Che ruote x gare ciclocross

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
È già, mi ha confermato la cosa quelli dell' assistenza...
Tu sai se esistono mozzi compatibili 11v strada?

Certo che ci sono. DT, Novatec. Oramai li faranno tutti i corpetti da strada per mozzi disk. Comunque se vuoi un consiglio contatta TCP che è un'assemblatorr in gamba. Fa ottime ruote da gara a prezzi buoni. Oppure BLOW Racing. Anche lui assembla ruote. o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io ci ho speso poco di più, per una coppia con i Grail ed una con i Ryde Trace 21. Entrambe raggiate Sapim CX Ray.
1580gr e 1480gr circa... Vado a memoria.
Se hanno ritoccato in alto i prezzi non so :) era più di un anno e mezzo fa

Altrimenti Cina... Ma in quel caso andrei di cerchi carbonio per tubolare.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
I Ryde Trace 21 sono cerchi che nascono per la MTB, corretto?
... li stai usando anche per gomme CX? ( ...questi cerchi mi servono per avere delle ruote di scorta MTB d'estate e CX d'inverno...)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
I Ryde Trace 21 sono cerchi che nascono per la MTB, corretto?
... li stai usando anche per gomme CX? ( ...questi cerchi mi servono per avere delle ruote di scorta MTB d'estate e CX d'inverno...)

Si nascono x MTB, li avevo valutati al posto degli Stan Iron Cross.
Li uso con i tubeless da fango (Clement PDX) sono 33 mm.
Ieri in gara fangosa a 1.8 davanti e 1,9 dietro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
perchè dici che non ci va? se hai un corpetto normale shimano ci va eccome, io ho i mozzi novatec sopracitati con una cassetta da srada 11-28 e monta perfettamente;nonzo%

Non é che lo dico io, corpetto MTB e BDC sono diversi perché shimano li ha fatti così. Se prendi il corpetto strada ci va 11V strada oppure 10V strada con spessore. Se prendi il corpetto MTB ci va sia 10V che 11V MTB senza spessori. o-oo-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Non é che lo dico io, corpetto MTB e BDC sono diversi perché shimano li ha fatti così. Se prendi il corpetto strada ci va 11V strada oppure 10V strada con spessore. Se prendi il corpetto MTB ci va sia 10V che 11V MTB senza spessori. o-oo-o
Penso che sul mozzo D772SB (che nasce per MTB) si possa montare un corpetto per BDC.
Ad esempio questo:
Screenshot_2017-01-24-10-43-14.png
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ok ma una cosa è dire che non ci va e un altra che è uguale ma bisogna mettere uno spessore o-oo-o

Non avete capito allora. Sul corpetto MTB la cassetta da strada 11V non ci va perché è troppo grande. Poi se non vi fidate provate a comperare una ruota da MTB e provate a metterci la cassetta da strada o-oo-o
Lo spessore serve solo su corpetti strada 11V per ospitare strada 10V
 

gea

Novellino
2 Ottobre 2013
17
0
Visita sito
Bici
Zappa
Non avete capito allora. Sul corpetto MTB la cassetta da strada 11V non ci va perché è troppo grande. Poi se non vi fidate provate a comperare una ruota da MTB e provate a metterci la cassetta da strada o-oo-o
Lo spessore serve solo su corpetti strada 11V per ospitare strada 10V
Assolutamente vero, testato di persona, cassetta bdc 11v (11-28), montata su ruote con corpetto standard 10v mtb, gli mancavano 2 mm per serrare il tutto.
Unica è fresare il corpetto, ma non è datto che venga fuori un lavoro fatto bene...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io ci ho speso poco di più, per una coppia con i Grail ed una con i Ryde Trace 21. Entrambe raggiate Sapim CX Ray.
1580gr e 1480gr circa... Vado a memoria.
Se hanno ritoccato in alto i prezzi non so :) era più di un anno e mezzo fa

Altrimenti Cina... Ma in quel caso andrei di cerchi carbonio per tubolare.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sui Ryde Trace 21 (che sono senza il rinforzo sul foro) hai fatto montare le rondelline?
... io sarei orientato a non montarle poichè usero' i Sapim Laser (1.5mm al centro) incrociati in 3a, quindi dei raggi non robustissimi e con un incrocio che da' elasticita' al cerchio.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
le mie in lavorazione che non vedo l'ora di ritirare
Cerchi Ryde Pulse Comp Disc 400g uno
Mozzi Novatec Carbon disco strada
Raggi Sapim Laser 28+28
Peso 1410g più o meno
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Sui Ryde Trace 21 (che sono senza il rinforzo sul foro) hai fatto montare le rondelline?
... io sarei orientato a non montarle poichè usero' i Sapim Laser (1.5mm al centro) incrociati in 3a, quindi dei raggi non robustissimi e con un incrocio che da' elasticita' al cerchio.
No. Ed ho usato i Sapim CX Ray

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gea

Novellino
2 Ottobre 2013
17
0
Visita sito
Bici
Zappa
Ciao, Prezzo se posso chiedere?

Io, mi sono deciso a prendere una seconda coppia di ruote, dopo che domanica un mio amico ha spaccato un cerchio in carbonio, vorrei restare sull'alluminio.

Il set che avevo in mente è composto da Mozzi Novatec D411/412SB da 315gr, 120euro.
(più 2 adattatori da PP a QR, peso non saprei, 50 euro.)
Raggi e Nipples forniti dal mio ciclista (250gr circa, 150 euro con montaggio di tutto).

Come peso dovrei essere sotto 1400gr

Per i Cerchi ho un dubbio, facendo anche Ciclocross, sono indeciso tra ZTR Crest e ZTR Iron Cross. Come peso e prezzo siamo sui 150 euro la coppia.
Il canale largo degli ZTR (21mm) mi intriga, però credo siano più rigidi gli Iron Cross (17mm).

Come pressione massina per gli Ztr Crest, ho trovato un articolo su Tune.DE, che riporta il rapporto pressione/pneumatico che reggono i Crest:
5.5 bar x 32mm
6.0 bar x 30mm
6.5 bar x 28mm

Anche gli Iron Cross sul sito ufficiale riportano come pressione massima 3 bar.

Qualche Consiglio?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao, Prezzo se posso chiedere?

Io, mi sono deciso a prendere una seconda coppia di ruote, dopo che domanica un mio amico ha spaccato un cerchio in carbonio, vorrei restare sull'alluminio.

Il set che avevo in mente è composto da Mozzi Novatec D411/412SB da 315gr, 120euro.
(più 2 adattatori da PP a QR, peso non saprei, 50 euro.)
Raggi e Nipples forniti dal mio ciclista (250gr circa, 150 euro con montaggio di tutto).

Come peso dovrei essere sotto 1400gr

Per i Cerchi ho un dubbio, facendo anche Ciclocross, sono indeciso tra ZTR Crest e ZTR Iron Cross. Come peso e prezzo siamo sui 150 euro la coppia.
Il canale largo degli ZTR (21mm) mi intriga, però credo siano più rigidi gli Iron Cross (17mm).

Come pressione massina per gli Ztr Crest, ho trovato un articolo su Tune.DE, che riporta il rapporto pressione/pneumatico che reggono i Crest:
5.5 bar x 32mm
6.0 bar x 30mm
6.5 bar x 28mm

Anche gli Iron Cross sul sito ufficiale riportano come pressione massima 3 bar.

Qualche Consiglio?

Sicuro che i Crest reggono quelle pressioni? È un cerchio MTB pensato x pressioni max più basse e dovrebbero essere simili a quelle degli Iron Cross.

Se hai esigenze di copertoni in quelle misure ti consiglio gli ZTR Grail che da specifiche tollerano quelle pressioni che hai scritto (larghezza interna 21 mm), ma più pesanti.

Gli iron cross hanno una larghezza interna di 20 mm... 17 mm è l'altezza del profilo cerchio.

Se devi farci solo CX, vai di Iron Cross (O Ryde XC 21).

Se vuoi farci anche altro, tipo strada e gravel con relativi copertoni vai di Grail.

Io uso 2 coppie ruote 1 con Grail e l'altra con Ryde. Una con copertoni da asciutto l'altra con copertoni fango. Se dovessi mettere un copertone con pressioni stradali lo farei sui cerchi Grail. Anche se finora le ho usate principalmente x gare CX.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gea

Novellino
2 Ottobre 2013
17
0
Visita sito
Bici
Zappa
Sicuro che i Crest reggono quelle pressioni? È un cerchio MTB pensato x pressioni max più basse e dovrebbero essere simili a quelle degli Iron Cross.

Se hai esigenze di copertoni in quelle misure ti consiglio gli ZTR Grail che da specifiche tollerano quelle pressioni che hai scritto (larghezza interna 21 mm), ma più pesanti.

Gli iron cross hanno una larghezza interna di 20 mm... 17 mm è l'altezza del profilo cerchio.

Se devi farci solo CX, vai di Iron Cross (O Ryde XC 21).

Se vuoi farci anche altro, tipo strada e gravel con relativi copertoni vai di Grail.

Io uso 2 coppie ruote 1 con Grail e l'altra con Ryde. Una con copertoni da asciutto l'altra con copertoni fango. Se dovessi mettere un copertone con pressioni stradali lo farei sui cerchi Grail. Anche se finora le ho usate principalmente x gare CX.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
I Grail pesano un po' troppo, volevo stare il più possibile sui 1400gr...
I dati dove ho trovato le pressioni "effettive" degli ztr crest:
http://www.tune.de/en/faq/automatisch-gespeicherter-entwurf
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ieri sono arrivati i mozzi (...diavoli di Cinesi, prima spediscono dalla Cina all'Olanda e poi il pacchettino arriva dall'Olanda! ... senza tasse ovviamente...)

I cerchi (Ryde Trace 22) stanno arrivando dalla Germania (miglior prezzo trovato su Bike24 => 92E l'uno).
Saranno delle ruote 32 fori (Ryde Trace 22 sono solo a 32 fori).

Visto che con 32 raggi siamo assolutamente OK come affidabilità li montero' con i leggerissimi Sapim Laser Spokes (diametro 1.5mm al centro) che pesano solo 270g (64 raggi).

Saranno delle ruote ben sotto i 1400 g a 350E ...

Il discorso è ora che incrocio utilizzare?
Chi mi consiglia?
 

Allegati

  • novatec.jpg
    novatec.jpg
    316,9 KB · Visite: 17

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Grossa delusione per i cerchi Ryde Trace 22: pesano 373 e 368g! :-(

Avevo trovato delle pesature a 340g! :-(

O forse e' cambiato il modello? ... il Trace 21 e' stato sostituito dal Trace 22 con un certo aggravio di peso?