Ciclismo e Running

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Salve
Mi presento , sono Jacopo , 16 anni e ho da poco smesso di praticare ciclismo a livello agonistico , arrivavo a fine stagione con 10 000 km più diverse ore di running come preparazione invernale che durava circa un mese o poco più ma nulla di eccezionale .
Da quando ho smesso di andare in bici con la squadra , grazie anche alla fortuna di avere una bici mia e una grandissima passione per lo sport pratico un po' di tutto , palestra , corsa , bici ... Ultimamente però mi sono dedicato alla corsa , la quale mi ha sempre affascinato soprattuto come detto prima nella preparazione invernale, ora sono al mio sesto allenamento , per così dire dato che ero abituato ad alimentazione rigida , letto presto e quant'altro quindi non sono nelle condizioni migliori e prendo la corsa a piedi come un hobby
Gli allenamenti si sono stabilizzati sui 7/8 km in cui riesco a fare i 4.50 , non faccio gran fatica a farli , non ho problemi grossissimi di fiato , ma qualche problema di pulsazione (quando corro sto sempre intorno al 70%)
Oggi ho partecipato alla mia prima corsa a piedi, divisa in 4 percorsi di diversa lunghezza, avevo scelto l'intermedio di 11 km, avevo , perché appunto c'è stato un errore di segnalazione di percorso e mi sono fatto 20 km come tanti altri che erano presenti con me, distanza veramente assurda per uno come me, infatti ora vi scrivo con un gran mal di gambe e male ai piedi, sono riuscito comunque a mantenere un ritmo di 5 min al km il che mi ha davvero stupito , sentivo soprattuto dopo i primi 10 km un altro tipo di respirazione e pulsazione (più positiva), sono un ragazzo che soffre d'asma , è possibile che il mio corpo abituandosi allo sforzo reagisca così ? Non vorrei dire delle scemenze.
Il mondo del podismo mi piace e vorrei affiancarlo alla bici , sarebbe una brutta cosa fare un po' di duathlon o triathlon ? Potrei avere qualche risultato?
Grazie o-o
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Salve
Mi presento , sono Jacopo , 16 anni e ho da poco smesso di praticare ciclismo a livello agonistico , arrivavo a fine stagione con 10 000 km più diverse ore di running come preparazione invernale che durava circa un mese o poco più ma nulla di eccezionale .
Da quando ho smesso di andare in bici con la squadra , grazie anche alla fortuna di avere una bici mia e una grandissima passione per lo sport pratico un po' di tutto , palestra , corsa , bici ... Ultimamente però mi sono dedicato alla corsa , la quale mi ha sempre affascinato soprattuto come detto prima nella preparazione invernale, ora sono al mio sesto allenamento , per così dire dato che ero abituato ad alimentazione rigida , letto presto e quant'altro quindi non sono nelle condizioni migliori e prendo la corsa a piedi come un hobby
Gli allenamenti si sono stabilizzati sui 7/8 km in cui riesco a fare i 4.50 , non faccio gran fatica a farli , non ho problemi grossissimi di fiato , ma qualche problema di pulsazione (quando corro sto sempre intorno al 70%)
Oggi ho partecipato alla mia prima corsa a piedi, divisa in 4 percorsi di diversa lunghezza, avevo scelto l'intermedio di 11 km, avevo , perché appunto c'è stato un errore di segnalazione di percorso e mi sono fatto 20 km come tanti altri che erano presenti con me, distanza veramente assurda per uno come me, infatti ora vi scrivo con un gran mal di gambe e male ai piedi, sono riuscito comunque a mantenere un ritmo di 5 min al km il che mi ha davvero stupito , sentivo soprattuto dopo i primi 10 km un altro tipo di respirazione e pulsazione (più positiva), sono un ragazzo che soffre d'asma , è possibile che il mio corpo abituandosi allo sforzo reagisca così ? Non vorrei dire delle scemenze.
Il mondo del podismo mi piace e vorrei affiancarlo alla bici , sarebbe una brutta cosa fare un po' di duathlon o triathlon ? Potrei avere qualche risultato?
Grazie o-o
È normale avere pulsazioni medie più alte quando si corre rispetto alla bici.
Sei giovane (anzi siamo giovani! :-x), fai le cose con gradualità, se ti attira buttati sul triathlon. L'importante é stare bene e divertirsi, se arrivano anche i risultati meglio!
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
È normale avere pulsazioni medie più alte quando si corre rispetto alla bici.
Sei giovane (anzi siamo giovani! :-x), fai le cose con gradualità, se ti attira buttati sul triathlon. L'importante é stare bene e divertirsi, se arrivano anche i risultati meglio!

Hai completamente ragione , lo sport va preso con questa filosofia, divertirsi e stare bene , cosa che in molti dimenticano o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Salve
Mi presento , sono Jacopo , 16 anni e ho da poco smesso di praticare ciclismo a livello agonistico , arrivavo a fine stagione con 10 000 km più diverse ore di running come preparazione invernale che durava circa un mese o poco più ma nulla di eccezionale .
Da quando ho smesso di andare in bici con la squadra , grazie anche alla fortuna di avere una bici mia e una grandissima passione per lo sport pratico un po' di tutto , palestra , corsa , bici ... Ultimamente però mi sono dedicato alla corsa , la quale mi ha sempre affascinato soprattuto come detto prima nella preparazione invernale, ora sono al mio sesto allenamento , per così dire dato che ero abituato ad alimentazione rigida , letto presto e quant'altro quindi non sono nelle condizioni migliori e prendo la corsa a piedi come un hobby
Gli allenamenti si sono stabilizzati sui 7/8 km in cui riesco a fare i 4.50 , non faccio gran fatica a farli , non ho problemi grossissimi di fiato , ma qualche problema di pulsazione (quando corro sto sempre intorno al 70%)
Oggi ho partecipato alla mia prima corsa a piedi, divisa in 4 percorsi di diversa lunghezza, avevo scelto l'intermedio di 11 km, avevo , perché appunto c'è stato un errore di segnalazione di percorso e mi sono fatto 20 km come tanti altri che erano presenti con me, distanza veramente assurda per uno come me, infatti ora vi scrivo con un gran mal di gambe e male ai piedi, sono riuscito comunque a mantenere un ritmo di 5 min al km il che mi ha davvero stupito , sentivo soprattuto dopo i primi 10 km un altro tipo di respirazione e pulsazione (più positiva), sono un ragazzo che soffre d'asma , è possibile che il mio corpo abituandosi allo sforzo reagisca così ? Non vorrei dire delle scemenze.
Il mondo del podismo mi piace e vorrei affiancarlo alla bici , sarebbe una brutta cosa fare un po' di duathlon o triathlon ? Potrei avere qualche risultato?
Grazie o-o

Io ho inziato con il podismo, ho fatto 2 anni di triathlon/duathlon ed il 2014 ho fatto granfondo e trail.....
Lo sport è divertimento e passione , se hai un corpo che regge e ti piace soffrire fai quello che vuoi senza distruggerti!
Se punti solo al risultato dovrai eseguire allenamenti specifici ma dipende sempre dagli obiettivi che ti poni
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ieri ho fatto la gara della mezza maratona di Riva del Garda.

Purtroppo la gara non è andata secondo le aspettative.
Già all'inizio del riscaldamento le sensazioni non erano di brillantezza ma ho pensato che fosse stata la sveglia alle 5 del mattino e le circa due ore di macchina. Continuando con il riscaldamento le gambe si sono sciolte un po' ma insomma, si vede che la mattina faccio proprio fatica a "carburare".
In gara sono partito troppo veloce, complice il "gruppone" che "spingeva" (eravamo a 4200 iscritti) e i primi km in discesa. Cervavo anche di "tenere" ma poi alla fine ero sempre troppo veloce (1km anche a 4'16" segnato dal garmin!!!). Verso la fine del 6° km mi sono anche fermato qualche secondo. Poi mi sono rimesse a correre ma i ritmi non venivano. Dall'11°km ho anche provato a cambiare passo ma le gambe non rispondevano e hanno ceduto ancora un po'.
Alla fine ho chiuso in 1h38'55" di real time, che non è nemmeno un tempo da buttare, ma pur sempre sopra il mio personale di 1h38'34", e considerato i buoni allenamenti che mi sono venuti fuori nelle sei settimane di preparazione un po' di amaro in bocca c'è. Ma vedrò di rifarmi a Cittadella il 28 dicembre :mrgreen:
Questa la traccia garmin della gara: http://connect.garmin.com/activity/629596174
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ieri ho fatto la gara della mezza maratona di Riva del Garda.

Purtroppo la gara non è andata secondo le aspettative.
Già all'inizio del riscaldamento le sensazioni non erano di brillantezza ma ho pensato che fosse stata la sveglia alle 5 del mattino e le circa due ore di macchina. Continuando con il riscaldamento le gambe si sono sciolte un po' ma insomma, si vede che la mattina faccio proprio fatica a "carburare".
In gara sono partito troppo veloce, complice il "gruppone" che "spingeva" (eravamo a 4200 iscritti) e i primi km in discesa. Cervavo anche di "tenere" ma poi alla fine ero sempre troppo veloce (1km anche a 4'16" segnato dal garmin!!!). Verso la fine del 6° km mi sono anche fermato qualche secondo. Poi mi sono rimesse a correre ma i ritmi non venivano. Dall'11°km ho anche provato a cambiare passo ma le gambe non rispondevano e hanno ceduto ancora un po'.
Alla fine ho chiuso in 1h38'55" di real time, che non è nemmeno un tempo da buttare, ma pur sempre sopra il mio personale di 1h38'34", e considerato i buoni allenamenti che mi sono venuti fuori nelle sei settimane di preparazione un po' di amaro in bocca c'è. Ma vedrò di rifarmi a Cittadella il 28 dicembre :mrgreen:
Questa la traccia garmin della gara: [url]http://connect.garmin.com/activity/629596174[/URL]


Ci metterei anche la componente testa. Già non ti sentivi bene, parti già svantaggiato. Poi sei partito troppo forte, alla fine se non fai il tuo ritmo paghi dazio, meno sei allenato nello specifico (e per noi ciclisti è così) e più paghi dazio. Un runner vero riesce a tamponare in qualche modo e a rimettersi poi al suo ritmo. Tu hai avuto un calo guarda caso nella seconda metà.

La tattica di gara in questo caso non ti ha premiato, anzi: forse ti ha tolto qualcosa.

Poi come dice Pizzolato per essere un corridore di endurance devi tenere quel ritmo (non importa quale) fino alla fine. A partir forte e spegnersi sono buoni tutti (bene o male), e mi ci metto pure io :mrgreen:. Riuscire a migliorare il negative split è molto importante. Ti dà anche morale se ci pensi, perché di solito nella mezza questa cosa corrisponde al fatto che dal 10 km cominci a sorpassare e riprendi via via quelli che si sono spenti prima.
[url]http://www.natipercorrere.it/content/view/241/57/[/URL]

Ma non è facile, siamo d'accordo. Domenica ho corso una 11 km e per fortuna che i primi 6-7 sono stati in percorso cittadino stretto e c'erano 2600 iscritti, quindi il ritmo non potevi farlo. Però via via che il gruppo si allungato il passo è migliorato e sono riuscito a girare come volevo, chiudendo finalmente con gli ultimi km con tempi inferiori all'inizio.

Come vedi a volte gli altri ti fanno andar troppo forte, altre volte più piano.
o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Guarda, normalmente sono molto costante in gara. Nelle altre mezze fatte sono sempre partito ad un dato ritmo e ci ho "girato intorno" con scarti di pochi secondi km per km.
Domenica scorsa un po' per il gruppone, dove stavo più attento a non inciampare su chi mi stava davanti e non farmi predere da chi mi stava dietro più che "concentrarmi" sul ritmo, e complice la discesa che mi ha fatto accellerare, sicuramente i primi km sono venuti fuori molto più veloci di quanto avevo programmato. Avevo programmato di partire a 4'40" nei primi 3/4km per poi tenermi sui 4'35" e vedere se nel finale riuscissi ad aumentare il passo.
Poi nel finale di gara ho visto che comunque non avrei fatto il personale e il 19° e 20° km ho mollato un po' di più e giusto nell'ultimo km ho riaccellerato un po' per "onorare" l'arrivo :-)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Metto anche qui una fotina della gara di Riva :-)
p821948211-4.jpg

Ultimo della foto, pettorale 1163 con maglia "rossa" ed espressione affaticata! :mrgreen:
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Già ... ogni tanto me lo devo ricordare a me stesso ... anche sul porfido tendo a guardare basso ... abituato a padova dove ogni tanto manca qualche "quadrello" e inmancabilmente ci infilo il piede :mrgreen:
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] domanda: secondo te è giusto fare 2 sessioni di core 2 giorni consecutivi? (per esempio in casi disperati in cui si può fare solo quello)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Grazie almeno so che fare insieme alla bici in caso di lunghi stop come quest ultimo (e comunque non lo pensavo ma sto traendo dei grandi benefici già dopo 2 sessioni)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Metto i provini di due foto dove si vede di più che sono almeno impegnato! :mrgreen:
ft00001163_3.jpg


In questa mi sa che sto guardando dov'è il traguardo! :mrgreen:
ft00001163_7.jpg