Completo Invernale -3 +5 gradi

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Salve, sono in procinto di aggiornare il mio guardaroba invernale (necessito almeno di 1 salopette, 1 intimo, 1 giacca, calzini, guanti e copriscarpe) e mi sto guardando un po' attorno (assos, xbionic, castelli, gore etc...) visto che siete disponibili vorrei chiedervi cosa consigliate per temperature che vanno da -3 ai 5 gradi, per 5 ore di bici tra pianura salite e soprattutto discese. Le caratteristiche che cerco sono:

calore appena si parte
traspirazione durante e mantenimento calore
riparazione dal vento
confort

non è rilevante se son di marche differenti (esempio giacca assos, salopette xbionic, guanti gore etc...) l'importante è che funzionino per quello che costano :mrgreen:

p.s: qualche mod potrebbe spostare questa mia discussione nella sezione di all4cycling?
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
..............cosa consigliate per temperature che vanno da -3 ai 5 gradi, per 5 ore di bici tra pianura salite e soprattutto discese. Le caratteristiche che cerco sono:
calore appena si parte...............

Ti consiglio di guardare le altre numerose discussioni che ci sono sull'argomento in questo periodo.

Credo però che non ci siano prodotti che ti assicurano il calore appena si parte altrimenti poi si fa una sauna.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
come intimo ti consiglio xbionic: oggi ho fatto 2 ore in bici con 10/12 gradi, sono tornato a casa e la maglia era asciutta...spettacolare!!o-o

Penso quindi che la vera efficacia di una maglia termica si debba valutare solo nelle condizioni più difficili.
Con 10-12 gradi van bene anche maglie più economiche, tipo la Kipsta della Decathlon che costa un decimo della xbionic. Io ho usato con soddisfazione la Kipsta per tutto l'autunno, con temperature da 8 a 12 gradi senza aver mai avuto problemi. Poi sono arrivate le uscite con 0-4 gradi (ieri quando sono uscito c'era 1 grado) e lì sono iniziati i problemi di freddo, soprattutto a causa del sudore che in parte rimane sulla pelle.
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Allora io ho provato un po di tutto:
Craft di tutti i tipi, Brinye e da quest'anno anche events 031 che reputo al livello di x-bionic. Direi che l'unico capo da e materiale da mettere al bando sono i giubbini in wintex. Con tali giubbini puoi avere il miglor intimo del mondo ma farai sempre una pozza di sudore, che, per quanto ottimo sia l'intimo prima o poi si stonfa di sudore. Poi, un conto è uscire 2 ore e un'altro conto è uscire 4 ore. Al modello in wintex preferisco 2 maglie felpatine di mezza stagione e intimo top di gamma, sono sicuramente più traspiranti. E' difficile abbinare calore senza un minimo di sudore e poi bisogna testare i materiali quando la temperatura si avvicina allo zero non quando ci sono 10 - 12 gradi.
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
Messaggio promozionale: non cacciatemi.... ;-)

Come top gamma santini ho in vendita sul mercatino la calzamaglia termofelpa acquazero top gamma a 30 euro in meno del costo di mercato. la stessa è nuova vinta al "campionato interno del team"
Tg L
Info dettagliate sull inserzione.

E' un prodotto per le rigide temperature di alta qualità.
 

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Allora io ho provato un po di tutto:
Craft di tutti i tipi, Brinye e da quest'anno anche events 031 che reputo al livello di x-bionic. Direi che l'unico capo da e materiale da mettere al bando sono i giubbini in wintex. Con tali giubbini puoi avere il miglor intimo del mondo ma farai sempre una pozza di sudore, che, per quanto ottimo sia l'intimo prima o poi si stonfa di sudore. Poi, un conto è uscire 2 ore e un'altro conto è uscire 4 ore. Al modello in wintex preferisco 2 maglie felpatine di mezza stagione e intimo top di gamma, sono sicuramente più traspiranti. E' difficile abbinare calore senza un minimo di sudore e poi bisogna testare i materiali quando la temperatura si avvicina allo zero non quando ci sono 10 - 12 gradi.
dalle mie parti la temperatura media in questo periodo è 10-12 gradi (di giorno) quindi ho potuto testare la maglia solo con queste temperature! ovviamente ho provato altri prodotti, anche la maglia Kipsta, ma di certo tra tutte la migliore fino ad adesso è xbionic!
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Salve, sono in procinto di aggiornare il mio guardaroba invernale (necessito almeno di 1 salopette, 1 intimo, 1 giacca, calzini, guanti e copriscarpe) e mi sto guardando un po' attorno (assos, xbionic, castelli, gore etc...) visto che siete disponibili vorrei chiedervi cosa consigliate per temperature che vanno da -3 ai 5 gradi, per 5 ore di bici tra pianura salite e soprattutto discese. Le caratteristiche che cerco sono:

calore appena si parte
traspirazione durante e mantenimento calore
riparazione dal vento
confort

non è rilevante se son di marche differenti (esempio giacca assos, salopette xbionic, guanti gore etc...) l'importante è che funzionino per quello che costano :mrgreen:

p.s: qualche mod potrebbe spostare questa mia discussione nella sezione di all4cycling?

Ciao, ho visto il post solo ora.

Partiamo dal punto 1 (Calore appena si parte): avere subito caldo quando si parte non è il massimo, so benissimo che sarebbe bello uscire di casa e non avere quella spiacevole sensazione di freddo (che la maggior parte delle volte ti fa pentire di esserti cambiato per uscire in bici...), ma avere subito caldo sarebbe peggio perchè dopo 4-5 Km inizieresti a sudare e non sarebbe la cosa migliore.
Io personalmente se esco di casa e non sento un pochino di fresco, significa che sono troppo coperto, pertanto è meglio andarsi a cambiare e allegerirsi un pò.

Per traspirazione, mantenimento temperatura e riparazione del vento ti consiglierei sicuramente un capo con membrana in Windstopper, Softshell o Windtex, viste le temperature richieste (-3° +5°)la membrana deve esse anche sulla schiena.

Vista la durata dell'allenamento e i percorsi vallonati devi assolutamente fare attenzione all'intimo, perchè essendo a contatto diretto con la pella fa veramente la differenza.

Tornando al giubbino termico, mi sentirei di consigliarti i seguenti modelli:
Castelli Stelvio
Castelli Espresso Due
Castelli Mannaggia e Mannaggia Due
Assos AirJacket
Capo Padrone Jacket

Calzamaglie:
Castelli Polare
Assos 716
Assos Winter
Capo Padrone

Con i prodotti sopra elencati non avrai certamente problemi di freddo.

Sono a disposizione per qualsiasi informazione.

Ciao
Luca
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
grazie per la risposta, lasciando per un'attimo in secondo piano il prezzo tu personalmente che hai sottomano i prodotti cosa sceglieresti (intimo, giubbino, salopette con fondello ultracomodo, guanti, copriscarpe, alla fine meglio spendere 1 volta bene piuttosto che risparmiare un paio di centinaia di euro e non trovarsi soddisfatti)? Ho visto nel sito che ci son pezzi che costan di + ma non li hai citati forse van bene per temperature ancora + basse?
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
grazie per la risposta, lasciando per un'attimo in secondo piano il prezzo tu personalmente che hai sottomano i prodotti cosa sceglieresti (intimo, giubbino, salopette con fondello ultracomodo, guanti, copriscarpe, alla fine meglio spendere 1 volta bene piuttosto che risparmiare un paio di centinaia di euro e non trovarsi soddisfatti)? Ho visto nel sito che ci son pezzi che costan di + ma non li hai citati forse van bene per temperature ancora + basse?

Gli articoli che ti ho citato sono una selezione di prodotti che offrono le prestazioni da te richieste, non ho citato alcuni prodotti perchè magari non facevano proprio al caso tuo.

Come scelta potrei farti la seguente:

- Maglia Intima: Sportful 2nd skin o Castelli Iride

Le combinazioni ideali possono essere:
- Completo invernale Capo Padrone (Giacca e calzamaglia Padrone)
- Giacca Airjacket Assos + Calzamaglia Assos 716
- Giacca Espresso o Mannaggia Due + Calzamaglia Castelli Polare

Per quanto riguarda copriscarpe sicuramente i Gore Oxygen Thermo (a mio avviso i più caldi in assoluto in commercio)
Sui guanti la scelta può cadere sui Gore Tool oppure veramente ottimi anche i nuovi Castelli CW 3.0

Ciao
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Se vuoi caldo iniziale aggiungi una mantellina che poi togli appena ti scaldi, dopo i primi km, e la riponi nelle tasche o nella falsa borraccia.
Io faccio così per fermare l'aria gelida e umida quando parto il mattino presto d'inverno.
I materiali tecnici ti fanno stare bene in varie situazioni termiche,ma tra la freddura iniziale e le calure sudose a regime c'è troppa differenza.
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Ciao per i guanti io stavo guardando i Gore Radiator, ne hai esperienza? Sono positivamente attratto dai guanti a dita unite tipo lobster.

Purtroppo su questi guanti non ho esperienza diretta, sono come delle moffole adattate al ciclismo, l'unico inconveniente è la limitata maneggevolezza se devi prendere qualcosa dalla tasca....
Sicuramente come calore sono ottimi!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Purtroppo su questi guanti non ho esperienza diretta, sono come delle moffole adattate al ciclismo, l'unico inconveniente è la limitata maneggevolezza se devi prendere qualcosa dalla tasca....
Sicuramente come calore sono ottimi!
Ciao grazie comunque per la risposta; mi dici che non ne hai esperienza diretta e non so se intendi che non li hai provati o che non li hai neanche avuti sotto mano, comunque se posso ti chiedo un'altra cosa: possiedo un paio di Gore Xenon acquistati due o tre anni fa, come tenuta del calore non ne sono molto soddisfatto, probabilmente perchè sono molto aderenti e di tessuto molto sottile (io patisco parecchio il freddo alle mani). Questi Radiator di cui ti avevo chiesto hanno un taglio simile (aderente) oppure vestono più larghi e con uno spessore maggiore? O mi conviene semplicemente prendere una taglia più grande? (ho una XL, la lunghezza delle dita è esatta).
Grazie!
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Ciao grazie comunque per la risposta; mi dici che non ne hai esperienza diretta e non so se intendi che non li hai provati o che non li hai neanche avuti sotto mano, comunque se posso ti chiedo un'altra cosa: possiedo un paio di Gore Xenon acquistati due o tre anni fa, come tenuta del calore non ne sono molto soddisfatto, probabilmente perchè sono molto aderenti e di tessuto molto sottile (io patisco parecchio il freddo alle mani). Questi Radiator di cui ti avevo chiesto hanno un taglio simile (aderente) oppure vestono più larghi e con uno spessore maggiore? O mi conviene semplicemente prendere una taglia più grande? (ho una XL, la lunghezza delle dita è esatta).
Grazie!

Non ho esperienza diretta perchè non li ho mai utilizzati personalmente.
I guanti Xenon hanno una pesantezza media, non sono fatti per il freddo estremo, i Radiator sono molto più caldi.
Per quanto riguarda la taglia, non devi modificarla perchè prenedere una taglia in più non migliora certamente la situazione.
Per utilizare i guanti Xenon anche con temeprature più basse potresti pensare di mettere un leggero sottoguanto, certamente non ariverai a -3°C ma almeno riesci a sfruttarli di più.