Iniziazione al ciclo computer. Quale è perché

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Ho studiato un po, in effetti con il Bryton 330 (IN VERSIONE H mi pare) avrei anche la cardio fascia ad un prezzo davvero allettante, ed avrei anche un navigatore direzionale. Quindi un ottimo strumento per allenarsi ma anche per le uscite di una giornata. Poi se serve una mappa cartografica uno a sempre il cellulare per avere un riscontro più dettagliato. Su Amazon ho visto si può trovare anche sui 130€ circa.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me il "segui traccia" serve a 'na sega perche' intanto non si capisce gran che' (non c'e' manco lo zoom o il pan: se fai un gioro da 150km auguri a capire qualcosa), se vai fuori traccia e' game over perche non sa rifare il routing, sopratutto se usi il segui traccia non vedi i dati della prestazione e viceversa...

Meglio avere un 310 spendendo poco da fare da strumento e poi metti sul manubrio il telefono col navigatore e accendi lo schermo quando ti serve.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Per me il "segui traccia" serve a 'na sega perche' intanto non si capisce gran che' (non c'e' manco lo zoom o il pan: se fai un gioro da 150km auguri a capire qualcosa), se vai fuori traccia e' game over perche non sa rifare il routing, sopratutto se usi il segui traccia non vedi i dati della prestazione e viceversa...

Meglio avere un 310 spendendo poco da fare da strumento e poi metti sul manubrio il telefono col navigatore e accendi lo schermo quando ti serve.
Dici? Magari in città o su strada sicuro non si capisce nulla, ma su sentieri o vie di montagna pensi sia sempre inutile? Certo il cell appresso uno ormai se lo porta sempre. A volte ci sono quei passaggi che uno ricorda ma è dubbioso e invece di star li a tirar fuori il cellulare e fermarsi....potrebbe servire.
A me piacerebbe un e-trex30 per le uscite. Il ciclo computer per l'allenamento. Ma se riesco a unire le cose tanto di guadagnato. Grazie comunque per la tua osservazione.
Io ho preso il 530... la poca differenza di prezzo secondo me giustifica l'investimento.. hai uno strumento + completo e lo schermo + grande.
M.
Che cosa ha un più il 530 che potrebbe servirmi a parte lo schermo più grande che, quindi, consuma più batteria? Grazie
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dici? Magari in città o su strada sicuro non si capisce nulla, ma su sentieri o vie di montagna pensi sia sempre inutile? Certo il cell appresso uno ormai se lo porta sempre. A volte ci sono quei passaggi che uno ricorda ma è dubbioso e invece di star li a tirar fuori il cellulare e fermarsi....potrebbe servire.

Se questa è la tua esigenza allora le cose cambiano, hai bisogno di un cartografico con ricalcolo del percorso, quindi devi lasciar perdere i giocattoli tipo il Bryton 330 e andare su cose più serie tipo i Garmin 800 etc.

Se poi le tue uscite sono prevalentemente in zone montane, su strade secondarie o intendi fare delle rando l'e-trex30 è la scelta migliore.

Il cellulare non serve a nulla in montagna, sia perchè spesso ti trovi in zone non coperte dal segnale GPS, sia perchè la cartografia delle mappe è sviluppata per uso automobilistico e quindi non ti verranno indicati i percorsi su sentieri e stradine montane, in ultimo la durata delle batterie con il GPS attivato è ridicola.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il cellulare non serve a nulla in montagna, sia perchè spesso ti trovi in zone non coperte dal segnale GPS, sia perchè la cartografia delle mappe è sviluppata per uso automobilistico e quindi non ti verranno indicati i percorsi su sentieri e stradine montane, in ultimo la durata delle batterie con il GPS attivato è ridicola.

Forse confondi il segnale GPS con la connessione dati. Il segnale GPS c'e' praticamente sempre, tranne forse sotto le gallerie o in valli strettissime, e comunque la sua presenza/assenza influenza allo stesso modo sia un Garmin che un cellulare. Avendo le mappe installate localmente basta il segnale GPS per fare la posizione, senza necessita' di connessione dati, che anzi puo' essere tenuta spenta per risparmiare batteria. Le mappe Openandromaps contengono anche i sentieri di montagna, e sono molto dettagliate. La mappa Italy e' di circa 1 GB e si installa sulla scheda SD.

Per la durata della batteria con il GPS attivato, per esperienza direi che si riescono a fare il 95% delle uscite con una carica (diciamo fino a 6-7 ore senza problemi). Se si deve andare oltre basta portarsi una comune power-bank.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse confondi il segnale GPS con la connessione dati. Il segnale GPS c'e' praticamente sempre, tranne forse sotto le gallerie o in valli strettissime, e comunque la sua presenza/assenza influenza allo stesso modo sia un Garmin che un cellulare. Avendo le mappe installate localmente basta il segnale GPS per fare la posizione, senza necessita' di connessione dati, che anzi puo' essere tenuta spenta per risparmiare batteria. Le mappe Openandromaps contengono anche i sentieri di montagna, e sono molto dettagliate. La mappa Italy e' di circa 1 GB e si installa sulla scheda SD.

Per la durata della batteria con il GPS attivato, per esperienza direi che si riescono a fare il 95% delle uscite con una carica (diciamo fino a 6-7 ore senza problemi). Se si deve andare oltre basta portarsi una comune power-bank.

Conosco bene la differenza tra il segnale cellulare e quello GPS, ed è bene specificare (come hai fatto tu) che, se non hai le mappe caricate ma usi p.e. applicazioni tipo Google map la connessione dati serve eccome, altrimenti non vedi un c... di niente, se invece hai le mappe caricate in memoria (a pagamento) allora basta il GPS, tuttavia aggiungo che se è vero che il segnale GPS lo prendi più facilmente non è vero per i ponti radio (per i dati) che in montagna sono un vero problema.

Il mancato aggancio (o la perdita) del segnale GPS è un evento non infrequente con i cellulari, dovuto alla sensibilità del ricevitore che è solo una funzione secondaria, e quindi non è efficiente come in un navigatore che invece è progettato per quello scopo.

Per le batterie vale quanto ho detto prima, se hai le mappe in memoria il cellulare scambia soli i dati GPS, se usi le mappe non residenti il cellulare scarica continuamente le zone che attraversi e allora addio batterie.

Non so se a te è capitato di perderti in montagna, a me si, e senza riuscire ad agganciare il segnale GPS sul telefonino per orientarmi, non ero in valli strette o in gallerie, ne sono uscito solo grazie alla cartina, alla bussola e molta, ma molta calma :asd2:
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
di niente, se invece hai le mappe caricate in memoria (a pagamento) allora basta il GPS, e se è vero che il segnale GPS lo prendi più facilmente non è vero per i ponti radio (per i dati) che in montagna sono un vero problema.

Solo una precisazione: le mappe Openandromaps sono gratis, e' richiesta solo una eventuale donazione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Solo una precisazione: le mappe Openandromaps sono gratis, e' richiesta solo una eventuale donazione.

Certo, e funzionano pure bene, ma tornando nell'ambito ciclistico rimango convinto che il migliore investimento è un ciclocomputer/navigatore cartografico (con ricalcolo), hai tutto quello che ti serve in un unico apparecchio, è impermeabile, ha le mappe ottimizzate e il menù è facilmente accessibile.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie [MENTION=3105]Darius[/MENTION] per il tuo intervento e le info che hai portato. Grazie anche a tutti gli altri naturalmente. In montagna mi so muovere e si un trex 30 mi piacerebbe, mi tornerebbe utile senz'altro, ma dire che mi "serve".....non penso. Per il resto confermo quello che riporta [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] al 100% per esperienza diretta.
Ma siamo un Po off-topic.

Ho aperto questo post per la necessità di avere uno strumento che mi aiuti nelle sessioni di allenamento, dove non ho necessità di un navigatore, per migliorarmi nelle prestazioni.
Con lo sviluppo del post ho appreso che ci sono ciclo computer che oltre ha fare quello che mi serve in primis, danno anche una indicazione della rotta da seguire. Mi confermate?

Mi sono detto allora che potrei usare il medesimo strumento per agevolare le uscite del week-end senza tutte le volte mettere mano al cellulare. Precido, sono altra cosa le sessioni di allenamento, anche in montagna , dove a volte sia per sicurezza, per fare deviazioni o per altri motivi uno si affida al buon vecchio oruxmaps, con ovviamente le mappe preinstallate. Pensate sia fattibile?

Non mi serve e non voglio un affare che mi dice di continuo dove e quando girare o che mi ricalcola di continuo la rotta quando decido di prendere un sentiero piuttosto che un altro. Mi serve solo poter caricare una traccia GPS , studiata a casa, e visualizzarla come punto di riferimento. Capire quanto uno si allontana dalla rotta "madre" sia in distanza sia per dislivello. Avere, coscienza al volo della direzione. Si può avere tutto qussto con uno strumento come il Bryton 330 menzionato?
Io me lo immagino come un trex 10, molto più snello. Sbaglio?

Concludo dicendo che perdersi in montagna può capitare a chiunque, ma partire effidandosi ad un navigatore senza conoscere la zona o almeno averla studiata, tipo quando uno guida in città, NON è COSA DA FARE specie alle prime uscite. Può diventare davvero pericoloso in montagna.
La cognizione della propria posizione deve essere sempre in mente, senza supporto di GPS, che possono rompersi, scaricarsi, essere persi ecc....
I sentieri in montagna sono segnati e se battuti facilmente riconoscibili.
Se non si ha coscienza di ciò che si fa, evitare di uscire dal sentiero alla ricerca di funghi😆

Poi se uno Usa Google maps con il ricalcolo del percorso, dando per scontata la rete dati per andare in montagna, allora merita di perdersi in valle dove non c'è campo ne segnale GPS 😆
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Secondo me ti conviene comprare un 310, la navigazione del 330 / 530 come detto e' ridicola.
Se vai fuori traccia e' game over, se non sai dove sei e' game over, se usi la funzione navigatore non vedi i dati della prestazione.

Poi per le volte che ti serve la navigazione (cioe' ti perdi di brutto): tieni assieme a camere d'aria e pompe uno di questi https://www.aliexpress.com/item/Uni..._1&btsid=24be6b23-abb4-484a-bfa9-66f78031c01f e metti il telefono sul manubrio, se lo fai sistematicamente e con la pioggia: https://www.aliexpress.com/item/4-2...se-Touch-Screen-Bycicle-Bike/32659784178.html

Poi usa orux , ghost rider e le varie app che ti sconfifferano al momento mentre il 310 registra per strava e ti va vedere i dati.
Intanto prova che ti costa poco, un telefono 2/3 ore con lo schermo acceso fuziona e non e' che devi avere il navigatore acceso sempre, puoi anche prenderti una batteria extra grande...
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Secondo me ti conviene comprare un 310, la navigazione del 330 / 530 come detto e' ridicola.
Se vai fuori traccia e' game over, se non sai dove sei e' game over, se usi la funzione navigatore non vedi i dati della prestazione.

Poi per le volte che ti serve la navigazione (cioe' ti perdi di brutto): tieni assieme a camere d'aria e pompe uno di questi https://www.aliexpress.com/item/Uni..._1&btsid=24be6b23-abb4-484a-bfa9-66f78031c01f e metti il telefono sul manubrio, se lo fai sistematicamente e con la pioggia: https://www.aliexpress.com/item/4-2...se-Touch-Screen-Bycicle-Bike/32659784178.html

Poi usa orux , ghost rider e le varie app che ti sconfifferano al momento mentre il 310 registra per strava e ti va vedere i dati.
Intanto prova che ti costa poco, un telefono 2/3 ore con lo schermo acceso fuziona e non e' che devi avere il navigatore acceso sempre, puoi anche prenderti una batteria extra grande...
Ok, a me serve principalmente per allenarmi 2/3 volte a settimana su ciclabile pulita o strada. 2 ore o meno a session. Solo allenamento, niente navigazione.

Mi chidevo se il tracking vale quei 30 euro di differenza tra il 310 e il 330?
Così potrei sfruttarlo per le mie uscite in montagna dove NON vado per allenarmi. Non tengo traccia dei km, battiti, kcal ecc...

Al contrario un altimetro, una bussola ed una traccia in un unico gingillo possono tornarmi utili. Il cellulare cè! Sempre carico, ed anche la batteria di scorta se prevedo di star fuori più di 1 giorno. Mappe off-line caricate, traccia ecc.....

Il mio smartphone è certificato ip67 e rimane al sicuro nella tasca in neoprene sullo spallaccio del mio zaino, lontano da urti, detriti, vibrazioni ecc...
Tanto per intenderci anche le mie mutandine sono ip67.[emoji6]

Grazie comunque delle info
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ok, a me serve principalmente per allenarmi 2/3 volte a settimana su ciclabile pulita o strada. 2 ore o meno a session. Solo allenamento, niente navigazione.

Mi chidevo se il tracking vale quei 30 euro di differenza tra il 310 e il 330?
Be' se per te la differenza e' 30 euro... Prova.
Io il 310e lo vedo su amazon a 60e mentre il 330e sta a 112e: fa una differenza del doppio in questa fascia di prezzo!


Grazie comunque delle info
Prego, te comunque prova a "navigare" con il telefono o quello che hai, poi prova a pensare cosa ci puoi capire su uno schermo da 3 pollici bianco nero che non ha zoom, pan.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Il Rider310 pare essere un bel prodotto.
E' veramente così semplice ed intuitivo da usare per come lo presentano?
(per il solo segnale GPS non c'è bisogno di connessione dati con il cellulare, vero?).
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Conosco bene la differenza tra il segnale cellulare e quello GPS, ed è bene specificare (come hai fatto tu) che, se non hai le mappe caricate ma usi p.e. applicazioni tipo Google map la connessione dati serve eccome, altrimenti non vedi un c... di niente:


Veramente dall'app di google maps le mappe si scaricano eccome, gratuitamente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Veramente dall'app di google maps le mappe si scaricano eccome, gratuitamente.

Certo, ma il problema non era quello di averle gratuite, cosa senz'altro possibile, bensì il fatto di utilizzarle residenti in memoria oppure on demand e in quest'ultimo caso con i problemi di connessione che avevo citato.

Aggiungo che non ho mai provato le mappe di google in bici quindi non so se sono ottimizzate per l'uso ciclistico.
 

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
125
28
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Scusate a me inquieta un po che per la maggior parte dei ciclocomputer gps, una volta esaurita la vita della batteria non c è la possibilità di sostituirla (x es. Polar M460 e V650). C è qualche marca ove la batteria si può sostituire?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app