Miglioramento posizione dopo cambio sella

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premessa: non ho mai avuto grossi problemi però un mese e mezzo fa ho dovuto cambiare sella e da allora ho come un senso di schiacciamento e oppressione alla zona lombosacrale che mi prende soprattutto quando scendo dalla bici.
I miei dati: 52 anni, altezza 171, cavallo 78, cicloturista da 4-5000km anno con 1000mt + medi a uscita, piuttosto rigidino e gobbino :-).
Bici:
Olmo Zeffiro VCT monoscocca leggermente sloping, verticale centro/mov. centrale 46, obliquo c.c. 61, orizzontale c.c. fisico 52 virtuale 53
Sella:
Fizik Antares con 600km fatti, c.a. sella/manubrio 66 (c.a. con calibro a 7,2), punta/manubrio 51, sella/movimento c. 71 (a piombo 69).
Pipa da 9 in positivo con dislivello di 5.
So che ci vorrebbero delle foto ma per ora non riesco materialmente a farle.
Opinioni?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Premessa: non ho mai avuto grossi problemi però un mese e mezzo fa ho dovuto cambiare sella e da allora ho come un senso di schiacciamento e oppressione alla zona lombosacrale che mi prende soprattutto quando scendo dalla bici.
I miei dati: 52 anni, altezza 171, cavallo 78, cicloturista da 4-5000km anno con 1000mt + medi a uscita, piuttosto rigidino e gobbino :-).
Bici:
Olmo Zeffiro VCT monoscocca leggermente sloping, verticale centro/mov. centrale 46, obliquo c.c. 61, orizzontale c.c. fisico 52 virtuale 53
Sella:
Fizik Antares con 600km fatti, c.a. sella/manubrio 66 (c.a. con calibro a 7,2), punta/manubrio 51, sella/movimento c. 71 (a piombo 69).
Pipa da 9 in positivo con dislivello di 5.
So che ci vorrebbero delle foto ma per ora non riesco materialmente a farle.
Opinioni?
Che sella avevi, e soprattutto dello stesso tipo? piatta, wave? la antares è leggermente ondulata.
Domanda: ma hai sempre pedalato a 71 (CA sella-MC) poiché in base al tuo cavallo dovresti avere un H sella 68,5/69.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Premessa: non ho mai avuto grossi problemi però un mese e mezzo fa ho dovuto cambiare sella e da allora ho come un senso di schiacciamento e oppressione alla zona lombosacrale che mi prende soprattutto quando scendo dalla bici.
I miei dati: 52 anni, altezza 171, cavallo 78, cicloturista da 4-5000km anno con 1000mt + medi a uscita, piuttosto rigidino e gobbino :-).
Bici:
Olmo Zeffiro VCT monoscocca leggermente sloping, verticale centro/mov. centrale 46, obliquo c.c. 61, orizzontale c.c. fisico 52 virtuale 53
Sella:
Fizik Antares con 600km fatti, c.a. sella/manubrio 66 (c.a. con calibro a 7,2), punta/manubrio 51, sella/movimento c. 71 (a piombo 69).
Pipa da 9 in positivo con dislivello di 5.
So che ci vorrebbero delle foto ma per ora non riesco materialmente a farle.
Opinioni?
Per me sei corto e alto davanti..così ad occhio vedendo le misure che hai postato ...
Hai la schiena dritta invece checdistesa ed ecco il dolore lombare...
Io sono 164cm , cavallo 76,5 , orizzontale virtuale 52 , pipa da 110 , in negativo -16º dislivello 8cm....;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che sella avevi, e soprattutto dello stesso tipo? piatta, wave? la antares è leggermente ondulata.
Domanda: ma hai sempre pedalato a 71 (CA sella-MC) poiché in base al tuo cavallo dovresti avere un H sella 68,5/69.

Avevo una Selle Italia gel flou.La misuro ora è più sottile della mia attuale di mezzo centimetro. La seduta di appoggio è parecchio diversa ma questo passa il convento :-).
È meno imbottita e sento che spingo meglio, più efficacemente, ma mi lascia sempre quel fastidio alla schiena bassa.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per me sei corto e alto davanti..così ad occhio vedendo le misure che hai postato ...
Hai la schiena dritta invece checdistesa ed ecco il dolore lombare...
Io sono 164cm , cavallo 76,5 , orizzontale virtuale 52 , pipa da 110 , in negativo -16º dislivello 8cm....;-)

Non riesco molto a distendere la schiena anche se faccio stretching quasi tutti i giorni e vado in piscina una volta alla settimana. Anzi mentre vado ogni tanto mi devo alzare un po'.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non riesco molto a distendere la schiena anche se faccio stretching quasi tutti i giorni e vado in piscina una volta alla settimana. Anzi mentre vado ogni tanto mi devo alzare un po'.

Ti viene di alzarti perché hai i lombari in tensione , per 1h tranquilla in ciclabile non succede niente , ma se inizi a fare del dislivello ecco che cominciano i fastidi ...
Io non sono né dottore ne osteopata, ma se non riesci a distendere la schiena , e' probabile che tu abbia un blocco in quella zona (forse anche dorsale ...)
Dovuto proprio alla posizione eretta ...
Posizione da mountain bike che spesso viene adottata anche sulle bdc ..
Non ti distendi con facilità perché. sei corto ;-)
Io ti consiglierei una seduta da un fisioterapista o osteopata ,ogni tanto un po' di manipolazioni ci vogliono ;-)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Avevo una Selle Italia gel flou.La misuro ora è più sottile della mia attuale di mezzo centimetro. La seduta di appoggio è parecchio diversa ma questo passa il convento :-).
È meno imbottita e sento che spingo meglio, più efficacemente, ma mi lascia sempre quel fastidio alla schiena bassa.
La gel flow (io ho la flite del 2012) effettivamente è diversa in quanto è abbastanza piatta anche se nei pressi del foro è leggermente incavata ed ha anche un CA avanzato (135 da retro sella): purtroppo la forma di una sella (più dell'imbottitura) è il fattore fondamentale per la comodità. Prova a usarla per un po' e vedere se è questione di abitudine.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao. Ma col cambio di sella hai riportato stesso identico arretrameno sella al CA e soprattutto stessa altezza sella sempre al CA ??
No perchè mi sono dimenticato completamente di prenderle prima di smontare :cry:
Sono ripartito da zero per l'arretramento (filo a piombo) lasciando la stessa altezza. Ho scoperto ora che la sella nuova è più alta di mezzo centimetro: sarà quello?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No perchè mi sono dimenticato completamente di prenderle prima di smontare :cry:
Sono ripartito da zero per l'arretramento (filo a piombo) lasciando la stessa altezza.

Behhh...allora abbiamo già trovato la causa del problema!!:mrgreen:

Devi ritrovare arretramento e altezza sella ottimali x te con la nuova sella....le altre misure naturalmente non le devi toccare se prima non avevi fastidi.

X l'arretramento sella va bene se ti regoli col filo a piombo....x l'altezza sella dipende da come ê stato misurato il cavallo....

Se vuoi mettere un paio di foto possiamo valutare....altrimneti devi andare a tentativi....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Behhh...allora abbiamo già trovato la causa del problema!!:mrgreen:

Devi ritrovare arretramento e altezza sella ottimali x te con la nuova sella....le altre misure naturalmente non le devi toccare se prima non avevi fastidi.

X l'arretramento sella va bene se ti regoli col filo a piombo....x l'altezza sella dipende da come ê stato misurato il cavallo....

Se vuoi mettere un paio di foto possiamo valutare....altrimneti devi andare a tentativi....
Sospettavo... :mrgreen:
Per le misure telaio-altezza-cavallo ecc. dovremo esserci o no, visto che grandi problemi non ne ho mai avuti ma migliorare si può sempre? Grazie ancora.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sospettavo... :mrgreen:
Per le misure telaio-altezza-cavallo ecc. dovremo esserci o no, visto che grandi problemi non ne ho mai avuti ma migliorare si può sempre? Grazie ancora.

Sì coem telaio ok....come quote forse potresti provare ad allungarti di 1cm....comunque se non hai mai avuto problemi sono prove che potrai fare in futuro....

Ora devi ritrovare una posizione della sella corretta.

Come detto se col filo a piombo sei a posto l'arretramento x il momento non lo toccare e valuta l'altezza sella.
Prova magari ad abbassare o alzare di 3-4mm la sella....il tuo mal di schiena sicuramente o migliora o peggiora....e così dopo sai in che direzione muoverti successivamente.