angoli attacco manubrio - differenze

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Salve volendo adattare alle mie misure un telaio da corsa un pó grande,l'unica difficoltà che sto incontrando è abbassare il manubrio di circa 2cm . Avrei pensato ad un attacco negativo,avendo un attacco neutro da 100,per abbassarmi di circa 2 cm,senza allontanarmi,che angolo negativo e che lunghezza di attacco dovrei adottare ? Grazie.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
se per neutro intendi un 6° circa ti tocca mettere un -17°....sarai un filo piu' corto ma poca roba
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti, riprendo qui il discorso chiedendo a. Voi.. Le pipe manubrio ho visto che in certe c'è scritto +/-17., altre +6° e così via... Ma cosa vuol dire sto più o meno ecc e quanti modelli ci sono in giro9
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, riprendo qui il discorso chiedendo a. Voi.. Le pipe manubrio ho visto che in certe c'è scritto +/-17., altre +6° e così via... Ma cosa vuol dire sto più o meno ecc e quanti modelli ci sono in giro9
E' l'angolo d'inclinazione della pipa, sulla bdc normalmente sono montate in negativo, sulla mtb il contrario: quelle da 6 e 17° sono le più comuni, ma esistono anche lo 0°, +/-10° e anche +/-25° e oltre, insomma c'è un po' di tutto. A mo' di esempio, se passi da una 6° a una 17° (in negativo) abbassi il manubrio di un paio di cm, in positivo invece lo alzi.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
E' l'angolo d'inclinazione della pipa, sulla bdc normalmente sono montate in negativo, sulla mtb il contrario: quelle da 6 e 17° sono le più comuni, ma esistono anche lo 0°, +/-10° e anche +/-25° e oltre, insomma c'è un po' di tutto. A mo' di esempio, se passi da una 6° a una 17° (in negativo) abbassi il manubrio di un paio di cm, in positivo invece lo alzi.
a ok.. ma cmq sulla pipa lo trovo scritto giusto?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao, si trovato la digitura sulla mia c'è scritto +/- 6 adesso volevo capire se vorrei alzarmi un po' che pipa dovrei scegliere come gradazione ?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao, si trovato la digitura sulla mia c'è scritto +/- 6 adesso volevo capire se vorrei alzarmi un po' che pipa dovrei scegliere come gradazione ?
Devi diminuire l'angolo negativo, se metti uno zero gradi - ma non sono facili da trovare - recuperi circa un cm, un paio se lo giri in positivo: non è il massimo a livello estetico ma stare comodi immagino sia prevalente.
Nella pagina al link sotto puoi impostare lunghezze e angoli e ti dice come varia l'altezza/lunghezza dell'attacco con i vari angoli
http://ttbikefit.com/stemcalc.html
 
  • Mi piace
Reactions: ronny1

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Grazie..
In effetti sto spulciando in giro e ne ho trovate pochissime.. Ma a me servirebbe da 90mm e le trovo tutte da 100.. È vero he mi alzo.. Però non vorrei prenderne una più lunga che magari mi trovo scomodo..
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Non dimenticare l'altezza dell'attacco manubrio, generalmente è 40mm ma ne esistono anche di 36 o di 41mm
Comunque ho fatto il calcolo con autocad, ti abbassi di 3.88mm e ti allunghi di 1.1mm :-)
Ciao scusami, dovendo accorciarmi di 1 cm avevo pensato di passare da un attacco da 100mm con angolo 7* ad un attacco da 90mm con angolo 17* sempre montati in negativo, di quanto dovrei compensare con gli spessori?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao scusami, dovendo accorciarmi di 1 cm avevo pensato di passare da un attacco da 100mm con angolo 7* ad un attacco da 90mm con angolo 17* sempre montati in negativo, di quanto dovrei compensare con gli spessori?
con 18mm di spessori ti troveresti alla stessa altezza MA 14mm più corto.
qui trovi un comodo tool per calcolare le varie misure: http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.052
141
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
no, 14mm totali da una configurazione all'altra.
Quindi a parità di attacco mi accorcio di 4mm, interessante perché in realtà dovrei recuperare 1 cm e avendo cambiato già la piega con reach 77 con una con reach 75 recuperando altri 2mm sono ad un totale di 6mm solo cambiando l angolo dell attacco rimanendo invariata la lunghezza. Potrei ritenermi soddisfatto anche così, anche perché poi accorcerei 16mm forse troppo.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti! Ho provato a cercare una tabella "standard" che rispondesse alla mia domanda ma, non avendo trovato nulla, mi rivolgo a voi.
Cerco uno stem 110mm 10° 1-1/8" (alluminio, roba da battaglia), quali marchi producono con quest'inclinazione? Ho visto che FSA passa da 6 a 17°, mentre i PRO hanno proprio 10° ma non mi aggrada per niente la sezione esagonale.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao a tutti! Ho provato a cercare una tabella "standard" che rispondesse alla mia domanda ma, non avendo trovato nulla, mi rivolgo a voi.
Cerco uno stem 110mm 10° 1-1/8" (alluminio, roba da battaglia), quali marchi producono con quest'inclinazione? Ho visto che FSA passa da 6 a 17°, mentre i PRO hanno proprio 10° ma non mi aggrada per niente la sezione esagonale.
Monta un btwin della decathlon... è un 8 ° ma per come è conformato per me rende come un 10°
I gradi nell'attacco sono importanti ma non sono l'unica cosa che determina l'effettiva altezza alla quale si posizionera il manubrio (sto parlando di mm èhhhhh.....)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Monta un btwin della decathlon... è un 8 ° ma per come è conformato per me rende come un 10°
I gradi nell'attacco sono importanti ma non sono l'unica cosa che determina l'effettiva altezza alla quale si posizionera il manubrio (sto parlando di mm èhhhhh.....)
Grande, non ce l'avevo proprio presente e si vede che oltre l'inclinazione c'è un offset verticale, grazie! Mi sta anche bene la forma appiattita sulla parte alta.