Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Guarda io i tufo li ho provati tutti....solo le misure da 25 mi mancano...
Ti dico provati tutti proprio perché i tufo in alcune cose soono i migliori in assoluto ma in altre i peggiori o quasi in assoluto. Se confronto ora hi carbon con challenge mirage parliamo di stesso prezzo e se confronto criterium con elite ride credimi per quel che cerco io cioè aderenza in curva in tutte le condizioni scorrevolezza e CONFORT non vi è paragone.
I tufo sono talmente duri che quando poi vai con altre marche stai sempre a domandarti se era il caso di gonfiare di +.Questo ovviamente secondo me.

e la risposta è? :mrgreen:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Anch'io nonn ho mai notato grosse differenze in termini di confort e scorrevolezza tra i Tufo e i tubolari "veri" , come qualcuno tiene a precisare, ed infatti da anni uso quasi esclusivamente Tufo o Mavic . Adesso , a forza di sentire dire che non vanno, che perdono 5km a 35km/h , nei test ci vogliono il doppio dei watt; mi sono fatto una scorta di Velovlex carbon, Arenberg,Extreme e Challenge criterium da 25.:mrgreen: :mrgreen:
Tra l'altro io non sono nemmeno convinto che un tubolare stretto scorra di meno, ( adesso ho i tufo elite jet da 20).
Secondo tutte le teorie ed i sentito dire dopo dovrei volare , almeno un 30% in più.:wacko::wacko::wacko::mrgreen::mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e la risposta è? :mrgreen:


la risposta è al contrario, ovvero prendi la pressione che hai usato su altri tubolari di cui eri soddisfatto e se usi tufo la abbassi di un baretto (che non è un piccolo bar :mrgreen:)

io li ho usati due anni e devo dire che mi hanno soddisfatto a 360 gradi anche se ho avuto sempre il dubbio/impressione di una minor scorrevolezza a velocità elevate, soprattutto con gli hi-composit.
quest'anno riprovo vittoria e poi valuto

comunque i tufo non sono il diavolo
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Guarda non sto nella pelle al pensiero di quanto andro più forte con i Veloflex o i Challenge. :mrgreen::mrgreen:[/QUOTE
io e spero anche molti di voi sanno benissimo che nessun tubo ti manderaà molto più forte e battute a parte un pizzico questa battuta mi offende anche....
premesso questo il 6 marzo prima randonee e magari te no ma il mio culo le mie spalle braccia collo e gambe apprezzeranno moltissimo lungo quei 200 e + km il confort di un tubolare diverso dal tufo.
probabilmente stancandomi meno anche le prestazioni ne trarranno beneficio.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
la risposta è al contrario, ovvero prendi la pressione che hai usato su altri tubolari di cui eri soddisfatto e se usi tufo la abbassi di un baretto (che non è un piccolo bar :mrgreen:)

io li ho usati due anni e devo dire che mi hanno soddisfatto a 360 gradi anche se ho avuto sempre il dubbio/impressione di una minor scorrevolezza a velocità elevate, soprattutto con gli hi-composit.
quest'anno riprovo vittoria e poi valuto

comunque i tufo non sono il diavolo

io peso intorno a 80 kg e avanti penso che un 8 8,5 ma pure 9 sia insindacabile....
il tufo è confortevole sotto gli 8 ma non lo sento scorrere e non mi piace nei fuorisella....se salgo di pressione aumenta un po' la scorrevolezza migliora il fuorisella ma diventa duro e il confort va a farsi benedire....
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Guarda non sto nella pelle al pensiero di quanto andro più forte con i Veloflex o i Challenge. :mrgreen::mrgreen:[/QUOTE
io e spero anche molti di voi sanno benissimo che nessun tubo ti manderaà molto più forte e battute a parte un pizzico questa battuta mi offende anche....
premesso questo il 6 marzo prima randonee e magari te no ma il mio culo le mie spalle braccia collo e gambe apprezzeranno moltissimo lungo quei 200 e + km il confort di un tubolare diverso dal tufo.
probabilmente stancandomi meno anche le prestazioni ne trarranno beneficio.

Guarda che spero davvero di sentire la differenza è perciò andare meglio. Però negli anni passati non è successo e puntualmente ho abbandonato i vari Veloflex, Vittoria etc..
E vero che nei Tufo devi trovare la pressione perfetta.
Poi, più che altro, sul discorso miglioramenti, mi riferivo ai vari test e tabelle di resistenza al rotolamento dove, neanche a dirlo, i Tufo o Mavic fanno schifo.
Non volevo certo offendere nessuno.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
guarda io sono uno di quelli che monta prova e nel caso ricompra senza mode e o test....e quindi di tabelle compatrative e quant'altro non ne conosce nemmeno l'esistenza.
Si leggeva la stessa cosa sulla misura 23 25 ecc ec,,,io ho provato il 25 sui copertoni e sono tornato al 23 e per mia scelta..Mai provati i mavic ma i tufo si veramente tutti,...
Anzi aggiungo una cosa. Ora come ora vista la mia esperienza in casa tufo se ne dovessi prendere uno ne prenderei uno di quelli leggeri....molto leggeri 215 195 gr....tanto la differenza in confort con ad esempio un elite ride è talmente poca che almeno mi godo il lato buono dato dal peso effettivmanete basso. (2 tubi risparmi anche 150 gr)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
guarda io sono uno di quelli che monta prova e nel caso ricompra senza mode e o test....e quindi di tabelle compatrative e quant'altro non ne conosce nemmeno l'esistenza.
Si leggeva la stessa cosa sulla misura 23 25 ecc ec,,,io ho provato il 25 sui copertoni e sono tornato al 23 e per mia scelta..Mai provati i mavic ma i tufo si veramente tutti,...
Anzi aggiungo una cosa. Ora come ora vista la mia esperienza in casa tufo se ne dovessi prendere uno ne prenderei uno di quelli leggeri....molto leggeri 215 195 gr....tanto la differenza in confort con ad esempio un elite ride è talmente poca che allocato verameno mi godo il lato buono dato dal peso effettivmanete basso. (2 tubi risparmi anche 150 gr)

Infatti io uso gli élite jet 160 g, però devo dire che mi ero trovato veramente bene, dal punto di vista del comfort, con gli élite ride 23.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i tufo sono appena più duri di qualsiasi tubolare con camera in butile (di tipo normale),
ma questo è dovuto al sistema costruttivo,
ovvero quello che garantisce più di ogni altro la riparabilità con un normalissimo gonfia&ripara, con il lattice, o ancora con sistemi ancora migliori come zot o tufo extreme
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
i tufo sono appena più duri di qualsiasi tubolare con camera in butile (di tipo normale),
ma questo è dovuto al sistema costruttivo,
ovvero quello che garantisce più di ogni altro la riparabilità con un normalissimo gonfia&ripara, con il lattice, o ancora con sistemi ancora migliori come zot o tufo extreme

Io , però , ho trovato + duri i Continental Sprinter ed ancor di più i Gatorskin (che un mio caro amico prof adorava).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io , però , ho trovato + duri i Continental Sprinter ed ancor di più i Gatorskin (che un mio caro amico prof adorava).
gli sprinter sono molto simili, come resa, ma dovrebbero avere la classica camera in butile leggero usata da continental (che però usa una tecnica costruttiva diveresa da tufo).
Le preferenze sono individuali, ma non mi sembrano prodotti tanto diversi (se confrontati per fasce di prezzo, ovvio).
I gatorskin a me stanno particolarmente antipatici :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
I mirage hanno camera in butile eppure sono meno duri.
anche i competition (non ltd) hanno la camera in butile e non sono particolarmente scomodi, ma onestamente la differenza con una camera in lattice si sente.
Quindi per me, che ho ancora una buona elasticità di schiena, la ripertizione è tra tubolari con camera in butile e tubolari con camera in lattice.
Dai primi pretendo massima praticità, dai secondi solo le migliori sensazioni possibili
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sinceramente non ho trovato i Tufo S3 chissà che duri, non più di altre cose che ho provato. Anzi se non pompati all'eccesso rimangono anche abbastanza comodi, viste le premesse. Li ho trovati solo piantati e rumorosi.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
anche i competition (non ltd) hanno la camera in butile e non sono particolarmente scomodi, ma onestamente la differenza con una camera in lattice si sente.
Quindi per me, che ho ancora una buona elasticità di schiena, la ripertizione è tra tubolari con camera in butile e tubolari con camera in lattice.
Dai primi pretendo massima praticità, dai secondi solo le migliori sensazioni possibili

I competition li ho avuti e mi sono piaciuti. Se costassero meno sarebbero tra i miei papabili
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Arrivati i Veloflex, certo che al tatto sono proprio un altra cosa, morbidissimi. Però cavolo gli Aremberg sono pesantissimi.
Li farò stagionare un po'
 

Allegati

  • 20160128_140820.jpg
    20160128_140820.jpg
    156,3 KB · Visite: 52
  • 20160128_135137.jpg
    20160128_135137.jpg
    175,4 KB · Visite: 49

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Venerdì sera monto il mio bel challenge criterium sulla bora anteriore (+ facile da pulire rimuovere il vecchio nastro rispetto a quelle in alluminio)....riesco a montarlo bene lo centro piuttosto bene e la valvola almeno su carta non mi sembra saltellare...contento come una pasqua sabato mattina scendo in garage pronto per uscire....come però per la sera come cerco di gonfiare arrivato a 6 7 atm mi sputa fuori l'attacco della pompa e quindi non riesco a gonfiare.....non mi si blocca nonostante abbia effettuato tutto per il verso giusto. Così tento nuovamente e al secondo tentativo inserisco un po' di più di valvola nella pompa-----.....e trac.....ora la valvola perde ...si è diciamo strappata..
Vedrò come sistemarla sempre se sia possibile però pompa a parte (voglio modificarla e mettere un'attacco diverso) è la primissima volta che mi capita mai capitato con nessun tubolare. Che sia delicato sotto questo aspetto?
Comunque avvelenato prendo il chjallenge mirage che ho comprato e che per due giorni ho gonfiato a circa 2 3 atm ma senza stirarlo su nessun cerchio........
Quindi a tubolare non stirato mi accorgo che sale su benissimo comunque e già che nel calzarlo si è quasi centrato da solo......gonfio a 3 atm lo centro in maniera molto più facile del criterium tolgo il nastro gonfio a 9 e si parte.
75 km percorsi ottime sensazioni. Prossima prova 8,5 atm. Bello rotondo non saltella va via benissimo. Provato anche nelle rotonde e sembra dare un buon feeling. Non l'ho misurato ma a vista la differenza con gli altri tubi provati si vede che è più grande quindi direi che i 24 ci sono tutti. Meglio il criterium sia chiaro però per l'uso che ne faccio io a conti fatti e non ultimo il prezzo di acquisto( 2 criterium = 3 mirage)direi che MIRAGE promosso a pieni voti.



risposta puntale di Challenge che evidenzia serietà e disponibilità verso i suoi clienti.Faccio presente che io i tubi li ho presi altrove e non da loro. Complimenti.
Buongiorno Roberto,



Grazie per averci contattato, le chiederei la cortesia di spedirci il tubolare difettoso, così da poterlo fornire alla proprietà per capire la problematica.

E' un caso sporadico, che può essere riconducibili all' errore umano data la costruzione artigianale del tubolare.

Verificato il difetto potrò inviarle una copertura nuova in garanzia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.