Stages Cycling StageONE

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la mia batteria dura intorno alle 140 ore.

la taratura si può fare ogni volta vista la velocità dell'operazione.
io lo taro in casa (avendo la bici in casa) perché con i 20 gradi della casa dà valori leggermente sottostimati ma compatibili con i valori medi durante l'anno.
se lo tarate fuori a chessò cinque gradi vi dà valori leggermente sovrastimati al suo solito (quindi visto che parliamo di stages, questi valori sono probabilbmente quelli più vicini a quelli REALI). quindi se voi lo tarate col freddo vi dà valori reali ma la fregatura è che d'estate col caldo dovete mettere in frigorifero la pedivella prima di partire e fare la taratura col braccio nel frigo.
ovviamente scherzo, nessuno lo fa e a meno che non abbiate la bici in frigo o in una ghiacciaia la fregatura è che vi ritrovate con sbalzi di watt consistenti tra inverno ed estate. tarandolo a 18/20 trovate una temperatura media che va bene per tutto il periodo dell'anno.

tutta questa pippa per dirvi che ad aprile mi prendo il pm di shimano.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
la mia batteria dura intorno alle 140 ore.

la taratura si può fare ogni volta vista la velocità dell'operazione.
io lo taro in casa (avendo la bici in casa) perché con i 20 gradi della casa dà valori leggermente sottostimati ma compatibili con i valori medi durante l'anno.
se lo tarate fuori a chessò cinque gradi vi dà valori leggermente sovrastimati al suo solito (quindi visto che parliamo di stages, questi valori sono probabilbmente quelli più vicini a quelli REALI). quindi se voi lo tarate col freddo vi dà valori reali ma la fregatura è che d'estate col caldo dovete mettere in frigorifero la pedivella prima di partire e fare la taratura col braccio nel frigo.
ovviamente scherzo, nessuno lo fa e a meno che non abbiate la bici in frigo o in una ghiacciaia la fregatura è che vi ritrovate con sbalzi di watt consistenti tra inverno ed estate. tarandolo a 18/20 trovate una temperatura media che va bene per tutto il periodo dell'anno.

tutta questa pippa per dirvi che ad aprile mi prendo il pm di shimano.

:mrgreen: :mrgreen:o-oo-o

Comunque grazie del consiglio per la taratura, allora so già come mai d'estate troverò dei wattaggi diversi ;-)
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
la mia batteria dura intorno alle 140 ore.

la taratura si può fare ogni volta vista la velocità dell'operazione.
io lo taro in casa (avendo la bici in casa) perché con i 20 gradi della casa dà valori leggermente sottostimati ma compatibili con i valori medi durante l'anno.
se lo tarate fuori a chessò cinque gradi vi dà valori leggermente sovrastimati al suo solito (quindi visto che parliamo di stages, questi valori sono probabilbmente quelli più vicini a quelli REALI). quindi se voi lo tarate col freddo vi dà valori reali ma la fregatura è che d'estate col caldo dovete mettere in frigorifero la pedivella prima di partire e fare la taratura col braccio nel frigo.
ovviamente scherzo, nessuno lo fa e a meno che non abbiate la bici in frigo o in una ghiacciaia la fregatura è che vi ritrovate con sbalzi di watt consistenti tra inverno ed estate. tarandolo a 18/20 trovate una temperatura media che va bene per tutto il periodo dell'anno.

tutta questa pippa per dirvi che ad aprile mi prendo il pm di shimano.

Dai test realizzati dai vari siti specializzati (uno su tutti DCRainmaker) Stages è risultato il PM con l'algoritmo di compensazione della temperatura forse più efficiente in assoluto. Basta fare la taratura ad inizio uscita e non hai nessun tipo di problema "stagionale".
 

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
la mia batteria dura intorno alle 140 ore.

la taratura si può fare ogni volta vista la velocità dell'operazione.
io lo taro in casa (avendo la bici in casa) perché con i 20 gradi della casa dà valori leggermente sottostimati ma compatibili con i valori medi durante l'anno.
se lo tarate fuori a chessò cinque gradi vi dà valori leggermente sovrastimati al suo solito (quindi visto che parliamo di stages, questi valori sono probabilbmente quelli più vicini a quelli REALI). quindi se voi lo tarate col freddo vi dà valori reali ma la fregatura è che d'estate col caldo dovete mettere in frigorifero la pedivella prima di partire e fare la taratura col braccio nel frigo.
ovviamente scherzo, nessuno lo fa e a meno che non abbiate la bici in frigo o in una ghiacciaia la fregatura è che vi ritrovate con sbalzi di watt consistenti tra inverno ed estate. tarandolo a 18/20 trovate una temperatura media che va bene per tutto il periodo dell'anno.

tutta questa pippa per dirvi che ad aprile mi prendo il pm di shimano.
Ciao è parecchio ke seguo i tuoi post se oggi mi dovresti consigliare un pm quale mi consiglieresti? Io sono indeciso tra peeoner stages be pro power2max ovviamente fascia di prezzo 600/700$

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
la mia batteria dura intorno alle 140 ore.

la taratura si può fare ogni volta vista la velocità dell'operazione.
io lo taro in casa (avendo la bici in casa) perché con i 20 gradi della casa dà valori leggermente sottostimati ma compatibili con i valori medi durante l'anno.
se lo tarate fuori a chessò cinque gradi vi dà valori leggermente sovrastimati al suo solito (quindi visto che parliamo di stages, questi valori sono probabilbmente quelli più vicini a quelli REALI). quindi se voi lo tarate col freddo vi dà valori reali ma la fregatura è che d'estate col caldo dovete mettere in frigorifero la pedivella prima di partire e fare la taratura col braccio nel frigo.
ovviamente scherzo, nessuno lo fa e a meno che non abbiate la bici in frigo o in una ghiacciaia la fregatura è che vi ritrovate con sbalzi di watt consistenti tra inverno ed estate. tarandolo a 18/20 trovate una temperatura media che va bene per tutto il periodo dell'anno.

tutta questa pippa per dirvi che ad aprile mi prendo il pm di shimano.
Mah personalmente parlando questa è una cosa senza senso.... Il PM va tarato dopo un opportuno periodo di tempo a temperatura ambiente... Io lo faccio tutte le uscite una quindicina di minuti dopo aver iniziato l'allenamento ,quindi al termine del riscaldamento e ho dati sempre in linea senza dover fare delle medie stagionali. Stages ha la compensazione di temperatura proprio per questo motivi....

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao è parecchio ke seguo i tuoi post se oggi mi dovresti consigliare un pm quale mi consiglieresti? Io sono indeciso tra peeoner stages be pro power2max ovviamente fascia di prezzo 600/700$

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

non lo specifichi ma credo tu abbia shimano...



dicono che p2max sia molto valido a giudizio unanime.

anche quarq elsa e il nuovo che si chiama diversamente uscito nel 2016. costa un po' meno di p2max.
lo riconosci perché si vedono i quattro braccetti del dura ace sullo spider. usa corone del 9000.

power2 max devi virare su fsa/rotor perché non fa roba per pedivella shimano.

se avessi shimano prenderei pioneer doppio tutto sommato.

per il tuo budget però quello che si avvicina di più è quarq che è in vendita a 940 euro circa, ed hai uno strumento che misura meglio dei sinistri (pedivella sx).


se invece sei interessato solo al sx (rientrando pienamente nel tuo budget) 4iiii stages e pioneer left sono sullo stesso livello.


l'unica riserva su stages è sull'acqua, ma l'assistenza è super.

be pro ne parlano tutti bene. personalmente a me piace poco il peso in più sui pedali...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dai test realizzati dai vari siti specializzati (uno su tutti DCRainmaker) Stages è risultato il PM con l'algoritmo di compensazione della temperatura forse più efficiente in assoluto. Basta fare la taratura ad inizio uscita e non hai nessun tipo di problema "stagionale".

sarà anche vero.io ho sperimentato su me stesso che se faccio la taratura a freddo sovra stima.

lo ha confermato anche roberto massa.

potrebbe essere che la differenza di un kg di abbigliamento in più (sono generossisimo...) faccia la differenza. sospetto che non sia così perché la cosa è abbastanza sistematica...più freddo= più watt.3% in media.
 

Allegati

  • strava stages.PNG
    strava stages.PNG
    77,5 KB · Visite: 21

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mah personalmente parlando questa è una cosa senza senso.... Il PM va tarato dopo un opportuno periodo di tempo a temperatura ambiente... Io lo faccio tutte le uscite una quindicina di minuti dopo aver iniziato l'allenamento ,quindi al termine del riscaldamento e ho dati sempre in linea senza dover fare delle medie stagionali. Stages ha la compensazione di temperatura proprio per questo motivi....

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app

come ho scritto nel post precedente.
poi non pretendo di avere la verità in tasca e se a te segna giusto sono contento per te.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sisi ho sc
shimano qual'è sarebbe il quarq con corone 9000 mai visto

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

https://www.powermeter24.com/it/quarq-dfour-power-meter-1030

dovresti aggiungere il prezzo di una dinamometrica da 40 nm e con brugola dell'8 mi pare.
funziona solo con corone del 9000. gpx è quello compatibile con press fit shimano, l'altro con bb30 shimano.
588 grammi + corone dovresti arrivare a poco meno di 700 grammi.

la differenza con l'elsa dovrebbe stare nell'accelelerometro che quest'ultima versione ha.

ma qui dovresti sentire chi già ce l'ha.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
https://www.powermeter24.com/it/quarq-dfour-power-meter-1030

dovresti aggiungere il prezzo di una dinamometrica da 40 nm e con brugola dell'8 mi pare.
funziona solo con corone del 9000. gpx è quello compatibile con press fit shimano, l'altro con bb30 shimano.
588 grammi + corone dovresti arrivare a poco meno di 700 grammi.

la differenza con l'elsa dovrebbe stare nell'accelelerometro che quest'ultima versione ha.

ma qui dovresti sentire chi già ce l'ha.



Accidenti... ma, con il nuovo PM Shimano in arrivo, la vedo dura anche per questo Quarq



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Accidenti... ma, con il nuovo PM Shimano in arrivo, la vedo dura anche per questo Quarq



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

è dura per tutti.
il prezzo del nuovo pm shimano è di 700 euro superiore alla guarnitura normale.
i danni veri li farà con l'ultegra dove probabilmente si piazzerà a 750 euro con la guarniura inclusa.
poi dubito fortemente che l'anno prossimo vedremo il pm shimano a 1300 euro come adesso. prima doveva uscire a 1500. è uscito a 1300 con deporvillage che lo spara a 1000+ le corone.
chiaramente chi ha shimano non cerca altra roba. e chi ha shimano è la maggioranza.


il 9100 sembra un gruppo pensato per conquistare in modo aggressivo quote di mercato.


e il nuovo ultegra sarà più cattivo ancora. imho.

l'intervista che il manager shimano ha rilasciato a novembre dicendo che non miravano a buttar fuori mercato stages e pioneer visti i prezzi che girano ora è surreale.

in effetti forse voleva dire che a miravano buttar fuori TUTTI (non solo stages e pioneer) i pm alternativi fatti per shimano.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chiaramente stages e pioneer se abbassano possono avere un senso ma devono portarsi a valori più bassi di shimano. soprattuto stages. sostanzialmente stages dovrebbe mettere la pedivella sx attorno ai 400 euro per dura ace...più o meno la metà di quello che è ora...vaste programme.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
è dura per tutti.
il prezzo del nuovo pm shimano è di 700 euro superiore alla guarnitura normale.
i danni veri li farà con l'ultegra dove probabilmente si piazzerà a 750 euro con la guarniura inclusa.
poi dubito fortemente che l'anno prossimo vedremo il pm shimano a 1300 euro come adesso. prima doveva uscire a 1500. è uscito a 1300 con deporvillage che lo spara a 1000+ le corone.
chiaramente chi ha shimano non cerca altra roba. e chi ha shimano è la maggioranza.


il 9100 sembra un gruppo pensato per conquistare in modo aggressivo quote di mercato.


e il nuovo ultegra sarà più cattivo ancora. imho.

l'intervista che il manager shimano ha rilasciato a novembre dicendo che non miravano a buttar fuori mercato stages e pioneer visti i prezzi che girano ora è surreale.

in effetti forse voleva dire che a miravano buttar fuori TUTTI (non solo stages e pioneer) i pm alternativi fatti per shimano.

Fuori tema: ma è previsto un nuovo gruppo ultegra o il Pm sarà montato sull'attuale?