Curiosità su medie orarie....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sì, talvolta sarà meglio niente, cioè meglio non avere nessun dato che un dato non veritiero: se prendiamo due uscite in cui potenza media e velocità media dicono cose diverse, in quel caso sarebbe meglio non farsi ingannare dalla media.

Però io penso che mediamente, cioè nella maggior parte dei casi, potenza media e velocità media non siano invertite. Dai, ammettilo: avrebbe senso ;)

si, detta così avrebbe senso, parrebbe assolutamente sensatissima, ma rimane estremamente fuorviante in molti più casi di quanti realmente credi

Dovrei fare degli esempi reali, ce ne sono tantissimi, innumerevoli, ma non mi va di scatenare il solito putiferio scrivendo numeri reali di medie :mrgreen:
Basta che guardi la mia ultima uscita che si chiama qualcosa tipo "recupero ..." e vedrai le medie ... ben più alte della uscita di ieri dove invece si è pedalato veramente o magari solo 1/2km/h inferiore a altre uscite totalmente in piano di giovedì dove invece ho spinto seriamente e solo in piano

Per me è pericoloso dare un senso reale alla velocità media

Poi capisco il discorso in generale e non posso dire che sia sbagliato ma sicuramente è da prendere con "le pinze", soprattutto in questa sezione
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
la media per me ha senso se confrontata con medie calcolate nello stesso modo..secondo me la media è quella di strava o contakm accesi quando si esce di casa e stoppati quando si rientra, con le autopause automatiche, quindi tempo in movimento effettivo. Per le medie togliendo il riscaldamento il defaticamento e magari anche l'attraversamento di tratti con semafori mi sembrano delle buffonate utili solo a far sembrare le proprie medie più alte prendendo per il culo pure se stessi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sa fai più o meno lo stesso percorso... la media ti può fornire un utile informazione sulla condizione generale magari distante dalle sensazioni che si hanno avute... ma bisogna saper epurare le varie ed eventuali e non è cosa di poco conto... dipende appunto dal percorso e da moltissime altre variabili.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
certo ma uso dati oggettivi. la velocità non lo è, è solo un dato fuorviante. Ha un senso secondo me solo a confronto come dicevo in condizioni ripetibili o quasi (vedi stessa gara in assenza di traffico ecc ecc)

Ferma tutto! Non ho mai parlato di velocità, ma di media.

Siamo d'accordo che la media è un valore da prendere con le molle, ma uscendo al pomeriggio, al solito orario, facendo lo stesso percorso, grosso modo si avranno le stesse condizioni di traffico, di clima. E uno si regola.
A meno uno non prenda un vento pazzesco contro o a favore i tempi in genere si livellano. Il riscaldamento sarà più o meno lo stesso, il defaticamento uguale. Poi, alla fine, la media fra le medie esce.
Per la cronaca, registro le mie uscite con la voce mattino o pomeriggio (il traffico è differente) e nelle note scrivo se ho avuto vento contrario o a favore. Vi tranquillizzo: è quasi sempre contro :mrgreen:.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
perdonami, chiaramente anche io intendevo media, scrivendo rapidamente non ho aggiunto la parola media

certo che se fai sempre gli stessi giri e con lo stessa modalità e in solitaria allora stai rendendo più oggettiva la lettura della media ;-)

Ferma tutto! Non ho mai parlato di velocità, ma di media.

Siamo d'accordo che la media è un valore da prendere con le molle, ma uscendo al pomeriggio, al solito orario, facendo lo stesso percorso, grosso modo si avranno le stesse condizioni di traffico, di clima. E uno si regola.
A meno uno non prenda un vento pazzesco contro o a favore i tempi in genere si livellano. Il riscaldamento sarà più o meno lo stesso, il defaticamento uguale. Poi, alla fine, la media fra le medie esce.
Per la cronaca, registro le mie uscite con la voce mattino o pomeriggio (il traffico è differente) e nelle note scrivo se ho avuto vento contrario o a favore. Vi tranquillizzo: è quasi sempre contro :mrgreen:.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ferma tutto! Non ho mai parlato di velocità, ma di media.

Siamo d'accordo che la media è un valore da prendere con le molle, ma uscendo al pomeriggio, al solito orario, facendo lo stesso percorso, grosso modo si avranno le stesse condizioni di traffico, di clima. E uno si regola.
A meno uno non prenda un vento pazzesco contro o a favore i tempi in genere si livellano. Il riscaldamento sarà più o meno lo stesso, il defaticamento uguale. Poi, alla fine, la media fra le medie esce.
Per la cronaca, registro le mie uscite con la voce mattino o pomeriggio (il traffico è differente) e nelle note scrivo se ho avuto vento contrario o a favore. Vi tranquillizzo: è quasi sempre contro :mrgreen:.

non avevo dubbi:-x


come ti ho detto, tu sai analizzare i valori e dargli il giusto peso...
inoltre anche il discorso dell'autopause è come dico io, se fai più o meno lo stesso percorso e con le stesse condizioni riusciresti a confrontare i dati in tutti i casi, il "problema" (notare il virgolettato) è che alcuni amano vedere il "numerone", ma serve a poco...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ci sono delle discussioni di questo forum che sembrano esistere al solo scopo di non farlo morire mai :mrgreen:. Questa della media (quale media?) è una di quelle.

Siamo un po' come certi uffici pubblici, ai quali ti rivolgi per avere una semplice informazione e dai quali esci con 10 pagine di adempimenti cui ottemperare per porre la domanda correttamente.

La domanda di [MENTION=22661]giovanni1973[/MENTION] è semplicissima. La definisce lui stesso "una curiosità". Perché non limitarsi a rispondere come ciascuno di noi si comporta per il calcolo della media, senza dare ulteriori giudizi?
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h). Lo avvio quando parto e lo stoppo quando finisco. La media la guardo quando scarico i dati su Strava. Solo lì mi accorgo che ogni tanto ce l'ho più lungo e ogni tanto più corto. Ma sono contento uguale...
D'altra parte sono un principiante :mrgreen:
Scusate, un'ultima cosa: secondo voi il casco è utile?:-x
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ognuno ne fa l'uso che preferisce. Io ad esempio essendo masochista la uso per autoumiliarmi :mrgreen:

Ah ecco ... perchè se dovessi guardare la velocità media di una uscita nella quale faccio 2 salite da un quarto d'ora al medio e per il resto solo recuperi e trasferimento, potrei tranquillamente affermare di andarei più veloce a piedi :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci sono delle discussioni di questo forum che sembrano esistere al solo scopo di non farlo morire mai :mrgreen:. Questa della media (quale media?) è una di quelle.

Siamo un po' come certi uffici pubblici, ai quali ti rivolgi per avere una semplice informazione e dai quali esci con 10 pagine di adempimenti cui ottemperare per porre la domanda correttamente.

La domanda di @giovanni1973 è semplicissima. La definisce lui stesso "una curiosità". Perché non limitarsi a rispondere come ciascuno di noi si comporta per il calcolo della media, senza dare ulteriori giudizi?
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h). Lo avvio quando parto e lo stoppo quando finisco. La media la guardo quando scarico i dati su Strava. Solo lì mi accorgo che ogni tanto ce l'ho più lungo e ogni tanto più corto. Ma sono contento uguale...
D'altra parte sono un principiante :mrgreen:
Scusate, un'ultima cosa: secondo voi il casco è utile?:-x

vero, ma c'è anche un ulteriore passo che amplia, e non poco , il discorso...:mrgreen:


LA mia curiosità e dettata dalle medie che leggo.......

ma come le calcolate voi....

Ma chi sostiene di fare dopo tre uscite i 35 di media come li calcola????

Giovanni.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...

La domanda di [MENTION=22661]giovanni1973[/MENTION] è semplicissima. La definisce lui stesso "una curiosità". Perché non limitarsi a rispondere come ciascuno di noi si comporta per il calcolo della media, senza dare ulteriori giudizi?
Io, ad esempio, sul Garmin ho l'autopausa (credo sotto i 7 km/h). Lo avvio quando parto e lo stoppo quando finisco. La media la guardo quando scarico i dati su Strava. Solo lì mi accorgo che ogni tanto ce l'ho più lungo e ogni tanto più corto. Ma sono contento uguale...
...

Il punto secondo me è che la curiosità relativamente ad una media, se l'hai letta su strava, te la puoi togliere andando a spulciare l'uscita, a partire dalla differenza tra il tempo totale dell'uscita e il tempo in movimento, fino ad arrivare ad andare a guardare nel dettaglio l'uscita per guardare le velocità, i segmenti e chi ha la versione completa anche le bpm e la cadenza (totale o del segmento).
Perchè se una cosa interessa, anche solo per curiosità, non ci si ferma alla lettura superficiale di un numero. E' proprio il come vien fuori quello specifico numero che può essere interessante; se ti dico come la calcolo io o un altro è fuorviante. O sbaglio?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
certo che se fai sempre gli stessi giri e con lo stessa modalità e in solitaria allora stai rendendo più oggettiva la lettura della media ;-)

Eh, certo! È questo che intendevo fin dall'inizio e mi auguro che anche voi facciate lo stesso.
Per esempio, quando esco in gruppo non mi è mai venuto in mente di confrontare le uscite, le variabili sono infinite e ogni uscita è un'uscita a sé: basti considerare i componenti del gruppo, più agguerriti, meno agguerriti, a tutta, tranquilli, il caffè.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Personalmente non concordo sull'autopause che non debba essere attivato per avere una media "veritiera".
Mi spiego ... se io esco da casa e faccio partire ma dopo 500mt ho un semaforo rosso e sto fermo 1' quello sì che falserebbe la mia "prestazione" perché in realtà io, potendo, non mi fermerei e nemmeno rallenterei (ma devo rallentare, fermarmi del tutto aspettando il verde, riaccellerare).
Ad es., in un mio tratto tipico di una quindicina di km, dove sono già fuori città ho quattro semafori. Se ho la fortuna di prenderli verdi tutti (e mi è capitato pochissime volte) ecco che la mia media è veritiera perché in quel momento tengo sempre la velocità di "crociera" che le mie gambe mi concedono. Se li prendo tutti rossi ecco che la mia media non è veritieria (io sarei in grado di continuare a tenere quella velocità ma sono costretto sia a rallentare, e va bene, a stare fermo del tutto, ed ecco che almeno l'autopause elimina questa distorsione, e poi a riaccellerare, e va bene anche questo).
Ok, qualcuno potrà dire che nel frattempo mi sono riposato e posso "spingere" più forte ma il tempo che si perde a rallentare e a riaccellerare sarà sempre maggiore rispetto ad un "picco" di velocità per un recupero da fermo.
Quindi, almeno l'autopause quando ci si ferma del tutto, ha un senso.
Discorso diverso sarebbe se io fossi costretto a fermarmi perché le mie gambe non ce la fanno a spingere e sono io che ho bisogno di "rifiatare".
Allora in quel caso ecco che la media, se non si tenesse conto del recupero, sarebbe realmente falsata.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10