TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
prima uscita con la crono
bone sensazioni, ma tanta tanta strada da fare.
Collo e spalle si fanno sentire, ma la pedalata mi sembra più rotonda e potente.
Sarà che ero "gasato"??
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Stamattina ripetute a sensazione :

5km a 5'/km
3km a 4'15"
2' facili
2x1km a 4'
90" facili tra le serie
4x500m in progressione partendo da 4'/km
45" facili tra le serie
Poi 2km facili
Tot 16km media 4'32"

Era un bel po' di tempo, circa 2 mesi che facevo solo uscite lente, oggi mi sentivo bene e ho improvvisato, cmq soddisfatto [emoji106] [emoji1]

Check out my 16.0 km Run on Strava: http://www.strava.com/activities/423443128

Sent from my NX508J using Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
oggi ho fatto cosi:
1500 stile
5x50 stile a 60"
4x150 pull boy + palette con 30" di recupero
100 tavoletta
100 defaticamento stile

devo dire che mi è passato abbastanza in fretta
p.s. ho preso spunto dal sito che mi hai detto ;)

se non hai uno stile quasi perfetto, da ex agonista, lascerei perdere le palette, rischi di sovraccaricare troppo le spalle e non migliorare la percezione della mano nell'acqua. La forza senza tecnica adeguata è solo peso in più da portarsi dietro nelle altre frazioni e peggior galleggiamento, vale anche, ma in misura molto minore, per le pinne.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
;nonzo% :bua: e come cxxxo faceva???

non usava il pull buoy per quello che serve, ossia tener su gambe immobili, ma aumentava solo il loro galleggiamento mentre pinneggiava, come fanno tanti anche senza pinne. Se non riesci a non pinneggiare con il pull buoy devi legarti le caviglie insieme, altrimenti è inutile.
Altro esempio di come gli strumenti nel nuoto siano utili solo con una tecnica evoluta.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Oggi bici avevo poco tempo quindi percorso pianeggiante di 60km. Devo dire che avevo nelle gambe il progressivo di corsa fatto ieri.
Sono tornato con 32,5 di media ma ho fatto un po di fatica.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
non usava il pull buoy per quello che serve, ossia tener su gambe immobili, ma aumentava solo il loro galleggiamento mentre pinneggiava, come fanno tanti anche senza pinne. Se non riesci a non pinneggiare con il pull buoy devi legarti le caviglie insieme, altrimenti è inutile.
Altro esempio di come gli strumenti nel nuoto siano utili solo con una tecnica evoluta.

Certo!Piuttosto che usare male questi strumenti è meglio non usarli.Non che io sia un mostro di tecnica ma quella delle pinne+pullB è da genialoide EH!:mrgreen:

Ieri corsa in piano 1h,ancora gambe doloranti dalla mezza di domenica...son lento ma caxxo se la patisco sta distanza...terribile!
Oggi bici 3h,col maestro,3 salite.Un 70K senza comunque forzare.
ALE'!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e non è il peggio che ho visto in vasca.

c'è un tizio che ogni tot bracciate prende la corsia e si spinge avanti...non per stanchezzza....è ua tecnica !

appena finiti 1h bike indoor con dentro 3x 10' Z4 alta rec 5' Z2.

poi ho bevuto una red bull. in sintesi ora mi addormenterò alle 2 minimo e la sveglia è alle 5.45.

tutto questo è nulla se paragonato alle due ore in giro per negozi ad accompagnare i pupi a far 'dolcetto o scherzetto'...dopo 10' ero fuori soglia
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
tutto questo è nulla se paragonato alle due ore in giro per negozi ad accompagnare i pupi a far 'dolcetto o scherzetto'...dopo 10' ero fuori soglia

You are an' IRONMAN.

ieri 80km di bici con 1300D+ a 25 km\h, seguiti da 6 km blandi di corsetta a 5'00 ak km (con tanto di dolore al fegato nell'ultimo km. Peccato perchè le gambe c'erano eccome)

Oggi parte esterna del gionocchio sinistro stra-infiammata. Tante parolacce e Voltaren. Ne aprofitto per un po' di potenziamento su dorsali\bicipiti.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
You are an' IRONMAN.

ieri 80km di bici con 1300D+ a 25 km\h, seguiti da 6 km blandi di corsetta a 5'00 ak km (con tanto di dolore al fegato nell'ultimo km. Peccato perchè le gambe c'erano eccome)

Oggi parte esterna del gionocchio sinistro stra-infiammata. Tante parolacce e Voltaren. Ne aprofitto per un po' di potenziamento su dorsali\bicipiti.
[MENTION=70821]Duncan_McCloud[/MENTION] stai calmo,troppo entusiasmo ti porta a farti male,da come lo descrivi sei a rischio bandeletta con il ginocchio.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
[MENTION=70821]Duncan_McCloud[/MENTION] stai calmo,troppo entusiasmo ti porta a farti male,da come lo descrivi sei a rischio bandeletta con il ginocchio.

Per bandelletta ti riferisci a questo tipo di sindrome:

http://www.noene-italia.com/sindrome-della-bandelletta-ileotibiale/

Un paio di anni fa, facevo solo corsa e un po' di palestra (non avevo nemmeno la bici da corsa). Ero arrivato a fare 12-13 km in un'ora, e all'improvviso emerse lo stesso tipo di problema. Ora sto chiaramente fermo e starò molto attento. Se qualcuno ha qualche consiglio su come affrontare questo "fastidio", è ben accetto.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Per bandelletta ti riferisci a questo tipo di sindrome:

http://www.noene-italia.com/sindrome-della-bandelletta-ileotibiale/

Un paio di anni fa, facevo solo corsa e un po' di palestra (non avevo nemmeno la bici da corsa). Ero arrivato a fare 12-13 km in un'ora, e all'improvviso emerse lo stesso tipo di problema. Ora sto chiaramente fermo e starò molto attento. Se qualcuno ha qualche consiglio su come affrontare questo "fastidio", è ben accetto.

le prime domande che mi vengono in mente sono:
tipo di appoggio?tallonatore?(sii onesto e non cercare su internet) hai presente cosa sia il minimal running?
scarpe usate?
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
le prime domande che mi vengono in mente sono:
tipo di appoggio?tallonatore?(sii onesto e non cercare su internet) hai presente cosa sia il minimal running?
scarpe usate?

Vediamo un po':

tipo di appoggio?tallonatore?: Se intendi se son pronatore o supinatore , dovrei essere Neutro, almeno a quanto mi è stato detto dal negozio di running dove comprai le scarpe due anni fa. Mi fece fare la prova su un tappetto e mi osservava correre.

Piedi piatti. Ginocchia e tibia vare, da buon ex calciatore

Minimal running: mai sentito nominare

scarpe usate: Asics Gel Nimbus 15. Nessun plantare

Grazie in anticipo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mha?Non penso...i top(quando li vedo nell'altra corsia...)vanno di avampiede e ci spingono mica da ridere.

Stamattina nuoto.Risc. a secco;Risc.H2O;Lavoro sui 1500(300x5);Defa;Stretching.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Tallonare è normalissimo lo fanno anche i top runner.


In realtà se osservi un video al rallentatore di chi sa correre forte sembra che talloni ma all'ultimo istante la caviglia applica una rotazione di modo che il piede tocchi con l'avanpiede o al limite di mesopiede. Ma [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] o [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] saprebbero delucidarti meglio.
Comunque non è tanto il tallone ma lo sblocco del ginocchio e la rotazione in avanti del bacino, che apportano i benefici al ginocchio.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sembra sempre che tallonino ma hanno appoggi ottimi e gli allenatori su questo la menano parecchio.

se la prima parte che tocca è il tallone vuol dire che il punto di contatto col terreno è troppo avanti rispetto al baricentro ed è come frenare.

il problema di cambiarlo c'è sicuramente ma bisogna vedere in cosa uno si imbarca...se uno non ha problemi con 30km a settimana non è detto che non saltino fuori quando passerà a 50.

poi vabbeh la corsa ha meno margini di manovra che il nuoto per esempio, esisteranno sempre elite con corse molto 'personali'.

guardate come corre quest amatore: https://www.youtube.com/watch?v=rIWJgLxCDY4
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Vediamo un po':

tipo di appoggio?tallonatore?: Se intendi se son pronatore o supinatore , dovrei essere Neutro, almeno a quanto mi è stato detto dal negozio di running dove comprai le scarpe due anni fa. Mi fece fare la prova su un tappetto e mi osservava correre.

Piedi piatti. Ginocchia e tibia vare, da buon ex calciatore

Minimal running: mai sentito nominare

scarpe usate: Asics Gel Nimbus 15. Nessun plantare

Grazie in anticipo

hai mai misurato la cadenza della corsa?
è cosa buona e giusta abituarsi a mantenere una frequenza di passi piuttosto elevata, sia a livello di prestazione che di prevenzione di infortuni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.