Forcellino storto,che fare?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E qui ti quoto! Cadi una volta, lo raddrizzi; nel frattempo pero' il materiale ha subito un affaticamento; cadi la seconda volta lo raddrizzi, ma ogni volta e' sempre piu' debole... bah!
Io credo che quello sostituibile costi poco in piu' alle case e sia pratico. Se si tranciasse per qualche caduta strana o perche' il cambio di finisce nei raggi? Che fai, butti il telaio?
O lo devi rimandare alla casa che scolla e reincolla? Fatto sta che sui 2010 li mettono intercambiabili.

No, dai e poi non parliamo di rigidita' di che si sente nella cambiata perche' proprio non ha senso... e' un pezzettino di alluminio che deve solamente tenere supportato il cambio. Non subisce particolari stress durante la pedalata, anche perche' il tiro della catena e' diretto tra pignoni e Corone, il cambio e' nella zona di ritorno e in piu' lavora sempre in asse.
Oh... finalmente uno che parla beneo-o. Visto che ,di tutti quelli che siamo qua a scrivere delle nostre disavventure in bici,mondiali e grandi giri non ne vinciamo piu',nessuno,mi sembra che il rapporto vantaggi-svantaggi tra un forcellino intercambiabile e uno fisso, penda totalmente a favore di quello intercambiabile.In questo caso il nostro amico non sarebbe li' ad aspettare una dima, che chissa' quando la trovera'...si sarebbe comprato un bel forcellino di ricambio oppure avrebbe provato a raddrizzare il suo ,all'antica, con una morsa e le pinze, senza la paura di rompere il telaio...A quest'ora sarebbe felice a pedalare in sella alla sua bici e non davanti alla serranda ad aspettare che apra il meccanico...e penso proprio, che di tutta quella differenza di precisione nella cambiata non se ne sarebbe neanche accorto...Questa è la mia opinione,rispetto quelle degli altri ,ma in questo caso non ci sono scusanti...se sul modello 2010 l'hanno fatto intercambiabile un motivo ci sara'...Ma d'altronde ,quando con una bella pubblicita' riescono a vendere delle Chineserìe a 3000 €uro,il rischio è poi anche quello di incappare in certi inconvenienti...o-o
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Oh... finalmente uno che parla beneo-o. Visto che ,di tutti quelli che siamo qua a scrivere delle nostre disavventure in bici,mondiali e grandi giri non ne vinciamo piu',nessuno,mi sembra che il rapporto vantaggi-svantaggi tra un forcellino intercambiabile e uno fisso, penda totalmente a favore di quello intercambiabile.In questo caso il nostro amico non sarebbe li' ad aspettare una dima, che chissa' quando la trovera'...si sarebbe comprato un bel forcellino di ricambio oppure avrebbe provato a raddrizzare il suo ,all'antica, con una morsa e le pinze, senza la paura di rompere il telaio...A quest'ora sarebbe felice a pedalare in sella alla sua bici e non davanti alla serranda ad aspettare che apra il meccanico...e penso proprio, che di tutta quella differenza di precisione nella cambiata non se ne sarebbe neanche accorto...Questa è la mia opinione,rispetto quelle degli altri ,ma in questo caso non ci sono scusanti...se sul modello 2010 l'hanno fatto intercambiabile un motivo ci sara'...Ma d'altronde ,quando con una bella pubblicita' riescono a vendere delle Chineserìe a 3000 €uro,il rischio è poi anche quello di incappare in certi inconvenienti...o-o

D'accordissimo
 

BIODARIO

Novellino
8 Agosto 2009
37
0
CATANIA
Visita sito
ho finalmente ritirato la bici,alla fine il meccanico mi ha consigliato di raddrizzarlo e così ha fatto ,l'unica cosa è che se uso rapporti tipo 53 con 21 o 19 la catena sgranocchia un saccco ,cosa che non faceva prima ,per il resto il cambio funziona bene come prima e io mi diverto ciaoooo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello può essere perchè la catena è un po secca di olio , oppure perchè è stata tolta e invertita di funzionamento, ma il forcellino non centra niente.

Sono contento che le cose siano andate come pensavamo

SCR1
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
@ciclista statunitense,lanerossi, e compagnia bella.....

Situazione:forcellino storto con ultima parte filetto spannato
Mezzo:Klein Quantum Pro,con forcellino non intercambiabile.

Sulla baia americana vendono il sostituto ma non ho ben capito come va installato.E' necessario segare il telaio nei due punti di attacco del forcellino e risaldare il tutto,giusto??
Un lavoretto da artigiano in gamba.....
E' corretto?
Hanger%2040.jpg

Grazie ragazzi,speriamo bene..
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
cavolo un bel problema Amos... dovrebbe sezionare il telaio al livello del forcellino ruota (interno va il forcellino ed esterno sezione del telaio) non è che sotto la verniciatura c'è gia la giuntura?
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
@ciclista statunitense,lanerossi, e compagnia bella.....

Situazione:forcellino storto con ultima parte filetto spannato
Mezzo:Klein Quantum Pro,con forcellino non intercambiabile.

Sulla baia americana vendono il sostituto ma non ho ben capito come va installato.E' necessario segare il telaio nei due punti di attacco del forcellino e risaldare il tutto,giusto??
Un lavoretto da artigiano in gamba.....
E' corretto?
Hanger%2040.jpg

Grazie ragazzi,speriamo bene..

Mi rendo conto di risvegliare un discussione vecchissima, ma volevo chiederti, alla fine come hai risolto? Mi trovo nella tua stessa situazione e mi dispiacerebbe buttare via il telaio. Ti ringrazio sin d'ora per la tua risposta.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao jack75 alla fine ho risolto grazie ad un artigiano telaista di zona che ha raddrizzato il forcellino e riparato il filetto con l'apposito kit. Devo dire che il lavoro all'epoca é stato fatto molto bene perché non ho avuto nessun problema o limitazione di uso negli anni seguenti.sebbene non gareggi più é la bici che sto saltuariamente usando ancora adesso !!
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ciao jack75 alla fine ho risolto grazie ad un artigiano telaista di zona che ha raddrizzato il forcellino e riparato il filetto con l'apposito kit. Devo dire che il lavoro all'epoca é stato fatto molto bene perché non ho avuto nessun problema o limitazione di uso negli anni seguenti.sebbene non gareggi più é la bici che sto saltuariamente usando ancora adesso !!

Molte grazie, sei stato utilissimio. Solitamente mi piace risolvere da me, ma questa volta credo sia giunta l'ora di affidarsi ad uno barvo.
Saluti e buone pedalate
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Figurati, per queste cose! Vai da un telaista bravo però, ormai è un lavoro che non credo proprio che tutti i meccanici di bici siano capaci di fare bene.