Ematocrito basso

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...Per fortuna che è solo il secondo anno...Vedrai che se continui così il 4° o il 5° ti ritroverai a 38-39...E' normalissimo, ma che cosa credete che se uno si allena abbastanza duro e passa le 5-600 ore all'anno possa restare sopra 42-44? Forse perchè una volta si sentiva parlare dei Prof che "galleggiavano" a cavallo dei 50, ovvio se lo tenevano a 50 con le solite maniere...:mrgreen:

quotissimo
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...Per fortuna che è solo il secondo anno...Vedrai che se continui così il 4° o il 5° ti ritroverai a 38-39...E' normalissimo, ma che cosa credete che se uno si allena abbastanza duro e passa le 5-600 ore all'anno possa restare sopra 42-44? Forse perchè una volta si sentiva parlare dei Prof che "galleggiavano" a cavallo dei 50, ovvio se lo tenevano a 50 con le solite maniere...:mrgreen:
È' una cosa soggettiva e non ha senso quello che hai scritto , io faccio 15.000 km all'anno e vado dai 48 ai 50 senza assumere niente.
 

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
È' una cosa soggettiva e non ha senso quello che hai scritto , io faccio 15.000 km all'anno e vado dai 48 ai 50 senza assumere niente.
Ti do ragione in pieno, io arrivo al a 48 ma mai sotto 44. C'era un mio amico che l'aveva di natura alto e si allenava tanto come me, ma a fare le analisi era sempre li a filo dei 50.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non direi proprio. Il livello di di ematocrito è molto più legato a predisposizione naturale di averlo alto o basso che a overtraning i cui sintomi più immediati sono altri. Inoltre lui dice che le gambe spingono, il cuore sale bene e recupera presto. Indici che ben poco si concilierebbero con overtraining.
Chi ha posto la domanda, se crede e se lo ha trovato stavolta anomalmente basso rispetto al solito (cosa che non specifica) fa bene a fare i dovuti approfondimenti.
Nulla a che fare con overtraining, questo è certo.

magari è sbagliato chiamarlo overtraining pero è indiscutibile che un alto allenamento porti ad una diminuzione del livello di ematocrito.
é baso ma non cosi basso da preoccuparsi, cosiglio ?? mangia tante proteine, e magari una piccola cura di ferro con acido folico, o anche spirulina.
D'altra parte se ci alleniamo tanto non basta pane e salame :mrgreen::mrgreen:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ti do ragione in pieno, io arrivo al a 48 ma mai sotto 44. C'era un mio amico che l'aveva di natura alto e si allenava tanto come me, ma a fare le analisi era sempre li a filo dei 50.
Secondo me si da troppa importanza a questo valore a livello amatoriale come se a noi essere a 40 o a 45 cambi qualcosa. Penso che dovremmo guardarlo solo in ottica di salute personale e non prestazionale.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao a tutti,
oggi mi hanno dato gli esiti degli esami del sangue fatti per lavoro, sono tutti nella norma tranne l'ematocrito che è a 37, anzi che 40-50.
Mi alleno 6 giorni a settimana, divisi in 4 di lavori specifici e 2 di scarico e recupero attivo, mi sento bene, a parte una lieve(neanche tanto:mrgreen:) difficoltà a scendere dal letto la mattina. Le gambe quando devono spingere, spingono, e il cuore sale bene e recupera subito.
Premesso che andrò a fare degli approfondimenti(altri esami del sangue con ferritina, visita medica ecc) cosa potrebbe essere?

P.s. Almeno con sto ematocrito ho la prova che mangio solo pane e salame:mrgreen:

Prova a leggere anche qua, una discussione nata ancora agli albori del forum:mrgreen:gandalf
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=24995[/URL]
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
io sono sul filo del 50 (49.8) ma in bici ora mi superano anche le vecchiette, l 'ho sempre avuto cmq altino anche anni fa quando correvo.
quindi non basatevi troppo su sto valore se si sta bene e non si hanno problemi di anemia, via tranquilli e pedalare
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
È' una cosa soggettiva e non ha senso quello che hai scritto , io faccio 15.000 km all'anno e vado dai 48 ai 50 senza assumere niente.

..Allora vuol dire che se stai senza far niente sei di per te sui 53-54, c'è poco da fare, se ti alleni duro 4-5 punti li perdi sempre, io i 42-43 di quando non facevo un caxxo, me li sogno adesso...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
..Allora vuol dire che se stai senza far niente sei di per te sui 53-54, c'è poco da fare, se ti alleni duro 4-5 punti li perdi sempre, io i 42-43 di quando non facevo un caxxo, me li sogno adesso...
Non mi fermo quasi mai, neanche in inverno, ma al massimo il valore tra estate ed inverno cambia di 2 punti. In novembre ero qualcosina sopra i 50.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
magari è sbagliato chiamarlo overtraining pero è indiscutibile che un alto allenamento porti ad una diminuzione del livello di ematocrito.
é baso ma non cosi basso da preoccuparsi, cosiglio ?? mangia tante proteine, e magari una piccola cura di ferro con acido folico, o anche spirulina.
D'altra parte se ci alleniamo tanto non basta pane e salame :mrgreen::mrgreen:

c'è anche da dire che sto seguendo un regime alimentare per limare via alcuni kg, magari in 2 anni ho cambiato troppo e il mio fisico si sta ancora abituando
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'è anche da dire che sto seguendo un regime alimentare per limare via alcuni kg, magari in 2 anni ho cambiato troppo e il mio fisico si sta ancora abituando
guarda io non lo so se ' questo e tantomeno voglio fare propaganda agli integratori, ma da quando seguo un regime alimentare pro proteico, e prendo regolarmente un multivitaminico "serio" la mattina ho l'ematocrito "fisso" a 43 44 da 40 41 che avevo. Insomma attento anche al regime alimentare. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
guarda io non lo so se ' questo e tantomeno voglio fare propaganda agli integratori, ma da quando seguo un regime alimentare pro proteico, e prendo regolarmente un multivitaminico "serio" la mattina ho l'ematocrito "fisso" a 43 44 da 40 41 che avevo. Insomma attento anche al regime alimentare. o-o

quale sarebbe il multivitaminico serio?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
prodotti non del tipo mulcentrum , ma Multi mins della Satori o esential vita della muscletch, ma ce ne sono tanti altri ricchi di ferro vit c acido folico magnesio potassio.....

Prova con un po di spirulina che sicuramente male non fa..è una stupida alga...

domani ne parlo con il mio preparatore, grazie per i consigli
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Da medico ti dico che esiste una forma di anemia da sport di endurance che potrebbe essere quello che hai te... basso ematocrito, relativamente bassa emoglobina ma contenuto di emoglobina per gr alto. E dovuto a un fisiologico adeguamento del sangue allo sforzo aerobico prolungato con una diminuzione della viscosità ematica per una migliore irrorazione dei tessuti muscolari. Da medico ti dico anche che con il solo valore dell'ematocrito diagnosi non la fai...
rimane il fatto che almeno che tu non faccia un lavoro come il collaudatore di materassi allenarsi 6 giorni a settimana per un amatore sia un filo eccessivo e che l ematocrito basso derivi da un aumentato consumo dovuto allo sforzo fisico.
in bocca al lupo per tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Luca69

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Da medico ti dico che esiste una forma di anemia da sport di endurance che potrebbe essere quello che hai te... basso ematocrito, relativamente bassa emoglobina ma contenuto di emoglobina per gr alto. E dovuto a un fisiologico adeguamento del sangue allo sforzo aerobico prolungato con una diminuzione della viscosità ematica per una migliore irrorazione dei tessuti muscolari. Da medico ti dico anche che con il solo valore dell'ematocrito diagnosi non la fai...
rimane il fatto che almeno che tu non faccia un lavoro come il collaudatore di materassi allenarsi 6 giorni a settimana per un amatore sia un filo eccessivo e che l ematocrito basso derivi da un aumentato consumo dovuto allo sforzo fisico.
in bocca al lupo per tutto!
Se posso chiederti,visto che sei medico: perche' in alcune persone si manifesta un calo drastico dei valori ed in altre no?