Varicocele e ciclismo

duroduro

Novellino
2 Marzo 2014
15
0
sardegna
Visita sito
Bici
bmc
Salve, stamattina dopo alcuni dolori concentrati nei periodi attività più intensa ho deciso di sostenere un'ecografia, e mi è stato diagnosticato varicocele bilaterale, in stadio precoce. Premettendo che i fastidi sono iniziati quasi un annetto fa, quando ho cambiato bici e soprattutto sella, passando da una Selle Italia SLR XC Flow ad una SLR Superflow, esiste una sella che favorisca un maggior ricircolo sanguigno in quella zona e sfavorisca compressioni indesiderate?
 

Pietro Fontana

Novellino
1 Luglio 2019
2
6
48
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao anche se questa discussione è parecchio vecchiotta essendo io soggetto a varicocele causa attività ciclistica protratta vorrei portare le mia esperienza.
Premessa. Io il varicocele l'ho sempre avuto e fin da ragazzo 14/15 anni ho cominciato ad accusare dolori e doloretti al t. sx. Purtroppo me la sarei dovuta vedere da li in futuro con un bel problemino quindi occhio alla mia storia e traete le vostre conclusion.
Arrivato a 28 anni ZAC dopo 10 anni di onorata attivita ciclistica e palestra sento un dolore sordo e costante al maroncino sinistro. Dico tra me e me: passerà e invece il dolore aumenta e cronicizza. La faccio breve: dopo quasi un anno e mezzo dall'esordio il dolore alle balle che mi rendeva impossibile non fare sport badate bene ma anche solo indossare biancheria intima appena un pelo più costrittiva, un sacco di visite da urologi e controurologi che avevano si diagnosticato un varicocele di 2° grado a sx a loro dire ininfluente, e terapie ortopediche e quando inizia lo scarica barile vuol dire che ci capisco dentro un c..o. Decido disperato persa per persa di mettermi in lista per l'intervento per varicocele. Operano con Ivanissevich (legatura spermatica con accesso inguinale), tecnica oggi arcaica e soprattutto con oltre 30% di recidiva. Ci metto 15 mesi per non avere più fastidio perchè legare una vena significa non chiuderla ma appunto legarla ed il reflusso minimo causa del male prima di calare necessita tempo e tanto. Morale da quando sono stato male a quando sono stato di nuovo bene sono passati 3 anni. 3 anni del cazzo e scusate ma mi sembra veramente la frase appropriata.
Sembra esagerato lo so ma purtroppo a me è saltato fuori (dolore) di punto in bianco con doloreh24/7 e per arrivare all'intervento è passato molto tempo.
Secondo tempo.
Per 17 anni (anni ripeto) sono stato bene ma l'attività non è mai più stata ai livelli del pre intervento e avere un figlio è stata dura. Arrivato alla "veneranda" età di 43 anni in seguito ad un periodo dove obbiettivamente ho sollevato carichi da terra esagerati ed in modo costante badabumm recidiva. Stavolta come si dice ho preso il toro per le corna e senza tanti dottorucoli del menga ho fatto subito da privato un ecocolordoppler con conferma della recidiva 2° grado. Poi mi sono fatto mettere il lista per il trattamento di embolizzazione radiologica e anche se mi ci sono voluti 5 mesi per portare il dolore / fastidio a livello di guardia ho apprezato molto di pù tale metodica e la consiglio, intanto perchè non tagliano cuciono un cacchio. Poi perchè vedono effettivamente con il mdc (contrasto) come sei messo e di che dicano gli urologi anche se conoscono l'anatomia non potranno mai avere certezza di chiudere le vene corrette con in radiologia. A me infati hanno trovato la spermatica dilatata con un calibro di 1cm (un centimentro) altro che reflusso di 2°. Il medico radiologo a fine intervendo mi ha detto chiaro << capisco bene perchè le facesse così male, abbiamo ostruito la vena con una spirale in platino di 1cm di calibro per 5 di lunghezza). Praticamente mi hanno ficcato dentro una molla da materasso.

Conclusione della telenovela. Io sono un caso limite ma poi manco tanto perchè sento pure che c'è chi ci convive a vita con sta rogna. Però qualcosina l'ho imparata e do i miei spassionati suggerimenti: A) Se vi diagnosticano tale patogia e accusate dolore FATEVI OPERARE e fatelo alla veloce. Lasciate stare mezze misure come cambio sella, metto i pantaloncini di Superman o altre fesserie perchè le vene più vanno avanti più si allargano è matematico quindi la cosa va corretta.B) Se non fa male a voi la decisione ma il testicolo comunque soffre e se vi interessa essere padri bhè tirate voi le conclusioni. C) Gli urologi sono tutti una manica di mezzi stronzoidi quindi occhio. Non voglio sputtanare la categoria ma a causa del loro atteggiamento attendista personalmnte mi sono fumato tre anni di giovinezza e garantisco sono stato di M.Frasi tipo lo spermiogramma non è alterato quind deve tenersi il dolore perchè io non la posso operare non potrò mai dimenticarle. Ora certo il dottore se si hanno ceti problemi è quello. Ma occhio che se non vi trovano altro che il varicocele e fa male fottetevene del fatto che il lumiinare vi dica non è niente vai avanti. Mandateci lui avanti e possibilmente in un bagno. Voi andate post una due visite max che dicono la stessa cosa dal radiologo e mandate l'urologo a vendere le banane.
Non tutti si sono ciucciati una simile via crucis per una patologia tutto sommato banale.........però non sottovalutate la cosa perchè può dare rogne non indifferenti.

Mi scuso per la lunghezza e saluto tutti.