running invernale

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ma una scarpa con un drop alto non è più ammortizzata e quindi più protettiva? i vostri tendini al passaggio da drop alto a quello basso ne hanno risentito?

Non confondere drop, ammortizzazione e minimalismo.

Una scarpa minimalista ha per forza un drop basso perché avendo poco spessore di suola, non ha i presupposti per creare un differenziale alto tra tallone e avampiede.

Ma non sempre una scarpa a drop 0 è anche minimalista in quel senso. Alcune hanno una ammortizzazione creata da un certo spessore della suola. Per esempio le Merrel Bare Access, o le Saucony Virrata (che hanno circa 15 mm di suola ammortizzata), sono a drop 0.

[url]http://www.therunningclinic.com/en/runners-information/recommended-shoes.php?road[/URL]


L'unico risentimento che potrai avere, anzi, che avrai, non è dato dal poco o maggiore ammortizzamento, ma dal fatto che l'appoggio diverso ed il differenziale nullo, vanno a sollecitare diversamente alcune zone, in primis polpacci e tendine d'Achille.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non confondere drop, ammortizzazione e minimalismo.

Una scarpa minimalista ha per forza un drop basso perché avendo poco spessore di suola, non ha i presupposti per creare un differenziale alto tra tallone e avampiede.

Ma non sempre una scarpa a drop 0 è anche minimalista in quel senso. Alcune hanno una ammortizzazione creata da un certo spessore della suola. Per esempio le Merrel Bare Access, o le Saucony Virrata (che hanno circa 15 mm di suola ammortizzata), sono a drop 0.

[URL="http://www.therunningclinic.com/en/runners-information/recommended-shoes.php?road"][url]http://www.therunningclinic.com/en/runners-information/recommended-shoes.php?road[/URL][/URL]


L'unico risentimento che potrai avere, anzi, che avrai, non è dato dal poco o maggiore ammortizzamento, ma dal fatto che l'appoggio diverso ed il differenziale nullo, vanno a sollecitare diversamente alcune zone, in primis polpacci e tendine d'Achille.

ma le ginocchia non subiscono un maggior trauma?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma le ginocchia non subiscono un maggior trauma?

se continui a correre usando il tallone come prima parte di contatto, sicuramente si,(ma a quel punto anche la tua schiena come sarà ridotta?) in realtà il passaggio ad un drop basso e poi piano piano al minimalismo comporta un irrobustimento dei muscoli che fanno lavorare il ginocchio, scaricando di fatto l'articolazione dalla funzione "sospensoria" facendole fare solo (o cmq maggiormente) il lavora x cui è stata "progettata" :mrgreen:

Cmq prima di comperare le scarpe nuove e buttarsi sui drop bassi ti conviene leggere e studiare su come si debba necessariamente avere un certo tipo di appoggio e falcata, [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] e [MENTION=35109]Green[/MENTION]dolphin sono dei luminari in tal senso io ho cercato sul tubo.
 

bagigi

Novellino
22 Maggio 2010
55
0
Visita sito
Bici
bottecchia fx530
Infatti adesso finisco le triumph 12 che sono drop 8 , le prossime passo a 4 sicuramente , le cortana mi inspirano ma quanto costano :cry:
Ciao io ho sia le triumph 12 sia le cortana.. e devo dire che mi hanno un po deluso me le aspettavo più reattive invece le sento molto dispersive .. le triumph invece mi hanno felicemente sorpreso scarpe eccezzionali anche per ritmi abbastanza veloci, si dice che la kinvara sia un ottima scarpa ma con i miei ritmi non me la posso ancora permettere [emoji3]
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se continui a correre usando il tallone come prima parte di contatto, sicuramente si,(ma a quel punto anche la tua schiena come sarà ridotta?) in realtà il passaggio ad un drop basso e poi piano piano al minimalismo comporta un irrobustimento dei muscoli che fanno lavorare il ginocchio, scaricando di fatto l'articolazione dalla funzione "sospensoria" facendole fare solo (o cmq maggiormente) il lavora x cui è stata "progettata" :mrgreen:

Cmq prima di comperare le scarpe nuove e buttarsi sui drop bassi ti conviene leggere e studiare su come si debba necessariamente avere un certo tipo di appoggio e falcata, @Ubaldo e @Greendolphin sono dei luminari in tal senso io ho cercato sul tubo.

a me hanno sempre detto che corro quasi di punta quindi non sono sicuramente tra quelli che poggiano prima il tallone...pensa che quando mi hanno fatto una pseudo visita prima di comprare le scarpe si sono meravigliati del fatto che io non poggiassi mai a terra il tallone e cercavano quasi di correggermi la falcata perché ritenevano che con una corsa più in punta avrei patito di più la fatica ai polpacci...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
a me hanno sempre detto che corro quasi di punta quindi non sono sicuramente tra quelli che poggiano prima il tallone...pensa che quando mi hanno fatto una pseudo visita prima di comprare le scarpe si sono meravigliati del fatto che io non poggiassi mai a terra il tallone e cercavano quasi di correggermi la falcata perché ritenevano che con una corsa più in punta avrei patito di più la fatica ai polpacci...

c'è cmq un certo nesso tra il poggiare di avanpiede e l'affaticamento dei polpacci, infatti chi tenta e riesce nel cambiare la tecnica i primi mesi deve reinziare da allenamenti dal kmetraggio ridotto proprio xchè i polpacci soffrono prima, io ho iniziato qst'estate subito dopo il triathlon medio portato a termine...dove corsi la mezza finale in 1h e 40, e dovetti ripartire da sessioni di max 5-6km poi vedevo che scoppiavo e da stanco tentavo di tornare ad un appoggio di tallone.
Non sarò mai uno da appoggio di avanpiede per via delle mie gambe lunghe ma cmq ora che appoggio di mesopiede sento tutto un'altro andare. (poi gli allenamenti di qst'inverno dove ho fatto parecchie rip in salita hanno favorito il passaggio).
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
c'è cmq un certo nesso tra il poggiare di avanpiede e l'affaticamento dei polpacci, infatti chi tenta e riesce nel cambiare la tecnica i primi mesi deve reinziare da allenamenti dal kmetraggio ridotto proprio xchè i polpacci soffrono prima, io ho iniziato qst'estate subito dopo il triathlon medio portato a termine...dove corsi la mezza finale in 1h e 40, e dovetti ripartire da sessioni di max 5-6km poi vedevo che scoppiavo e da stanco tentavo di tornare ad un appoggio di tallone.
Non sarò mai uno da appoggio di avanpiede per via delle mie gambe lunghe ma cmq ora che appoggio di mesopiede sento tutto un'altro andare. (poi gli allenamenti di qst'inverno dove ho fatto parecchie rip in salita hanno favorito il passaggio).

non è che nel tuo caso incide una migliore forma/velocità? perché poi è automatico che più si è veloci, più si tende a poggiare il mesopiede con minore tempo di appoggio (a meno si gravi squilibri..)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
non è che nel tuo caso incide una migliore forma/velocità? perché poi è automatico che più si è veloci, più si tende a poggiare il mesopiede con minore tempo di appoggio (a meno si gravi squilibri..)


Lo pensavo anch'io, ma dopo il combinato bici/corsa di due settimane fa e quello nuoto/corsa di sabato scorso in cui gli ultimi km (10e11) le sensazioni erano proprio diverse come appoggio, e mi sono stupito quando ho deciso di tentare un cambio di passo (-20" al km) e mi è venuto naturale accorciare il passo spostare l'appoggio e aumentare la frequenza.
Sec me sono i segni che si è variato l'appoggio


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao io ho sia le triumph 12 sia le cortana.. e devo dire che mi hanno un po deluso me le aspettavo più reattive invece le sento molto dispersive .. le triumph invece mi hanno felicemente sorpreso scarpe eccezzionali anche per ritmi abbastanza veloci, si dice che la kinvara sia un ottima scarpa ma con i miei ritmi non me la posso ancora permettere [emoji3]

Ciao bagigi!
grazie delle indicazioni e ti spiego la mia situazione:
io attualmente uso le triumph12 per le uscite stradali medio/lughe collinari asfaltati (sto sui 20 km a 5:20) circa e mi trovo molto bene,
mentre le xodus 5 sui sentieri ecc.
Io sto cercando una paio di scarpe con drop 4 o 6 mm da usare come scarpa tutto fare e possibilmente non troppo delicata...
dici che le cortana non valgono quelle costano? sono delicate come le triumph?
mentre le kinvara sono troppo leggere??
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
c'è cmq un certo nesso tra il poggiare di avanpiede e l'affaticamento dei polpacci, infatti chi tenta e riesce nel cambiare la tecnica i primi mesi deve reinziare da allenamenti dal kmetraggio ridotto proprio xchè i polpacci soffrono prima, io ho iniziato qst'estate subito dopo il triathlon medio portato a termine...dove corsi la mezza finale in 1h e 40, e dovetti ripartire da sessioni di max 5-6km poi vedevo che scoppiavo e da stanco tentavo di tornare ad un appoggio di tallone.
Non sarò mai uno da appoggio di avanpiede per via delle mie gambe lunghe ma cmq ora che appoggio di mesopiede sento tutto un'altro andare. (poi gli allenamenti di qst'inverno dove ho fatto parecchie rip in salita hanno favorito il passaggio).

non bisogna mitizzare l'appoggio di avamapiede puro, che è abbastanza raro e non è migliore di quello di mesopiede. A piede nudo l'appoggio più naturale è quello di mesopiede, che poi può essere più arretrato o avanzato a seconda della conformazione fisica e della velocità relativa a cui si sta correndo. Anche con le gambe lunghe si può correre di avampiede, comunque ;)
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Ciao bagigi!
grazie delle indicazioni e ti spiego la mia situazione:
io attualmente uso le triumph12 per le uscite stradali medio/lughe collinari asfaltati (sto sui 20 km a 5:20) circa e mi trovo molto bene,
mentre le xodus 5 sui sentieri ecc.
Io sto cercando una paio di scarpe con drop 4 o 6 mm da usare come scarpa tutto fare e possibilmente non troppo delicata...
dici che le cortana non valgono quelle costano? sono delicate come le triumph?
mentre le kinvara sono troppo leggere??

io le cortana le ho avute ed usate per un po'..comprate quando ero in canada per 80€, ci avrò fatto 150 km e le ho rivendute in italia alla stessa cifra (qua però le stesse costavano 175!)

impressioni che ho avuto, venendo sempre da saucony, è che di speciale non avessero poi molto, o almeno da giustificare quella cifra..e di scarpe/gare/km ne ho usate/fatti abbastanza, considerando che corro da quando avevo 10 anni! per cui se vuoi restare in saucony valuta le jazz o le ride
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho le scarpe da ottobre quindi ad ora dovrebbero avere percorso circa 600km tutti su asfalto...a dire il vero non so se sono scariche...forse sento che sono un po' meno ammortizzate...la suola si è consumata del tutto però.Credo che le terrò fino a fine Febbraio quando avranno circa 750km poi procedo al cambio.Quasi quasi riprendo sempre le Mizuno connect 2...mi scoccia riabituarmi ad un altra scarpa e comprare in negozio...invece comprando sempre le stesse scarpe potrei prenderle online e risparmiare almeno 30 euro...anche se ci sto ancora pensando perché su forum dedicati alla corsa leggo commenti estremamente positivi sulle rider 17 e le nuove 18 della Mizuno...il problema è che non so se il numero delle mie connect 2 è uguale a quello delle rider 17...e non mi piace l'idea di andare a provare le scarpe in negozio e non comprarle...
 

bagigi

Novellino
22 Maggio 2010
55
0
Visita sito
Bici
bottecchia fx530
Ciao bagigi!
grazie delle indicazioni e ti spiego la mia situazione:
io attualmente uso le triumph12 per le uscite stradali medio/lughe collinari asfaltati (sto sui 20 km a 5:20) circa e mi trovo molto bene,
mentre le xodus 5 sui sentieri ecc.
Io sto cercando una paio di scarpe con drop 4 o 6 mm da usare come scarpa tutto fare e possibilmente non troppo delicata...
dici che le cortana non valgono quelle costano? sono delicate come le triumph?
mentre le kinvara sono troppo leggere??
Le cortana a mio parere non valgono la spesa.. le kinvara sono un po leggere per i tuoi tempi, magari é una scarpa che potrai prendere più avanti per le gare.. ci sarebbe la mirage che é un po piu strutturata della kinvara e sennò la mia amata jazz, hanno drop 8mm ma sono scarpe veramente tuttofare e non costano un rene come le altre .. con le jazz mi son trovato bene anche su allenamenti veloci e sono abbastanza durature
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Le cortana a mio parere non valgono la spesa.. le kinvara sono un po leggere per i tuoi tempi, magari é una scarpa che potrai prendere più avanti per le gare.. ci sarebbe la mirage che é un po piu strutturata della kinvara e sennò la mia amata jazz, hanno drop 8mm ma sono scarpe veramente tuttofare e non costano un rene come le altre .. con le jazz mi son trovato bene anche su allenamenti veloci e sono abbastanza durature

quoto, sicuramente meglio mirage che kinvara
anche io con le jazz ho fatto parecchi km, magari potrei anche tornare a prenderle
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ringrazio tutti per i consigli e vi spiego un attimo : io sono 181 per 68 kg e preparo e trail ed ultratrail...spesso non ho tempo di fare solo sentieri e faccio percorsi collinari con qualche sentiero corribile con le TRIUMPH 12.
Io mi trovo bene con le triump 12 ma vorrei scendere di drop!!!!
Sul sito ho visto che ci sono le :
CORTANA - 261 gr
KINVARA - 218 gr (troppo leggere forse)
MIRAGE - 246 gr , come sono queste scarpe? (costano anche poco sembra)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli e vi spiego un attimo : io sono 181 per 68 kg e preparo e trail ed ultratrail...spesso non ho tempo di fare solo sentieri e faccio percorsi collinari con qualche sentiero corribile con le TRIUMPH 12.
Io mi trovo bene con le triump 12 ma vorrei scendere di drop!!!!
Sul sito ho visto che ci sono le :
CORTANA - 261 gr
KINVARA - 218 gr (troppo leggere forse)
MIRAGE - 246 gr , come sono queste scarpe? (costano anche poco sembra)

Vai di Mirage, non tre ne pentirai. Ottimo rapporto qualità/prezzo, io ci ho corso per più di un anno e mi sono sempre trovato bene, anche se dopo aver provato le Kinvara e le Virrata, ho sentito la differenza (soprattutto col drop 0 delle Virrata: infatti queste ultime le tengo per i giorni di gara). Ora che sto preparando una 30 km e faccio i lunghi a rimo costante, ho ritirato fuori le Mirage e mi trovo bene a correrci sopra le 2 ore.

Come ho già detto sono scarpe che non hanno nulla di eccezionale paragonate alle altre, ma sono affidabili e non ti tradiscono mai. Per i ritmi al lungo intorno ai 5 al km vanno benone. Lavorano bene anche in discesa, ed il peso è contenuto.

Con un drop di 4mm sono realmente la porta di ingresso ad un altro tipo di corsa, senza rinunciare a caratteristiche già presenti in altre scarpe più strutturate, un po' di ammortizzazione e un leggero supporto all'interno per limitare la pronazione e tenere l'appoggio sotto controllo. Per me non è il massimo, toglie un po' di sensibilità e ti guida troppo nella spinta a terra, ma dopo un po' che le uso non ci faccio più caso, anzi: in discesa apprezzo la cosa perché consente al passo che è un po' più veloce e pesante, di non collassare troppo e mantenersi allineato, il che si traduce in una maggiore stabilità.