Il mistero delle geometrie

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La domanda di fondo resta comunque aperta. Gli angoli incidono sulla resa della pedalata si o no?
Certo che incidono, ci sono persone che si trovano meglio su telai con certi angoli e misure diverse dallo standard che viene "propinato" alla massa degli utenti. Non parliamo poi della guidabilità e delle sensazioni che ti trasmettonodue telai con angoli e misure diverse anche se montate con gli stessi componenti e le stesse ruote.
Ah....la tua bici se usi un attacco corto probabilmente è un filo lunga, ma non ti preoccupare, io sono piccolino e una delle mie bici migliori era lunga 55 cm con attacco 12. il piantone era a 72°.

Ciao a tutti, sono tornato per rispondere ad un mp, alla prossima.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Certo che incidono, ci sono persone che si trovano meglio su telai con certi angoli e misure diverse dallo standard che viene "propinato" alla massa degli utenti. Non parliamo poi della guidabilità e delle sensazioni che ti trasmettonodue telai con angoli e misure diverse anche se montate con gli stessi componenti e le stesse ruote.
Ah....la tua bici se usi un attacco corto probabilmente è un filo lunga, ma non ti preoccupare, io sono piccolino e una delle mie bici migliori era lunga 55 cm con attacco 12. il piantone era a 72°.

Ciao a tutti, sono tornato per rispondere ad un mp, alla prossima.

Grande VADABRUT, lo sapevo che non potevo essere l'unico a trovarmi meglio su telai più grandi rispetto alla potenziale taglia o-o
Facessero ste benedette bici con tubo sterzo più alto... so che ci sono le endurance, ma poi li allungano il carro e cambia anche il peso :cry:
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.453
204
Visita sito
Grande VADABRUT, lo sapevo che non potevo essere l'unico a trovarmi meglio su telai più grandi rispetto alla potenziale taglia o-o
Facessero ste benedette bici con tubo sterzo più alto... so che ci sono le endurance, ma poi li allungano il carro e cambia anche il peso :cry:

Proprio cosi' tubo sterzo un po' piu' alto.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Guarda, da varie prove che ho fatto, la comodità e la sensazione di resa migliore la si ottiene con poco dislivello sella-manubrio, avere 5 - 6 - 7 cm di dislivello e non di più, ti permette di stare comodo ad andature normali o in scia, mentre se vuoi andare racing puoi flettere leggermente le braccia o stare in presa bassa senza problemi e per molto tempo, il minore dislivello sella-manubrio lo si ottiene con geometrie endurance o con telai racing ma di misura più grandi.
Chiaramente questo discorso è valido per l'amatore medio e non più giovanissimo o-o

Ma non si può fare di un fattore soggettivo una regola!

Alla stessa maniera è pieno di persone di qualsiasi età ( soprattutto con qualche acciacco alla schiena) che pedalano bene sono con dislivelli importanti!
Se diminuiscono il dislivello non distendono bene la schiena, aumentano il peso lombare e iniziano ad avere fastidi.

Ognuno è fatto alla sua maniera e ognuno deve trovare la SUA regolazione ottimale.


Io sinceramente di persone con acciacchi alla schiena che pedalano bene con dislivelli importanti non ne conosco, al contrario ne ho conosciuti alcuni, me compreso, che traggono benefici da un impostazione poco racing.
Poi chiaramente come dici tu ognuno ha la SUA regolazione ottimale, ma la tendenza generale delle bici "comode" è con poco dislivello sella-manubrio e non il contrario.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quoto [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

ho "problemini" di schiena (posturali, pur lavorandoci ogni tanto si fanno sentire)

avrò circa 11 cm di dislivello...

su un telaio con orizzontale 59,5 cm monto una pipa di 130 mm

la posizione più rilassante (in pianura) è la presa bassa...

quindi... ;-)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quoto [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

ho "problemini" di schiena (posturali, pur lavorandoci ogni tanto si fanno sentire)

avrò circa 11 cm di dislivello...

su un telaio con orizzontale 59,5 cm monto una pipa di 130 mm

la posizione più rilassante (in pianura) è la presa bassa...

quindi... ;-)



.... quindi fai parte di una minoranza che sta comodo con tanto dislivello e in presa bassa .... altrimenti perchè le bici con geometria endurance hanno tutte il manubrio alto? ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
.... quindi fai parte di una minoranza che sta comodo con tanto dislivello e in presa bassa .... altrimenti perchè le bici con geometria endurance hanno tutte il manubrio alto? ;nonzo%

anche la mia ha tubo sterzo alto...(215 mm)...

questo non significa che non si possa avere molto dislivello...basta avere un "cavallo" alto ;-)

con tutte le geometrie "endurance" delle varie marche riuscirei sempre a creare il mio dislivello, giocando appena con spessori e angolo stem.

il discorso è che non è possibile generalizzare e dare un valore per tutti...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
quoto [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

ho "problemini" di schiena (posturali, pur lavorandoci ogni tanto si fanno sentire)

avrò circa 11 cm di dislivello...

su un telaio con orizzontale 59,5 cm monto una pipa di 130 mm

la posizione più rilassante (in pianura) è la presa bassa...

quindi... ;-)

anche la mia ha tubo sterzo alto...(215 mm)...

questo non significa che non si possa avere molto dislivello...basta avere un "cavallo" alto ;-)

con tutte le geometrie "endurance" delle varie marche riuscirei sempre a creare il mio dislivello, giocando appena con spessori e angolo stem.

il discorso è che non è possibile generalizzare e dare un valore per tutti...


Secondo me non è questione di "cavallo alto" ma di "telaio piccolo" se usi 130 di pipa probabilmente hai un telaio troppo piccolo, ma ripeto è questione di scelte personali.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me non è questione di "cavallo alto" ma di "telaio piccolo" se usi 130 di pipa probabilmente hai un telaio troppo piccolo, ma ripeto è questione di scelte personali.

piccolo ??

59,5 di orizzontale??? praticamente, a parte alcune eccezioni è un XL per tutte le marche...

con la mia altezza alcune case consigliano anche 1-2 cm meno di orizzontale...

;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grande VADABRUT, lo sapevo che non potevo essere l'unico a trovarmi meglio su telai più grandi rispetto alla potenziale taglia o-o
Facessero ste benedette bici con tubo sterzo più alto... so che ci sono le endurance, ma poi li allungano il carro e cambia anche il peso :cry:
Forse non mi sono spiegato bene.....
ho sempre sostenuto che le taglie standard non accontentano la totalità degli utenti, la lunghezza del tubo di sterzo, come gli angoli del telaio, sono una cosa molto personale. Purtroppo gli artigiani spariscono e il mercato offre quel che conoscete tutti, bici standard, le misure sono quelle, se vi va bene è così, altrimenti infilatevi i telai nel canale del cacao, un tubo dietro l' altro.
Personalmente preferivo il tubo dello sterzo molto corto e con una certa angolazione, ma è una cosa soggettiva.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
piccolo ??

59,5 di orizzontale??? praticamente, a parte alcune eccezioni è un XL per tutte le marche...

con la mia altezza alcune case consigliano anche 1-2 cm meno di orizzontale...

;-)


Piccolo per le tue misure, a mio modesto parere se hai 130 di pipa dovresti andare con un orizzontale più lungo di almeno 20 mm e pipa da 110, se tale telaio non viene prodotto dalle principali marche probabilmente per il tuo fisico occorre un "su misura" ma se ti trovi bene così, tanto meglio, ma non può essere considerata una regola, semmai un eccezione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Piccolo per le tue misure, a mio modesto parere se hai 130 di pipa dovresti andare con un orizzontale più lungo di almeno 20 mm e pipa da 110, se tale telaio non viene prodotto dalle principali marche probabilmente per il tuo fisico occorre un "su misura" ma se ti trovi bene così, tanto meglio, ma non può essere considerata una regola, semmai un eccezione.

è su misura...;-)


p.s. esteticamente (per me) uno stem da 110 su un orizzontale da 61 farebbe :cac:

p.p.s appunto, forse un eccezione, ma come non sono una regola un dislivello di 5-6-7 cm...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Io dalle mie parti vedo molti ciclisti amatori e non giovanissimi con diversi spessori sotto l'attacco manubrio. Ne deduco che statisticamente abbiano meno problemi con dislivelli minori.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Forse non mi sono spiegato bene.....
ho sempre sostenuto che le taglie standard non accontentano la totalità degli utenti, la lunghezza del tubo di sterzo, come gli angoli del telaio, sono una cosa molto personale. Purtroppo gli artigiani spariscono e il mercato offre quel che conoscete tutti, bici standard, le misure sono quelle, se vi va bene è così, altrimenti infilatevi i telai nel canale del cacao, un tubo dietro l' altro.
Personalmente preferivo il tubo dello sterzo molto corto e con una certa angolazione, ma è una cosa soggettiva.

Usti, ma ti sei arrabiato con me? Io davvero sostenevo la tua teoria, non ero sarcastico. Anche secondo me gli angoli incidono, a differenza di te preferisco solo stare più eretto col busto, ma perché sono poco flessibile. o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io sinceramente di persone con acciacchi alla schiena che pedalano bene con dislivelli importanti non ne conosco, al contrario ne ho conosciuti alcuni, me compreso, che traggono benefici da un impostazione poco racing.
Poi chiaramente come dici tu ognuno ha la SUA regolazione ottimale, ma la tendenza generale delle bici "comode" è con poco dislivello sella-manubrio e non il contrario.

Non è vero! La bdc comoda è quella che ti fa stare bene in sella senza dolori e fastidi.
Chi ha davvero problemi alla schiena predilige maggiori dislivelli...e la spegazione è proprio di carattere biomeccanico.
Anche qui sul forum è pieno di persone con problemi importanti alla schiena che pedalano bene solo con dislivelli importanti.

P.S. anch'io per es. sotto gli 8cm di dislivello inizio a sovraccaricare la schiena e sentire fastidio....con 9-10cm la schiena ringrazia.

Ma stiamo discutendo di biomeccanica e non di estetica :mrgreen:

Appunto...dato che parliamo di biomeccanica qui è spiegato perchè x la,schiena è meglio più dislivello:

http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non è vero! La bdc comoda è quella che ti fa stare bene in sella senza dolori e fastidi.
Chi ha davvero problemi alla schiena predilige maggiori dislivelli...e la spegazione è proprio di carattere biomeccanico.
Anche qui sul forum è pieno di persone con problemi importanti alla schiena che pedalano bene solo con dislivelli importanti.

P.S. anch'io per es. sotto gli 8cm di dislivello inizio a sovraccaricare la schiena e sentire fastidio....con 9-10cm la schiena ringrazia.



Appunto...dato che parliamo di biomeccanica qui è spiegato perchè x la,schiena è meglio più dislivello:

http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/

a mio modesto modo di vedere il problema che molti hanno nel sopportare un buon dislivello sella -manubrio non dipende affatto da poca mobilita della colonna...ma da una sella TROPPO ALTA...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.698
9.889
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Usti, ma ti sei arrabiato con me? Io davvero sostenevo la tua teoria, non ero sarcastico. Anche secondo me gli angoli incidono, a differenza di te preferisco solo stare più eretto col busto, ma perché sono poco flessibile. o-o
Ma no che non sono arrabbiato, perchè dovrei esserlo ?
Vado va..... ho da fare.....
ciao a tutti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non è vero! La bdc comoda è quella che ti fa stare bene in sella senza dolori e fastidi.
Chi ha davvero problemi alla schiena predilige maggiori dislivelli...e la spegazione è proprio di carattere biomeccanico.
Anche qui sul forum è pieno di persone con problemi importanti alla schiena che pedalano bene solo con dislivelli importanti.

P.S. anch'io per es. sotto gli 8cm di dislivello inizio a sovraccaricare la schiena e sentire fastidio....con 9-10cm la schiena ringrazia.


http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/


La bdc comoda è quella che ti fa stare bene in sella senza dolori e fastidi.

questa affermazione è l'essenza della biomeccanica secondo me :mrgreen:

io sto comodo e senza fastidi con poco dislivello, così posso variare la presa del manubrio a mio piacimento, prima con una bici molto più racing in presa bassa potevo starci solo scomodamente e per pochi minuti.

Per cui in ultima analisi non esistono delle regole precise, almeno sul dislivello sella-manubrio, bisogna trovarselo da soli provando e riprovando.