Sella a fine corsa sempre

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Posso saperne le motivazioni?

Certo, montate sia su bdc che MTB ho resistito X un anno e oltre ma se sulla bdc più o meno riuscivo a stare abbastanza comodo ma non certo comodo sulla MTB era un inferno, evidentemente telaio in alluminio e reggisella mi tornavano tutto, sulla bdc grazie al cv e al telaio in carbonio il tutto era attutito, almeno qs è quello che ho dedotto.
Il problema era che dopo qualche ora era un continuo alzarsi per evitare troppa pressione sulle ossa ischiatiche.
Mille regolazioni legg più indietro fuori bolla esagerati bolla coda sella ma niente...., non era la mia sella.
Ora ho Prologo strach pas subito regolata con fuori bolla di 5 mm e sto in poltrona sulla MTB, presto quando arriva la bdc nuova la proverò anche su di lei...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Caro Dagos, ti invito a provare a posizionare la sella in questione “henge” specialized con il calibro a 72mm, se ci riesci sei il n1 ;-)

Ho le misure prese dal biomeccanico
Fulvio, che non e’ l’ultimo arrivato
Altezza sella corretta e arretramento 185mm da MC a Ca
Bene , mentre con la aspide torna tutto , con questa sella (henge)
se si fa da 72mm siamo arretrAti 2cm esatti rispetto alla aspide .
Per riportare il corretto assetto si deve prendere riferimento da 120 mm da dietro , i quali corrispondono a82mm presi col calibro .
Le selle specialized sono più larghe della media nel Ca , specificato da specialized e da i tecnici Body geometry.

Scusa ma quanto fai di cavallo... femore ??
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Cavallo 74,8
Femore non ricordo bene, mi sembra 350 o giù di lì ..
Altezza sella 65
Comunque su bdc e’ tutto ok con la aspide ,
Il problema e’ sulla mtb, dove con quel tipo di sella (henge specialized)se uso il metodo dei famigerati 72mm, esce fuori un ca posizionato a 140mm dal retrosella , col filo a piombo sono esattamente 2cm dietro l’asse del pedale ,ho provato a farci 2 uscite e mi e’ venuta una tendinite al retro coscia....troppo arretrato ...
mentre se mi posiziono con il metodo classico dei 120 da retro sella , ho il filo a piombo nel punto giusto..


La sella e’ 280mm
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
o-o
Infatti credo che tutti i metodi prima o poi abbiano una scadenza...cambiano i componenti ed il loro modo di usarli ...

Beh, non solo. Sul come costruire un telaio, per esempio, con gli anni, le nuove tecnologie, i materiali, etc. era logico che soppiantassero o prendessero in parte il posto di progettazioni e realizzazioni più datate.

Ma su come posizionare un ciclista, al di là dello stato dell'arte delle conoscenze del momento, un punto di partenza potrebbe tranquillamente essere trasversale a qualsiasi epoca: ogni ciclista è diverso, morfologicamente, nel modo di pedalare, nelle fibre muscolari, e via dicendo. Arretrare tutti indiscriminatamente vuol dire non vedere al di là del proprio naso, se mi è permesso. E' buon senso, non si tratta di avere chissà quali conoscenze innovative.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Beh, non solo. Sul come costruire un telaio, per esempio, con gli anni, le nuove tecnologie, i materiali, etc. era logico che soppiantassero o prendessero in parte il posto di progettazioni e realizzazioni più datate.

Ma su come posizionare un ciclista, al di là dello stato dell'arte delle conoscenze del momento, un punto di partenza potrebbe tranquillamente essere trasversale a qualsiasi epoca: ogni ciclista è diverso, morfologicamente, nel modo di pedalare, nelle fibre muscolari, e via dicendo. Arretrare tutti indiscriminatamente vuol dire non vedere al di là del proprio naso, se mi è permesso. E' buon senso, non si tratta di avere chissà quali conoscenze innovative.
Sono d’accordo .
Potrei fare una prova , restando in tema arretramento ..
Potrei montare la henge sulla bdc per vedere se effettivamente torna il tutto settando ac120mm

P.s
Ad esempio , in velosystem considerano sempre 120 a parte la arione, e’ un metodo basato su statistiche come il discorso dei 72mm...
Mi chiedo: quale dei due metodi e’ giusto? Visto che alcuni hanno problemi usando l’uno o l’altro