Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ti rispondo punto per punto:
1) Se leggi bene potrai accorgerti che ho partecipato sia all'edizione del 2013 che a quella del 2014 e parlo, quindi, per esperienza diretta, non per sentito dire. Ora, è innegabile che l'edizione del 2014 abbia rappresentato un passo avanti rispetto a quella del 2013 ma, ad onor del vero, va detto che rispetto a quanto si è visto nel 2013 difficilmente sarebbe stato possibile fare di peggio.
2) Certo, il problema non è la gente che strombazza (e stic@**i), o insulta (evvabbè), ma quei vigili che messi sotto pressione da chi gli sbraita contro, alzano bandiera bianca e li fanno passare o gli danno la precedenza ai semafori pur essenodici la gara in corso, con tanti saluti alla sicurezza di chi pedala. Ora: se tu sei uno di quelli che arriva tra i primi, è normale che per te questo problema non si ponga. Ma se tu sei, come la gran parte dei partecipanti, un cicloamatore che non tira il collo per tutta la manifestazione, beh, il problema ti riguarda. Eccome.
3) Trovo questa impostazione della classifica francamente discutibile, tant'è che le gare "serie" (leggi MDD, Sportful, etc.), dalle quali gli organizzatori molto avrebbero da imparare, non la utilizzano. Un caso ? Non credo.
4) Se ci vai a mezzogiorno ai castelli penso che sia normale che trovi traffico, tanto più se ci vai nelle belle giornate primaverili; ma se riesci ad essere su alle 8 o alle 9 come molti vedrai che sono agilmente percorribili (l'agilità di percorrenza è rapportato al fatto che il termine di paragone é Roma e non Copenaghen, di questo do per scontato ne avessi tenuto conto). Personalmente vivo a Roma sud e giro sia a TVG che ai Castelli e posso dire che la differenza di traffico non cambia di molto tra circuito e, che so, Frascati, Monte Compatri, Pratoni, Rocca Priora, etc. Anzi, spesso in questi posti si trova meno traffico che al circuito di TVG.
5) la riapertura delle iscrizioni ordinarie è il chiaro segnale che il taglio dato a questa manifestazione non sta premiando l'organizzazione, tant'è che tantissimi di quelli che conosco e pedalano qui a Roma non ci pensano neppure a partecipare alla GF e la trattano alla stregua di una cicloturistica (alcuni anche peggio). Difficile pensare si tratti di un'espressione di magnanimità dell'organizzazione; quell'organizzazione che aveva espresso chiaramente che chi avesse voluto iscriversi in via ordinaria dopo l'apertura delle iscrizioni tramite charity program, non avrebbe potuto in alcun modo farlo. E invece: taaaac !! In ogni caso, credo che non sarei così felice se avessi acquistato il pettorale ceduto a prezzo maggiore dopo la chiusura delle iscrizioni ordinarie...
6) Già l'anno scorso, ne parlavo in griglia con alcuni: molti percepiscono questa GF come una sorta di palla al piede a chiusura del Prestigio. E li capisco eccome: fare la MDD e simili, e poi venire qua a Roma per rendersi conto che la storiella de "al mio segnale scatenete le bici", delle "strade chiuse" e bla bla bla sono tutte chiacchiere, non deve essere per nulla piacevole. Per me l'inclusione di questa GF non rende affatto più "prestigioso" il Prestigio, semmai è vero il contrario.

P.S. E comunque se a te (e ad altri) va bene così, buona camicia a tutti !! o-o


Ecco un altro di Roma che critica tanto per criticare...
Comunque:
1) Il 2014 fu un vero e proprio successo organizzativo, che prese spunto dagli errori del 2013 per migliorarsi. E le 2h annunciate di chiusura sono state reali. Se non ci sei stato mi dispiace.
2) se la gente ferma in macchina strombazza e insulta i ciclisti, il problema non è dell'organizzazione né tantomeno dei ciclisti. In ogni caso chi strombazza è abituato a farlo in coda tutti i giorni, quindi non gli cambia granché...
3) la granfondo di Roma è una gara a tutti gli effetti con classifica generale scratch e premiazione di categoria fatta con le prove speciali
4) che le strade a Roma e dintorni siano "agilmente percorribili" di solito in bici lo vedi solo te, visto che è sempre un caos assoluto. Non a caso la maggior parte di chi abita a Roma sudest va a fare le vasche a TVG, unico dei pochi luoghi dove non c'è traffico
5) la riapertura delle iscrizioni la trovo corretta per consentire ad altri di poter partecipare pur non essendosi iscritti entro il 7 luglio. Per chi ha fatto la charity non credo ci sia da lamentarsi di niente visto che hanno fatto beneficienza consapevolmente.
6) il Prestigio non è un'etichetta di qualità, ma il fatto di averla messa dentro ne aumenta la qualità e il "prestigio".
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Azzo...ecco il giorno prima, buono a sapersi.
Ma quando si sa che pettorale si ha? La mettono la griglia sul sito?



Ordine di partenza:

  • Gruppo A – ore 7.15
    Dal n. 1 al n. 200: invitati Organizzazione – Iscrizioni beneficenza
  • Gruppo B a seguire
    Dal n. 201 al n. 1.000: Donne – Cicloamatori in ordine di iscrizione
  • Gruppo C a seguire
    Dal n. 1.001 al n. 3000: Cicloamatori in ordine di iscrizione successivo a quelli del gruppo B
  • Gruppo D a seguire
    Dal n. 3.001 al n. 5.000: Cicloamatori, cicloturisti, in ordine di iscrizione successivo a quelli del gruppo C
    Dal n. 5.001 al n. 5.500: E-bikers
  • Gruppo E a seguire
    Dal n. 5.001 al n. 7.500: Partecipanti a “In Bici ai Castelli”
    Dal n. 7.501 al n. 8.500: Partecipanti a “L’Imperiale – The Appian Way”

Il numero di pettorale lo saprai soltanto sabato quando ti recherai agli stand di Caracalla. Su Sdam, dove dovrebbe esser indicato, non mi sembra specificato. Almeno non lo è per tutti. Ad ogni modo il criterio numerico dovrebbe essere quello della data di iscrizione. Prima ti iscrivi più avanti parti.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Ordine di partenza:

  • Gruppo A – ore 7.15
    Dal n. 1 al n. 200: invitati Organizzazione – Iscrizioni beneficenza
  • Gruppo B a seguire
    Dal n. 201 al n. 1.000: Donne – Cicloamatori in ordine di iscrizione
  • Gruppo C a seguire
    Dal n. 1.001 al n. 3000: Cicloamatori in ordine di iscrizione successivo a quelli del gruppo B
  • Gruppo D a seguire
    Dal n. 3.001 al n. 5.000: Cicloamatori, cicloturisti, in ordine di iscrizione successivo a quelli del gruppo C
    Dal n. 5.001 al n. 5.500: E-bikers
  • Gruppo E a seguire
    Dal n. 5.001 al n. 7.500: Partecipanti a “In Bici ai Castelli”
    Dal n. 7.501 al n. 8.500: Partecipanti a “L’Imperiale – The Appian Way”

Il numero di pettorale lo saprai soltanto sabato quando ti recherai agli stand di Caracalla. Su Sdam, dove dovrebbe esser indicato, non mi sembra specificato. Almeno non lo è per tutti. Ad ogni modo il criterio numerico dovrebbe essere quello della data di iscrizione. Prima ti iscrivi più avanti parti.

Grazie mille Andre, ci vediamo l'11 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

morark

Novellino
13 Agosto 2011
5
0
guastalla
Visita sito
Bici
merida scultura evo 905
Domanda rivolta a ciclisti locali o informati da parte di due provenienti da Reggio Emilia in auto. In che zona conviene prenotare un B&B per poter andare alla partenza e tornare dall'arrivo in bici con meno pericoli possibile?
grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda rivolta a ciclisti locali o informati da parte di due provenienti da Reggio Emilia in auto. In che zona conviene prenotare un B&B per poter andare alla partenza e tornare dall'arrivo in bici con meno pericoli possibile?
grazie
ti consiglio zona sud di roma piu nello specifico
zona Piramide
aventino
Eur
appia
sanpaolo
ma cmq partendo e arrivando al centro di roma piu o meno tutte le zone vanno bene, ma come detto piu specificatamente verso sud
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La classifica generale è scritto che ci sarà....e non potrebbe essere altrimenti. Lo sanno anche i muri che senza quella, alle gare non ci va nessuno.

Bisogna essere proprio dei muri per attribuire una qualche importanza alla classifica riferita al traguardo. Il taglio che quest'anno hanno dato all'evento - con le premiazioni solo per le cronoscalate - altera di fatto la dinamica della corsa.

La classifica finale, per quanto mi riguarda, non avrà alcun valore agonistico:yoga:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La classifica finale, per quanto mi riguarda, non avrà alcun valore agonistico:yoga:

Io al contrario, sono convinto che saranno di più quelli che guarderanno quella. Mi rimane il dubbio su quanto la premiazione delle sole cronoscalate (ammesso che non se la rimangico premiando anche qualcuno della generale) possa modificare l'andamento classico delle gare. Ma alla fin fine tutti o quasi guarderanno la generale.

E pure tu randellerai a vita persa, ti conosco :-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io al contrario, sono convinto che saranno di più quelli che guarderanno quella. Mi rimane il dubbio su quanto la premiazione delle sole cronoscalate (ammesso che non se la rimangico premiando anche qualcuno della generale) possa modificare l'andamento classico delle gare. Ma alla fin fine tutti o quasi guarderanno la generale.

E pure tu randellerai a vita persa, ti conosco :-x
Concordo.
La premiazione delle cronoscalate sarà comunque solo qualche targhetta simbolica... vuoi mettere invece la soddisfazione di tagliare per primi il traguardo e ammirare il proprio nome in cima alla classifica generale per tempi assoluti?
Sarà una gf agonistica a tutti gli effetti, con l'unica differenza dell'assenza dei premi, cosa di cui alla maggior parte frega meno di zero.

PS: ovviamente alla maggior parte di chi li prende sempre, per chi invece non li prende mai, contano eccome!! Sapessi che rosicate!! :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Concordo.
La premiazione delle cronoscalate sarà comunque solo qualche targhetta simbolica... vuoi mettere invece la soddisfazione di tagliare per primi il traguardo e ammirare il proprio nome in cima alla classifica generale per tempi assoluti?
Sarà una gf agonistica a tutti gli effetti, con l'unica differenza dell'assenza dei premi, cosa di cui alla maggior parte frega meno di zero.

PS: ovviamente alla maggior parte di chi li prende sempre, per chi invece non li prende mai, contano eccome!! Sapessi che rosicate!! :mrgreen:

comunque i big partiranno almeno dalla seconda griglia e in ordine di iscrizione, almeno cosi dice il regolamento, dove è scritto in grassetto che non ci saranno griglie di merito...per cui
quest'anno è l'occasione giusta perchè la fuga dell'airone arrivi almeno all'imbocco della papalina :mrgreen::mrgreen: