatico ce la fai anche a feltre. Non so che esperienza di GF hai, ma non sottovaluterei la 9colli, soprattutto se soffri le pendenze in doppia cifra.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non so che esperienza di GF hai, ma non sottovaluterei la 9colli, soprattutto se soffri le pendenze in doppia cifra.
poca, vado in bici da 3 anni e fino ad oggi ho fatto 2 edizioni delle strade bianche (il lungo nel 2016, il corto quest'anno a causa del diluvio)ed il medio della 9 colli...
Da quest'anno ho deciso di mettermi alla prova con i lunghi, quindi lungo della 9 colli, della sportful e della MDD :wacko: