running invernale

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ma visto che ha nelle gambe 10000km di bici e corsa per il calcio magari 10km a 6'/km li fa senza problemi, considerato che correrebbe 3 volte alla settimana. Se ha tempo 1h per 3 volte a settimana dove le trova 2ore 6 volte la settimana?
Non gli resta che provare ;)

Ti parlo di quasi un anno fa,un periodo in cui avevo mollato la bici la metà settembre a Natale,ecco cosa facevo piu o meno due volte a settimana,piu o meno è questo che farei per queste due settimane di pausa,oltre a qualche giretto in bici andando tassativamente piano.

http://app.endomondo.com/workouts/277386173/4145436
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Concordo sull'affaticamento post running chiariamo alcuni punti:
- quando si è neofiti si è stanchi dopo tutto (quando comprai la bdc e feci 40 km 400 d+ mi sentivo morto il giorno dopo)
- il running è un modo per allenarsi all'aria aperta in quasi tutte le condizioni meteo
- domenica ho fatto un lungo a piedi di 35km 1000d+ , secondo te quanta polenta e formaggio ho mangiato per recuperare? :mrgreen:
- un mio amico è diventato ottimo runner passando dal ciclismo usando questo approcio stagionale:
agosto : 1 uscita a piedi , settembre : 2 uscite , ecc.
Ora corre tra 60-80 km a settimana senza problemi , importante è essere graduali
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho dovuto fermarmi poco meno di due settimane per una leggera fascite plantare, probabilmente venuta per le scarpe un filo troppo precise, ho riniziato lunedì e sembra tutto a posto ora, la prudenza di aspettare il tempo necessario evitando prove inutili sembra aver pagato
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ho dovuto fermarmi poco meno di due settimane per una leggera fascite plantare, probabilmente venuta per le scarpe un filo troppo precise, ho riniziato lunedì e sembra tutto a posto ora, la prudenza di aspettare il tempo necessario evitando prove inutili sembra aver pagato

hai fatto bene, farla peggiorare non è proprio auspicabile per la lunghezza dello stop. Occhio alle scarpe poco flessibili, in merito.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sono diversi anni che alterno nel periodo invernale (da ottobre a dicembre/gennaio) le uscite in bici alla corsa a piedi (intensita' media, di solito 45/60 min fino ad un max di 1 ora e 45) per in media 1 o 2 uscite a settimana. ho sempre creduto che questa alternanza tanto per evitare la monotonia, mi avrebbe dato anche qlcosa in piu' nella stagione "agonistica" ma da quanto ho capito non serve a nulla se non per rimanere in forma quando si e' impossibilitati ad uscire in bici ?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION]
Come la vedi la pioggia durante la maratona a livello di prestazione?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

domanda difficile. Premettendo che con la corsa conviene usare abbigliamento molto traspirante in gara, che non si appesantisca, di positivo vi è la capacità di raffreddare l'organismo se stai tirando parecchio. Di negativo vi è qualche difficoltà data dall'umidità (se non fa abbastanza fresco) e qualche problema dato dagli indumenti e dalle scarpe zuppe (ma se la scarpa ha una mesh abbastanza aereata anche lì vi son pochi problemi).
Se si è maratoneti improvvisati, con un passo gara simile al passo del lento, è tendenzialmente deleteria se forte, nella misura in cui soffri in freddo, ecc.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dispiacere enorme per la morte di un podista 38enne alla maratona di firenze...un malore, e lui era ovviamente in regola con le visite mediche...purtroppo questa è sfortuna perché queste malattie al cuore spesso non vengono notate dagli esami di routine ma solo attraverso esami approfonditi.E il soggetto in questione era un ottimo runner dato che correva la maratona in 2h50'.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
complimenti simone!!!
come ti sei trovato con il drop 0?
Benissimo...ultima volta a Firenze il ginocchio aveva iniziato a farmi male al 14esimo. ..oggi poco ed al 39.....non c'è paragone poi come sensazioni di correre bene
sti caxxi, complimenti! Ma poi pioveva?
X fortuna no....e niente vento e nuvolo. ...x me condizioni ottimali
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Se non hai una tecnica più che buona potresti soffrirne e anche molto il mio consiglio è di ripartire con chilometraggi bassi (5km) e ritmi più alti (anche di 30")


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi Personal Best Firenze Marathon:
2h 58' 56"
Fatto con new balance drop zero MR00

Già apprezzato nella sez. triathlon il tuo best.
Da sottolineare l'uso di drop 0.Evidentemente hai un'ottima tecnica.Bravo!
E sopratutto che le teorie portate avanti da Ubaldo,GreenD. e altri sono valide;inizierò ad usare le mie A2 anche per uscite sopra i 10k.ALE'!