Consiglio taglia specialized tarmac sport - Presa!!!

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Ciao a tutti,
Ho intenzione di passare a telaio in carbonio dopo aver usato bianchi impulso in taglia 53 con orizzontale virtuale 53,5 e attacco manubrio 110 mm che, dopo visita biomeccanica e successive regolazioni, non mi ha mai più dato problemi di dolori e dolori vari.
L'uso che faccio della bici è prevalentemente giri da 100 km con circa 1400 di dislivello oltre a 4 o cinque gran fondo l'anno con l'obbiettivo di completarle portando a casa la pelle e qualche lungo da 200 km prettamente pianeggiante.
Sono alto 1,74 cavallo 80 (attualmente pedalo ad altezza sella 71,5.
Allego geometrie telaio saetta...
7f02510730c43a5e36a9eb2fcbca1090.jpg


Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete...[emoji4][emoji4][emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Vuoi mantenere lo stesso dislivello o vorresti aumentarlo??



Mi piacerebbe se possibile mantenere lo stesso dislivello sella manubrio che in teoria dovrebbe essere tra i 75 e gli 80 mm..

Una curiosità: nella scelta di un nuovo telaio mi sono sempre fissato sull'orizzontale virtuale...e più importante questa misura o mantenere inalterata la distanza sella - manubrio ( nel mio caso 813)...con una saetta m che ha 1 cm in più di ov rispetto alla impulso e accorciando attacco a 100 in teoria dovrei mantenere inalterata la misura...ma è un'idea che mi sono fatto e sinceramente non so quali altri fattori possano influenzare il posizionamento in sella...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
In teoria le misure ideali rilevate da biomeccanico sono:
Altezza sella 715
Arretramento sella 340
Dislivello sella manubrio da 75 a 80
Distanza sella manubrio 813
Pedivella 172,5

In teoria lo sviluppo telaio ottimale mi da

Angolo piantone 73,3
Lunghezza piantone c/c 505
Lunghezza orizzontale c/c 536




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi piacerebbe se possibile mantenere lo stesso dislivello sella manubrio che in teoria dovrebbe essere tra i 75 e gli 80 mm..

Una curiosità: nella scelta di un nuovo telaio mi sono sempre fissato sull'orizzontale virtuale...e più importante questa misura o mantenere inalterata la distanza sella - manubrio ( nel mio caso 813)...con una saetta m che ha 1 cm in più di ov rispetto alla impulso e accorciando attacco a 100 in teoria dovrei mantenere inalterata la misura...ma è un'idea che mi sono fatto e sinceramente non so quali altri fattori possano influenzare il posizionamento in sella...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì è importante quella quota....ma ( tenuti costanti altezza e arretramento sella) abbinata al dislivello....infatti puoi ottenerla sia con un dislivello contenuto e allungando l'attacco...oppure aumentando il dislivello e accorciando l'attacco.

Ma se tu vuoi mantenere l'attuale dislivello allora vai sulla M.

Avendo pero l'angolo piantone più sdraiato di mezzo grado rispetto alla Impulso in pratica è come se avessi un OV di 54...quindi poi dovrai valutare se mantenere sempre un attacco da 110 o passare ad un 100.

o-o
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Sì è importante quella quota....ma ( tenuti costanti altezza e arretramento sella) abbinata al dislivello....infatti puoi ottenerla sia con un dislivello contenuto e allungando l'attacco...oppure aumentando il dislivello e accorciando l'attacco.



Ma se tu vuoi mantenere l'attuale dislivello allora vai sulla M.



Avendo pero l'angolo piantone più sdraiato di mezzo grado rispetto alla Impulso in pratica è come se avessi un OV di 54...quindi poi dovrai valutare se mantenere sempre un attacco da 110 o passare ad un 100.



o-o



Grazie mille per i chiarimenti...l'alternativa sarebbe rimanere su Bianchi stessa geometria ( intenso) ma al cuor non si comanda...grazie ancora per la disponibilità

[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie mille per i chiarimenti...l'alternativa sarebbe rimanere su Bianchi stessa geometria ( intenso) ma al cuor non si comanda...grazie ancora per la disponibilità

[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Figurati.o-o
Vai tranquillo sulla Saetta M che come geometria cambia davvero poco....

P.S. tra le 2 sceglierei pure io la Cinelli!:mrgreen:o-o
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Figurati.o-o
Vai tranquillo sulla Saetta M che come geometria cambia davvero poco....

P.S. tra le 2 sceglierei pure io la Cinelli!:mrgreen:o-o

In verità le opzioni sarebbero tre (tutti marchi trattati dal mio rivenditore di fiducia):
1: Bianchi Infinito CV usata da lui 6 mesi taglia 53 gruppo rival 1 monocorona (porterei dalla vecchia bici il trittico, sella, pedali e ruote) ma non so ancora se sto nel budget...mi sta facendo il prezzo sono sicuro che mi tratterà benissimo ma poi sarà tutto in funzione della cifra finale...
2: il Saetta di cui sono innamorato da anni...
3: Bianchi Intenso o Specialized tarmac sport

con bianchi mi sono trovato benissimo come geometrie però la voglia di provare qualcosa di diverso non te la nascondo...e se a questo punto amore deve essere che amore sia!!! Aspetto il prezzo della infinito Cv e poi decido...

[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] grazie ancora per i chiarimenti ho notato nella lettura del forum, a cui purtroppo intervengo poco perchè mi piace solo commentare su prodotti che ho avuto occasione di testare, che sei sempre molto disponibile e chiaro dando sempre risposte motivate...
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Purtroppo l'acquisto del telaio Cinelli Saetta Radical Plus non è andato a buon fine:cry::cry:. Tra l'altro il rivenditore mi ha comunicato che, nonostante il modello sia ancora presente sul sito, non è più a listino.
Ho deciso quindi di puntare su Specialized Tarmac ma sono indeciso sulla taglia: 52 o 54?;nonzo%;nonzo%
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Se vuoi replicare le tue quote di assetto attuali non hai alternative... Tg. 54 con attacco 100!o-o



Grazie fylooo...l'ho provata in taglia 54 e me la sono sentita abbastanza bene...tra l'altro esce già con attacco da 100 e non dovrei anche sostituirlo...[emoji4][emoji4][emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guti75

Novellino
14 Gennaio 2012
52
0
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Sì esatto!
Togli tutti gli spessori e dovrebbe essere perfetta x te!o-o

Già opzionata (il 54 era già disponibile dal rivenditore il 52 se la sarebbe dovuta procurare ma non c'era alcun problema)!!!
Cambio il manubrio, Reggisella e sella con ritchey wcs della mia vecchia bici, sposto le fulcrum 3 sempre dalla vecchia bici...sabato regolazione e via!!!